9-3NG 1.9TTid - Problema con climatizzatore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
KIKANO78
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 22:13

9-3 SH, my05 TiD - info clima

#1 Messaggio da leggere da KIKANO78 » lunedì 25 aprile 2022, 10:02

ri-buongiorno, alle tante riesco a iscrivermi e scrivervi, come in presentazione, ho una 9-3 sportech, tid, motore diesel, ( fiat credo) anno 2005, presa da circa 2 mesi, 275 km, detto questo, esteticamente, mi era sempre piaciuta, " l'amico " meccanico diceva, che anche quella era da scartare.. in sostanza, ero rimasto senza il mio amato furgone, e ho preso la 9-3, provata al volo in un piazzale della concessionaria, l'ho trovata carina, e allora l'ho presa. Qualche giorno e ci salii.. bellina, pulita, carte sottopiedi della concessionaria.. ecc.. na figata, mi sembrava di aver speso in questa concessionaria un po' di nicchia in zona, riguardo le macchine che commerciano, tra le medio-alte, logicamente, io ero il barbone del momento e nel posto sbagliato, cmq, salgo, e non si apre piu' la porta dall'interno, va bene.. l'altro giorno era ok.. ora no, poi, accendo.. e parto, vibra.. boh, ma cmq l'ho trovata subito interessante.
Volano cambio, da cambiare, maniglia porta sistemata io, e bon, clima non andava, ma, il resto, varamente interessante, al di la' dei pochi € pagata.. e non ostante i difetti, dopo aver fatto un po di km, e testata un po' decido di investirci, visto il piacere personale, e, cmq, motore e turbina, a me sembrano ok, turbina non fischia, motore non fuma, comoda, va'.. consuma un po' ,  8/9 %  , ma a mi piace..
il tipo che l'aveva prima la ha abbassata, paraurti ant. aveva toccato per terra, o non so, ma i cablaggi a sx, e il tubo vaschetta tergi, erano limati... sensore aria esterna, non c'era.. bo.. amen, ho messo il sensore, sistemato la vaschetta, caricato il gas clima, ma non arriva corrente al compressore clima, dopo aver guardato i fusibili abitacolo, lato porta/sx ant, e relè nel cofano, premetto, che dopo aver messo il sensore aria est, la temperatura, nel display cruscotto, o è a 60° o niente.. pressione gas clima, non sembra perda il circuito, il riscaldamento con o senza A/C, non funziona a dovere, secondo me, ogni 1/2000 km, un bicchiere di antigelo radiatore, se lo beve..
appena possibile faro' il kit frizione completa, e, a parte questo, e un po' di attuali vibrazioni date dal cambio, sono contento... chiedo, gentilmente, delle delucidazioni, riguardo il clima...
un saluto a tutti.

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 673
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: info clima

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro » lunedì 25 aprile 2022, 12:35

con  una  situazione  del  genere.....ritengo  che  sia  necessario una  diagnosi  col  tech  2  ...il  computer  della  Saab...non  si  vede  di  dove  sei.....altrimenti  ci  vuole  esperto  che  vede la  macchina....

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: info clima

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 25 aprile 2022, 20:24

KIKANO ,inserisci sempre nel titolo del topic, modello, anno e motorizzazione della vettura per cui chiedi informazioni  :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


KIKANO78
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 22:13

Re: 9-3 SH, my05 TiD - info clima

#4 Messaggio da leggere da KIKANO78 » martedì 26 aprile 2022, 20:02

pardon!
 

KIKANO78
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 22:13

9-3NG 1.9TTid - Problema con climatizzatore

#5 Messaggio da leggere da KIKANO78 » mercoledì 27 aprile 2022, 12:52

9-3ng 1.9 ttid anno 2005   climatizzatore automatico
ho qualche problema con il clima, caricato, non perde gas, non arriva corrente al compressore, sensore temperatura esterna, 0 segna 60° o - - -

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13643
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problema con climatizzatore

#6 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 27 aprile 2022, 19:41

Potrebbe essere il sensore stesso il problema visto che anche lui in base alla temperatura che rileva fa partire o meno il clima
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

KIKANO78
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 22:13

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problema con climatizzatore

#7 Messaggio da leggere da KIKANO78 » giovedì 28 aprile 2022, 4:57

ti ringrazio della risposta, nella presentazione, avevo scritto tutto.. comunque, la macchina, era stata abbassata, e avevo trovato il tubo acqua vascetta tergicristalli, e il cablabbio fili che vanno al sensore e fendinebbia, completamente limati, il paraurti, non rotto, ma lievemente "scassato ", dopo aver sistemato la vaschetta , il sensore, non c'era proprio, e lo ho preso e messo al suo posto, era del modello 2.2 diesel, io credo che, o, ho collegato i fili mele, ma avevo provato a invertirli i 2 del clima, e il risultato è uguale, o, (improbabile), nel " baffo " sotto paraurti, devo sostituire i  fili, che per fortuna ho preso all'autorecuperi..  poi, credo, mi beve un bicchiere di liquido raffreddamento , ogni 1000/1500 km.. spero non sia la guarnizione di testa.. per il resto, a parete dover cambiare frizione e volano, ( mi hanno fregato, ma con calma torno in concessionaria a fare 2 chiacchere con il titolare ) resto soddisfatto di questa macchina.. ed è per questo che la sistemo.. 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Problema con climatizzatore

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 4 maggio 2022, 18:28

per il liquido di raffreddamento.. puoi testare un ottimo turafalle.. 
Ovviamente nella vaschetta se non vedi tracce di olio e melma tipo maionese, non è la guarnizione di testa.
 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti