Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
peppe76
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2023, 20:54

Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#1 Messaggio da leggere da peppe76 » sabato 8 aprile 2023, 18:57

Buonasera a tutti e scusate se scrivo proprio alla vigilia di pasqua, ma i problemi si sono presentati proprio adesso…
Veniamo al dunque…
Come detto ho una Saab 93 Cabrio 2.0 turbo benzina 150 cv, fino a qualche giorno fa nessun problema o meglio, mi da un errore di malfunzionamento airbag, ma credo sia un semplice sensore o almeno spero.
La settimana scorsa, ho provato ad aprire la capote, visto che la temperatura lo permetteva e tutto ok! Qualche giorno dopo di nuovo ho provato ad aprirla e il sid mi scrive Movimento capote bloccato…, il giorno dopo ancora provo ad aprire, inizia ad aprirsi ma poi si ferma ed il sid mi dice ostacoli nel bagagliaio, naturalmente nel bagagliaio non c’è niente è completamente vuoto. Non so proprio cosa sia successo, ha sempre funzionato.
E’ successo a qualcuno di voi? Sapreste darmi qualche consiglio in merito.
Oggi altra sorpresa, ho smontato lo sterzo perché un pulsante dei comandi al volante era andato troppo dentro, l’ho smontato, sistemato e rimontato, senza alcun problema. Poco dopo accendo la macchina per uscire e sento subito un tic tic tic nel momento che vado a girare il volante, parto e il tic tic continua, il volante è normale, ne più duro ne piu morbido del solito, però quando sterzo si sente questo rumore ferroso, come una molla o una linguetta che struscia sul piantone. Ho fermato l’auto ed ho notato che il bloccasterzo non si è inserito quando ho tolto la chiave, ho riacceso, fatto un altro giro ed il bloccasterzo è tornato a funzionare ma il tic tic ferroso continua ad essere presente.
Ho provato a spulciare sul forum ma non ho trovato niente a riguardo E’ successa la stessa cosa a qualcuno di voi?
Grazie anticipatamente per la vostrà disponibilità e collaborazione!
Buona Pasqua a tutti!!!

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 8 aprile 2023, 22:19

Quando hai smontato il volante, hai staccato la batteria?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

peppe76
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2023, 20:54

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#3 Messaggio da leggere da peppe76 » domenica 9 aprile 2023, 5:56

No, purtroppo ho dimenticato di staccare la batteria, anzi in realtà l'intenzione era quella di non staccare proprio l'airbag ma volevo lasciarlo poggiato sul volante, poi invece mi sono accorto che il cavo era cortissimo, ma era troppo tardi...
Ho fatto qualche danno?

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 9 aprile 2023, 9:50

Se non lo hai già fatto, io staccherei la batteria per una mezz’ora.
Non so se hai fatto danni, la zona dietro al volante è un po’ delicata, c’è quella maledetta CIM che salta a caso (ma se salta lo sai, non va più in moto).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

peppe76
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2023, 20:54

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#5 Messaggio da leggere da peppe76 » domenica 9 aprile 2023, 11:54

La batteria l'ho staccata per tutta la notte, e qualcosa è cambiato. Da fermo girando lo sterzo fa molto rumore, mentre in marcia all'aumentare della velocità quasi scmpare il tic tic ferroso. Un'altra cosa, mi sono accorto che togliendo la chiave il bloccasterzo fa diversi tentativi per inserirsi ma non si inserisce, infatti lo sterzo resta libero. Ho smontato la plastica sopra i pedali ed ho visionato il bloccasterzo, si muove tantissimo, come se non fosse ben fissato, ho agito sull'universo bullone che c'è, quello vicino la morsettiera ed ho visto che svitando si stringe, infatti adesso non si muove più ed anche il rumore si è ridotto un pochino, però il bloccasterzo non ancora non si inserisce togliendo la chiave. Ho avuto la sensazione che quel bullone sul bloccasterzo si un registro e non un bullone per bloccare. Qualcuno sa se è così?

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2263
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 9 aprile 2023, 12:29

La batteria si stacca sempre per sicurezza e si deve attendere qualche minuto che i condensatori dei circuiti elettronici si scarichino, nel montare/smontare un componente con airbag potrebbe esplodere e portare a gravi danni fisici, oltre che a una spesa alta imprevista, inoltre la macchina rileverebbe un guasto accendendo la spia per cui potrebbe servire un reset in officina se non si ha l'apposito tester.
Nulla provoca rumori che si "resettano" elettronicamente, se ci sono hai rotto o piegato qualcosa a livello fisico.
Non so cosa tu abbia fatto ma facendo tutto correttamente ho smontato e rimontato il volante senza alcun problema, non capisco cosa hai fatto per rompere o danneggiare qualcosa.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

peppe76
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2023, 20:54

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#7 Messaggio da leggere da peppe76 » domenica 9 aprile 2023, 15:00

Anche secondo me è un problema meccanico, perché il rumore è ferroso e secondo me è dovuto proprio al vloccasterzo che non si inserisce più. Forse infilando ed estraendo molte volte la chiave è andato in tilt... però io il bloccasterzo non l'ho proprio toccato!

peppe76
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2023, 20:54

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#8 Messaggio da leggere da peppe76 » domenica 9 aprile 2023, 19:36

Ha avuto qualcun'altro questo problema? Sapreste darmi qualche indicazione? Grazie

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2263
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#9 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 10 aprile 2023, 14:21

Ma di dove sei ?
A distanza senza vedere la macchina e' dura dare pareri validi, magari qualcuno vicino a te che sa metterci le mani potrebbe aiutarti di persona.
Qui parlo delle modifiche al mio volante e di come l'ho smontato, prova a vedere se hai fatto qualcosa di diverso :

https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=28686
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 10 aprile 2023, 15:57

Prima di smontare parti delicate e complesse è buona norma vedere prima qualche tutorial per sapere a cosa si va incontro in fase di smontaggio e rimontaggio soprattutto per valutare se è un lavoro fattibile da sé i se serve la mano di un esperto in materia a questo punto il danno è fatto in questi casi bisogna armarsi di santa pazienza smontare nuovamente tutto e cercare di capire cosa è stato rotto o rimontato male.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

peppe76
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2023, 20:54

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#11 Messaggio da leggere da peppe76 » lunedì 10 aprile 2023, 17:15

Io ho guardato diversi tutorial prima di smontarlo, l'unica cosa che non ho fatto, non ho staccato la batteria e credo che questo abbia creato problemi al bloccasterzo, il rumore mi pare arrivi proprio da lì. Ho provato a smontarlo, ma non esce. È strano, per svitare si deve avvistare il bullone in senso orario, ma non sono riuscito ad estrarlo. Qualcuno sa come si fa?

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2263
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 11 aprile 2023, 19:30

Non so come funzioni il meccanismo ma a volte si blocca gia' di suo quando si deve sbloccare all'accensione, quindi si deve spegnere, tenere girato il volante di lato e poi reinserire la chiave.
Potrebbe essere che avevi il bloccasterzo attivato e non staccando la batteria sia rimasto attivo, quindi rimettendo il volante magari ora non e' nella posizione corretta o qualcosa di simile e tocca.
Parti che vadano a toccare "strane" non ne avevo viste, credo dipenda da questo.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

peppe76
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2023, 20:54

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#13 Messaggio da leggere da peppe76 » mercoledì 12 aprile 2023, 6:42

Infatti è proprio strano, leggendo qui sul forum ho visto che questo problema non è capitato a nessuno. Comunque ho estratto il bloccasterzo, ho provato a girare il volante e ancora si sente lo stesso rumore, che a questo punto dovrebbe venire dal piantone dello sterzo, che è l'unica cosa rimasta montata sull'auto in quella zona! Non capisco proprio come possa succedere una cosa del genere, io ho semplicemente sistemato un comando al volante... Forse pura coincidenza... Adesso per eliminare il rumore mi toccherà sostituire tutto il piantone comprensivo di bloccasterzo, sapete mica se sono parti che dopo la sostituzione vanno installate/sposate con il tech2 oppure rifunzionano normalmente?

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2263
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 12 aprile 2023, 18:06

Potrebbe essere che il bloccasterzo vada messo in una precisa posizione e tu lo hai estratto attivo in una posizione e rimesso sempre attivo in una sbagliata, quindi per prima cosa metti il volante in posizione dritta, stacca la batteria, attendi qualche minuto per far scaricare i condensatori e smonta tutto, controllando bene se qualcosa spunta fuori o no.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

peppe76
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2023, 20:54

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#15 Messaggio da leggere da peppe76 » mercoledì 12 aprile 2023, 21:27

Il rumore non viene dal bloccasterzo, perché lo ho staccato poggiato sulla plastica sotto il cruscotto, naturalmente con il connettore inserito, altrimenti l'auto non partiva, ho fatto un giro ed il rumore è sempre presente e sempre uguale. Sembra quasi una molletta saltata o un piccolo contatto, qualcosa di piccolo, perché il rumore non è forte, ma comunque si sente e sembra arrivare dal piantone di sterzo, che io non ho assolutamente toccato...

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2263
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 13 aprile 2023, 2:47

Il punto e' che se prima non lo faceva e ora si qualcosa hai fatto, purtroppo non sono cose lette prima e quindi solo di persona si puo' controllare in questi casi, troppe incognite per sparare ipotesi a caso.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#17 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 13 aprile 2023, 20:26

Hai fatto caso se la leva delle frecce torna a riposo dopo avere svoltato? A me viene da pensare che tu abbia incasinato qualcosa nel dispositivo del ritorno della leva.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

peppe76
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2023, 20:54

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#18 Messaggio da leggere da peppe76 » venerdì 14 aprile 2023, 6:54

Si la leva delle frecce funziona benissimo, anche togliendo il cid il rumore si sente lo stesso. Credo che il rumore provenga dal cuscinetto posto in alto sul piantone di sterzo o almeno credo...

peppe76
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2023, 20:54

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#19 Messaggio da leggere da peppe76 » giovedì 27 aprile 2023, 20:48

Buonasera ragazzi, volevo aggiornarvi sul rumore al volante, che credo sia capitato solo a me...
Comunque, il rumore veniva dal piantone di sterzo, mi sono armato di pazienza e con molta fatica sono riuscito a sbullonarlo e farlo uscire, ho dovuto smontare mezzo cruscotto...
Una volta smontato sembrava tutto in ordine, ma ruotando il perno si sentiva benissimo il rumore ferroso. Ho tolto i 5 rivetti di accoppiamento ed ho separato le due parti e, sorpresa, si era piegato un piccolo lamierino di acciaio che toccava le scanalature del piantone ed emetteva qual maledetto rumore ferroso! Non sono riuscito a capire a cosa serve questo lamierino, ma l'ho piegato e riportato nella sua posizione originale. Ingrassato e rimontato il tutto, il volante è tornato perfetto come prima.
Spero che non capiti a nessuno, però ho voluto descrivere la mia esperienza così se qualcun'altro avesse questo problema saprà di cosa si tratta.
Buona serata!

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 93 Cabrio NG - Problema Volante/Bloccasterzo e Capote

#20 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 28 aprile 2023, 14:37

Grazie per l aggiornamento
Certo che è proprio strana sta cosa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti