9-3 TTid perdita di potenza

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
LolloXA
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2022, 16:22

9-3 TTid perdita di potenza

#1 Messaggio da leggere da LolloXA » lunedì 3 aprile 2023, 9:47

Buongiorno a tutti!
Sono il possessore di una 93 del 2008 1.9 TTid che da qualche giorno mi sta dando delle noie a cui non riesco a venirne a capo...
Mi capita qualche volta, sopratutto sulle ripartenze, che l'auto non abbia più potenza come se il manicotto del turbo si rompesse o qualcosa di simile, salvo poi tornare a funzionare normale una volta spenta e riaccesa (nessun errore segnalato).
A qualcuno di voi è mai successo? Essendo l'auto senza fap e con qualche cavallo in più non vorrei che la centralina non leggesse l'errore a causa delle modifiche.

Grazie in anticipo!

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 perdita di potenza

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 3 aprile 2023, 10:09

Sebbene vi siano casi simili gia' letti possono esserci diverse cause, gia' non sempre e' facile fare una diagnosi sulla macchina, figurati senza averla in mano ma solo ipotizzando.
Potrebbe essere un problema di iniettori, filtro gasolio sporco, centralina, turbo, come dici perdite di pressione per manicotti o intercooler forato, acqua nel carburante, centralina, problemi elettrici vari, valvola a farfalla sporca, etc.
Ma poi hai elaborato da poco o da quanto tempo ?
Quando hai fatto l'ultimo tagliando olio e filtri ?
Fai subito il pieno senza arrivare a pescare il fondo che contiene impurita' o viaggi spesso in riserva quasi a restar a piedi ?
Serbatoio sempre pieno o lo tieni sempre con livello basso ?
Non so, ipotizzo per cominciare a escludere qualcosa.
Da fermo gira bene? Problemi al minimo o accelerando sempre da fermo ?
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

LolloXA
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2022, 16:22

Re: 9-3 perdita di potenza

#3 Messaggio da leggere da LolloXA » lunedì 3 aprile 2023, 11:47

Circa un anno fa si era forato un manicotto del turbo e con quella scusa avevamo controllato la turbina che non aveva problemi... Per il resto il tagliando è stato fatto da poco, ho provato sia con un anti alga nel serbatoio, sia facendo il pieno in posti "sicuri" (faccio praticamente sempre il pieno).
L'auto per il resto gira come un orologio... la modifica è stata fatta diversi anni fa e non mi ha mai dato problemi.

Mi verrebbe da pensare che il problema sia elettronico più che meccanico visto che si "risolve" con il caro buon vecchio spegni e riaccendi.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 perdita di potenza

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 3 aprile 2023, 11:58

Anche se c'entra poco come mezzo avevo un furgone diesel fiat quindi stessa marca di motore, ho avuto un problema una volta, dopo un po' che viaggiavo andava a strattoni con poca potenza, allora mi fermavo e spegnevo, a volte invece si spegneva da solo il motore e non si riaccendeva subito ma dopo un po', alla fine era un sensore da cambiare.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3 perdita di potenza

#5 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » mercoledì 5 aprile 2023, 21:18

Attenzione alle rimappatura, spesso vengono eliminato alcuni errori come appunto detto dal proprietario, che in alcuni casi diventano invece importanti al fine di una diagnosi corretta.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2251
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3 perdita di potenza

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 6 aprile 2023, 10:56

In teoria se han disattivato qualcosa non influiva sul funzionamento della macchina, salvo vada a incidere anche su altre parti, in quel caso sarebbero cavoli amari a cercar eventuali guasti elettronici senza diagnosi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3 perdita di potenza

#7 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 13 aprile 2023, 20:35

Successo anche a me due settimane fa. Senza alcuna spia, senza alcun allarme sul SID. Solo prestazione limitata (praticamente in recovery,risolta con spegni/accendi salvo poi ripresentarsi senza cadenza regolare, quasi “a caso”)
Il problema riguardava uno dei due solenoidi che gestiscono lo scambio tra le turbine e la valvola wastegate. Se non ti hanno spento un DTC che possa arrivare da quelli, una diagnosi dovrebbe segnalartelo. La diagnosi è stata fatta?
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti