9-3NG 2.8 V6 guida pompa benzina

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

9-3NG 2.8 V6 guida pompa benzina

#1 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 23 settembre 2022, 19:09

(Consumi)[/center]

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 2.8 V6 guida pompa benzina

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro » venerdì 23 settembre 2022, 22:46

un  bellissimo  esmpio  di  mail  minimalista......forse  aspettando che  qualcuno...la  sua  prossima  evoluzione...???????  Una  mail  con  il  solo  titolo....

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8 V6 guida pompa benzina

#3 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 24 settembre 2022, 8:37

Non capisco di che mail parli...
Qua con ci sono e-mail
Ho messo un link un po' macchinoso da aprire , ma funziona, purtroppo il forum non accetta il formato PDF.
(Consumi)[/center]

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 2.8 V6 guida pompa benzina

#4 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 24 settembre 2022, 13:46

ieri  sera non  avevo  il  termine  adeguato  subito  pronto da  scrivere.............e  quindi  in  modo  generico  ho  scritto mail......comunque fa  scuola....

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 guida pompa benzina

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 24 settembre 2022, 17:22

Avevo visto anche io, Vermont offre upgrade piu' potenti sulle Saab e le conosce molto bene, sta da vedersi per le spese di spedizione e importazione dei kit.
Usa un suo tester programmatore come fa Maptun, unica nota e' il cambio che se non regge potenze piu' alte si rompe.
Ho provato a cercare discussioni in merito ma non ho trovato nulla, per salire di coppia e potenza dai 400cv in su il cambio sarebbe da sostituire, avevo gia' visto che chi in America ha messo i kit piu' potenti da 400cv sino a 500cv ha infatti rotto diverse volte il cambio.
Per questo Maptun non va oltre i 340cv con il suo kit per il V6 e ha addirittura meno coppia delle mie modifiche, non reggerebbe il cambio, ma anche pompa benzina e iniettori non basterebbero.
Tornando alla pompa benzina la modifica serve appunto perche' oltre tot cv la pompa originale non ce la fa e le modifiche diventano inutili.
Altra nota riportata nel link parla comunque di un problema, la pompa originale ha un filtro a cartuccia in carta per cui non e' prevista la sostituzione ma che come tutti i filtri nel tempo si sporca e intasa, quindi anche con motore di serie calano le prestazioni per via della scarsa mandata di benzina che puo' portare anche all'accensione delle spia errore quando la pressione cala troppo.
La pompa non ha circuito di ritorno come su altre auto ma regola la pressione di mandata in base alle esigenze, se il filtro si intasa cerca di sopperire ma se il filtro si intasa troppo c'e' poco da fare.
Non so come reperire il filtro della pompa ma credo si troverebbe, il problema e' che per arrivarci si lavora da sotto dovendo levare lo scarico posteriore e il serbatoio, lavoro non certo alla portata di tutti per cui serve anche spazio.
Altra considerazione la pompa nel tempo si usura e perde efficienza, quindi anche cambiare il filtro potrebbe essere inutile, a quel punto si fa prima a cambiare pompa e se si prevede di elaborare il motore si puo' approfittare per mettere quella piu' potente, lavoro per cui serve una modifica dell'alloggiamento come spiegato in quel link essendo piu' grande.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8 V6 guida pompa benzina

#6 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 24 settembre 2022, 19:07

io monto la walbro 255 modificata da me', il filtro e' di facile reperibilita' , si intasa molto specie se si ha il serbatoio sempre ad 1/4 (come faccio io andando a gpl)

Lo smonto e lo sostituisco ogni primavera, ho fatto l'apertura sotto il sedile posteriore.

 
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 guida pompa benzina

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 25 settembre 2022, 12:17

Quindi hai tagliato la lamiera sotto il sedile per accedere alla pompa ?
Sulla Mini Cooper S che avevo presa usata per poi rivederla tutta ed elaborarla tra i vari lavori avevo fatto un tagliando totale compreso il filtro della pompa benzina, in quel caso si accede da sotto il sedile posteriore, c'e' gia' un coperchio da smontare predisposto.
La macchina aveva sui 60mila km, non ho trovato sporco eccessivo, solo un leggero deposito scuro sul fondo, quindi non credo si intasi troppo facilmente.
Quel che dici comunque e' corretto, il serbatoio non va tenuto mai troppo vuoto altrimenti la pompa pesca sul fondo dove possono esserci dei depositi, inoltre un serbatoio lasciato sempre a meta' o piu' basso crea piu' spazio per vaporizzare la benzina che quindi cala di livello da sola, crea sacche di gas volatile e lasciando spazio all'aria crea condensa con formazione di acqua nella benzina, in generale quindi meglio fare sempre il pieno o quasi.
Altra regola se si lascia la macchina ferma a lungo sempre fare prima il pieno anche per evitare la suddetta condensa di acqua.
Nelle 4WD spiegava anche che il serbatoio e' diviso in due parti rispetto a quello delle FWD e possono nascere altri problemi avendo altri componenti in piu'.
Ho provato a convertire il file pdf in jpg ma non carica le immagini delle pagine, non so se per le dimensioni o se perche' ci sono delle protezioni.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8 V6 guida pompa benzina

#8 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 26 settembre 2022, 21:18

Sì sull altra auto che ho faccio sempre il pieno ma sulla Saab mi scoccia parecchio viaggiare con il pieno di benzina che in pratica non mi servirà mai, inoltre la benzina non consumata si degrada creando altri problemi.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG 2.8 V6 guida pompa benzina

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 26 settembre 2022, 23:43

Nel tuo caso sarebbe pure peso in piu' se non la usi
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8 V6 guida pompa benzina

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 27 settembre 2022, 12:27

SABBONE ha scritto:
venerdì 23 settembre 2022, 19:09
https://www.facebook.com/10006370329703 ... kFhK8aPnl/

Aggiungo il link per chi non ha FB: https://www.vermonttuning.com/wp-conten ... -Guide.pdf
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti