9-3 SS TiD 1.9 110 kW probabili problemi FAP

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
mikedonovan
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2022, 16:16

9-3 SS TiD 1.9 110 kW probabili problemi FAP

#1 Messaggio da leggere da mikedonovan » sabato 12 febbraio 2022, 16:54

Salve, sono Marco, mi sono appena iscritto e mi sono presentato nello spazio presentazioni (nome utente mikedonovan).

Sto recuperando una vecchia Saab 9-3 del 2004  (seconda serie), ferma da due anni in un parcheggio all'aperto. Dopo aber fatto il classico tagliandone olio, liquidi, ecc. ho sottoposto l'auto a revisione e devo dire che l'ha superata molto bene tolta una stupidaggine emersa solo sulla macchina a rulli, prontamente risolta.
HO  iniziato a girare e dopo poco meno di una settantina di chilometri sono iniziati i problemi:

1) Il cambio automatico ha iniziato a strappare in partenza da fermo, al rilascio del freno immediatamente va in avanti e premendo il freno tende a dare dei colpetti in avanti, mi hanno detto che probabilmente deve essere cambiato l'olio del cambio (corretto?).

2) Si è accesa la spia Engine, ed il motore va a due o tre cilindri.  A freddo quando parte è regolare, con una buona accelerazione, fatte poche centinaia di metri, inizia a viaggiare a a due o tre cilindri. La centralina ha dato due errori, uno che credo non sia legato al funzionamento anomalo che segnala il guasto di una o più candelette, l'altro problema legato al Fap.

Da quello che ho visto sulla Saab 9-3 SS del 2004 non c'è una spia che segnala la rigenerazione ne sono riuscito a capire se si può e come si fa a far partire una procedura di rigenerazione del Fap in modo manuale.

Qualcuno ha dei suggerimenti o consigli? Non vorrei cambiarlo prima di avver tentato qualcosa di meno "costoso".

Grazie a tutti coloro che potranno e vorrano rispondermi.

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 SS TiD 1.9 110 kW probabili problemi FAP

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 12 febbraio 2022, 17:52

Innanzitutto sarebbe utile sapere quanti km ha la macchina, tuttavia io inizierei a fare il cambio d'olio al cambio automatico con relativo lavaggio da un esperto di cambi automatici prima che le condizioni del cambio degenerino irreparabilmente, contestualmente farei rimuovere il FAP rimappando la centralina poi vedrei come va e valuterei ulteriori interventi. Sono ambedue non molto economici come interventi ma purtroppo non ci sono alternative low cost in questi casi.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3 SS TiD 1.9 110 kW probabili problemi FAP

#3 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 12 febbraio 2022, 18:13

rimuovere  il  dpf  el  nord------piuttosto fare  la  diagnosi col  tech  2  ...di  dove  sei...????   bisognera'  controllare  la  linea  composta  da  collettore di  aspirazione  valvola  egr  e  filtro dpf....probabilmente uno  dei  primi  due....e' stata  ferma... hai  fatto un  giro anche  lungo  col  motore  a  3000  giri...????   Inoltre  e'  consigliato  alternare  il gasolio low  cost  con  quello additivato...

mikedonovan
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2022, 16:16

Re: 9-3 SS TiD 1.9 110 kW probabili problemi FAP

#4 Messaggio da leggere da mikedonovan » sabato 12 febbraio 2022, 19:01

marcofinnista ha scritto:
sabato 12 febbraio 2022, 17:52
Innanzitutto sarebbe utile sapere quanti km ha la macchina, tuttavia io inizierei a fare il cambio d'olio al cambio automatico con relativo lavaggio da un esperto di cambi automatici prima che le condizioni del cambio degenerino irreparabilmente, contestualmente farei rimuovere il FAP rimappando la centralina poi vedrei come va e valuterei ulteriori interventi. Sono ambedue non molto economici come interventi ma purtroppo non ci sono alternative low cost in questi casi.
I chilometri sono circa 180.000, e purtroppo ferma da due anni...
si per il cambio propendo per questa soluzione, anche se ci vanno 7,2 litri di un ATF piuttosto costoso!
per il  Fap ero indeciso se farlo sostituire direttamente, ce ne sono diversi in giro ma sto cercando di diluire un po' le spese... e la tua soluzione è da valutare.
Devo pensare anche alla carrozzeria, stupidaggini ma stando ferma e non essendo lavata ha subito un poco le "ingiurie del tempo"... 

mikedonovan
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2022, 16:16

Re: 9-3 SS TiD 1.9 110 kW probabili problemi FAP

#5 Messaggio da leggere da mikedonovan » sabato 12 febbraio 2022, 19:09

angelo callegaro ha scritto:
sabato 12 febbraio 2022, 18:13
rimuovere  il  dpf  el  nord------piuttosto fare  la  diagnosi col  tech  2  ...di  dove  sei...????   bisognera'  controllare  la  linea  composta  da  collettore di  aspirazione  valvola  egr  e  filtro dpf....probabilmente uno  dei  primi  due....e' stata  ferma... hai  fatto un  giro anche  lungo  col  motore  a  3000  giri...????   Inoltre  e'  consigliato  alternare  il gasolio low  cost  con  quello additivato...
Sono di Firenze,  l'Egr è stata pulita e rimessa a posto e dalla diagnostica sembrava tutto ok, anche la revisione ha evidenziato un buon funzionamento ma non erano stati fatti molti chilometri prima essendo senza revisione.
Proprio oggi ho fatto due giri per complessivi 90 km anche se il motore non funzionava bene (due/tre cilindri), il primo partendo con motore freddo e portandola in terza fissa a circa 70/80 e con giri motore fra 2500 e 3000, ma non sono riuscito a capire se si sia innescata una qualsiasi procedura, non essendoci spie che segnalino questo.
Nel gasolio preventivamente avevo messo un additivo pulisci iniettori, non specifico per il Fap.
 

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3 SS TiD 1.9 110 kW probabili problemi FAP

#6 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 12 febbraio 2022, 19:43

quando  fa  la  rigenerazione  si  vede  dal sid  entrando  in  impostazioni  sistema e  dopo  dati  servizi   ruotando  la  rotella ..li  si  vede  la  percentuale  dell' olio che  scende  circa  dell'  otto  per  cento  ogni  volta .....bisogna  fare  attenzione  ..la  mia  fa  cosi  ...ai  bassi  regimi  1500 giri  strattona ripetutamente...non  bisogna  spegnere  il  motore  finche'  non  e'  terminata.....anche  la  mia non  faceva la  rigenerazione  ed  era  il  collettore  d'  aspirazione  con  l'  asta  staccata  dalle  farfalle...il  secondo......poi   per  una  valutazione  complessiva e  soddisfacente conviene  andare  alla Saab  li  di  Firenze .....

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3 SS TiD 1.9 110 kW probabili problemi FAP

#7 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 13 febbraio 2022, 17:35

a  proposito la  spia  della  rigenerazione  si  puo'  far  installare...qualche  anno  fa   gasanelli  apri  una discussione  che bisognerebbe cercare  nell'archivio...si  puo'  fare  anche  col  fai  da  te....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti