Radio - cambiare e con cosa?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GeronimoEmili
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 13:51

Radio - cambiare e con cosa?

#1 Messaggio da leggere da GeronimoEmili » martedì 22 febbraio 2022, 10:21

Buongiorno a tutti, se esiste un thread dove il tema sia stato già affrontato nel dettaglio mi scuso e potete rimandarmi a quello.
Ho una Saab 93 cabrio 2004 con il sistema infotainment (qui foto).
Va male, perde frequenze,lo schermo a volte frizza a volte sparisce e a volte va tutto in aggiornamento.
Per andare va, ma insomma....
Vorrei cambiarla.
Posso mettere una radio commerciale diversa, un din1 con schermo retrattile? Facile? Qualcuno l'ha fatto e può consigliarmi un modello?
Oppure meglio trovarne un'altra originale?
Preferisco un sistema più moderno potessi scegliere che mi consenta magari il mirroring col telefono. Potessi scegliere.
E tiro la corda: se conoscete magari un bravo istallatoe su Roma.
Grazie mille e tutti!!

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Radio - cambiare e con cosa?

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 22 febbraio 2022, 10:50

Ciao, per la radio non so aiutarti, per quanto riguarda l'installazione non credo ci siano particolari problemi. Roma è piena di installatori di impianti stereo, dai più "semplici" a quelli più tecnologici e "moderni" che però potrebbero farsi pagare più del dovuto. Non so in che zona abiti, ti conviene cercare uno dalle tue parti quando avrai la radio e chiedergli quanto vuole per montarla
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: Radio - cambiare e con cosa?

#3 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 22 febbraio 2022, 11:17

A montare si può montare, ma purtroppo devi tenere l'originale... il tuo modello ha l'impianto con la fibra per cui se lo togli l'auto non si accende più
Io avevo iniziato un progetto per "nascondere" l'originale e mettere al suo posto in pratica un raspberry con uno schermo decente. Purtroppo poi mi sono trasferito e ho venduto l'auto per cui non ho mai terminato.
Se la monti in aggiunta puoi usare lo spazio del posacenere dove 1 din dovrebbe entrare (e mi pare che qualcuno del forum l'ha fatto)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Radio - cambiare e con cosa?

#4 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 26 febbraio 2022, 13:13

Al posto del posacenere si può ricavare spazio per 1 din, io l ho fatto, con molta pazienza, poi ho installato un autoradio con schermo 7 " 1 din
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Radio - cambiare e con cosa?

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 8 marzo 2022, 19:03

Ci sono anche le interfacce per radio con collegamento in fibra, l'unica cosa di cui dover tenere conto e' se la radio di serie svolge anche altre funzioni.
La mia del 2007 monta una radio non con fibra ottica e ho messo una radio 2din di ultima generazione che comanda anche gli amplificatori Bose originali.
La sola cosa che vado a perdere e' la scadenza tagliandi sul computer di bordo perche' utilizza l'orologio della radio di serie ma non mi interessa, mi segno io le scadenze.
Per i modelli precedenti invece mi sembra di ricordare che la radio ha anche altre funzioni ed eliminarla potrebbe comportare dei problemi, ma su questo ci sono dei topic gia' aperti dove se ne parla ampiamente, e' un argomento di cui si e' gia' molto discusso e ti invito a leggere uno di quei topic dove troverai informazioni esaustive.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti