9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
asterdani
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2019, 16:21

9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote

#1 Messaggio da leggere da asterdani » giovedì 9 febbraio 2023, 11:00

Buongiorno a tutti,
credo di aver accuratamente spulciato fra tutti i messaggi sullo stesso argomento ma mi paiono tutti piuttosto datati...
Il problema: l'avviso che dice di completare la chiusura prima di guidare ma naturalmente la capote è perfettamente chiusa. Il messaggio, col suo dlin dlon, si ripete ad intervalli non regolari, ed è fastidioso anzichenò.
Abito a Giove, sud dell'Umbria, ho provato vari meccanici in zona ma nessuno apparentemente dispone del tester adeguato perché l'errore rilevato è molto generico (ed in buona sostanza pure ovvio: problema ad un sensore); per giunta nessuno conosce le Saab quindi nessuno ha voglia di metterci le mani. 
C'è da qualche parte sul sito un elenco aggiornato di meccanici che ancora si dedicano alle nostre vecchie signore? Fino a due anni fa ci siamo rivolti a Natale di Frosinone ma ormai non lavora più, mi risulta. Gravitiamo spesso su Roma ma Autoimport di via Salaria mi pare non goda della stima degli utenti che leggo qui... 
Suppongo non ci sia alcun fai-da-te per cercare di risolvere, ma nel caso, dite pure! Io sono coraggiosa!  :D
Grazie!
Daniela
Saab 9-3 cabrio YS3F 1.9 TiD Vector Sentronic 150 cv anno 2008
 

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 9 febbraio 2023, 11:53

Daniela prova a leggere qua se trovi qualche officina a "distanza" utile per te

https://www.saabmagazine.it/officine-saab-italia/

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote

#3 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 9 febbraio 2023, 22:08

ma  perche'  non  vai  da  Forletto.....gia'  ma  dove  e'...???????   
 

asterdani
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2019, 16:21

Re: 9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote

#4 Messaggio da leggere da asterdani » venerdì 10 febbraio 2023, 7:51

AeroGT ha scritto:
giovedì 9 febbraio 2023, 11:53
Daniela prova a leggere qua se trovi qualche officina a "distanza" utile per te

https://www.saabmagazine.it/officine-saab-italia/

Grazie, avevo già consultato quella pagina, è incredibile che non ci sia nessuno a Roma!
Saab 9-3 cabrio YS3F 1.9 TiD Vector Sentronic 150 cv anno 2008
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 10 febbraio 2023, 12:04

Qui a Formello c'è un elettrauto in gamba che ripara capote di mercedes e bmw se vuoi posso passarti il contatto.
Con tutta probabilità hai uno dei sensori che sta sul montante del parabrezza fuori uso che fa falso contatto, difetto che ebbi anche sulla 900NG cabrio il quale causava lo stesso snervante difetto.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote

#6 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 10 febbraio 2023, 21:06

L’ultima volta che ho visto un problema di questo tipo, la causa era in un sensore posto in uno dei cilindri idraulici. È fondamentale una diagnosi elettronica che sappia indicare quale di questi sensori sia fuori uso. Una banalità potrebbe anche essere quella di controllare il livello dell’olio nell’impianto della capote…. Ma se l’olio manca significa che c’è una perdita. Intanto comincerei da quello, il serbatoio dell’olio è integrato alla pompa, all’interno del fianco destro del bagagliaio, occorre spostare la tappezzeria per raggiungerlo.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

asterdani
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2019, 16:21

Re: 9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote

#7 Messaggio da leggere da asterdani » sabato 11 febbraio 2023, 11:18

marcofinnista ha scritto:
venerdì 10 febbraio 2023, 12:04
Qui a Formello c'è un elettrauto in gamba che ripara capote di mercedes e bmw se vuoi posso passarti il contatto.
Con tutta probabilità hai uno dei sensori che sta sul montante del parabrezza fuori uso che fa falso contatto, difetto che ebbi anche sulla 900NG cabrio il quale causava lo stesso snervante difetto.
Grazie, certo che vorrei il contatto! Ora che ho lasciato (senza rimpianti) la capitale, raggiungere Formello da dove abito (Giove, sud dell'Umbria, giusto subito dopo il confine del Lazio) è senz'altro più agevole che combattere col delirio cittadino.
Comunque, aggiornamento a beneficio di chi dovesse avere lo stesso problema:
ieri siamo stati all'officina GMC Motor, Roma, via Acqui 12, dove è pieno di Saab e di gente che con le Saab ha sempre lavorato. Fatto il test col Tech2, rilevato un difetto ad un sensore della capote - anche se da quanto ho capito non era così assolutamente chiaro a QUALE sensore di preciso (pare ce ne siano cinque o sei) - e secondo la loro esperienza si trattava di quello con numero 123 33 500 (nel mio EPC è descritto nel capitolo Body shell - Hydraulic system come "Sensor - Contains two sensors - Main cylinder up/down").
Avrebbero voluto cambiarne anche un altro, ma non sembrava così necessario, quindi abbiamo soprasseduto... e ci siamo limitati ad ordinare quello citato.Per forletto: l'olio dei pistoni sembra a posto, nessuna perdita.
Grazie a tutti, scriverò gli aggiornamenti quando ce ne saranno.
Saab 9-3 cabrio YS3F 1.9 TiD Vector Sentronic 150 cv anno 2008
 

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote

#8 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 11 febbraio 2023, 16:19

bene  dai che  sei andata  in  alta  risoluzione e  che  adesso  hai  anche  una  officina alla  quale  rivolgerti...

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote

#9 Messaggio da leggere da forletto » sabato 11 febbraio 2023, 22:04

Molto bene per l’olio, escludere una perdita è già un ottimo passo avanti.
Mi pare che comunque i sensori siano tutti sui pistoni di destra e su quello che chiude l’arco parabrezza. Rilevano il fine corsa di ogni movimento dei singoli steli, facendo così capire al sistema la posizione dei singoli componenti.

Tienici aggiornati.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

tommyk
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 13:57

Re: 9-3 cabrio Vector 2008 messaggio errore SID capote

#10 Messaggio da leggere da tommyk » venerdì 14 aprile 2023, 20:02

Ciao, io ho avuto un problema simile sul sensore del pistone idraulico lato DX ( passeggero ) errore del SID ( only manual operation it's possible ) non mi richiudeva il carter, ma la capote si apriva e chiudeva, ho dovuto sostituire l'intero pistone ( cod. 12833495 o 12833500 ) e per fortuna l'officina mi ha aiutato a trovare un rigenerato con il codice del pezzo preciso fornito da loro sennò erano comunque riusciti a trovare il peezzo originale a circa 750 euro + manodopera e liquidi, ( dicendomi anche che vedevano che era un pezzo molto richiesto, evidentemente i pistoni dopo un pò mollano a tutti e vengono ancora prodotti )  ovviamente prima l'hanno messa in diagnosi e hanno capito quale sensore e pistone non dava l'OK. è andata bene me la sono cavata con pocomeno di 300 euro degli iniziali 1000euro !!!

PErò sanno metterci le mani e conoscono la saab molto bene e hanno tutte le elettroniche di controllo originali SAAAB che gli permettono di fare dei check precisi.

Puoi provare a sentire loro se non hai risolto. PErò si fanno pagare pure i check, ma come vedi sopra alla fine ho risparmiato pure...

ciao

 FUCCELLI AUTOAddress: Via Cagliari, 27/29, 06034 Foligno PG
Phone0742 340319


 
____________________
9-3NG 1.9Tid 2008 - Cabrio Vector - Grigia Capote BLU

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti