9-3NG 2.0T - Tachimetro non funziona più

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

9-3NG 2.0T - Tachimetro non funziona più

#1 Messaggio da leggere da theblackss84 » venerdì 4 marzo 2022, 14:35

Ciao a tutti, oggi è successa una cosa molto strana alla mia saab aero 9-3 2.0 benzina del 2005 con 150.000 km.

Praticamente il tachimetro non funziona più. Il resto del quadro sembra funzionare tutto (giri motore indicatore benzina temperatura acqua ecc), invece il tachimetro rimane a zero.

Cosa può essere successo? Può essere un problema di centralina? Pensavo di provare a staccare e riattaccare la batteria.

La macchina "dorme" in strada e la muovo solo una volta alla settimana.

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Tachimetro non funziona più

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro » venerdì 4 marzo 2022, 22:39

c' e' sempre  un  primo caso....si  sara guastato.....vedere se  si  riprende ed  altrimenti ci  vuole  un  intervento  tecnico..

theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: Tachimetro non funziona più

#3 Messaggio da leggere da theblackss84 » sabato 5 marzo 2022, 1:23

ciao Angelo. Ho provato a staccare e riattaccare la batteria. Niente da fare ... Il tachimetro rimane a zero.

Ho visto però che in realtà la velocità viene rilevata, perché il parziale e il totale calcolano i kilometri. Cioè facendo strada sia il contakm parziale che totale vanno avanti, contando i km e le centinaia di metri.

La figura di riferimento è il meccanico o l'elettrauto in questo caso?

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Tachimetro non funziona più

#4 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 5 marzo 2022, 11:33

Tanto strano non è purtroppo
Quel quadro strumenti da noie a tanti
Ma il tachimetro era una delle poche certezze ora crollate
Nel mio caso è il livello carburante che s'inceppa e resta dove si trova allo spegnimento
Forse smontando lo strumento e spruzzando riattivatore elettrico sulle piste ed i contatti riparte
Forse
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Tachimetro non funziona più

#5 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 5 marzo 2022, 11:34

La figura di riferimento è uno bravo che non ti distrugge il cruscotto
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Tachimetro non funziona più

#6 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 5 marzo 2022, 13:22

non  so  di  dove  sei...intanto  si  potrebbbe  fare  una  ricognizione  in  concessionaria  per  sapere di  che  cosa  si  tratta e  quanto  costa  e  poi...ci  si  ragiona  sopra   ...anche  coi  pezzi di  auto  demolite......si  fa  il  bilancio  totale...altrimenti  dovrebbe  essere  l'  elettauto...

theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: Tachimetro non funziona più

#7 Messaggio da leggere da theblackss84 » sabato 5 marzo 2022, 14:39

Sono di Verona. Ho un elettrauto molto bravo proprio davanti a casa. Magari chiedo a lui cosa ne pensa... Riguardo all'indicatore della benzina anche il mio da qualche anno si comporta in modo strano, ma nel senso che facendo 20 euro di benzina è diventato "pigro".

Appena fatti 20 euro di benzina infatti l'indicatore rimane a un quarto di serbatoio, poi pian piano arriva finalmente ad appena sotto la metà.

Se invece fai un pieno o 40-50 euro, l'indicatore va subito al punto giusto (es. 3/4 di serbatoio).

Però vabbè, non è un problema.

Ma quindi secondo voi in caso si fosse rotto il tachimetro andrà cambiato l'intero quadro strumenti?

Siccome in passato ho subito diverse inculate, volevo sapere se mi sapete indicare una spesa massima (cioè siamo sull'ordine dei 50-100 euro? Dei 200? Di più ? Di meno?).

Grazie.

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Tachimetro non funziona più

#8 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 5 marzo 2022, 16:09

ho  appena  guardato   in  rete  per  avere  una  idea...uno  usato  in  Polonia  140  euro....beh  c'e' poi  il  montaggio...meglio  prima  vedere  in  Italia probabilmente c'e'....  ha  la  lancetta  della  turbina.????..ripararlo......????..  Esatto trovarne  uno  usato  e  poi  espiantare  il  pezzo  rotto forse  il  tuo  elettrauto  ci  riesce...

theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: Tachimetro non funziona più

#9 Messaggio da leggere da theblackss84 » sabato 5 marzo 2022, 18:06

m*****a 140 euro usato 😆 si ha la lancetta della turbina. Per ripararlo intendevo proporre di mettere il riattivatore elettrico come suggeriva drillo65. O non lo so. Magari ci sono altri metodi ancora...

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Tachimetro non funziona più

#10 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 5 marzo 2022, 18:37

beh  prova  solo  a  pensare  nuovo  quanto  costa.....ma  forse  lo puoi  trovare  anche  a  meno...comunque  quando  e'  smontato lo  devi  ripristinare  subito  cioe'  devi  avere la  soluzione  pronta altrimenti    fai  la  diagnosi  e  lo  rimetti su  rotto...ma  chi  fa  questo  lavoro ????

theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: Tachimetro non funziona più

#11 Messaggio da leggere da theblackss84 » sabato 5 marzo 2022, 18:51

Eh sì. Beh vedo se riesco a trovarlo e magari intanto lo compro...

theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: Tachimetro non funziona più

#12 Messaggio da leggere da theblackss84 » sabato 5 marzo 2022, 23:51

Ho trovato questo che apparentemente sembra esattamente uguale al mio: https://www.b-parts.com/it/store/produc ... 2014-2015/

Come faccio a capirlo con precisione? Ci sono dei codici che devo controllare prima di fare acquisto per sapere se è perfettamente compatibile?

Poi andrà fatta riprogrammazione centralina o il kilometraggio totale e parziale è memorizzato su una centralina all'interno del motore (e non quindi nel pannello strumenti)?

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Tachimetro non funziona più

#13 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 6 marzo 2022, 10:29

la  tua  e'aero  210  cavalli  oppure  da  175  cavalli  ?????  Bisognerebbe  smontarlo e  leggere  dietro  i  codici.....ah  perche'  questo nuovo  ne  ha  tanti  di piu.....mi  sa  che  dovresti  andare  in  concessionaria.....il  trapianto  resta  una  possibilita' da  approfondire.... e tutto  sarebbe  piu'  semplice...io  sulla mia  che  e'  una  vector  ho  sostituito il  pannello  dellla  porta  lato  conducente  con  uno in  tessuto del  2004  ...a  quel  tempo  sul  pannello  c'era  un  pulsante  per  aprire  il  bagagliaio dall'  interno  dell'  auto  e  ti  diro'  e  piu'  bello  di  quello  in  pelle...e'  costato  pero' anche  se  in  offerta  speciale 180  euro  piu'  montaggio...

theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: Tachimetro non funziona più

#14 Messaggio da leggere da theblackss84 » domenica 6 marzo 2022, 10:42

È aero da 211 cavalli (mi hanno sempre detto così, probabilmente in realtà sono 210, visto che versioni da 211 non le trovo mai in giro).

Vicino a casa ho un venditore di ricambi, pensavo di fare l'investimento e montarlo nuovo, a questo punto. Così magari per altri 16 anni non ho più problemi. 😆

In teoria loro tramite libretto e codici vari riescono a trovarmi il ricambio esatto, altrimenti mi rivolgerò alla concessionaria. Il problema è che con quella di Verona ho avuto dei dissidi, quindi mi toccherà rivolgermi a Mantova o comunque distante 🙄🙄🙄

Intanto Grazie mille delle info e dell'interessamento dimostrato.

theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: Tachimetro non funziona più

#15 Messaggio da leggere da theblackss84 » lunedì 7 marzo 2022, 13:48

Miracolo. Il tachimetro è tornato a funzionare 😅

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: Tachimetro non funziona più

#16 Messaggio da leggere da meme » lunedì 7 marzo 2022, 15:06

Per esperienza ho riscontrato che i quadri strumenti della ng900 e della 9.3 che sono quasi identici hanno il problema che si rompono le saldature dei circuiti stampati. Quindi (nel mio caso la cosa si sta ripetendo) succede che con il caldo, oppure prendendo una buca, hai il funzionamento oppure il guasto, Prova a dare un pugno sul cruscotto quando si blocca. Se hai un elettronico capace smonti il cruscotto e tiri giù il quadro, poi apri lo strumento e gli fai ripassare ben bene tutte le saldature.
Io tra l'altro ho un quadro strumenti per 9.3 OG se ti dovesse servire te lo do a buon prezzo e se vuoi prima lo revisiono. La parte del parziale ha un circuito che è indipendente dall'indicatore e quindi secondo me puoi rimontarla sul quadro che vai a sostituire. Io devo farlo a breve sulla mia NG900
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: Tachimetro non funziona più

#17 Messaggio da leggere da meme » lunedì 7 marzo 2022, 15:12

Come non detto per il pezzo di ricambio, tu hai la 9,3 NG giusto? Io ho il quadro della vecchia. Però i problemi che racconti sono gli stessi che ho avuto io, quindi scommetto che sono saldature rotte anche li.
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

theblackss84
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 20:29

Re: Tachimetro non funziona più

#18 Messaggio da leggere da theblackss84 » lunedì 7 marzo 2022, 17:17

Ciao meme, grazie delle info. La mia è una Ng (2005). Eh probabilmente è proprio quello che è successo. Quando dovesse smettere di nuovo di funzionare proverò a dare una botta sul cruscotto come dici 😆😅

Comunque se il problema è quello, posso provare a contattare qualche elettronico e vediamo che succede.

Intanto grazie mille 😊

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti