Saab 9.3 sport hatch che non dà più segno di vita....urge, urge, urge

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
turbo
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Saab 9.3 sport hatch che non dà più segno di vita....urge, urge, urge

#1 Messaggio da leggere da turbo » giovedì 14 luglio 2022, 0:27

Ragazzi, ho un problema non da poco. Pur scusandomi per i mesi  di silenzio, sono ora costretto ad interpellarvi, esponendovi il seguente caso:
Vettura lasciata ferma oltre un mese, per miei motivi di salute, ma parcheggiata in condizioni di perfetto funzionamento.
Dovendola ora usare, è successo questo:
1)- Serrature regolarmente aperte, cruscotto acceso, spie accese...ma girata la chiave per avviarla, il motorino di avviamento non ha minimamante girato, ovvero non ha dato segno di vita; provato chiave scorta....idem.
2) pensando fosse la batteria completamente scarica, o quantomeno con energia sufficiente ad accendere le luci cruscotto ma insufficiente a farlo girare, ho provato a farla partire in discesa, circa 200 mt....ma il motore non si è avviato (in altri casi di batteria scarica è partita regolarmente).
3) ricaricata batteria con altra auto: motorino sempre nessun segno di vita.
4) chiamato meccanico, venuto con booster....motorino nessun segno di vita; la batteria risultava carica; tutti i fusibili controllati.
5)provato dal meccanico ad alimentare direttamente il motorino:  si riscontra che gira regolarmente, ma il motore non si avvia.
6) trasferita con carro attrezzi la vettura (saab 9.3 sport hatch del 2006) in officina, smontato blocco chiave e mandatolo presso ditta specializzata, risulta regolare (si sperava fosse questo a non dare il consenso all'avviamento del motorino) 
7) peraltro in officina non si legge la diagnostica.
8 ) il meccanico propone la sostituzione della centralina....., ma se anche questo non servisse cosa posso fare?
9) mi dicono che sussiste un collegamento via cavo che unisce tutte le centraline e se questo si fosse interrotto non è più rimediabile, perchè si dovrebbe correre lungo tutto il suddetto per trovare l'interruzione, cosa apparentemente impossibile da fare.  
Mi stupisce comunque che il danno si sia verificato con vettura ferma....
Qualcuno ha idee, consigli, indicazioni da darmi? 
Mi scuso per l'urgenza della richiesta, ma ho bisogno di tutto l'aiuto possibile, perchè la vedo male.......
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: urge urge urge

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 14 luglio 2022, 7:00

Non hai spiegato di che Saab stai parlando

turbo
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: urge urge urge

#3 Messaggio da leggere da turbo » giovedì 14 luglio 2022, 20:31

Ciao AeroGt, innanzitutto grazie per l'interessamento, ma guarda che al punto  6 ho illustrato il modello della mia vettura.
Aggiungo a maggior chiarezza  che la diagnostica del cruscotto mi dava tutto ok, ma alle verifiche è risultato che di fatto non arriva corrente al motorino, pur dando l'impulso d'avviamento con  la chiave. Comunque, come già detto, anche facendo girare per via diretta il motorino, il motore della vettura gira ma non parte
In officina poi si è riscontrato che non legge la diagnostica di cui alla presa sotto il cruscotto.....
Mannaggia, sono con la vettura ferma e apparentemente ci sono grosse difficoltà nel capire il danno...sono molto preoccupato.
A presto e grazie ancora per eventuali aiuti....o magari soluzione per casi simili

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Saab 9.3 sport hatch che non dà più segno di vita....urge, urge, urge

#4 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 15 luglio 2022, 21:33

Up .. forza un aiuto al nostro forumista

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Saab 9.3 sport hatch che non dà più segno di vita....urge, urge, urge

#5 Messaggio da leggere da throll » venerdì 15 luglio 2022, 22:52

Ci vorrebbe un intervento del deggy o di marcomaxi...di solito le loro supposizioni sono molto indicative
Immagine

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Saab 9.3 sport hatch che non dà più segno di vita....urge, urge, urge

#6 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » venerdì 15 luglio 2022, 23:36

Intanto sarebbe utile sapere se la chiave gira nel commutatore di accensione. Se si, la chiave viene comunque riconosciuta. Se no allora, visto che il commutatore é stato verificato il problema è molto probabilmente la CIM ovvero il modulo sotto al volante. Quello gestisce chiavi, bloccasterzo, consensi all'avviamento e tutto il sistema digitale della macchina. E quindi anche la famosa linea digitale"che gira per tutto il veicolo ".
A questo punto però ci vuole una diagnostica ufficiale Saab (Tech2) che ha una modalità per sbloccare il commutatore di accensione anche in presenza di chiave non riconosciuta oppure i caso di guasto grave della CIM fornisce il motivo comunque del mancato avvio.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Saab 9.3 sport hatch che non dà più segno di vita....urge, urge, urge

#7 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 16 luglio 2022, 16:01

cosi adesso sapremo quanti  chilometri  devi  fare  per  trovarne  uno.......di  dove  sei  ?????

turbo
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: Saab 9.3 sport hatch che non dà più segno di vita....urge, urge, urge

#8 Messaggio da leggere da turbo » domenica 17 luglio 2022, 10:21

Per Marcomaxi e Angelo: grazie per la risposta, vi aggiorno come segue:
Adesso come adesso non so cosa ancora funzioni, poichè stanno controllando tutte le centraline, tirandole fuori dalle varie sedi e quindi scollegandole.
Al momento del mio tentato avviamento le serrature portiere si sono aperte, inserita la chiave il quadro funzionava regolarmente e quindi la chiave era riconosciuta, inoltre il computer di bordo dava l'OK di rito, ma dando l'impulso di avviamento il motorino taceva.
In officina hanno riscontrato comunque che non arriva corrente alla centralina e questa non funziona neppure portandogli direttamente tensione; inoltre non si riesce a leggere la centralina stessa; poi mi è stato chiesto se al momento del tentato avviamento si era accesa, nel quadro,  la spia candelette, perchè in officina non risultava arrivare tensione alle stesse; purtroppo questo onestamente non me lo ricordo....)
In effetti sembra che col quadro acceso e pur girando la chiave su "'avviamento=, non arrivi tensione da nessuna parte, nè al motorino, nè alla centralina dell'iniezione, nè alla centralina motore.
Il fatto è che la macchina può muoversi solo con carro attrezzi; abitando in provincia di Savona, portarla in giro, magari a Milano o presso qualche altra officina non è costo da poco, tenendo anche presente gli eventuali lavori che in tale officina si renderebbero necessari, oltre a quelli già effettuati nella mia.
Per la CIM (sono andato a vedere i video qui sul forum) posso dirlo ai  meccanici, ma non so che tipo di controllo potrebbero fare.
Poichè sembra necessaria la diagnostica ufficiale Saab tech2 e questa non  è sicuramente in loro possesso,  in alternativa potrei proporre , se la CIM è la scatoletta che compare nel video e se effettivamente da questa dipende la distribuzione della tensione a tutte le altre linee e/o centraline, di mandarla in revisione a una ditta specializzata?
Ok....resto in attesa di altre risposte o consigli...grazie per adesso
Turbo... (ora più che altro "turbato")

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Saab 9.3 sport hatch che non dà più segno di vita....urge, urge, urge

#9 Messaggio da leggere da angelo callegaro » lunedì 18 luglio 2022, 21:22

ne  ho  vista  una  in  vendita  di  cim  su  ebay ...in  Gran  Bretagna  pero'  ..attenzione  alle  tasse... altrimenti  telefona  alla  officina  sonia  di  trezzano  sul  naviglio e   parla  con  loro,,,oppure  trovarne  una  in  demolizione  e fare  una  prova per  vedere se  e' quella che  causa  il  problema..,perche'  nuova  ha  un certo  costo....

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Saab 9.3 sport hatch che non dà più segno di vita....urge, urge, urge

#10 Messaggio da leggere da angelo callegaro » lunedì 18 luglio 2022, 22:03

vedendola  in  foto ho  capito  come  e'  fatta.....ha  anche  un  foro......comunque per  ripararla  ce  ne  vuole di  abilita'...anche  la  mia  ..funziona  tutto  pero' non  si  riesce  a  mettere olio  al  100  per  cento...col  tech  2..
 

turbo
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: Saab 9.3 sport hatch che non dà più segno di vita....urge, urge, urge

#11 Messaggio da leggere da turbo » martedì 19 luglio 2022, 7:38

Ciao Angelo, mah!...., adesso parlerò col meccanico, che oggi dovrebbe rientrare dal WK; chiederò se la hanno già controllata e se possono vedere se almeno a quella arriva tensione, che poi dovrebbe essere distribuita a tutto l'impianto ; non credo che arrivi lì l'amperaggio diretto della batteria, ma qualcosa dovrebbe arrivare, per poi essere smistato ai vari circuiti e relè.
A presto e grazie.

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Saab 9.3 sport hatch che non dà più segno di vita....urge, urge, urge

#12 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » mercoledì 20 luglio 2022, 20:27

La CIM è un modulo che fa da ricevitore dei telecomandi e riceve un consenso digitale dall' ISM commutatore chiave unitamente all' SCL bloccasterzo. Se tutto è riconosciuto allora si può girare la chiave. A questo punto la chiave è valida se non ci sono altri messaggi sul SID. Ora la CIM, sempre in digitale, comanda tutte le altre centraline. Quindi di potenza vera e propria non ne eroga. Nella scatola fusibili vicino alla batteria UEC, ci sono i fusibili e i relè di potenza che comandano la maggior parte dei dispositivi diciamo vitali del motore. Ricordiamoci che i comandi sono tutti in digitale (canbus) quindi non basta alimentare col + e - le centraline, queste devono ricevere i comandi in digitale. Dunque vi serve per forza una diagnosi ufficiale (consigliata) oppure comunque in grado di leggere gli errori di comunicazione CAN.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

turbo
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: Saab 9.3 sport hatch che non dà più segno di vita....urge, urge, urge

#13 Messaggio da leggere da turbo » venerdì 29 luglio 2022, 15:57

Ciao Marcomaxi...Aggiornamento:  Il mio meccanico ha rinunciato e mi sono messo in giro per trovare altre soluzioni; telefonando ai vecchi concessionari Saab da uno di questi mi è stata indicata una officina dove sono TUTT'ORA completamente operativi per tale vettura. Telefonato a tale officina, mi viene confermato il tutto ed ho quindi preso accordi per il trasporto portare da loro  la mia vettura. Telefonicamente mi dicono che sarà la quinta o sesta vettura che entrerà  "sviscerata" ma tutte quelle prima sono poi uscite sulle proprie ruote; questo perchè senza la diagnostica ufficiale è inutile che i meccanici provino, controllino e cerchino; difficilmente risolvono qualcosa, mentre se la vettura arrivasse da loro integra impiegherebbero pochi minuti a individuare il guasto..... Ora ho fatto ricollegare sulla mia tutte le centraline ed anche se queste sono fuori sede ed i fili esposti dovrebbero essere possibili i controlli del caso e spero che la diagnostica presso questa officina consenta almeno di poter preventivare il tetto di spesa che motiverà la rimessa in funzione o la demolizione.
Martedi prossimo sarà quindi effettuato il trasporto e  poi provvederò ad informarvi sugli esiti e, se può interessare, a lasciare recapito e telefono di tale officina. Comunque quanto detto dal tecnico coincide con le tue informazioni, mi pare quindi che tu abbia fatto una diagnosi corretta della situazione e dell'operatività dei vari sistemi, complimenti ! 
A presto.
Turbo

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Saab 9.3 sport hatch che non dà più segno di vita....urge, urge, urge

#14 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 29 luglio 2022, 19:10

ho riletto piu' volte questo post ma ancora non ho capito di che motore si tratta.... vabe'...
(Consumi)[/center]

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Saab 9.3 sport hatch che non dà più segno di vita....urge, urge, urge

#15 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 29 luglio 2022, 19:12

Marco lavora direttamente su queste auto, la sua diagnosi era quindi il frutto di anni di esperienza. Sul forum ci sono inoltre un paio di titolari di officine Saab. Potrebbe quindi essere utile sapere da chi la porterai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

turbo
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: Saab 9.3 sport hatch che non dà più segno di vita....urge, urge, urge

#16 Messaggio da leggere da turbo » sabato 30 luglio 2022, 1:07

Per Sabbone: mi spiace se non sono stato chiaro; nel post iniziale ho scritto trattarsi di una Saab sporthatch 9.3 del 2006, adesso aggiungo con motore 1900 monoturbo e 140.000 km circa; Tra l'altro mi spiace molto perchè 5 o 600 km addietro ho fatto fare frizione, volano bimassa e altri lavoretti.

Per Giuseppe: volevo attendere il primo incontro personale con il tecnico prima di citare l'officina, giusto per vedere che impressione ne avevo, come imposterà la faccenda e quindi poter essere preciso in merito,  comunque posso anticipare che è l'officina Rinaldi & Rista, corrente in Alba (CN), ed il tecnico Saab è il sig. Rista, che a me è sembrato preparato e disponibile. Peccato che lo abbia saputo solo adesso, perchè è anche relativamente vicina a me  e potevo farla portare lì subito. 

Per MarcoMaxi: Ora però mi è venuto un atroce dubbio: non sarà che avendo portando corrente con il + ed il -, come dici tu, si possano essere danneggiate le centraline? Tra l'altro mi dicono che non si leggono, ma non so se questo succedeva già prima o solo dopo l'avvenuta alimentazione. L'officina però opera da molti anni e sono abbastanza pratici anche nel settore elettronica, pur non avendo la diagnostica per tale auto, quindi spero  che non abbiano fatto operazioni tali da generare danni irreversibili. 

Hemm...chiedo scusa per la risposta multipla, ma non sono molto pratico e faccio quello che posso, 
A presto. 
 

turbo
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: Saab 9.3 sport hatch che non dà più segno di vita....urge, urge, urge

#17 Messaggio da leggere da turbo » mercoledì 3 agosto 2022, 22:33

Aggiornamento della situazione:
La vettura è stata portata c/o l'officina di Alba; una breve analisi con la diagnostica ha rilevato tre centraline senza segno di vita....mi ha detto quali sono,  ma anche che tre tutte defunte è molto molto strano; probabilmente è la prima che non trasmette i dati alle successive. Comunque ritiene ( o quanto meno cercherà) di metterla in moto e per venerdi p.v.  dovrebbe dirmi qualcosa....speriamo bene!

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Saab 9.3 sport hatch che non dà più segno di vita....urge, urge, urge

#18 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 4 agosto 2022, 9:19

Bene......l inconveniente si avvia verso la risoluzione...

turbo
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 22:30

Re: Saab 9.3 sport hatch che non dà più segno di vita....urge, urge, urge

#19 Messaggio da leggere da turbo » venerdì 5 agosto 2022, 23:40

Ciao Angelo....forse sì, ma adesso purtroppo vanno in ferie per tre settimane!
Comunque il tecnico mi ha detto che verrà lo stesso qualche volta per vedere di portarsi un pò avanti nell'individuare i guasti ed essere pronto per ordinare i ricambi alla ripresa delle attività. Ha pure riscontrato che già ci hanno messo le mani in molti: fili mal collegati, sostituiti, fasci dei cavi aperti e rifasciati...etc.etc. .....speriamo bene!
Un saluto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti