ERRORE DI CONNESSIONE BLUETOOTH SAAB 9-5NG

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GerryViggen79
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2022, 8:23

ERRORE DI CONNESSIONE BLUETOOTH SAAB 9-5NG

#1 Messaggio da leggere da GerryViggen79 » mercoledì 21 dicembre 2022, 8:45

Buon giorno,sono un nuovo iscritto , vi seguo da tanto e ho deciso di iscrivermi per confrontarmi con chiunque abbia riscontrato il mio stesso problema.Sono possessore di una Saab 9-5 TTID4 AERO Vector del 2011 con Navigatore radio di serie e ho' un problema sulla connessione bluetooth,mi spiego meglio,guardando qualche tutorial su Youtube la connessione tra telefono per chiamate in vivavoce e l'apparato di serie dovrebbe attivarsi vocalmente esternando la voce " BLUETOOTH" ma mi dice " ERRORE DI CONNESSIONE " ho tentato anche inserendo il cavetto USB di serie nell'apposita porta sotto al bracciolo ma non succede praticamente nulla "NE TANTO MENO NELLA CONFIGURAZIONE COMPARE LA VOCE TELEFONO" .Qualcuno per caso ha riscontrato lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?Ho tentato di tutto ma ho quasi perso le speranze.Saluti a tutti.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: ERRORE DI CONNESSIONE BLUETOOTH SAAB 9-5NG

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 21 dicembre 2022, 11:50

Problema noto su forum esteri tipico della macchina, riporto due consigli trovati su un forum estero.

"Ho sentito che scollegare la batteria per riavviare il "computer" dell'auto risolve una serie di problemi che "non possono essere spiegati".
(se cosi' fosse devi staccare la batteria e attendere almeno 20 minuti per esser sicuro di aver scaricato tutti i condensatori dei circuiti elettronici)

"Potresti provare ad aggiornare la versione software/firmware al livello più recente (E800), corregge una serie di problemi intrinseci di cui questo potrebbe essere incluso. Se vai alla discussione sui problemi di Infotainment ci trovi un link al software/firmware che ti permette di scaricare. Questo è solo per l'Europa, saluti"

A questo link trovi il firmware da scaricare ma devi iscriverti a quel forum per poterlo fare: http://saabworld.net/downloads.php?do=file&id=2301

Una volta che hai il file lo devi mettere su una chiavetta usb e seguire la procedura:

Ecco la procedura:

1. Accendere l'accensione
2. Inserire la chiavetta USB nell'apposito slot
3. La chiavetta USB verrà letta e verrà avviato l'aggiornamento
4. Verificare la versione attuale e nuova del software nella schermata iniziale
5. Premere OK
6. Verrà visualizzata una barra di avanzamento e l'installazione richiederà circa 6 minuti
7. Lo schermo mostrerà automaticamente la seconda barra di avanzamento. Il completamento richiederà circa 15
minuti. Nota: la barra di avanzamento si avvierà dopo pochi minuti, quindi sii paziente.
8. Il sistema si riavvia e mostrerà nuovamente la schermata di aggiornamento dopo l'avvio. Verificare che la versione software corrente sia v040D.

N.B. Controlla prima che versione di software hai, se hai gia' questa o se una piu' vecchia.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GerryViggen79
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2022, 8:23

Re: ERRORE DI CONNESSIONE BLUETOOTH SAAB 9-5NG

#3 Messaggio da leggere da GerryViggen79 » mercoledì 21 dicembre 2022, 12:22

Buon giorno Grazie per l'immediato riscontro.Ho già aggiornate il firmware a E800 tempo addietro e proprio 2 giorni fa' ho tentato di togliere i cavi della batteria dell'auto per quasi 30 minuti ma il risultato non è cambiato,la cosa strana è che compare l'icona del bluetooth grigia ma non vi è modo di collegarsi.Ho letto anche che si potrebbe scollegare e ricollegare la porta del Bluethooth direttamente smontando i vari pannelli sul ponte ma giusto per tentare. Se ci sono altre soluzioni le accolgo con grande piacere.Grazie.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: ERRORE DI CONNESSIONE BLUETOOTH SAAB 9-5NG

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 22 dicembre 2022, 23:08

Ma con quel telefono prima funzionava e ora no oppure e' un nuovo telefono mai utilizzato sulla macchina ?
Il bluetooth ha una centralina a parte, potrebbe essere guasta o potrebbe essersi bruciato un fusibile, hai controllato i vari fusibili ?
Le scatole fusibili sono in vari punti della macchina, sulla 93 le ho nel baule, nel vano motore e sul fianco del cruscotto, controlla il libretto uso e manutenzione che dovrebbe avere una lista dei fusibili con relative funzioni.
Se non vede il bluetooth e' perche' e' scollegata la centralina come se non ci fosse.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: ERRORE DI CONNESSIONE BLUETOOTH SAAB 9-5NG

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 22 dicembre 2022, 23:43

Altra cosa, hai controllato che sulla radio il bluetooth sia settato come attivo ?

Altro caso "Qualcuno sarebbe in grado di consigliarmi su un problema che sto riscontrando con il tentativo di connettere il mio iPhone al mio Bluetooth in macchina. Ho un SAAB 9-5 2011 turbo4 con funzionalità touch screen completa. Il mio Bluetooth ha funzionato bene fino a quando non ho avuto l'auto in garage con la sostituzione del turbo, il garage deve aver scollegato la batteria poiché tutte le mie stazioni radio memorizzate erano scomparse, quando ho provato a ricollegare il mio telefono al Bluetooth tramite le impostazioni di configurazione, dice che il Bluetooth è "non disponibile". Ho provato a ripristinare le impostazioni del telefono dal touchscreen, ma dice solo "tentativo di ripristino" e non fa nulla. Tutte le altre funzioni del touchscreen funzionano correttamente, come radio, navigatore satellitare, ecc. Qualsiasi aiuto è apprezzato"
"Magari staccare la batteria per qualche minuto e poi ricollegare? Devi passare attraverso un processo di apertura e chiusura di tutti i finestrini nell'ordine corretto (appariranno messaggi sul cruscotto). Forse questo non è stato fatto correttamente e il bluetooth funziona male? Non so se funzionerà ma ci vogliono solo 5 minuti per provare"
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: ERRORE DI CONNESSIONE BLUETOOTH SAAB 9-5NG

#6 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 24 dicembre 2022, 19:16

I problemi su quella unità sono purtroppo tanti e purtroppo la soluzione spesso non è nel software che comunque risolve altre cose. L'ultimo software, che ricordi io, era il 42D,dovrei avere ancora un cd di aggiornamento mandato direttamente da Saab Svezia....... E purtroppo aggiungo che nelle prime unità di guastavano alcune ram e solo una ditta (a Roma se non ricordo male) era in grado di risolvere. Purtroppo il sistema era molto bello, soprattutto la versione 8 pollici con lettore DVD video e sistema DTS ma assai delicato.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: ERRORE DI CONNESSIONE BLUETOOTH SAAB 9-5NG

#7 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 25 dicembre 2022, 9:26

se  esperite  tutte  le  prove.non  ci  fossero  ancora  risultati....ti  puoi  iscrivere  su  facebook al  gruppo  ..the  saab  95  ng  connection  e  formulare la  tua  domanda....in  inglese  se  de  riescas...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti