Meccanismo capote 93 Vector 2004

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Paolo70
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 22:37

Meccanismo capote 93 Vector 2004

#1 Messaggio da leggere da Paolo70 » giovedì 10 novembre 2022, 16:26

Ciao, ieri armeggiando nel baule mi sono accorto che un ferretto del meccanismo di apertura lato dx si è staccato dalla sua sede (un occhiello) qiuindi non è pia contatto con la struttura nera e scorre avanti e indietro di un paio di cm manipolandolo, a sx invece è in sede. Ora io ho questa macchina dal 2013 e non ho mai controllato il meccanismo, quindi può essere che sia sempre stato distaccato, la capote ha sempre funzionato. Non ho provato ad aprirla nuovamente nel dubbio di far danni. Posto le foto del lato sx e del lato dx. Sapete dirmi se questo ferro è un elemento indispensabile?
Ho provato a rimetterlo in sede ma non ci riesco, no vorrei forzare e rompere l'occhiello in plastica.  :§
Grazie.
Allegati
capote-sx.jpg
capote-sx.jpg (99.21 KiB) Visto 1732 volte
capote-dx.jpg
capote-dx.jpg (132.01 KiB) Visto 1732 volte

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 10 novembre 2022, 18:13

Gia' che c'ero ho schiarito le foto che sono troppo scure, i punti di cui parli sono quelli indicati dalle frecce rosse ?
capote-sx.jpg
capote-sx.jpg (116.06 KiB) Visto 1722 volte
capote-dx.jpg
capote-dx.jpg (137.42 KiB) Visto 1722 volte
Se si e' chiaro che i ferretti devono stare inseriti in quella sede, unica cosa non riesco a capire se sia staccato perche' e' solo uscito dalla sede o se perche' le due linguette di incastro si siano rotte.
In ogni caso e' un pezzo che deve stare fermo in quella posizione, non scorre all'interno di quei due fermi.
Alla peggio se si fossero rotti i due fermi o se continuasse a saltar fuori legalo alla piastra con una o due fascette da elettricista un po' restistenti, non le solite sottili.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Paolo70
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 22:37

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#3 Messaggio da leggere da Paolo70 » giovedì 10 novembre 2022, 18:38

Grazie per l'aiuto e per aver migliorato le foto.
No le linguette non sono rotte, infatti non capisco come possa essere uscito. Nel baule magari si ammassano cose e quindi il contatto sarebbe stato "in spinta" ma in questo caso bisognerebbe tirare per farlo uscire. Comunque la linguetta può ruotare in senso orario e antiorario sul supporto quindi forse deve rimanere fissa, in prossimità della curva, in quella posizione, ma anche ruotare per consentire il movimento del meccanismo di apertura chiusura, boh.

Quindi  deve stare in sede ( in caso contrario cosa potrebbe succedere, il meccanismo principale sembra quello nero).
Provo ad insistere per inserirlo magari usando una pinza, la plastica delle linguette sembra molto rigida, esiste un modo per ammorbidirla temporaneamente?

Grazie

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 12 novembre 2022, 1:30

Ottima osservazione, quella plastica ormai ha parecchi anni, quindi ha perso flessibilita' e si sara' irrigidita, oltretutto adesso fa freddo e renderebbe ancora piu' fragili le linguette.
Usa un phon, ovviamente non devi esagerare o le deformi, devi solo scaldare la plastica cosi' che non sia fredda, poi devi poggiare sopra la sbarretta e spingere dentro le linguette in modo progressivo, non con una botta secca, cosi' che le linguette possano allargarsi progressivamente.
Se poi si dovessero rompere metti due fascette, una a destra e una a sinistra di quella sede, l'importante e' che la sbarretta resti solidale alla piastra.
Idealmente non premere centrato alle linguette con un solo dito ma usa due dita poste sui due lati destro e sinistro di quella sede ad incastro, quindi sui due lati esterni.
Se scatta di colpo dentro poi, se tieni un solo dito centrale, finisci per farti male contro le linguette.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 12 novembre 2022, 1:41

Ad ogni modo quella clip si puo' cambiare se dovesse rompersi, codice ricambio Saab 12833898, prezzo sui 4 euro, ma quel che incide e' la spedizione, quindi prendine almeno due gia' che ci sei per sicurezza se le devi comprare.
Ad esempio la trovi qui : https://www.tecnoservizisaab.com/catalogo.php?cat=1130
Nello schema indicata dalla freccia e sulla destra il codice ricambio.

Screenshot (472).png
Screenshot (472).png (129.26 KiB) Visto 1669 volte

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 12 novembre 2022, 4:31

Se poi una volta inserito dovesse saltar fuori di nuovo o se dovessi rompere le linguette della clip, i due punti dove mettere le fascette sono quelli nella foto evidenziati in rosso.

capote-dx.jpg
capote-dx.jpg (36.71 KiB) Visto 1654 volte
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Paolo70
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 22:37

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#7 Messaggio da leggere da Paolo70 » sabato 12 novembre 2022, 18:36

Grazie, sei stato davvero gentile, aspetterò la primavera poi procedo, tanto adesso la capote non la abbasso. :))

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 12 novembre 2022, 18:54

A scaldare un pelo e spingere dentro sta barretta che ci vuole ?  :D
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Paolo70
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 22:37

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#9 Messaggio da leggere da Paolo70 » sabato 12 novembre 2022, 18:56

Un prolungone per il phon :D

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 12 novembre 2022, 21:27

Figurarsi se devi prendere una lavatrice elettrica al posto della Saab  :D
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Paolo70
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 22:37

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#11 Messaggio da leggere da Paolo70 » sabato 12 novembre 2022, 21:53

:))

Avatar utente
showa68
Utente
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
Località: LISSONE

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#12 Messaggio da leggere da showa68 » martedì 15 novembre 2022, 15:34

nella mia stesso modello my04 è perfettamente incastrato nella clip...sara :eyeroll: ' da regolare credo..
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.

Paolo70
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 22:37

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#13 Messaggio da leggere da Paolo70 » martedì 15 novembre 2022, 16:11

Grazie  per il feedback, essendo molto duro da reinserire non capisco come possa essere uscito dalla sede, da quando ho preso la macchina non ho mai controllato il meccanismo, mi è capitato casualmente di vederlo l'altro giorno, quindi mi viene il dubbio che sia sempre stata staccato e che la cappelliera si sposti grazie al ferro di sinistra perfettamente in sede. Vedrò di reinserirlo.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 15 novembre 2022, 20:01

Se fosse facile inserirlo tanto facilmente ne uscirebbe, scalda un pelo con il phon e spingi in dentro, se ti aiuti con due dita poste ai lati invece di un solo dito centrale raddoppi la forza ed eviti come detto che una volta scattata dentro le clip ti facciano male al dito, dato che lo fara' di colpo.
Magari indossa dei guanti cosi' potrai far maggior forza e non usare la punta delle dita ma poggiaci sopra i due pollici per spingere, sono le dita piu' forti.
A veder dalla foto la staffa nera e' attaccata alla parete, altrimenti usando una pinza a pappagallo piccola in due secondi si premeva tra barretta e parte posteriore della staffa nera.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Paolo70
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 22:37

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#15 Messaggio da leggere da Paolo70 » martedì 15 novembre 2022, 20:04

Grazie, seguirò le tuendicazioni.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 16 novembre 2022, 15:16

Dimenticavo, importante e' premere e non colpire, ovvero, non usare un martello con o senza un cuneo, ad esempio di legno, per spingere dentro, perche' la botta improvvisa forzerebbe sulle linguette rompendole, considerato anche che la plastica e' invecchiata, quindi meno flessibile e piu' fragile.
Si deve unicamente spingere dando tempo alla plastica delle linguette di allargarsi, quindi con pinza o con le dita e importante dare prima una scaldata per rendere la plastica meno rigida.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#17 Messaggio da leggere da forletto » domenica 27 novembre 2022, 7:52

Ciao Paolo70, quelli sono le levette di sgancio del carter capote per apertura di emergenza.
Presumibilmente hai trovato fuori posto il pezzo perché magari in passato, nelle mani del precedente proprietario, la capote è stata aperta manualmente per un qualche motivo.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#18 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 28 novembre 2022, 7:56

Il buon Forletto ha ragione. Aggiungo solo che quei ferri in realtà cascano da soli senza toccarli. Le clip sono deboli e il ferretto cade. Nessun cliente le ha mai usate, non ciprovano nemmeno. D'altra parte seuno non le manovra nel modo giusto non servono a niente......
Aloha!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 28 novembre 2022, 10:44

Se non creano problemi tanto vale lasciarle libere allora, ma se devono stare in sede o fan rumore muovendosi e sbatacchiando una fascetta da elettricista le blocca e non si staccano piu'.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Paolo70
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 22:37

Re: Meccanismo capote 93 Vector 2004

#20 Messaggio da leggere da Paolo70 » martedì 18 aprile 2023, 21:24

forletto ha scritto:
domenica 27 novembre 2022, 7:52
Ciao Paolo70, quelli sono le levette di sgancio del carter capote per apertura di emergenza.
Presumibilmente hai trovato fuori posto il pezzo perché magari in passato, nelle mani del precedente proprietario, la capote è stata aperta manualmente per un qualche motivo.

Ciao leggo solo ora la tua risposta e ti ringrazio, coem scrivevo è staccata quella di dx, quella di sx è attaccata, quindi se ho capito bene per l'apertura normale col pulsante sono ininfuenti?

Una curiositaà nel caso si dovesse chiudere manualmente la capote, la parte sul parabrezza si blocca con l'apposito fermo, ma la parte posteriore quella del lunotto come si blocca?

Grazie

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti