Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero
Buonasera, chiedo consiglio su, quali, sospensioni utilizzare per effettuare il cambio sulla mia 9.3 sh ttid aero. Di serie monta Sachs con molle ribassate.
Voi consigliate stesso prodotto o qualcosa altro?
Se possibile, se li avete i codici sia anteriore che posteriore per acquisto on line
Vi ringrazio anticipatamente
Voi consigliate stesso prodotto o qualcosa altro?
Se possibile, se li avete i codici sia anteriore che posteriore per acquisto on line
Vi ringrazio anticipatamente
- huskywr240
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero
Gli ammo originali sono cari anche se presi Sachs e non in Saab, tanto varrebbe prendere i Bilstein B6, i B4 han taratura piu' normale e li avevo messi sulla Punto, per fare un esempio, oltre alle molle ribassate le Aero han ammortizzatori piu' sportivi rispetto alle altre.
Poi devi dire perche' cerchi una alternativa, per spendere meno ?
Poi devi dire perche' cerchi una alternativa, per spendere meno ?
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero
Ciao ti ringrazio per la gentile risposta, li cerco perché penso i miei con 160.000 km ormai siano arrivati, chiedevo info su cosa mettere appunto per questo.
Hai per caso i codici bilstein per andare a colpo sicuro?
Un ultima domanda, i B4 non andrebbero bene?
Grazie ancora
Hai per caso i codici bilstein per andare a colpo sicuro?
Un ultima domanda, i B4 non andrebbero bene?
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- marcofinnista
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero
Secondo se non vuoi rischiare delusioni ti conviene rimettere i SACHS originali dei quali troverai i codici sul sito ufficiale ricorda che dovrai scegliere gli ammortizzatori "per autotelaio sportivo" https://aftermarket.zf.com/it/it/sachs/home/
Presi i codici cerca sul web chi fa il prezzo piu' conveniente generalmente la SACHS ha un ottimo rapporto qualità prezzo e poi sono gli originali che non è poco.
Presi i codici cerca sul web chi fa il prezzo piu' conveniente generalmente la SACHS ha un ottimo rapporto qualità prezzo e poi sono gli originali che non è poco.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- huskywr240
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero
No, i B4 sono per auto normali, come detto li ho usati per la Punto, la Aero ha ammo sportivi come ti ha appena confermato Marco.
A suo tempo avevo controllato e i Sachs costavano piu' dei B6, comunque butto un occhio e ti dico.
A 100mila gli ammo sono gia' brasati e se messi su un banco prova han perso rispetto che da nuovi, la gente non se ne accorge perche' degradano progressivamente e non di colpo, salvo guasto totale, ma se provi la macchina con guida sportiva da nuovi o con parecchi km sul groppo la differenza si sente.
Considera che a 60mila se monti molle sportive il consiglio generale e' gia' di metterli nuovi, inutile tirare avanti oltre, visto che tutto e' smontato tanto vale non ripetere la spesa in futuro.
A 160mila hai tirato parecchio oltre.
Comunque un attimo che ti dico codici e prezzi.
A suo tempo avevo controllato e i Sachs costavano piu' dei B6, comunque butto un occhio e ti dico.
A 100mila gli ammo sono gia' brasati e se messi su un banco prova han perso rispetto che da nuovi, la gente non se ne accorge perche' degradano progressivamente e non di colpo, salvo guasto totale, ma se provi la macchina con guida sportiva da nuovi o con parecchi km sul groppo la differenza si sente.
Considera che a 60mila se monti molle sportive il consiglio generale e' gia' di metterli nuovi, inutile tirare avanti oltre, visto che tutto e' smontato tanto vale non ripetere la spesa in futuro.
A 160mila hai tirato parecchio oltre.
Comunque un attimo che ti dico codici e prezzi.
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- huskywr240
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero
Codici ricambi e dove trovarli, poi se li trovi su altri siti vedi tu, comunque non sembrano costare troppo, meglio che vai sui Sachs per non aver differenze se ti trovi bene.
Codici ricambio ammortizzatore anteriore
Due ricambi diversi per lato destro e lato sinistro, quindi 1 pezzo per lato: https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... %5B0%5D=32
Ammortizzatori posteriori
Il ricambio e' uguale per lato destro e sinistro, due pezzi: https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... %5B3%5D=99
Ma non basta, a 160mila km sono cotte le parti in gomma e van assolutamente cambiate, la mia del 2007 con meno di 40mila km aveva alle molle posteriori i gommotti inferiori cotti e rovinati, figurati la tua.
Per parte anteriore pezzi n°8, 9 e 10, ci sarebbe anche il 12 ma non me lo fa selezionare e non c'e' il codice
I pezzi n°8 e 9 li trovi insieme nello stesso kit, i kit ci sono doppi o singoli, i primi due nel link sono doppi e prendi quindi 1 solo pezzo di kit che fa tutti e due i lati:
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... 2012786062
Pezzo n°10 n°2 pezzi: https://www.amazon.it/ACDelco-13270705- ... B005OV686U
Per parte posteriore pezzi 8 e 10
Pezzo n°10, ci sono singoli da prendere due pezzi o kit di due pezzi da prendere 1 solo kit : https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... 2012802494
Pezzo n°8 da prendere due pezzi: https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... 2090538496
C'e' anche il pezzo n°16 in cima ai due ammo, due pezzi, ho in vendita i miei nel mercatino del forum a prezzo piu' basso se vuoi, ricambio originale:
https://forum.saabwayclub.it/viewtopic. ... 90#p582490
Codici ricambio ammortizzatore anteriore
Due ricambi diversi per lato destro e lato sinistro, quindi 1 pezzo per lato: https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... %5B0%5D=32
Ammortizzatori posteriori
Il ricambio e' uguale per lato destro e sinistro, due pezzi: https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... %5B3%5D=99
Ma non basta, a 160mila km sono cotte le parti in gomma e van assolutamente cambiate, la mia del 2007 con meno di 40mila km aveva alle molle posteriori i gommotti inferiori cotti e rovinati, figurati la tua.
Per parte anteriore pezzi n°8, 9 e 10, ci sarebbe anche il 12 ma non me lo fa selezionare e non c'e' il codice
I pezzi n°8 e 9 li trovi insieme nello stesso kit, i kit ci sono doppi o singoli, i primi due nel link sono doppi e prendi quindi 1 solo pezzo di kit che fa tutti e due i lati:
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Pezzo n°10 n°2 pezzi: https://www.amazon.it/ACDelco-13270705- ... B005OV686U
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Pezzo n°10, ci sono singoli da prendere due pezzi o kit di due pezzi da prendere 1 solo kit : https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... 2012802494
Pezzo n°8 da prendere due pezzi: https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... 2090538496
C'e' anche il pezzo n°16 in cima ai due ammo, due pezzi, ho in vendita i miei nel mercatino del forum a prezzo piu' basso se vuoi, ricambio originale:
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero
Ti ringrazio veramente di cuore e mi scuso per il ritardo nella risposta
Sei stato preziosissimo e più preciso di un enciclopedia
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- marcofinnista
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero
Tuttavia non continuiamo a diffondere informazioni non esattte dicendo che in generale gli ammortizzatori sono "brasati a 100.000km", ci sono casi e casi, auto ed auto, le variabili sono innumerevoli, una macchina leggera, uno stile di guida tranquillo senza brusche accelerazioni e frenate decise su percorsi costituiti da strade lisce senza buche dossi crepe sconnessioni dell'asfalto ecc. prolunga in maniera smisurata la vita degli ammortizzatori, per contro strade disseminate di buche dossi voragini ecc. ecc. come nel caso di Roma stressa in maniera enorme tali componenti che risulteranno da sostituire molto prima rispetto al caso precedente, quindi un valore numerico di km se non contestualizzato non è un limite che puo' determinare la fine di un componente.
Nel caso della mia XC90 macchina decisamente pesante quindi che stressa non poco gli ammortizzatori, che ha vissuto i suoi primi 12 anni di vita nelle mani di un buon padre di famiglia in Brianza dove le strade sono molto diverse da quelle di Roma, gli ammortizzatori anteriori sono stati ritenuti da sostituire dopo un controllo su banco al tagliando dei 200.000km, quelli posteriori Nivomat, sono ancora gli originali e siamo a quota 287.000km, l'auto si comporta ancora bene caricando 400kg sull'assale posteriore si abbassa a malapena di 1 o 2cm e tiene bene la strada su percorsi misti a velocità sostenute.
Ovvio che nel caso di una utilitaria o di una macchina di categoria inferiore dove la qualità complessiva è inferiore come di conseguenza la qualità delle componenti impiegate per la sua costruzione magari a 80.000km o 100.000km le sospensioni saranno completamente finite come nel caso della mia 9.3 vissuta sempre in centro città a Roma che a 107.000km aveva tutto il comparto sospensioni ed avantreno completamente finito.
Da segnalare che il papà di un mio caro amico di infanzia ha sostituito gli ammortizzatori della sua Mercedes 250d turbo comprata nuova nel 1990 a 550.000km
Nel caso della mia XC90 macchina decisamente pesante quindi che stressa non poco gli ammortizzatori, che ha vissuto i suoi primi 12 anni di vita nelle mani di un buon padre di famiglia in Brianza dove le strade sono molto diverse da quelle di Roma, gli ammortizzatori anteriori sono stati ritenuti da sostituire dopo un controllo su banco al tagliando dei 200.000km, quelli posteriori Nivomat, sono ancora gli originali e siamo a quota 287.000km, l'auto si comporta ancora bene caricando 400kg sull'assale posteriore si abbassa a malapena di 1 o 2cm e tiene bene la strada su percorsi misti a velocità sostenute.
Ovvio che nel caso di una utilitaria o di una macchina di categoria inferiore dove la qualità complessiva è inferiore come di conseguenza la qualità delle componenti impiegate per la sua costruzione magari a 80.000km o 100.000km le sospensioni saranno completamente finite come nel caso della mia 9.3 vissuta sempre in centro città a Roma che a 107.000km aveva tutto il comparto sospensioni ed avantreno completamente finito.
Da segnalare che il papà di un mio caro amico di infanzia ha sostituito gli ammortizzatori della sua Mercedes 250d turbo comprata nuova nel 1990 a 550.000km
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero
se si vuol correre in automobile o li spendi prima o li spendi dopo....detto questo la mia ha 344.000 chilometri e le sospensioni a me sembra che ancora non diano segni di invecchiamento...certo evito tutti quei comportamenti che le possono stressare....comunque si pero' adesso mi sovviene di un altro argomento per il quale apro un topic......un ottimo intervento il tuo...grazie..
- huskywr240
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero
E' inesatto pensare che un ammortizzatore a 100mila km sia ancora nel pieno della sua efficienza, sono tarati in base al peso della macchina e quindi si usurano tutti allo stesso modo senza eccezioni, pensi che una macchina da 1000Kg e una da 2000 montino ammortizzatori con la stessa taratura ?
Smontali, mettili in una macchina che li testa e poi ne riparliamo, tu non te ne accorgi dato che si usurano in modo progressivo ma han perso efficienza.
Qualsiasi meccanico che ne capisce se monti delle molle ribassate a 60mila km ti consigliera' di cambiarli perche' e' inutile spendere per cambiarli arrivato a 100mila una seconda volta, la manodopera costa e tanto vale cambiarli subito.
Se usi la macchina in modo normale ancora ancora, ma la sicurezza viene prima di tutto e una macchina con ammortizzatori sfruttati ha anche reazioni anomale con manovre di emergenza, peggio se a pieno carico con persone e bagagli.
Ne ho vista una proprio oggi, da come si muoveva si capiva lontano un miglio che gli ammortizzatori erano alla frutta, ma se chiedi a chi la guidava rispondera' anche lui che sono ancora buoni.
Aspettare poi addirittura 200mila km, per carita', ognuno con la sua pelle decide come meglio crede.
Non contano solo i km ma anche gli anni, la roba si usura per km e per anni, se anche hanno 40mila km ma un mare di anni con il peso della macchina e l'usura inevitabile del tempo perdono comunque sicurezza.
A 200mila km, salvo tu li abbia fatti in brevissimo tempo, han sia km che anni, misurali nuovi e a 200mila ma smontati sull'apposita macchina che li testa.
Sulla mia ho cambiato assetto e i tamponi inferiori delle molle posteriori erano marci a 30mila km tenuta sempre nel box e con strade normali, il tempo usura le parti in gomma e plastica anche se fai 2 km.
Smontali, mettili in una macchina che li testa e poi ne riparliamo, tu non te ne accorgi dato che si usurano in modo progressivo ma han perso efficienza.
Qualsiasi meccanico che ne capisce se monti delle molle ribassate a 60mila km ti consigliera' di cambiarli perche' e' inutile spendere per cambiarli arrivato a 100mila una seconda volta, la manodopera costa e tanto vale cambiarli subito.
Se usi la macchina in modo normale ancora ancora, ma la sicurezza viene prima di tutto e una macchina con ammortizzatori sfruttati ha anche reazioni anomale con manovre di emergenza, peggio se a pieno carico con persone e bagagli.
Ne ho vista una proprio oggi, da come si muoveva si capiva lontano un miglio che gli ammortizzatori erano alla frutta, ma se chiedi a chi la guidava rispondera' anche lui che sono ancora buoni.
Aspettare poi addirittura 200mila km, per carita', ognuno con la sua pelle decide come meglio crede.
Non contano solo i km ma anche gli anni, la roba si usura per km e per anni, se anche hanno 40mila km ma un mare di anni con il peso della macchina e l'usura inevitabile del tempo perdono comunque sicurezza.
A 200mila km, salvo tu li abbia fatti in brevissimo tempo, han sia km che anni, misurali nuovi e a 200mila ma smontati sull'apposita macchina che li testa.
Sulla mia ho cambiato assetto e i tamponi inferiori delle molle posteriori erano marci a 30mila km tenuta sempre nel box e con strade normali, il tempo usura le parti in gomma e plastica anche se fai 2 km.
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- luro62
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero
Chi sostiene l’auto sono le molle mentre gli ammortizzatori servono per smorzare le oscillazioni intorno al punto di equilibrio.
Lo schema dinamico è quello in figura.
Quando un ammortizzatore funziona bene deve riportare la massa nel punto di equilibrio e in funzione del tempo che ci mette possiamo considerarlo duro o morbido
Questo avviene attraverso il travaso di olio da una camera ad un'altra attraverso dei fori. Gli ammortizzatori perdono efficienza quando le guarnizioni si rilassano, l'olio si deteriora ecc. Sicuramente il tempo determina un deterioramento dell'olio e delle guarnizioni. La prova corretta va fatta solo al banco.
Lo schema dinamico è quello in figura.
Quando un ammortizzatore funziona bene deve riportare la massa nel punto di equilibrio e in funzione del tempo che ci mette possiamo considerarlo duro o morbido
Questo avviene attraverso il travaso di olio da una camera ad un'altra attraverso dei fori. Gli ammortizzatori perdono efficienza quando le guarnizioni si rilassano, l'olio si deteriora ecc. Sicuramente il tempo determina un deterioramento dell'olio e delle guarnizioni. La prova corretta va fatta solo al banco.
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- marcofinnista
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero
Infatti io quando comincio a notare qualche anomalia nel comportamento dell'auto faccio mettere la macchina sul banco e sento il responso senza dare credito alle chiacchiere da bar.
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero
Ma per banco cosa intendete ?
Non quello che li misura singolarmente da smontati che e' il metodo sicuro al 100% per valutarli, il punto e' che a 100mila non saranno mai perfetti come da nuovi e questo e' innegabile, salvo uno faccia tantissimi km in poco tempo se gia' a 100 mila km si hanno anche molti anni sulle spalle banco o non banco si cambiano prima di tutto per la sicurezza, il banco dice che son ancora buoni ma non che sono perfetti e c'e' una bella differenza.
Sulla Punto che e' molto leggera li ho cambiati a circa 100mila km, se anche non sembravano del tutto spompi quando li ho compressi smontati si vedeva palesemente anche senza la prova a banco che quelli nuovi tornavano subito in posizione estesa mentre quelli usati lo facevano molto lentamente, segno che ormai a 100mila e con anni sulle spalle sono gia' belli cotti, il citato "banco" li avrebbe dati ancora per buoni ma non lo erano per nulla, non quanto da nuovi,
al bar poi si fan altri discorsi appunto, tipo "a 200mila eran ancora buoni", vabbe'...
Le molle sostengono il peso, ma gli ammortizzatori ne frenano il movimento altrimenti inizia un movimento oscillatorio che fa perdere aderenza, quello che appunto si notava palesemente in quella macchina di cui parlavo, ad ogni avvallamento invece di ritornare in modo fermo e deciso in posizione andava avanti ad oscillare su e giu' diverse volte.
Poi se uno ha il braccino corto o non spende giustamente perche' non ne ha da buttare ci sta che cerchi di tirare il piu' possibile avanti, potete dirmi che sono "ancora buoni" ma non certo che sono ancora perfetti come da nuovi, facendo da solo certi lavori ho anche meno problemi a cambiarli spendendo meno di chi lo fa fare da altri.
Non quello che li misura singolarmente da smontati che e' il metodo sicuro al 100% per valutarli, il punto e' che a 100mila non saranno mai perfetti come da nuovi e questo e' innegabile, salvo uno faccia tantissimi km in poco tempo se gia' a 100 mila km si hanno anche molti anni sulle spalle banco o non banco si cambiano prima di tutto per la sicurezza, il banco dice che son ancora buoni ma non che sono perfetti e c'e' una bella differenza.
Sulla Punto che e' molto leggera li ho cambiati a circa 100mila km, se anche non sembravano del tutto spompi quando li ho compressi smontati si vedeva palesemente anche senza la prova a banco che quelli nuovi tornavano subito in posizione estesa mentre quelli usati lo facevano molto lentamente, segno che ormai a 100mila e con anni sulle spalle sono gia' belli cotti, il citato "banco" li avrebbe dati ancora per buoni ma non lo erano per nulla, non quanto da nuovi,
al bar poi si fan altri discorsi appunto, tipo "a 200mila eran ancora buoni", vabbe'...
Le molle sostengono il peso, ma gli ammortizzatori ne frenano il movimento altrimenti inizia un movimento oscillatorio che fa perdere aderenza, quello che appunto si notava palesemente in quella macchina di cui parlavo, ad ogni avvallamento invece di ritornare in modo fermo e deciso in posizione andava avanti ad oscillare su e giu' diverse volte.
Poi se uno ha il braccino corto o non spende giustamente perche' non ne ha da buttare ci sta che cerchi di tirare il piu' possibile avanti, potete dirmi che sono "ancora buoni" ma non certo che sono ancora perfetti come da nuovi, facendo da solo certi lavori ho anche meno problemi a cambiarli spendendo meno di chi lo fa fare da altri.
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero
Molto probabilmente ad una andatura da codice della strada fa poca differenza se l'ammortizzatore è al 100 o al 50 percento dell'efficienza.
Se la macchina tiene ancora bene, non si corica in curva, non si sentono rumori o comportamenti anomali l'autista medio nemmeno si accorge del progressivo calo dell'efficienza, e a 200..000 km per molti il comportamento è ancora accettabile.
Se poi uno vuol fare il nuvolari della situazione, è libero di cambiare ammortizzatori anche ogni 10.000 km, basta avere soldoni si fa tutto.
Se la macchina tiene ancora bene, non si corica in curva, non si sentono rumori o comportamenti anomali l'autista medio nemmeno si accorge del progressivo calo dell'efficienza, e a 200..000 km per molti il comportamento è ancora accettabile.
Se poi uno vuol fare il nuvolari della situazione, è libero di cambiare ammortizzatori anche ogni 10.000 km, basta avere soldoni si fa tutto.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan 1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero
Sulla prova degli ammortizzatori ho trovato questo articolo che chiarisce alcuni aspetti delle prove.
https://www.notiziariomotoristico.com/a ... nchi-prova
Capire l'efficienza dell'ammortizzatore senza smontarlo non è possibile.
Le variabili sono tante. Per auto come le Saab che non sono utilitarie la sostituzione, se non si hanno segni evidenti, io la faccio dopo 10 anni usando l'auto su strade buone e autostrade. Per Roma è un discorso a parte.
https://www.notiziariomotoristico.com/a ... nchi-prova
Capire l'efficienza dell'ammortizzatore senza smontarlo non è possibile.
Le variabili sono tante. Per auto come le Saab che non sono utilitarie la sostituzione, se non si hanno segni evidenti, io la faccio dopo 10 anni usando l'auto su strade buone e autostrade. Per Roma è un discorso a parte.
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero
Roma la conosco bene da vari forum, un incubo, direi che i mezzi ideali sono suv e fuoristrada, chi ha auto con assetti rigidi passa il tempo a cambiare ammortizzatori e cerchi crepati.
Concordo, con guida "normale" si nota meno un ammortizzatore non piu' al 100%, ma c'e' da dire che essendo progressivo il deterioramento uno non riesce a percepire la differenza sino a quando prova la sua e una identica con ammortizzatori nuovi.
Io ho il piedino pesante prima di tutto in curva, quindi devo poter fare sempre affidamento su sospensioni efficienti.
Anni fa avevo fatto l'assetto di un'altra auto da Cappelli a Milano, artigiano specializzato sugli ammortizzatori che li ripara, modifica e costruisce su misura anche per gare e pista, quindi non dico "tanto per" ma perche' ho ascoltato chi ne sapeva piu' di me.
Lui ha appunto la macchina che prova singolarmente gli ammortizzatori che utilizza anche per le tarature, ma ovviamente smontati dalla macchina.
Comunque il nostro amico se prende quelli che gli hanno consigliato originali ed era soddisfatto dell'assetto di serie non avra' alcun problema.
Devo dire pero' che tra l'assetto di serie e quello B8 + molle eibach prokit -3cm nella guida sportiva c'e' una differenza notevole, pur senza essere eccessivamente rigidi, almeno per i miei gusti, ho avuto altre auto decisamente molto piu' rigide.
Concordo, con guida "normale" si nota meno un ammortizzatore non piu' al 100%, ma c'e' da dire che essendo progressivo il deterioramento uno non riesce a percepire la differenza sino a quando prova la sua e una identica con ammortizzatori nuovi.
Io ho il piedino pesante prima di tutto in curva, quindi devo poter fare sempre affidamento su sospensioni efficienti.
Anni fa avevo fatto l'assetto di un'altra auto da Cappelli a Milano, artigiano specializzato sugli ammortizzatori che li ripara, modifica e costruisce su misura anche per gare e pista, quindi non dico "tanto per" ma perche' ho ascoltato chi ne sapeva piu' di me.
Lui ha appunto la macchina che prova singolarmente gli ammortizzatori che utilizza anche per le tarature, ma ovviamente smontati dalla macchina.
Comunque il nostro amico se prende quelli che gli hanno consigliato originali ed era soddisfatto dell'assetto di serie non avra' alcun problema.
Devo dire pero' che tra l'assetto di serie e quello B8 + molle eibach prokit -3cm nella guida sportiva c'e' una differenza notevole, pur senza essere eccessivamente rigidi, almeno per i miei gusti, ho avuto altre auto decisamente molto piu' rigide.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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