9-3 2.0T Problema calo prestazioni e rumorosità motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
mauroricci573
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2023, 14:08

9-3 2.0T Problema calo prestazioni e rumorosità motore

#1 Messaggio da leggere da mauroricci573 » mercoledì 20 settembre 2023, 14:19

Buongiorno a tutti. Da qualche tempo noto un calo di prestazioni della mia Saab 2.0T SportHatch. Oltre a ciò sento un rumore del motore diverso, soprattutto con le marce più basse inserite. Cosa può essere? La Saab ha 221K km ed è del 2006. Fino ad ora non ha mai avuto problemi. Ho provato a farla guidare al mio meccanico ma lui non nota nessuna rumorosità anomala. Ma io sì, l’auto fa un rumore diverso dal solito e non ha più il suo tipico brio. Cosa ne pensate? Avete avuto sintomi simili? Grazie a chi mi sarà d’aiuto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauroricci573
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2023, 14:08

Re: 9-3 2.0T Problema calo prestazioni e rumorosità motore

#2 Messaggio da leggere da mauroricci573 » giovedì 21 settembre 2023, 14:14

Volevo aggiungere un altro particolare che magari potrebbe potrebbe avere una correlazione… noto che consuma più liquido refrigerante del solito. Grazie a chi mi aiuta a risolvere il ‘problema’.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 678
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3 2.0T Problema calo prestazioni e rumorosità motore

#3 Messaggio da leggere da angelo callegaro » giovedì 21 settembre 2023, 14:33

adesso  non  so  di  che  zona  tu  sia...cioe'  se  ci  sia  una  concessionaria  vicina perche'  appunto  in  mancanza  di  evidenti  sintomi di  guasto e  quindi  individuabili ad  orecchio...una  diagnosi  col  tech   2  il  computer  della  saab  sarebbe auspicabile....solo  che   ce  lo  hanno  loro....

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2310
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: 9-3 2.0T Problema calo prestazioni e rumorosità motore

#4 Messaggio da leggere da throll » giovedì 21 settembre 2023, 22:22

Magari un passaggio da maxi car a Faenza e chiedere espressamente di Marco in officina..
Però dai sintomi mi pare che non ci sia bisogno del tech2: molto probabile sia un problema " hardware " tipo testata da rifare o turbina da cambiare o revisionare
Immagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3 2.0T Problema calo prestazioni e rumorosità motore

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 21 settembre 2023, 23:37

Hai qualche errore sul SID? Hai notato se è diverso da calda o fredda?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

mauroricci573
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2023, 14:08

Re: 9-3 2.0T Problema calo prestazioni e rumorosità motore

#6 Messaggio da leggere da mauroricci573 » venerdì 22 settembre 2023, 14:38

angelo callegaro ha scritto:adesso  non  so  di  che  zona  tu  sia...cioe'  se  ci  sia  una  concessionaria  vicina perche'  appunto  in  mancanza  di  evidenti  sintomi di  guasto e  quindi  individuabili ad  orecchio...una  diagnosi  col  tech   2  il  computer  della  saab  sarebbe auspicabile....solo  che   ce  lo  hanno  loro....
Sono di Riccione, oggi ho portato l’auto in officina dopo che è sopraggiunto un altro problema. In autostrada, durante una fase di accelerazione in 5^ marcia, il motore è andato fuori giri! Troppe cose non tornano, il meccanico vuole vedere prima di tutto come è messa la frizione. Purtroppo l’officina di fiducia non ha il tech 2. Ti tengo aggiornato, intanto grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauroricci573
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2023, 14:08

Re: 9-3 2.0T Problema calo prestazioni e rumorosità motore

#7 Messaggio da leggere da mauroricci573 » venerdì 22 settembre 2023, 14:43

autoeconomo ha scritto:Hai qualche errore sul SID? Hai notato se è diverso da calda o fredda?
Ciao, ‘purtroppo’ nessun errore dal SID. Sì, con motore freddo il rumore è più percepibile, almeno per me che lo conosco molto bene…
Comunque, come ho scritto sopra, oggi ho portato l’auto in officina dopo che è andata fuori giri durante un’accelerazione. Non so se una frizione ormai finita possa avere un legame con i precedenti sintomi. Aspetto il verdetto del meccanico, ti terrò aggiornato. Intanto grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauroricci573
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2023, 14:08

Re: 9-3 2.0T Problema calo prestazioni e rumorosità motore

#8 Messaggio da leggere da mauroricci573 » venerdì 22 settembre 2023, 14:49

throll ha scritto:Magari un passaggio da maxi car a Faenza e chiedere espressamente di Marco in officina..
Però dai sintomi mi pare che non ci sia bisogno del tech2: molto probabile sia un problema " hardware " tipo testata da rifare o turbina da cambiare o revisionare
Grazie del consiglio, Faenza non è così lontana da me. Lo terrò presente. Aspetto prima il verdetto del mio meccanico per quanto riguarda lo stato di usura della frizione (221K km). Lui pensa che ci potrebbe essere un legame con i sintomi della mia Saab. Io non sono in grado di giudicare ma mi fido del suo parere. Se è da rifare la faccio senz’altro sperando di risolvere e di non cadere in circolo vizioso. Aspetto con ansia il verdetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 2.0T Problema calo prestazioni e rumorosità motore

#9 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 23 settembre 2023, 9:31

Dai sintomi descritti sarei propenso anche io alla frizione, soprattutto dopo la sfollata data in accelerazione ( fuori giri non esiste, avresti il motore in briciole )
Comunque, 221k km con frizione originale, son davvero tanti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

mauroricci573
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2023, 14:08

Re: 9-3 2.0T Problema calo prestazioni e rumorosità motore

#10 Messaggio da leggere da mauroricci573 » sabato 23 settembre 2023, 12:31

GheSo ha scritto:Dai sintomi descritti sarei propenso anche io alla frizione, soprattutto dopo la sfollata data in accelerazione ( fuori giri non esiste, avresti il motore in briciole )
Comunque, 221k km con frizione originale, son davvero tanti
Sì, hai ragione, sfollata è il termine più adatto a quello che mi è successo.
Certo che 221K km non sono pochi, sono ben consapevole. La mia Saab è stata sempre in ottima forma e spero veramente che sia questo il problema. Grazie del contributo, ti farò sapere come è andata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauroricci573
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2023, 14:08

Re: 9-3 2.0T Problema calo prestazioni e rumorosità motore

#11 Messaggio da leggere da mauroricci573 » giovedì 5 ottobre 2023, 23:22

Eccomi… frizione in buono stato nonostante i km… non necessita di sostituzione. Ho lasciato la mia Saab al meccanico durante le mie vacanze, è stato fatto tagliando completo, sostituzione delle candele e del serbatoio del liquido refrigerante. Ha provato l’auto lui ed un suo collaboratore, secondo loro va bene. Eppure io non la sento come prima. E sento anche quel maledetto rumore sordo di sottofondo che il mio orecchio, ormai abituato, prima non sentiva. Non so cosa dire. Boh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 2.0T Problema calo prestazioni e rumorosità motore

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 6 ottobre 2023, 10:27

Mi pare evidente che non conoscano la macchina, prova a rivolgerti a qualcun altro.

Sostituita la vaschetta del refrigerante, perchè? Aveva una perdita? O pensavano che fosse lei a bersi il liquido?

Se il motore è salito di giri sfollando, senza che la macchina accelerasse di conseguenza, e sei sicuro di non aver premuto tu la frizione per errore, non può essere successo altro che uno slittamento della frizione. E' un vincolo meccanico. Come hanno determinato che la frizione non abbia nulla? Se l'hanno solamente provata facendo un giro non vuol dire molto, alcuni "cedimenti" si possono verificare anche solo in certe situazioni spesso molto difficili da riprodurre volontariamente.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


mauroricci573
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2023, 14:08

Re: 9-3 2.0T Problema calo prestazioni e rumorosità motore

#13 Messaggio da leggere da mauroricci573 » venerdì 6 ottobre 2023, 20:23

Lucantropo ha scritto:Mi pare evidente che non conoscano la macchina, prova a rivolgerti a qualcun altro.

Sostituita la vaschetta del refrigerante, perchè? Aveva una perdita? O pensavano che fosse lei a bersi il liquido?

Se il motore è salito di giri sfollando, senza che la macchina accelerasse di conseguenza, e sei sicuro di non aver premuto tu la frizione per errore, non può essere successo altro che uno slittamento della frizione. E' un vincolo meccanico. Come hanno determinato che la frizione non abbia nulla? Se l'hanno solamente provata facendo un giro non vuol dire molto, alcuni "cedimenti" si possono verificare anche solo in certe situazioni spesso molto difficili da riprodurre volontariamente.
Appena avrò tempo mi rivolgerò all’officina di Faenza consigliata da throll.
Sinceramente non ho approfondito il discorso su come siano giunti alla conclusione che la frizione fosse ancora in buono stato, mi voglio solo augurare che non si siano solo limitati ad una prova su strada. Non saprei, d’altronde gli ho lasciato l’auto per 10 giorni con l’intento di verificare per bene lo stato d’usura!
La vaschetta me l’hanno sostituita perché aveva una perdita e infatti, come accennato in un mio commento sopra, avevo notato in consumo anomalo in questi ultimi mesi.
Però ho questo dubbio: il rumore che io sento è imputabile alla frizione? O potrebbe essere invece qualcosa legato al turbo? Perché poi in inverno questo rumore si sente di più (almeno per me) e le prestazioni sono peggiori (ripresa più lenta)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 2.0T Problema calo prestazioni e rumorosità motore

#14 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 7 ottobre 2023, 14:39

Un turbo lavorerebbe meglio con aria più fresca...
A meno che tu nella fattura non veda la voce "smontaggio frizione" o qualcosa di simile, l han solo provata
Perché una volta che togli il cambio, la cambi a priori
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

mauroricci573
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2023, 14:08

Re: 9-3 2.0T Problema calo prestazioni e rumorosità motore

#15 Messaggio da leggere da mauroricci573 » sabato 7 ottobre 2023, 23:18

GheSo ha scritto:Un turbo lavorerebbe meglio con aria più fresca...
A meno che tu nella fattura non veda la voce "smontaggio frizione" o qualcosa di simile, l han solo provata
Perché una volta che togli il cambio, la cambi a priori
Capisco cosa intendi e purtroppo tale voce non è contemplata. Mi sembra di capire a questo punto che il problema sia presumibilmente la frizione e che il turbo non centri nulla. Considererò a priori una eventuale sostituzione.
Grazie a te e tutti per l’aiuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
showa68
Utente
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
Località: LISSONE

Re: 9-3 2.0T Problema calo prestazioni e rumorosità motore

#16 Messaggio da leggere da showa68 » lunedì 4 dicembre 2023, 12:55

risolto poi il problema?
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti