9-3 NG AERO V6 PERDITA TAPPO VASCHETTA SERVOSTERZO

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

9-3 NG AERO V6 PERDITA TAPPO VASCHETTA SERVOSTERZO

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 29 maggio 2022, 19:06

In Saab mi han cambiato poco tempo fa la pompa servosterzo, quindi non ci son problemi.
La vaschetta ha sempre delle perdite, intorno al tappo si nota dell'unto, pulisco ma ricompare, quindi usando la macchina trasuda un po' di liquido fuori dal tappo.
PERDITA SERVOSTERZO.jpg
PERDITA SERVOSTERZO.jpg (115.27 KiB) Visto 564 volte
Tra i motivi potrebbero esserci un livello liquido troppo alto o problemi al servosterzo, ma non e' il mio caso.
Quindi l'indiziato piu' probabile e' la guarnizione del tappo.
Il tappo ha una guarnizione di gomma tipo o-ring, poi in alto ha un anello di metallo che fa da molla quando lo si avvita.
L'anello di metallo ha una forma irregolare e non piatta ed e' cosi' che deve essere, non e' deformato, ha questo aspetto per funzionare come molla di richiamo per sollevare il tappo quando lo si avvita.
Per il motore B204 V6 vendono solo la vaschetta completa e non il tappo di ricambio, mentre per il B207 a 4 cilindri vendono anche solo il tappo.
I tappi sono identici tranne che per la lunghezza dell'astina di misurazione olio.
Il codice del tappo del B207 e' questo: 12790707
In questa foto si vede la differenza, il piu' lungo e' quello del B207, quello piu' corto quello del V6 :
Screenshot (371).png
Screenshot (371).png (190.51 KiB) Visto 564 volte

Un utente ha preso quindi il ricambio e poi lo ha modificato tagliando la parte in eccesso dell'astina e praticando con un seghetto due intagli per gli indicatori di livello del liquido
Screenshot (372).png
Screenshot (372).png (246.22 KiB) Visto 564 volte

Ma dato che costa sui 30 euro secondo me si puo' fare ancora meglio e cambiare solo l'o-ring in gomma che costa infinitamente meno, devo solo prendere le misure, appena fatto daro' le misure e dove reperire il ricambio.
Su Amazon ad esempio vendono dei contenitori con o-ring di tenuta di varie misure.
Screenshot (371) B.png
Screenshot (371) B.png (207.39 KiB) Visto 564 volte
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 NG AERO V6 PERDITA TAPPO VASCHETTA SERVOSTERZO

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 30 maggio 2022, 0:44

Questo sembrerebbe interessante come kit da tenere nel box con oring di diverse dimensioni e costo basso.
Dalle recensioni sembra ottimo per tenuta a olio e benzina, altri kit infatti presentano commenti negativi con olio e benzina, la gomma se non adatta cede rapidamente deformandosi con sostanze similari.

https://www.amazon.it/Satra-S-419RA-Ass ... 156&sr=8-7

Immagine

C'e' una descrizione piu' sotto nell'inserzione con anche lo spessore, perche' non conta solo il diametro dell'oring ma anche il suo spessore che puo' variare rischiando di essere troppo sottile o spesso per la sede in cui va inserito.
Appena prese le misure ve le riporto.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 NG AERO V6 PERDITA TAPPO VASCHETTA SERVOSTERZO

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 30 maggio 2022, 15:12

Ho preso le misure, il diametro esterno sarebbe 24mm e lo spessore 2mm.
C'e' da dire che essendo molto cedevole magari non sara' una misura precisa ma guardando il kit di cui ho messo il link nella lista ho visto che ci sono diverse misure compatibili anche perche' la gomma ha un certo grado di adattabilita'.
L'importante e' che non sia un oring troppo largo ma piuttosto un po' stretto, senza esagerare perche' altrimenti si deforma assottigliandosi.
Nel kit guarnizioni ci sono anche diametri compatibili ma con spessore maggiore, a prima impressione l'oring originale sembra troppo sottile, ma potrebbe anche essersi deformato a causa di tempo, calore e azione dell'olio.
In settimana dovrebbe arrivare e poi vi dico come e' andata.
Il kit guarnizioni lo pago meno di 15euro e restano moltissime guarnizioni utili anche in futuro da tenere a portata di mano nel box, mi sembra assurdo dover spendere 30 euro per un tappo nuovo da modificare solo per la guarnizione oring.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG AERO V6 PERDITA TAPPO VASCHETTA SERVOSTERZO

#4 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 1 giugno 2022, 21:16

Si anche la mia perdevdal tappo, la cassetta oring c'è l' ho pure io è comoda ma a volte non si trova quello di cui si ha bisogno
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 NG AERO V6 PERDITA TAPPO VASCHETTA SERVOSTERZO

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 2 giugno 2022, 1:07

E' arrivata oggi, ho trovato subito la guarnizione perfetta per lo scopo, ovviamente ci sono tante misure diverse in giro ma questa direi che e' ben fornita per tipi e quantita', sul coperchio si capisce che contiene una ampia scelta.
20220601_203204.jpg
20220601_203204.jpg (142.99 KiB) Visto 481 volte
Una di altro tipo, sempre su Amazon, era recensita male.
Era un contenitore standard con diversi scomparti, pochi pezzi, prezzo similare, dai report la gomma non resisteva a olio e benzina e alcuni oring eran stampati male.
In questa i pezzi sono ben organizzati e sembra ottima la qualita'
20220601_203238.jpg
20220601_203238.jpg (196.43 KiB) Visto 481 volte

Ho percepito subito la differenza con il nuovo oring, prima di tutto quello vecchio una volta tolto non manteneva una forma perfettamente tonda per via della gomma ormai lasca che quindi non poteva piu' garantire tenuta, inoltre il tappo prima entrava senza alcuna resistenza, con il nuovo oring invece si sente che entra con un po' di attrito e quindi si ha tenuta.
Quindi problema risolto, ho speso meno della meta' di un tappo nuovo e ho a disposizione parecchi oring per il futuro.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3 NG AERO V6 PERDITA TAPPO VASCHETTA SERVOSTERZO

#6 Messaggio da leggere da AmuroV6 » giovedì 2 giugno 2022, 7:53

Ottima recensione & soluzione.
Ho lo stesso problemino e adesso sò cosa fare.
Grazie 1000
Buon 2 giugno
Ciao
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 NG AERO V6 PERDITA TAPPO VASCHETTA SERVOSTERZO

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 2 giugno 2022, 16:48

Se passi un oring te lo regalo anche  :))
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti