Volante troppo leggero

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Gègè
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Volante troppo leggero

#1 Messaggio da leggere da Gègè » lunedì 20 giugno 2022, 22:39

Ciao a tutti.
Ormai è un po' di tempo che ho questo problema.
Il volante mi segue qualsiasi asperità della strada, muovendosi vistosamente.
Alle alte velocità diventa molto, troppo leggero levandomi sicurezza.
La sensazione è di galleggiare.

Domani la riporto per l'ennesima volta a fare la convergenza ma....

Grazie in anticipo!

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throll
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Re: Volante troppo leggero

#2 Messaggio da leggere da throll » lunedì 20 giugno 2022, 22:56

Boccole braccetti biellette ecc? Tutto sostituito?
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giuseppe122
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Re: Volante troppo leggero

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 21 giugno 2022, 9:03

cuscinetti, testine? Se con "l'ennesima" convergenza non hai risolto evidentemente non è un problema di convergenza
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Gègè
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Re: Volante troppo leggero

#4 Messaggio da leggere da Gègè » martedì 21 giugno 2022, 15:16

Cambiato tiranti barra ed una testina.
Ma lo faceva anche prima.
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GheSo
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Re: Volante troppo leggero

#5 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 21 giugno 2022, 16:05

Ad alte velocità, e si intende oltre il limite imposta dal cds, l auto ha la tendenza ad allegerire l avantreno; questo è sempre stato un suo "difetto" per quanto non ne comprometta la tenuta

Così come seguire le asperità, dovuto all impronta a terra dello pneumatico
Lo si nota maggiormente nelle strade con una pendenza laterale maggiore

Ovviamente se il chilometraggio è elevato o le strade dalle tue parti son particolarmente disastrate, un controllo a quanto suggeritoti male non fa
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MarcoMaxi
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Re: Volante troppo leggero

#6 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 21 giugno 2022, 23:49

GheSo ha scritto:
martedì 21 giugno 2022, 16:05
Ad alte velocità, e si intende oltre il limite imposta dal cds, l auto ha la tendenza ad allegerire l avantreno; questo è sempre stato un suo "difetto" per quanto non ne comprometta la tenuta

Così come seguire le asperità, dovuto all impronta a terra dello pneumatico
Lo si nota maggiormente nelle strade con una pendenza laterale maggiore


Ovviamente se il chilometraggio è elevato o le strade dalle tue parti son particolarmente disastrate, un controllo a quanto suggeritoti male non fa

Quoto il buon Gheso quando dice dell'impronta a terra dello pneumatico. Molto spesso il piede molto "quadrato" provoca questa problematica.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

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huskywr240
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Re: Volante troppo leggero

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 22 giugno 2022, 18:16

Che gomme monti ?
La mia Aero quando era di serie aveva appunto uno sterzo troppo mobile e leggero a mio gusto per una macchina da spingere ad alta velocita', di serie ho le 225/45 18.
Per prima cosa ho levato il volante Aero con inserti tipo metallo, bello a vedersi ma non adatto a me per via della corona troppo sottile per le mie mani sostituendolo con un altro fatto modificare come il volante Hirsch, questo rende il volante piu' saldo nelle mie mani.
Poi avevo messo i distanziali che allargavano la carreggiata davanti e dietro, questo aveva reso la macchina nettamente piu' stabile in curva, con meno coricamento, volante piu' reattivo ai comandi ma preciso e inoltre il volante si era irrigidito diventando nettamente piu' stabile.
Ora ho tolto i distanziali e messo cerchi diversi con differente ET (differente tra asse anteriore e posteriore) portandoli alle stesse misure dei distanziali che avevo, ho anche un canale piu' largo a parita' di gomma che rende la spalla piu' rigida pur mantenendo la stessa misura di gomma.
Se il tuo problema era lo stesso sin dall'inizio questa e' la soluzione, ma se e' un problema capitato in seguito e' dovuto a qualcosa che non va da controllare.
In ogni caso se il tuo problema era tipico della macchina la soluzione e' allargare la carreggiata con distanziali o cerchi con diverso ET.
Attenzione anche al tipo di gomma, se non sportiva ha meno grip e disegno differente che rende il volante meno stabile, inoltre se le gonfi troppo han meno impronta a terra e il volante diventa instabile.
Se la macchina ha molti km e gli ammo sono spompi avrai reazioni anomale sullo sconnesso, mediamente a 100mila km sarebbero tutti da cambiare perche' ormai han perso molto, cambiando le molle consigliano di cambiarli se han 60 mila km visto che non manca molto e le molle ribassate li sollecitano ulteriormente.
 
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Re: Volante troppo leggero

#8 Messaggio da leggere da " " » sabato 25 giugno 2022, 13:39

Ciao Gègè,

da quanto la macchina é tua? Gli ammortizzatori e molle come sono (in particolare al posteriore)?
Se non son mai stati fatti, inutile dire altro, se son stati cambiati una volta, credo che possano anche avvicinarsi di nuovo a fine vita (ma sempre relativamente a strada, guida, veridicità km, da quanto l'hai ecc).
Il posteriore un po' abbassato credo si veda spesso su molte 9-3 xwd, con l'aggiunta dell'impianto a gas ancor di più e senz'altro questo alleggerisce di fatto il volante, un effetto che noterai di più alle alte velocità.
Ci sono anche eventuali distanziali per molle/ammo posteriori a compensare il peso dell'impianto a gas che monti? Dato che l'impianto non é previsto di fabbrica, ti direi che sicuramente usurerà più facilmente molle/ammo posteriori.
Le gomme sono sempre le stesse/stessa misura? Se cambiate con più larghe/ribassate (come credo detto da Gheso e Marco), il comportamento di "seguire" gli avvallamenti della strada si accentua.

ciao   
 
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Re: Volante troppo leggero

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 4 luglio 2022, 23:54

Ho affrontato un problema identico sulla mia VOLVO XC90 con l'aggiunta che l'auto consumava le gomme anteriori in particolare l'anteriore destra in modo anomalo. Il tutto era to dalla convergenza che variava i valori ad ogni buca o ad ogni trasferimento di carico difetto riscontrato mettendo l'auto su un impianto di convergenza di ultima generazione scuotendo il muso dell'auto, sul monitor si vedeva chiaramente che i valori erano incredibilmente ballerini. Cambiate le boccole dei bracci oscillanti la situazione e' migliorata ma il problema e' rimasto, alla fine ho perso la pazienza ho cambiato meccanico portando l'auto in un'officina dotata di banco revisione provagiochi dove hanno riscontrato l'usure delle testine dei bracci oscillanti, delle testine e due biellette, fatto sostituito il tutto l'auto e' tornata perfetta con lo sterzo bello duro e finalmente mi da la sensazione di essere piantata per terra su qualsiasi tipo di fondo liscio o sconnesso non fa alcuna differenza.
In tutto cio' se ne sono andati 2+2 pneumatici anteriori in poche settimane :sorry:
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Re: Volante troppo leggero

#10 Messaggio da leggere da Gègè » lunedì 17 ottobre 2022, 19:55

L'auto è mia dal gennaio 2013. Aveva meno di due anni e circa 20mila km. Completamente certificata Saab, l'impianto gpl BRC era stato installato tramite Saab stessa. Era praticamente nuova e a distanza di 10 anni, si può dire che l'ho usata solo io.
Sempre avuto due treni estivo(235.45.18) e invernale(225.50.17).
Ora ha 278mila km.
Nel frattempo ho cambiato pneumatici estivi. Sostituito i due bracci oscillanti con tutti i vari snodi (tutto moog o trw) e tentanto nuove convergenze.
Nulla da fare!
Non è una caratteristica dell'auto...ma qualcosa che è comparso da una 20mila km. Prima era sui binari in qualsiasi condizione, a qualsiasi velocità.
A questo punto penso siano gli ammortizzatori.
Gli anteriori li ho ordinati ma sono 3 mesi che li aspetto (tramite Saab).
I posteriori sono livellanti. Sono i nivomat che costano una follia assoluta.
Potrà essere la scatola dello sterzo?
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Re: Volante troppo leggero

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 17 ottobre 2022, 21:42

Per caso hai cambiato gomme recentemente montando nuovi pneumatici che non hai mai provato prima ?
Che gomme hai su attualmente (intendo da quando hai cominciato a riscontrare il problema) ?
 
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Re: Volante troppo leggero

#12 Messaggio da leggere da " " » lunedì 17 ottobre 2022, 23:01

io prima di considerare la scatola sterzo o a questo punto andrei da qualche specialista per le sospensioni, ma per giocarmi 2 euro sul presunto guasto, direi che oltre 280.000 km é difficile degli ammortizzatori vadano ancora bene... e anche se nivomat, non credo significhi siano eterni... se per cambiare, li cambi solo davanti (sempre per scommettere i 2 euro su una macchina che non conosco), secondo me é anche possibile peggiori... ma a quel punto meglio il parere di un tecnico che la vede.
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Re: Volante troppo leggero

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 18 ottobre 2022, 0:15

A 100mila sono spompi qualunque controllo tu faccia e van sempre cambiati tutti e 4.
Se fai un assetto montando le sole molle dicono sempre che se hai gia' 60 mila km li devi gia' cambiare, proprio perche' ad arrivare a 100mila manca non molto se fai km e sarebbe stupido spendere il doppio di manodopera avendoli gia' smontati per le molle, figurati quindi se hai 100mila o ancor peggio piu' km percorsi.
Non percepisci la differenza dato che peggiorano progressivamente nel tempo, ma tra nuovi e con 100mila km la differenza c'e' e si parla di sicurezza prima di tutto.
In ogni caso quindi se hai certe percorrenze van cambiati tutti e 4.
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