Ho cambiato da poco gli ammortizzatori..ma dopo un pò un fastidioso rumore al retrotreno invade l'abitacolo quando prendo un dosso o avvallamenti.
Alla prima visita dal meccanico mi si consiglia la sostituzione delle biellette della barra stabilizzatrice posteriore.
Una infatti è un pò più " lasca ".. inoltre mi si consiglia in aggiunta anche il kit di riparazione supporto stabilizzatrice.
Qualcuno ha avuto esperienza di questa riparazione che può cortesemente girarmi qualche link e i codici di ricambio?
Grazie
9-3NG TTID - rumori al retrotreno
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG TTID - rumori al retrotreno
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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Re: 9-3NG TTID - rumori al retrotreno
La mia presa nuova nel 2007 aveva percorso meno di 40 mila km, ho sostituito ammortizzatori e molle per l'assetto e ho trovato i tamponi inferiori delle molle da sostituire, quelli superiori erano a posto.
Non i km ma il tempo ha portato ad usura della gomma dei tamponi delle molle, quindi se la tua ha gia' anni e km controlla anche i tamponi superiori e inferiori delle molle posteriori, se sono usurati quando prendi buche o dossi le molle sbattono metallo contro metallo e possono provocare questi rumori.
Ovviamente controlla anche lo stato di tutte le altre parti in gomma, quindi come dici le biellette della barra stabilizzatrice che hanno boccole in gomma, i supporti della barra ma anche tutte le varie boccole del comparto sospensioni.
Per quanto riguarda i codici dovrebbero essere questi:
-BIELLETTE BARRA STABILIZZATRICE DAL 2003 AL 2011 13104120 (2 pezzi)
-BUSHING BARRA STABILIZZATRICE (2 pezzi) : Qua dipende da che barra hai, ci sono 3 tipi diversi in base al diametro della tua barra, puoi misurarlo con un calibro, comunque se non hai una Aero e' uno di questi due:
Article : Bushing
PartNo : 24457385
Usage : Diam 17 mm
Order Quantity : 1
Article : Bushing
PartNo : 24457386
Usage : Diam 18 mm
Order Quantity : 1
Se hai la Aero dovrebbe esser per forza questo:
Article : Bushing
PartNo : 24457843
Usage : Diam 19 mm
Supplementary Description : Sport chassis
Order Quantity : 1
Non ci sono kit per la barra, possono cedere solo le biellette o i bushing, i collari dei bushing restano gli stessi se non sono corrosi.
Non i km ma il tempo ha portato ad usura della gomma dei tamponi delle molle, quindi se la tua ha gia' anni e km controlla anche i tamponi superiori e inferiori delle molle posteriori, se sono usurati quando prendi buche o dossi le molle sbattono metallo contro metallo e possono provocare questi rumori.
Ovviamente controlla anche lo stato di tutte le altre parti in gomma, quindi come dici le biellette della barra stabilizzatrice che hanno boccole in gomma, i supporti della barra ma anche tutte le varie boccole del comparto sospensioni.
Per quanto riguarda i codici dovrebbero essere questi:
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-BUSHING BARRA STABILIZZATRICE (2 pezzi) : Qua dipende da che barra hai, ci sono 3 tipi diversi in base al diametro della tua barra, puoi misurarlo con un calibro, comunque se non hai una Aero e' uno di questi due:
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Usage : Diam 17 mm
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Se hai la Aero dovrebbe esser per forza questo:
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PartNo : 24457843
Usage : Diam 19 mm
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Non ci sono kit per la barra, possono cedere solo le biellette o i bushing, i collari dei bushing restano gli stessi se non sono corrosi.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 9-3NG TTID - rumori al retrotreno
Ho l' AERO TTiD.. quindi gli ultimi codici che mi segnalavi.
Ti ringrazio per la spiegazione...e prossimamente procedo con l' acquisto e intervento.
Vi tengo aggiornati sul lavoro
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Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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Re: 9-3NG TTID - rumori al retrotreno
Ricorda di buttare un occhio ai tamponi delle molle, nel mio caso quelli sotto sembravano a posto con molle montate, ma una volta tolte si vedeva che eran da sostituire, la molla purtroppo copre alcune parti.
Se tocca il metallo fa rumore quando prendi buche o dossi.
Se vuoi una totale certezza sui codici basta che misuri il diametro della barra con un calibro, si fa con auto a terra facilmente.
Se tocca il metallo fa rumore quando prendi buche o dossi.
Se vuoi una totale certezza sui codici basta che misuri il diametro della barra con un calibro, si fa con auto a terra facilmente.
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