Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Fabri3071
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2015, 14:42

Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv

#1 Messaggio da leggere da Fabri3071 » venerdì 16 dicembre 2022, 10:46

buongiorno chiedo aiuto a chi prima di me possa aver riscontrato il seguente problema: ho una 9-3 tiid 1.9 150 CV e da un po' di tempo quando sono in autostrada, all'improvviso il motore rallenta, va come in protezione, scende di giri e non va oltre i 2.000 giri, ma senza che si accenda alcuna spia...sono costretto allora a fermarmi e a spegnere e riaccendere il motore...ma circa dopo 20/30 km mi si ripresenta nuovamente il problema...credetemi non è simpatico soprattutto in pieno sorpasso ( a quel punto metto in folle e spengo e riaccendo il motore con tutti i rischi connessi). Non accendendosi alcuna spia ogni meccanico che ho interpellato alza le mani e mi dice che non sa dove mettere le mani. A qualcuno è capitata una anomalia del genere? Oppure potete suggerirmi che tipo di intervento eseguire per eliminare il problema? Grazie dell'attenzione.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2250
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 16 dicembre 2022, 14:09

Ciao, se non si accendono spie la centralina non va in recovery, e' un guasto "normale" da ricercare.
Dai un po' di dati per capire meglio: km percorsi dalla macchina, presa nuova o usata, anno immatricolazione, tagliandi e riparazioni fatte o non fatte con la data e i km percorsi da allora, auto tenuta in strada o garage, tenuta e usata bene o maltrattata.
Un calo di potenza puo' essere dato da varie cause come iniettori e parti annesse, ma anche dalla turbina.
Fa fumo azzurro dallo scarico ?
Rumori anomali ?
Fai sempre il pieno o viaggi spesso con serbatoio quasi vuoto ? 
Se e' sempre quasi vuoto pesca sul fondo lo sporco e' puo' intasarsi qualcosa.
Inoltre un serbatoio sempre vuoto puo' creare condensa e quindi presenza di acqua nel carburante.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Fabri3071
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2015, 14:42

Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv

#3 Messaggio da leggere da Fabri3071 » venerdì 16 dicembre 2022, 14:36

Grazie per la risposta. L'auto ha circa 220.000 km, me l'ha regalata un amico perché non la usava. Non ne conosco esattamente tutta la storia ma quando l'ho presa ho cambiato l'alternatore perché ogni tanto mi dava l'errore secondo cui la batteria non si ricaricava e le luci sfarfallava no un po'. È del 2006 e la tengo all'aperto sotto un portico. Non ho notato fumo allo scarico, adesso magari ci farò caso, Nel cambio marcia in accelerazione a volte sento un sibilo, come un rumore di aspirazione. In genere viaggio con un terzo del pieno di carburante. Ma mi diceva il mio amico che mi ha regalato l'auto che questo problema ha iniziato a presentarsi dopo aver portato l'auto dal meccanico generico per il tagliando e il reset della spia service. Non so se le cose siano collegate. Mi sembra comunque strano che non si accenda alcuna spia...devo chiedere al mio amico se per caso lui ha fatto rimappare la centralina per bypassare la EGR....

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv

#4 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 16 dicembre 2022, 14:40

Ma uno dei meccanici a cui ti sei rivolto ha fatto una rigenerazione forzata?
Oltre a questo, sarebbe da controllare se il collettore di carico non si sia deformato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Fabri3071
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2015, 14:42

Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv

#5 Messaggio da leggere da Fabri3071 » venerdì 16 dicembre 2022, 16:33

No, nessuno ci ha provato...in realtà non so neanche se abbia il fap la mia auto....cmq tutti i meccanici mi hanno detto che senza errori in memoria occorrerebbe andare per tentativi, per esclusione....

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 336
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv

#6 Messaggio da leggere da Claudio75 » venerdì 16 dicembre 2022, 18:15

Se senti un sibilo in accelerazione come hai detto in precedenza, potrebbe essere qualche manicotto dell'intercooler fessurato.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2250
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 16 dicembre 2022, 18:46

se non ci arriva un meccanico vedendola e' grigia ipotizzare a caso, sarebbe da vedere di persona, troppe cause possibili, basta saperne e controllare man mano, ma non e' detto vadan cambiati dei pezzi ogni volta.
Dove abiti?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Fabri3071
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2015, 14:42

Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv

#8 Messaggio da leggere da Fabri3071 » sabato 17 dicembre 2022, 0:24

Abito a Frosinone.

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 787
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv

#9 Messaggio da leggere da luro62 » sabato 17 dicembre 2022, 9:16

Da quello che riporti il problema si presenta in autostrada ma lo noti anche in percorsi urbani?
Se si presenta solo a  alti regimi potrebbe essere un manicotto fessurato che solo quando la pressione sale sfiata, come gia' suggerito.
 
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Fabri3071
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2015, 14:42

Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv

#10 Messaggio da leggere da Fabri3071 » sabato 17 dicembre 2022, 14:24

No, nei percorsi urbani non si presenta mai il problema...ma solo oltre i 100 km/h in autostrada. Devo controllare i manicotti...

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv

#11 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 17 dicembre 2022, 14:42

Controlla quello grosso che trovi a destra del blocco motore appena apri il cofano
Solitamente è questo quello che si rompe
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2250
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 17 dicembre 2022, 20:01

Frosinone e' troppo lontano da Monza, altrimenti potevi fare un salto per fare un controllo
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 673
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv

#13 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 18 dicembre 2022, 18:09

ricordo che  qualche  anno fa  a  Ceccano c'era  una  officina in  cui  lavorava  il  famoso  signor  Natale.......pero' altro  non  ricordo....

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Recovery senza spie accese Saab 9-3 tiid 150 cv

#14 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 19 dicembre 2022, 21:16

Attenzione alla valvola EGR. Se si blocca perche' sporca genera quel sintomo. Senza errori o spie.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti