9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 8 dicembre 2023, 12:41

Dannatamente questa mattina all'avvio della Saab.. tutto regolare, apparentemente.. perchè rimane accesa la spia "gialla" del motore.. ( in basso a sx )!
Dal libretto, si dice che posso correre ugualmente con prudenza, onestamente però preferisco essere più cauto.. quindi spengo e se ne rimane in giardino.
qualcuno ha avuto esperienze simili?..
La spia ( gialla ) rimane accesa fissa... perchè leggevo che c'è la possibilità anche del  "lampeggio".
Dal meccanico oramai prenderò appuntamento lunedì !
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 678
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro » venerdì 8 dicembre 2023, 17:18

fantastico...finalmente  sei  ritornato.... e' bellissimo  trovare  la  spia  gialla accesa...avevo portato  fuori  la auto  dal  garage per  scaldare  un  po il  motore...e  quando  sono  risalito   ...l' ho vista  accesa......  subito  sono  partiti una  serie  di  rosari..... pero'  sono  partito...in  pratica  correva  pero'  la  turbina  non  entrava....allora mi  sono  affidato  al fato  ed ho  sperato  che  lasciandola  ferma tipo  per  una  ora  l' inconveniente  cessasse....  e dopo ... miracolo  ...il motore  funzionava  come  sempre...pero'  la  spia era  ancora  accesa....e  quindi  dovendo montare  le gomme  invernali  sono  andato  alla  officina...pero' avevo  anche  il  freno anteriore  destro  che  in  frenata  fischiava......e  cosi'  hanno  cambiato  anche  le pastiglie  posteriori e  ingrassato  tutte  le  pinze...comunque  la spia  eralapompa dell'  alta  pressione  del gasolio..hanno  detto  che  hanno  abbassato  un  po'  i  valori .....pronosticando  che  in  caso  di ulteriori  mal funzionamenti e'  necessario  revisionarla....cio'  con  una  spesa non  male  ...comunque  adesso  vadi  bene...e  speriamo  che  continui....nella  speranza  di  averti  confortato....attendo  i  tuoi  prossimi  sviluppi.....354.000 km....ho  sempre  il  volano  che  fa  clonk clonk all'  avviamento....poi  ci  sara'  la cinghia  distribuzione  ..anche  il  vetro anteriore  ha  due  scheggiature...ieri  sono  andato  a Brunico...e'  stata perfetta....ma  quando  accendi  i  fanali  anabbaglianti sul  cruscotto ti  si  accende  qualche  spia....??????

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 8 dicembre 2023, 17:21

Mi sono collegato con il DELPHI... ed è emerso questo:

ECU E8
CODICE GUASTO P2075.    CIRCUITO SENSORE / INTERRUTTORE DI POSIZIONE DELLA VALVOLA DI SINTONIA DEL COLLETTORE DI AMMISSIONE...

premetto che le farfalle del collettore d'aspirazione sono state tolte già molto tempo fà... staremo a vedere

 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 13 dicembre 2023, 21:32

Si presume, risolto! 😄 ovvero era solamente un sensore molto sporco.
Si consiglia, nel caso si ripeta  l' inconveniente, anche la pulizia del collettore d'aspirazione!
Qualcuno l'ha mai fatto nel TTiD ?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa

#5 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 13 dicembre 2023, 23:09

Fatto solo il sensore aria dietro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 24 dicembre 2023, 22:14

Che dire, pazienza.. spia riaccesa.
:[[
Devo tirare giù il collettore, sia per pulirlo.. ma sopratutto per "sbloccare" l 'attuatore.. ( dato che le farfalle sono cmq già tolte e l'astina è libera)
Ciò nonostante, prima, vorrei fare un'altro lavoretto.
Ovvero smontare il corpo farfallato per dargli una pulita.
Volevo chiedervi gentilmente se sapete ( e avete ) il codice della guarnizione tra collettore e corpo farfallato .. non riesco a recuperare il codice e navigando in rete mi pare che sia anche del tipo metallico.
Poi vi posterò il tutorial come per la EGR
Grazie
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 678
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa

#7 Messaggio da leggere da angelo callegaro » martedì 26 dicembre 2023, 13:32

il  codice  potrebbe  essere  quello...questo  nuovo  fornitore  di  ricambi  non  lo  avevo  mai  visto... pero' ce  la  ha....costa  una  inezia...facendo  una  ricerca  col  secondo  codice  che e'  apparso  anche  altri  fornitori  ce  la  hanno  ..pero'  bisogna  vedere  se  e'  quella ..falle  foto  sembra  di  si...

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 26 dicembre 2023, 22:11

Smontato il corpo farfallato!
E prima consiglio di togliere batteria e realtiva scatola.
Poi sono 3 bulloni da 10 da svitare.

I due sopra, stessa lunghezza, quello sotto è più lungo perchè prende più "corpo" oltre a una staffetta che sostiene il cavo con il connettore del C.F appunto.

Non mi son messo ad aprire la parte elettrica sotto del corpo farfallato, anche se, potevo darci un occhio.
Si vocifera che è possibile trovare tracce di sporcizia ( olio ) sul circuito. Amen.

Il pezzo C.F. in mano era molto molto sporco.
Sopratutto sull'asse della farfalla. 
Davvero c'era molta poltiglia come mix di olio e altre scorie.
Ho dovuto aiutarmi con un cacciavite per toglierlo dalle pareti.
Davvero mi pare assurdo che questa sporcizia sia nel condotto di aspirazione e possa finire in camera di combustione.
Addirittura si toglievano dei "blocchi" di grasso..

Pulito e rigenerato il pezzo ho controllato così il collettore.

Pensavo di trovarmi subito il condotto, ma così non è.

Questo perchè vi troverete davanti l'innesto della tubazione di carico della EGR.
Non sapevo che entrava in modo così invadente nel collettore.
Sarebbe corretto togliere anche questa tubazione completa, ma il lavoro mi allungava di molto il tempo da dedicarci ( Si può fare anche in un secondo momento comunque )
Così ho provveduto solamente a pulire sul posto l'ingresso del collettore, assieme proprio all' imbocco della EGR.

E credo che quei prodotti da spruzzare nel condotto per la pulizia ( anche della EGR ) mi lasciano molto a pensare ( in negativo ).

Prossimamente foto e spiegazioni in merito. 

 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 26 dicembre 2023, 22:12

ps: dimenticavo, la guarnizione è quella classica, in gomma, di colore verde, spessa quanto le scanalature del collettore che la riceve.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG- TTid- spia motore ( gialla ) accesa fissa

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 15 gennaio 2024, 22:02

Problema risolto, fortunatamente ( e mi tocco cmq ).
Con la premessa che ho tolto le farfalle dal collettore già anni fà, si è scelto poi di lasciare il motorino di queste, sempre nella sua posizione, ma scollegato dall'astina che fa aprire le valvoline.
In pratica, il motorino/attuatore delle farfalle "lavora" da solo. Il collegamento fisico con le farfalle, non c'è.
Sono riuscito a sbloccarlo senza smontare tutto il collettore, aiutandomi con pazienza e studio dei pezzi.
In pratica, c'è una piccola fessura che permette di raggiungere proprio la clip dell'attuatore che ruota a dx e sx.
Per sbloccarlo ho usato il WD40 e aria compressa.
Prima, spruzzavo con il tubicino ( molto lungo ) del WD40 in questa fessura, lasciavo agire un pò e poi sempre in quella fessura con una piccola prolunga in gomma davo dei colpi con l'aria compresasa.
All'avvio del motore, la spia rimane accesa.
Si esce in strada e si corre un pò. Sopratutto si deve tenere una bassa velocità e marcia alta per poi progressivamente accelerare ( il momento  d'uso maggiore dell'attutore ).
All'avvio successivo, la spia si spegnerà.

ps: inoltre ho fatto la pulizia del C.F, apro un altro post a breve con spiegazione e foto e se ritenete utile inseritelo pure nel tutorial. E appena le temperature si sistemano un pò ho altri lavoretti che vi condividerò, tra cui... anche la pulizia del collettore senza smontarlo ( almeno ci provo ).


 
 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti