9-3NG TTID - rumori al retrotreno

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

9-3NG TTID - rumori al retrotreno

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 29 maggio 2022, 11:12

Ho cambiato da poco gli ammortizzatori..ma dopo un pò un fastidioso rumore al retrotreno invade l'abitacolo quando prendo un dosso o avvallamenti.
Alla prima visita dal meccanico mi si consiglia la sostituzione delle biellette della barra stabilizzatrice posteriore.
Una infatti  è un pò più " lasca ".. inoltre mi si consiglia in aggiunta anche il kit di riparazione supporto stabilizzatrice.
Qualcuno ha avuto esperienza di questa riparazione che può cortesemente girarmi qualche link e i codici di ricambio?
Grazie
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG TTID - rumori al retrotreno

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 29 maggio 2022, 18:30

La mia presa nuova nel 2007 aveva percorso meno di 40 mila km, ho sostituito ammortizzatori e molle per l'assetto e ho trovato i tamponi inferiori delle molle da sostituire, quelli superiori erano a posto.
Non i km ma il tempo ha portato ad usura della gomma dei tamponi delle molle, quindi se la tua ha gia' anni e km controlla anche i tamponi superiori e inferiori delle molle posteriori, se sono usurati quando prendi buche o dossi le molle sbattono metallo contro metallo e possono provocare questi rumori.
Ovviamente controlla anche lo stato di tutte le altre parti in gomma, quindi come dici le biellette della barra stabilizzatrice che hanno boccole in gomma, i supporti della barra ma anche tutte le varie boccole del comparto sospensioni.
Per quanto riguarda i codici dovrebbero essere questi:

-BIELLETTE BARRA STABILIZZATRICE DAL 2003 AL 2011  13104120  (2 pezzi)

-BUSHING BARRA STABILIZZATRICE (2 pezzi) : Qua dipende da che barra hai, ci sono 3 tipi diversi in base al diametro della tua barra, puoi misurarlo con un calibro, comunque se non hai una Aero e' uno di questi due:

Article : Bushing
PartNo : 24457385
Usage : Diam 17 mm
Order Quantity : 1

Article : Bushing
PartNo : 24457386
Usage : Diam 18 mm
Order Quantity : 1

Se hai la Aero dovrebbe esser per forza questo:

Article : Bushing
PartNo : 24457843
Usage : Diam 19 mm
Supplementary Description : Sport chassis
Order Quantity : 1

Non ci sono kit per la barra, possono cedere solo le biellette o i bushing, i collari dei bushing restano gli stessi se non sono corrosi.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG TTID - rumori al retrotreno

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 29 maggio 2022, 20:47

Ho l' AERO TTiD.. quindi gli ultimi codici che mi segnalavi.
Ti ringrazio per la spiegazione...e prossimamente procedo con l' acquisto e intervento.
Vi tengo aggiornati sul lavoro :)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG TTID - rumori al retrotreno

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 30 maggio 2022, 0:38

Ricorda di buttare un occhio ai tamponi delle molle, nel mio caso quelli sotto sembravano a posto con molle montate, ma una volta tolte si vedeva che eran da sostituire, la molla purtroppo copre alcune parti.
Se tocca il metallo fa rumore quando prendi buche o dossi.
Se vuoi una totale certezza sui codici basta che misuri il diametro della barra con un calibro, si fa con auto a terra facilmente.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti