9-3 NG 2-0 t - perdita olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3 NG 2-0 t - perdita olio
Dopo aver fatto un tagliando completo a fine agosto 2021, ha cominciato a perdere olio al motore.
Allego le foto della zona in cui sembrerebbe esserci la perdita.
Ho portato l'auto in officina ex-saab e mi hanno prima sostituito la guarnizione del coperchio delle punterie (effettivamente la parte posteriore più vicina al parabrezza del motore denotava un deposito di olio) e, poi, visto che continuava la perdita, mi hanno sostituito il depressore dei freni.
Speravo che tale ultimo intervento fosse risolutivo, ma la perdita permane.
Nel giro di tre giorni produce una chiazza di circa 5 cm di diametro.
Avete idea di cosa possa essere?
Il meccanico era sicuro potesse essere il depressore, ma ora sto cominciando a dubitare della sua affidabilità/competenza anche se si tratta di ex officina saab.
Segnalo, da ultimo, che l'auto va benissimo e non sembra avere nulla.
Vi ringrazio.
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Re: 9-3 NG 2-0 t - perdita olio
Se la perdita è davanti non poteva essere la pompa a vuoto del freno perché quella è attaccata all'albero a camme posteriore e la perdita sarebbe stata sì sul lato destro, ma posteriormente. Se cerchi nel forum c'è un topic dove ne abbiamo parlato approfonditamente.
Ma dici che perdeva anche dietro? Adesso perde soltanto da davanti, dove hai fatto le foto?
Ma visto che la perdita è davanti non riesci a seguirla e capire da dove esce?
Controlla la tenuta del coperchio del vano filtro motore...è lì davanti. Visto che dici che la perdita è iniziata dopo l'ultimo tagliando.
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Re: 9-3 NG 2-0 t - perdita olio
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Re: 9-3 NG 2-0 t - perdita olio
In questi casi penso che sia consigliabile pulire tutta la zona, magari con dello sgrassante specifico oppure con un lavaggio fatto da persone competenti.
Subito dopo bisogna tenere sotto controllo l'area ed individuare le tracce non appena ricompaiono.
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Re: 9-3 NG 2-0 t - perdita olio
Ma poi sicuro sia una perdita nuova o che continua precedente e che non sia magari olio gia' perso con problema gia' risolto che continua a colare ?
Magari ne aveva perso tanto e continua a colare con motore caldo.
Poi dovresti anche vedere il tipo di olio, cambiano colore e odore tra quello motore e trasmissione.
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Re: 9-3 NG 2-0 t - perdita olio
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Re: 9-3 NG 2-0 t - perdita olio
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Re: 9-3 NG 2-0 t - perdita olio
Mi sapresti dire come faccio a controllare la tenuta del coperchio del vano filtro motore? grazieLucantropo ha scritto: ↑mercoledì 2 febbraio 2022, 21:35Vedo che è automatica e che la perdita è nella parte anteriore, giusto?
Se la perdita è davanti non poteva essere la pompa a vuoto del freno perché quella è attaccata all'albero a camme posteriore e la perdita sarebbe stata sì sul lato destro, ma posteriormente. Se cerchi nel forum c'è un topic dove ne abbiamo parlato approfonditamente.
Ma dici che perdeva anche dietro? Adesso perde soltanto da davanti, dove hai fatto le foto?
Ma visto che la perdita è davanti non riesci a seguirla e capire da dove esce?
Controlla la tenuta del coperchio del vano filtro motore...è lì davanti. Visto che dici che la perdita è iniziata dopo l'ultimo tagliando.
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Re: 9-3 NG 2-0 t - perdita olio
Spero anch'io che siano gli ultimi trasudamenti della perdita.huskywr240 ha scritto: ↑giovedì 3 febbraio 2022, 1:29Bravo, stavo per dire la stessa cosa, per capire la perdita vanno eliminate tutte le tracce di olio.
Ma poi sicuro sia una perdita nuova o che continua precedente e che non sia magari olio gia' perso con problema gia' risolto che continua a colare ?
Magari ne aveva perso tanto e continua a colare con motore caldo.
Poi dovresti anche vedere il tipo di olio, cambiano colore e odore tra quello motore e trasmissione.
Fa conto che la sostituzione del depressore l'ho fatta sabato scorso, quindi è molto recente.
Sta di fatto che se continua sentirò nuovamente l'officina che mi ha fatto il lavoro.
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Re: 9-3 NG 2-0 t - perdita olio
Lucantropo ha scritto: ↑giovedì 3 febbraio 2022, 9:20A vederlo sembra quasi sicuramente olio motore nuovo e pulito. Quello del cambio è rosso, che diventa subito molto scuro con l'uso, specialmente se non si cambia con estrema frequenza.
Il cambio dell'olio del cambio automatico l'ho fatto un anno e mezzo fa poco dopo aver acquistato l'auto.
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Re: 9-3 NG 2-0 t - perdita olio
Provo a vedere cosa riesco a fare.
La cosa che dispiace è che abbia iniziato a farlo proprio dopo il tagliando.
Tenendo l'auto in garage monitoro sempre che non ci siano perdite.
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Re: 9-3 NG 2-0 t - perdita olio
Diciamo che la posizione della perdita ed il tempismo potrebber far pensare a quello... se non altro puoi controllarlo facilmente da solo in pochi minuti.
COmunque il consiglio di pulire bene tutto e poi seguire nuovamente la perdita una volta che ricomincia è sempre valido. Sarà più facile seguire il "rivolo".
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Re: 9-3 NG 2-0 t - perdita olio
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Re: 9-3 NG 2-0 t - perdita olio
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Re: 9-3 NG 2-0 t - perdita olio
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Re: 9-3 NG 2-0 t - perdita olio
Un altra perdita che ho avuto ed è stata risolta era la guarnizione del coperchio della catena...ma è dalla parte opposta se nn sbaglio...
Le perdite conosciute sono appunto la guarnizione del depressore,paraolio pompa idroguida e coperchio punterie. Nel caso dovessi perdere dal coperchio della catena di distribuzione già che fai cambiare la guarnizione cambia anche il tendicatena in plastica della zona bassa...ad alto chilometraggio si spacca in 2...anche quello difetto noto e nella mia lo trovarono diviso in 2 pezzi..
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Re: 9-3 NG 2-0 t - perdita olio
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