9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa

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9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa

#1 Messaggio da leggere da Luigi9-3-1.8t » mercoledì 1 marzo 2023, 9:36

Buongiorno e buon inizio mese. Saab 9-3 1.8t tutta originale con impianto Gpl va a tre a freddo dopo qualche minuto solo se accellero di colpo. E già stata cambiata una bobbina per lo stesso problema

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#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 1 marzo 2023, 10:25

La bobina cambiata è quella del cilindro che ora da problemi?
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Re: Problema va a 3 dopo qualche minuto

#3 Messaggio da leggere da Luigi9-3-1.8t » mercoledì 1 marzo 2023, 10:39

Si è sempre lo stesso cilindro, potrebbe essere un problema di centralina?
Tra cui parte bene e a minimo va bene solo se accellero di colpo va a colpi

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Re: Problema va a 3 dopo qualche minuto

#4 Messaggio da leggere da Luigi9-3-1.8t » mercoledì 1 marzo 2023, 10:40

Buongiorno e grazie della tua disponibilità, Nn so se lo facciola anche a benzina o solo a Gpl questo problema

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#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 1 marzo 2023, 10:56

Le candele quanto tempo hanno?
Hai modo di attaccarci un lettore OBD2 per vedere l'errore che da?
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Re: Problema va a 3 dopo qualche minuto

#6 Messaggio da leggere da Luigi9-3-1.8t » mercoledì 1 marzo 2023, 11:04

Le candele sono state cambiate nn da molto, questa sera controllo l'errore e ti faccio sapere, grazie di nuovo

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Re: Problema va a 3 dopo qualche minuto

#7 Messaggio da leggere da desmo4 » mercoledì 1 marzo 2023, 16:52

Salve, per prima cosa suggerisco di verificare se il problema lo faccia con entrambi le alimentazioni.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






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Re: Problema va a 3 dopo qualche minuto

#8 Messaggio da leggere da Luigi9-3-1.8t » giovedì 2 marzo 2023, 12:20

Grazie buongiorno, per il momento a benzina nn lo ha mai fatto però io la utilizzo poco a benzina ieri ho fatto il collaudo e anche i gas di scarico sia a benzina sia a Gpl sono fuori controllo. Errore mancata accensione cilindro2
Piacere di conoscere tutti voi, avevo sempre desiderato una Saab

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#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 2 marzo 2023, 13:41

Se lo fa solo a GPL non penso sia colpa dell'auto quanto dell'impianto. Quindi escluderei le bobine, anche perché scrivi che quella che da problemi è nuova (ma non è detto che non sia difettosa comunque). Escluderei anche la centralina motore per lo stesso motivo, se a benzina va l'auto funziona. Comunque per capire se è la centralina serve il codice errore (P200, P600 o qualcosa del genere) oppure fare un test in Saab con il Tech2.
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#10 Messaggio da leggere da Luigi9-3-1.8t » mercoledì 8 marzo 2023, 10:30

Buongiorno a tutti, il problema è più grave del previsto lo portata dal meccanico e mi ha detto che si tratta della guarnizione della testata infiltrato acqua dal cilindro 3, e un problema ricorrente su questo tipo di motore? Io la utilizzo da 10 giorni ho fatto 300km e al momento non ho ancora rabboccato acqua anche se si vede che manca. Mi ha consigliato visto che nn consuma ancora troppa acqua di provare con un turafalle. La macchina a 127000km è sembrano originali, cosa mi consigliate. Grazie

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#11 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 8 marzo 2023, 10:43

Ho modificato il titolo per renderlo più chiaro, magari qualcuno sa aiutarti.
A me era successo di avere le candele a bagno d'olio ed in quel caso il meccanico mi ha cambiato la guarnizione punterie. Ma se c'è acqua, allora mi sa che c'è poco da fare. Io rifarei la guarnizione, come ho già fatto su un'altra Saab, almeno poi risolvi definitivamente.
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Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa

#12 Messaggio da leggere da Luigi9-3-1.8t » mercoledì 8 marzo 2023, 11:03

Quindi è un problema ricorrente 😔, a quanto potrebbe arrivare la spesa per la sostituzione ne hai idea?

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#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 8 marzo 2023, 12:46

A me era successo su una C900, di 9-3NG con la guarnizione della testa andata non ne conosco, ma dipende molto da utilizzo e manutenzione. Gli unici problemi ricorrenti del B207 sono le bobine e la centralina motore che salta dopo una quindicina di anni.
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Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa

#14 Messaggio da leggere da desmo4 » mercoledì 8 marzo 2023, 14:08

Credo che se fosse la guarnizione testa dovrebbe aumentare la pressione nell'impianto di raffreddamento,  di conseguenza far uscire il liquido dalla vaschetta di espansione.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






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#15 Messaggio da leggere da Luigi9-3-1.8t » mercoledì 8 marzo 2023, 16:10

Nn esce molto dal tappo ma il meccanico mi ha fatto notare della condensa dal tubo di sfiato e anche lui a detto che andava troppo in pressione l'impianto

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#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 8 marzo 2023, 16:15

Hai controllato se hai la morchia sul tappo carico olio ? Una specie di gelatina che si forma quando si mischiano acqua e olio se perde la guarnizione di testa, oppure dovresti veder galleggiare sull'acqua della vaschetta radiatore una sostanza unta.
 
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#17 Messaggio da leggere da Luigi9-3-1.8t » giovedì 9 marzo 2023, 10:28

Al momento è tutto nella norma, tappo olio normale e nella vaschetta solo antigelo senza nessun segno di olio, può essere che sia all'inizio per rompersi la guarnizione nn saprei. Comunque il meccanico era convinto del problema

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Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa

#18 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 9 marzo 2023, 14:02

Ma se riempi il serbatoio dell'acqua, poi usandola il livello cala? (sempre se riesci ad usarla, mi sembra che a benzina vada, no?)
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Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa

#19 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 9 marzo 2023, 22:23

e' strano che  un  motore cosi'  giovane abbia  questo  problema.....prova  a  sentire  il  parere  di  qualche  altro  operatore   del  settore...

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Re: 9-3 NG B207 - Problema va a 3 dopo qualche minuto, forse guarnizione testa

#20 Messaggio da leggere da Luigi9-3-1.8t » venerdì 10 marzo 2023, 9:43

Si al momento la sto usando per lo più a benzina ogni 300km si svuota la vaschetta ma io ci faccio pochi km alla volta, l'auto è stata ferma per molto tempo

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