Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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primasaab
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Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero

#1 Messaggio da leggere da primasaab » mercoledì 26 aprile 2023, 0:26

Buonasera, chiedo consiglio su, quali, sospensioni utilizzare per effettuare il cambio sulla mia 9.3 sh ttid aero. Di serie monta Sachs con molle ribassate.
Voi consigliate stesso prodotto o qualcosa altro?
Se possibile, se li avete i codici sia anteriore che posteriore per acquisto on line
Vi ringrazio anticipatamente

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huskywr240
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 26 aprile 2023, 8:56

Gli ammo originali sono cari anche se presi Sachs e non in Saab, tanto varrebbe prendere i Bilstein B6, i B4 han taratura piu' normale e li avevo messi sulla Punto, per fare un esempio, oltre alle molle ribassate le Aero han ammortizzatori piu' sportivi rispetto alle altre.
Poi devi dire perche' cerchi una alternativa, per spendere meno ?
 
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero

#3 Messaggio da leggere da primasaab » giovedì 27 aprile 2023, 12:38

Ciao ti ringrazio per la gentile risposta, li cerco perché penso i miei con 160.000 km ormai siano arrivati, chiedevo info su cosa mettere appunto per questo.
Hai per caso i codici bilstein per andare a colpo sicuro?
Un ultima domanda, i B4 non andrebbero bene?
Grazie ancora

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marcofinnista
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 27 aprile 2023, 20:50

Secondo se non vuoi rischiare delusioni ti conviene rimettere i SACHS originali dei quali troverai i codici sul sito ufficiale ricorda che dovrai scegliere gli ammortizzatori "per autotelaio sportivo" https://aftermarket.zf.com/it/it/sachs/home/
Presi i codici cerca sul web chi fa il prezzo piu' conveniente generalmente la SACHS ha un ottimo rapporto qualità prezzo e poi sono gli originali che non è poco.
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 27 aprile 2023, 23:29

No, i B4 sono per auto normali, come detto li ho usati per la Punto, la Aero ha ammo sportivi come ti ha appena confermato Marco.
A suo tempo avevo controllato e i Sachs costavano piu' dei B6, comunque butto un occhio e ti dico.
A 100mila gli ammo sono gia' brasati e se messi su un banco prova han perso rispetto che da nuovi, la gente non se ne accorge perche' degradano progressivamente e non di colpo, salvo guasto totale, ma se provi la macchina con guida sportiva da nuovi o con parecchi km sul groppo la differenza si sente.
Considera che a 60mila se monti molle sportive il consiglio generale e' gia' di metterli nuovi, inutile tirare avanti oltre, visto che tutto e' smontato tanto vale non ripetere la spesa in futuro.
A 160mila hai tirato parecchio oltre.
Comunque un attimo che ti dico codici e prezzi.
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huskywr240
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 27 aprile 2023, 23:52

Codici ricambi e dove trovarli, poi se li trovi su altri siti vedi tu, comunque non sembrano costare troppo, meglio che vai sui Sachs per non aver differenze se ti trovi bene.

Codici ricambio ammortizzatore anteriore

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Screenshot (524).png (15.31 KiB) Visto 1709 volte

Due ricambi diversi per lato destro e lato sinistro, quindi 1 pezzo per lato: https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... %5B0%5D=32


Ammortizzatori posteriori

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Screenshot (525).png (14.22 KiB) Visto 1709 volte

Il ricambio e' uguale per lato destro e sinistro, due pezzi: https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... %5B3%5D=99

Ma non basta, a 160mila km sono cotte le parti in gomma e van assolutamente cambiate, la mia del 2007 con meno di 40mila km aveva alle molle posteriori i gommotti inferiori cotti e rovinati, figurati la tua.

Per parte anteriore pezzi n°8, 9 e 10, ci sarebbe anche il 12 ma non me lo fa selezionare e non c'e' il codice

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Screenshot (527).png (48.77 KiB) Visto 1709 volte

I pezzi n°8 e 9 li trovi insieme nello stesso kit, i kit ci sono doppi o singoli, i primi due nel link sono doppi e prendi quindi 1 solo pezzo di kit che fa tutti e due i lati: 
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... 2012786062

Pezzo n°10 n°2 pezzi: https://www.amazon.it/ACDelco-13270705- ... B005OV686U

Per parte posteriore pezzi 8 e 10

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Screenshot (526).png (94.09 KiB) Visto 1709 volte

Pezzo n°10, ci sono singoli da prendere due pezzi o kit di due pezzi da prendere 1 solo kit :  https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... 2012802494

Pezzo n°8 da prendere due pezzi:   https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... 2090538496

Screenshot (528).png
Screenshot (528).png (163.66 KiB) Visto 1698 volte
C'e' anche il pezzo n°16 in cima ai due ammo, due pezzi, ho in vendita i miei nel mercatino del forum a prezzo piu' basso se vuoi, ricambio originale:
 https://forum.saabwayclub.it/viewtopic. ... 90#p582490


 
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero

#7 Messaggio da leggere da primasaab » domenica 21 maggio 2023, 12:44

Ti ringrazio veramente di cuore e mi scuso per il ritardo nella risposta
Sei stato preziosissimo e più preciso di un enciclopedia

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marcofinnista
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 21 maggio 2023, 13:31

Tuttavia non continuiamo a diffondere informazioni non esattte dicendo che in generale gli ammortizzatori sono "brasati a 100.000km", ci sono casi e casi, auto ed auto, le variabili sono innumerevoli, una macchina leggera, uno stile di guida tranquillo senza brusche accelerazioni e frenate decise su percorsi costituiti da strade lisce senza buche dossi crepe sconnessioni dell'asfalto ecc. prolunga in maniera smisurata la vita degli ammortizzatori, per contro strade disseminate di buche dossi voragini ecc. ecc. come nel caso di Roma stressa in maniera enorme tali componenti che risulteranno da sostituire molto prima rispetto al caso precedente, quindi un valore numerico di km se non contestualizzato non è un limite che puo' determinare la fine di un componente. 
Nel caso della mia XC90 macchina decisamente pesante quindi che stressa non poco gli ammortizzatori, che ha vissuto i suoi primi 12 anni di vita nelle mani di un buon padre di famiglia in Brianza dove le strade sono molto diverse da quelle di Roma, gli ammortizzatori anteriori sono stati ritenuti da sostituire dopo un controllo su banco al tagliando dei 200.000km, quelli posteriori Nivomat, sono ancora gli originali e siamo a quota 287.000km, l'auto si comporta ancora bene caricando 400kg sull'assale posteriore si abbassa a malapena di 1 o 2cm e tiene bene la strada su percorsi misti a velocità sostenute.
Ovvio che nel caso di una utilitaria o di una macchina di categoria inferiore dove la qualità complessiva è inferiore come di conseguenza la qualità delle componenti impiegate per la sua costruzione magari a 80.000km o 100.000km le sospensioni saranno completamente finite come nel caso della mia 9.3 vissuta sempre in centro città a Roma che a 107.000km aveva tutto il comparto sospensioni ed avantreno completamente finito.
Da segnalare che il papà di un mio caro amico di infanzia ha sostituito gli ammortizzatori della sua Mercedes 250d turbo comprata nuova nel 1990 a 550.000km  :neutral:   
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero

#9 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 21 maggio 2023, 20:40

se si vuol  correre in  automobile o  li  spendi prima o  li  spendi  dopo....detto questo la  mia  ha 344.000 chilometri e  le  sospensioni a me  sembra che  ancora  non diano  segni  di invecchiamento...certo evito tutti quei  comportamenti  che  le possono  stressare....comunque  si pero'  adesso  mi  sovviene  di  un  altro  argomento  per il  quale apro un  topic......un  ottimo  intervento  il tuo...grazie..

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huskywr240
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 22 maggio 2023, 3:09

E' inesatto pensare che un ammortizzatore a 100mila km sia ancora nel pieno della sua efficienza, sono tarati in base al peso della macchina e quindi si usurano tutti allo stesso modo senza eccezioni, pensi che una macchina da 1000Kg e una da 2000 montino ammortizzatori con la stessa taratura ?
Smontali, mettili in una macchina che li testa e poi ne riparliamo, tu non te ne accorgi dato che si usurano in modo progressivo ma han perso efficienza.
Qualsiasi meccanico che ne capisce se monti delle molle ribassate a 60mila km ti consigliera' di cambiarli perche' e' inutile spendere per cambiarli arrivato a 100mila una seconda volta, la manodopera costa e tanto vale cambiarli subito.
Se usi la macchina in modo normale ancora ancora, ma la sicurezza viene prima di tutto e una macchina con ammortizzatori sfruttati ha anche reazioni anomale con manovre di emergenza, peggio se a pieno carico con persone e bagagli.
Ne ho vista una proprio oggi, da come si muoveva si capiva lontano un miglio che gli ammortizzatori erano alla frutta, ma se chiedi a chi la guidava rispondera' anche lui che sono ancora buoni.
Aspettare poi addirittura 200mila km, per carita', ognuno con la sua pelle decide come meglio crede.
Non contano solo i km ma anche gli anni, la roba si usura per km e per anni, se anche hanno 40mila km ma un mare di anni con il peso della macchina e l'usura inevitabile del tempo perdono comunque sicurezza.
A 200mila km, salvo tu li abbia fatti in brevissimo tempo, han sia km che anni, misurali nuovi e a 200mila ma smontati sull'apposita macchina che li testa.
Sulla mia ho cambiato assetto e i tamponi inferiori delle molle posteriori erano marci a 30mila km tenuta sempre nel box e con strade normali, il tempo usura le parti in gomma e plastica anche se fai 2 km.
 
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero

#11 Messaggio da leggere da luro62 » lunedì 22 maggio 2023, 20:20

Chi sostiene l’auto sono le molle mentre gli ammortizzatori servono per smorzare le oscillazioni intorno al punto di equilibrio. 
 Lo schema dinamico è quello in figura.
 
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Quando un ammortizzatore funziona bene deve riportare la massa nel punto di equilibrio e in funzione del tempo che ci mette possiamo considerarlo duro o morbido 

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Questo avviene attraverso il travaso di olio da una camera ad un'altra attraverso dei fori. Gli ammortizzatori perdono efficienza quando le guarnizioni si rilassano, l'olio si deteriora ecc. Sicuramente il tempo determina un deterioramento dell'olio e delle guarnizioni. La prova corretta va fatta solo al banco. 
 
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 22 maggio 2023, 22:01

Infatti io quando comincio a notare qualche anomalia nel comportamento dell'auto faccio mettere la macchina sul banco e sento il responso senza dare credito alle chiacchiere da bar. 
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 23 maggio 2023, 0:12

Ma per banco cosa intendete ?
Non quello che li misura singolarmente da smontati che e' il metodo sicuro al 100% per valutarli, il punto e' che a 100mila non saranno mai perfetti come da nuovi e questo e' innegabile, salvo uno faccia tantissimi km in poco tempo se gia' a 100 mila km si hanno anche molti anni sulle spalle banco o non banco si cambiano prima di tutto per la sicurezza, il banco dice che son ancora buoni ma non che sono perfetti e c'e' una bella differenza.
Sulla Punto che e' molto leggera li ho cambiati a circa 100mila km, se anche non sembravano del tutto spompi quando li ho compressi smontati si vedeva palesemente anche senza la prova a banco che quelli nuovi tornavano subito in posizione estesa mentre quelli usati lo facevano molto lentamente, segno che ormai a 100mila e con anni sulle spalle sono gia' belli cotti, il citato "banco" li avrebbe dati ancora per buoni ma non lo erano per nulla, non quanto da nuovi,
al bar poi si fan altri discorsi appunto, tipo "a 200mila eran ancora buoni", vabbe'...
Le molle sostengono il peso, ma gli ammortizzatori ne frenano il movimento altrimenti inizia un movimento oscillatorio che fa perdere aderenza, quello che appunto si notava palesemente in quella macchina di cui parlavo, ad ogni avvallamento invece di ritornare in modo fermo e deciso in posizione andava avanti ad oscillare su e giu' diverse volte.
Poi se uno ha il braccino corto o non spende giustamente perche' non ne ha da buttare ci sta che cerchi di tirare il piu' possibile avanti, potete dirmi che sono "ancora buoni" ma non certo che sono ancora perfetti come da nuovi, facendo da solo certi lavori ho anche meno problemi a cambiarli spendendo meno di chi lo fa fare da altri.
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero

#14 Messaggio da leggere da Claudio75 » martedì 23 maggio 2023, 6:45

Molto probabilmente ad una andatura da codice della strada fa poca differenza se l'ammortizzatore è al 100 o al 50 percento dell'efficienza.

Se la macchina tiene ancora bene, non si corica in curva, non si sentono rumori o comportamenti anomali l'autista medio nemmeno si accorge del progressivo calo dell'efficienza, e a 200..000 km per molti il comportamento è ancora accettabile.

Se poi uno vuol fare il nuvolari della situazione, è libero di cambiare ammortizzatori anche ogni 10.000 km, basta avere soldoni si fa tutto.
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero

#15 Messaggio da leggere da luro62 » martedì 23 maggio 2023, 18:51

Sulla prova degli ammortizzatori ho trovato questo articolo che chiarisce alcuni aspetti delle prove.

https://www.notiziariomotoristico.com/a ... nchi-prova 

Capire l'efficienza dell'ammortizzatore senza smontarlo non è possibile. 

Le variabili sono tante. Per auto come le Saab che non sono utilitarie la sostituzione, se non si hanno segni evidenti, io la faccio dopo 10 anni usando l'auto su strade buone e autostrade. Per Roma è un discorso a parte.  :D :D
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Re: Consiglio sospensioni 9.3 sh 2008 ttid aero

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 26 maggio 2023, 20:51

Roma la conosco bene da vari forum, un incubo, direi che i mezzi ideali sono suv e fuoristrada, chi ha auto con assetti rigidi passa il tempo a cambiare ammortizzatori e cerchi crepati.
Concordo, con guida "normale" si nota meno un ammortizzatore non piu' al 100%, ma c'e' da dire che essendo progressivo il deterioramento uno non riesce a percepire la differenza sino a quando prova la sua e una identica con ammortizzatori nuovi.
Io ho il piedino pesante prima di tutto in curva, quindi devo poter fare sempre affidamento su sospensioni efficienti.
Anni fa avevo fatto l'assetto di un'altra auto da Cappelli a Milano, artigiano specializzato sugli ammortizzatori che li ripara, modifica e costruisce su misura anche per gare e pista, quindi non dico "tanto per" ma perche' ho ascoltato chi ne sapeva piu' di me.
Lui ha appunto la macchina che prova singolarmente gli ammortizzatori che utilizza anche per le tarature, ma ovviamente smontati dalla macchina.
Comunque il nostro amico se prende quelli che gli hanno consigliato originali ed era soddisfatto dell'assetto di serie non avra' alcun problema.
Devo dire pero' che tra l'assetto di serie e quello B8 + molle eibach prokit -3cm nella guida sportiva c'e' una differenza notevole, pur senza essere eccessivamente rigidi, almeno per i miei gusti, ho avuto altre auto decisamente molto piu' rigide.
 
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