9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa

#21 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 10 marzo 2023, 9:48

Se la vaschetta si svuota e non vedi perdite, mi sa che ha ragione il meccanico.
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Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 11 marzo 2023, 1:40

Potrebbe anche perdere acqua dal radiatore principale o riscaldamento interno (e vedresti il tappetino bagnato) o da qualche manicotto, la mia perdeva perche' non avevo inserito bene uno dei tubi inferiori della vaschetta dopo un lavoro.
Se perde la guarnizione di testa c'e' un apposito tester, si trovano con diversi prezzi.
Si accende il motore, si apre il tappo vaschetta radiatore e si pone l'attrezzo sul foro, se c'e' presenza di gas di combustione il liquido di prova cambia colore.
Il mio e' come quello in foto :

219-Tech-CoolingSystemPressureCheck-005-LeakTester.jpg
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Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa

#23 Messaggio da leggere da Luigi9-3-1.8t » martedì 14 marzo 2023, 15:19

Ne ho comprato uno Sile su Amazon ho fatto la prova e non cambia colore, Nn so proprio cosa possa essere magari una semplice perdita, ma perché delle volte va a tre. Domanda stupida se prendo una centralina di un altra auto e la monto sulla mia naturalmente lo stesso modello e tipo di motore l'auto si accende?? 😅

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#24 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 14 marzo 2023, 16:14

No, per far andare la centralina devi sposarla con l'auto con il Tech2 o clonarla tramite l'attacco OBD, con cavo e software apposito.
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#25 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 15 marzo 2023, 23:57

I guasti potrebbero esser collegati come anche esser del tutto diversi tra loro.
Potresti aver un problema a un iniettore, candela o bobina per l'accensione, come anche cavi secchi o connettori ossidati o difettosi.
Se non trovi "gelatina" cremosa (prodotta da olio e acqua mischiati) sul tappo carico olio, se non vedi sostanze unte e oleose che galleggiano sull'acqua della vaschetta radiatore, se il tester per le perdite della guarnizione di testa non rileva presenza di gas di combustione, piu' probabile sia una perdita nel circuito acqua e non la guarnizione di testa.
Anche in questo caso si risolve con l'attrezzatura.
Per il cambio liquido freni ho il barilotto che mette in pressione il circuito, avendo lo stesso attacco della vaschetta raffreddamento lo uso quando cambio liquido radiatore per spingere fuori quello rimasto in circolo, ma si puo' usare anche per rilevare perdite.

Immagine
Ci sono comunque dei "tester" appositi fatti tipo pompa delle ruote bicicletta con un manometro che si avvitano sul tappo vaschetta radiatore (stando attenti a non superare la pressione massima prevista del circuito o si fan danni), si pompa per mettere in pressione il circuito e la pressione deve restare stabile o calare dopo diverso tempo, se cala in modo costante e piuttosto rapido c'e' una perdita.

https://www.ldlc.com/it-it/scheda/PB004 ... qBEALw_wcB

Ci sono anche altri tester che si avvitano nella sede candele per capire se la guarnizione e' guasta

https://www.auto-doc.it/yato/16371489?g ... cwEALw_wcB

Guardati questo video che ti spiega alcune cose 

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Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa

#26 Messaggio da leggere da Luigi9-3-1.8t » sabato 8 aprile 2023, 10:14

Ragazzi buongiorno e buona vigilia di Pasqua, scusate il black out ma ho avuto più problemi con questa auto in un mese che con un'altra che ho avuto per 23anni.
Per il problema che andava a tre e stato risolto sostituito tubi impianto a Gpl (per fortuna che me ne sono accorto io altrimenti mi avrebbero fatto cambiare tutta l'auto senza risolvere)
La perdita di acqua nn lo trovata ma quando viaggio molto lo butta dalla vaschetta dallo sfiato.
Poi ho avuto problemi con i vetri elettrici specchietti vabbè diciamo tutta la parte elettronica mi fa i capricci 😔 speriamo che quando incominciano le belle giornate almeno si apra la capote😅

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#27 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 8 aprile 2023, 12:07

Purtroppo l'elettronica non è il punto forte della 9-3NG, a molti appassionati non piace per questo motivo.
I motorino che chiudono gli specchietti si rompono, il meccanismo degli alzavetri e le serrature nelle porte anche.
Per la perdita di acqua, in teoria un meccanico mettendo sotto pressione l'impianto dovrebbe trovarla.
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Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa

#28 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 8 aprile 2023, 12:10

Se la butta dalla vaschetta dovresti avere la spia rossa accesa per temperatura alta e vedere la lancetta in zona rossa.
Mai successo ?
Magari hai dei guasti alla ventola radiatore che non parte, il termostato che non funziona e non rileva la temperatura non facendo partire la ventola e non segnalando la temperatura alta, la valvola termostatica bloccata, radiatore intasasato, tappo vaschetta difettoso che non tiene da cambiare.
Se la macchina butta fuori acqua dalla vaschetta non la devi assolutamente usare, ancora peggio se ci fai viaggi lunghi, devi prima risolvere il problema o rischi danni seri al motore.
Inoltre il liquido radiatore e' del tipo giusto per colore e gradazione ?
Usi solo acqua distillata o hai usato acqua di rubinetto (e avresti il circuito bloccato o con scarsa circolazione per i depositi di calcare) ?
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Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa

#29 Messaggio da leggere da Luigi9-3-1.8t » sabato 8 aprile 2023, 13:23

Grazie per la tua risposta tempestiva, in realtà la temperatura è sempre fissa al centro mai accesa spia rossa e comunque ne butta poca di acqua, utilizzo antigelo rosso e la ventola funziona bene, ho fatto strada di montagna tipo 8km tutti in salita e nn si è surriscaldato nulla sempre normale la temperatura, a scendere invece la temperatura è arrivata praticamente a 0 nn riusciva a scaldare

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#30 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 8 aprile 2023, 13:47

Come prima cosa penserei al termostato che rimane sempre aperto e quindi l'acqua non va in temperatura.
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#31 Messaggio da leggere da Luigi9-3-1.8t » sabato 8 aprile 2023, 14:07

Si ok posso capire che in discesa raffredda troppo il motore e potrebbe essere la valvola aperta ma in pianura è salita la temperatura e stabile a 90 gradi cioè al centro preciso del indicatore di temperatura, ma nn riesco a capire perché butta dal tappo acqua. Il mio meccanico è sempre convinto che sia la guarnizione della testata ma al mattino parte bene nn fa fumo che andava a tre era solo i tubi Gpl che perdevano a volte

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#32 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 8 aprile 2023, 14:24

Il tuo meccanico, in quanto tale, dovrebbe sapere come controllarlo e non cambiare guarnizioni di testa solo perche' "secondo lui", "forse", "potrebbe essere" quello il problema.
I modi ci sono e se lo puo' fare un qualunque utilizzatore credo possa farlo anche lui levando i vari "forse".
A cambiare pezzi a caso son bravi tutti se a pagare son altri.
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#33 Messaggio da leggere da " " » martedì 11 aprile 2023, 23:51

Dal momento che si crea pressione nel circuito di raffreddamento, io proprio non la accenderei più. E' un chiaro sintomo di problemi alla guarnizione, indipendentemente che surriscaldi o meno, così come potrebbe esserlo anche la difficoltà a rimanere in temperatura (certo, forse meno 'classico').
Se alla fine te la cavi con meno, con qualsiasi altra improbabile casisitica, ben venga, ma rischiare ulteriormente con queste premesse non vala pena (imho). Vuol dire cercarsele...
e riparare una guarnizione che non tiene più bene é un conto, mentre sistemare un motore che ha continuato a girare con una guarnizione andata é un altro (tra l'altro motore tutto in alluminio, se non erro).

Prova qualcuno dei vari test disponibili o vedi se ci sono meccanici disposti a testare, se il problema é la fiducia nel tuo attuale meccanico. Però non continuare ad usarla così senza aver risolto.
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#34 Messaggio da leggere da Luigi9-3-1.8t » sabato 15 aprile 2023, 21:35

In realtà ho fatto il test simile a quello che mi avete consigliato e uscito negativo, tra l'altro se la utilizzo solo per il lavoro che dista 10km da casa nn consuma neanche un goccio di acqua e nn va assolutamente in pressione, io vorrei provare a cambiare la valvola termostatica lo farò da solo nn mi costa nulla tentare.
Adesso ho anche un problema elettrico si scarica la batteria dopo un giorno ferma sento un rumore che proviene da lato passeggero posteriore credo che sia una centralina ma nn ho capito di cosa la mia è la versione cabrio sapete per caso cosa c'è lato passeggero posteriore?

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Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa

#35 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 16 aprile 2023, 10:22

Per il nuovo problema, apri un nuovo topic. Grazie.

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Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa

#36 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 17 aprile 2023, 16:43

Non me ne volere, ma temo tu abbia preso una bella fregatura con questa macchina tenuta malissimo a quanto pare, ha problemi di ogni genere.
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#37 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 17 aprile 2023, 20:38

Auto con quell'età possono facilmente avere problemi, anche se curate. La prima operazione da fare secondo me è portarla in Saab (o dal meccanico di fiducia, ma un passaggio in Saab male non fa anche solo per una diagnosi), io quando ho preso la mia 9-3NG ho fatto così, il giorno dopo il passaggio era già sul ponte.
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#38 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 18 aprile 2023, 19:59

Concordo, con tutte quelle magagne solo la lettura con il tester Saab darebbe delle indicazioni, i tester generici non danno le medesime descrizioni di quello specifico Saab.
Piu' che l'eta' direi i km percorsi, la mia e' del 2007 ma ha meno di 50mila km e nessun problema strano, avevo solo cambiato le bobine, problema che prima o poi capita sul mio modello e la pompa servosterzo, ma prima di riprenderla in mano era stata lasciata praticamente ferma per 3 anni senza manutenzione.
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#39 Messaggio da leggere da Luigi9-3-1.8t » mercoledì 28 giugno 2023, 21:51

Buonasera a tutti e scusate per il mio blackout ma ho avuto molti impegni, dopo varie prove e test che ho fatto personalmente alla fine ho risolto con la sostituzione della vaschetta e del tappo, all'inizio avevo provato solo cambiare il tappo ma continuava a buttare acqua dallo sfiato sulla vaschetta, la vaschetta comunque a vista è in ottime condizioni nn riusciamoa capire come mai a caldo buttava acqua fuori, oramai ho fatto più di 1000km senza problemi. Al più presto cambio anche la valvola termostatica solo per sicurezza visto che la temperatura rimane sempre al centro, grazie per i vostri consigli

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#40 Messaggio da leggere da Gio68 » mercoledì 28 giugno 2023, 23:20

Certo che dalla guarnizione della testa a cambiare solo la vaschetta ce ne vuole......possibile che questi meccanici non riescano mai a risolvere un problema?
Comunque hai sotto un motore molto affidabile fidati.....le magagne elettriche ci stanno per l'età dell'auto .....finora con la mia ancora non li ho ....223 mila sono

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