immobilizer

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 678
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

immobilizer

#1 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 21 maggio 2023, 20:47

non  ci  avevo  mai  pensato ...per  me  l 'immobilizer era  una roccaforte inviolabile solo essendo  dotati  di  tecnologia...pero'  ho  visto  dei  servizi televisivi che  mi  hanno fatto  ricredere  e sembra  che  auto  di  marchi  blasonati  possano essere facile  preda dei  ladri......vabbe' ormai la  mia  non  la ruba  piu'  nessuno ...ma  spero che  gli  ingegneri  Saab a  quel tempo  abbiano pensato  ad  un  rimedio che  e' comunque semplice  da  adottare....in  attesa  dei  tuoi aggiornamenti  mi  accomiato...

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2268
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: immobilizer

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 30 maggio 2023, 1:39

E' piu' semplice di quel che credi.
La chiave e' associata alla centralina, aprono il cofano motore, mettono una centralina uguale ma con altre chiavi codificate e hanno le chiavi per accendere e portarla via.
Non sono certo furti a caso ma pianificati, per certe auto sanno gia' chi la ha, dove abita e lo seguono, ma anche nel box la possono prendere.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: immobilizer

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 30 maggio 2023, 8:36

Anni fa avevo visto un video dove un tizio con un dispositivo che a distanza andavo in giro ad aprire le 9-3NG. Non so bene cosa usasse, ma penso qualcosa che provava i diversi codici di apertura.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2268
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: immobilizer

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 30 maggio 2023, 18:57

Alcune chiavi e telecomandi si duplicano mettendone uno in ricezione e trasmettendo con l'altro, cosi' si duplica il codice, quindi usano degli scanner che leggono il segnale inviato dal telecomando quando lo premi per aprire o chiudere e possono poi aprire le porte.
In alcuni casi se lasci le chiavi a casa o le perdi e a casa c'e' qualcuno basta che lo chiami e che tu tenga il cellulare vicino all'auto, quello a casa preme il pulsante di apertura sulla chiave, tramite il cellulare il segnale viene trasmesso all'auto.
Idem usano dei disturbatori per impedire che tu possa chiudere la macchina con il telecomando, se uno e' distratto preme il pulsante ma non sta chiudendo e hanno cosi' la macchina aperta, in genere per rubare oggetti o parti, sono tornati in voga i furti in auto ma su modelli costosi o per lo piu' tedeschi, rubano volanti e sistemi infotainment che rivendono sul mercato nero, per levarli devastano le auto andandoci pesanti, in alcuni casi tocca cambiare tutto il cruscotto.
Non credo capitera' con una Saab  :D
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti