9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 20:39
9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa
Buongiorno e buon inizio mese. Saab 9-3 1.8t tutta originale con impianto Gpl va a tre a freddo dopo qualche minuto solo se accellero di colpo. E già stata cambiata una bobbina per lo stesso problema
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Problema va a 3 dopo qualche minuto
La bobina cambiata è quella del cilindro che ora da problemi?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 20:39
Re: Problema va a 3 dopo qualche minuto
Si è sempre lo stesso cilindro, potrebbe essere un problema di centralina?
Tra cui parte bene e a minimo va bene solo se accellero di colpo va a colpi
Tra cui parte bene e a minimo va bene solo se accellero di colpo va a colpi
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 20:39
Re: Problema va a 3 dopo qualche minuto
Buongiorno e grazie della tua disponibilità, Nn so se lo facciola anche a benzina o solo a Gpl questo problema
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Problema va a 3 dopo qualche minuto
Le candele quanto tempo hanno?
Hai modo di attaccarci un lettore OBD2 per vedere l'errore che da?
Hai modo di attaccarci un lettore OBD2 per vedere l'errore che da?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 20:39
Re: Problema va a 3 dopo qualche minuto
Le candele sono state cambiate nn da molto, questa sera controllo l'errore e ti faccio sapere, grazie di nuovo
- desmo4
- Socio
- Messaggi: 295
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
- Località: l'Aquila
Re: Problema va a 3 dopo qualche minuto
Salve, per prima cosa suggerisco di verificare se il problema lo faccia con entrambi le alimentazioni.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 20:39
Re: Problema va a 3 dopo qualche minuto
Grazie buongiorno, per il momento a benzina nn lo ha mai fatto però io la utilizzo poco a benzina ieri ho fatto il collaudo e anche i gas di scarico sia a benzina sia a Gpl sono fuori controllo. Errore mancata accensione cilindro2
Piacere di conoscere tutti voi, avevo sempre desiderato una Saab
Piacere di conoscere tutti voi, avevo sempre desiderato una Saab
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Problema va a 3 dopo qualche minuto
Se lo fa solo a GPL non penso sia colpa dell'auto quanto dell'impianto. Quindi escluderei le bobine, anche perché scrivi che quella che da problemi è nuova (ma non è detto che non sia difettosa comunque). Escluderei anche la centralina motore per lo stesso motivo, se a benzina va l'auto funziona. Comunque per capire se è la centralina serve il codice errore (P200, P600 o qualcosa del genere) oppure fare un test in Saab con il Tech2.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 20:39
Re: Problema va a 3 dopo qualche minuto
Buongiorno a tutti, il problema è più grave del previsto lo portata dal meccanico e mi ha detto che si tratta della guarnizione della testata infiltrato acqua dal cilindro 3, e un problema ricorrente su questo tipo di motore? Io la utilizzo da 10 giorni ho fatto 300km e al momento non ho ancora rabboccato acqua anche se si vede che manca. Mi ha consigliato visto che nn consuma ancora troppa acqua di provare con un turafalle. La macchina a 127000km è sembrano originali, cosa mi consigliate. Grazie
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa
Ho modificato il titolo per renderlo più chiaro, magari qualcuno sa aiutarti.
A me era successo di avere le candele a bagno d'olio ed in quel caso il meccanico mi ha cambiato la guarnizione punterie. Ma se c'è acqua, allora mi sa che c'è poco da fare. Io rifarei la guarnizione, come ho già fatto su un'altra Saab, almeno poi risolvi definitivamente.
A me era successo di avere le candele a bagno d'olio ed in quel caso il meccanico mi ha cambiato la guarnizione punterie. Ma se c'è acqua, allora mi sa che c'è poco da fare. Io rifarei la guarnizione, come ho già fatto su un'altra Saab, almeno poi risolvi definitivamente.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 20:39
Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa
Quindi è un problema ricorrente , a quanto potrebbe arrivare la spesa per la sostituzione ne hai idea?
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa
A me era successo su una C900, di 9-3NG con la guarnizione della testa andata non ne conosco, ma dipende molto da utilizzo e manutenzione. Gli unici problemi ricorrenti del B207 sono le bobine e la centralina motore che salta dopo una quindicina di anni.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desmo4
- Socio
- Messaggi: 295
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
- Località: l'Aquila
Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa
Credo che se fosse la guarnizione testa dovrebbe aumentare la pressione nell'impianto di raffreddamento, di conseguenza far uscire il liquido dalla vaschetta di espansione.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 20:39
Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa
Nn esce molto dal tappo ma il meccanico mi ha fatto notare della condensa dal tubo di sfiato e anche lui a detto che andava troppo in pressione l'impianto
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2251
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa
Hai controllato se hai la morchia sul tappo carico olio ? Una specie di gelatina che si forma quando si mischiano acqua e olio se perde la guarnizione di testa, oppure dovresti veder galleggiare sull'acqua della vaschetta radiatore una sostanza unta.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 20:39
Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa
Al momento è tutto nella norma, tappo olio normale e nella vaschetta solo antigelo senza nessun segno di olio, può essere che sia all'inizio per rompersi la guarnizione nn saprei. Comunque il meccanico era convinto del problema
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa
Ma se riempi il serbatoio dell'acqua, poi usandola il livello cala? (sempre se riesci ad usarla, mi sembra che a benzina vada, no?)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 674
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa
e' strano che un motore cosi' giovane abbia questo problema.....prova a sentire il parere di qualche altro operatore del settore...
-
- Utente
- Messaggi: 22
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 20:39
Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa
Si al momento la sto usando per lo più a benzina ogni 300km si svuota la vaschetta ma io ci faccio pochi km alla volta, l'auto è stata ferma per molto tempo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti