93 NG AERO V6 olio motore SAE 0W30

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

93 NG AERO V6 olio motore SAE 0W30

#1 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 1 febbraio 2024, 22:34

Saluti a tutti, volevo chiedere se è possibile la sostituzione dell' olio motore SAE 0w40 con un SAE 0w30.
Grazie
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2275
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93 NG AERO V6 olio motore SAE 0W30

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 3 febbraio 2024, 3:59

Dipende, il 30 e' piu' liquido ma con caldo e motore elaborato e utilizzato come tale sarebbe troppo liquido, con motore elaborato e spingendo sempre passo con ogni auto a 40 da 30, dipende dall'uso che ne fai e se la macchina e' di serie o elaborata.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2000
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 93 NG AERO V6 olio motore SAE 0W30

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 3 febbraio 2024, 15:53

... non prendere le mie parole con certezza, ma un olio appunto anche da freddo troppo liquido, non è sempre ideale.
Tanto che si consiglia in determinati casi, anche una modifica/sostituzione della pompa dell'olio.
Il sospetto è che, se troppo "fluido".. la pompa originale possa andare in " gravitazione" e non c'è più la giusta forza di circolazione nel motore.
Perchè invece di un olio con più bassa gradazione, non provi qualche sintetico o additivo ?
 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 93 NG AERO V6 olio motore SAE 0W30

#4 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 3 febbraio 2024, 16:54

Grazie per le risposte, era solo una curiosità, di solito aggiungo l' additivo della sintoflon ( protector) non sempre , il costo è elevato in rapporto al costo di 6 litri di olio
(Consumi)[/center]

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 93 NG AERO V6 olio motore SAE 0W30

#5 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 5 febbraio 2024, 14:23

Dipende, il 30 e' piu' liquido ma con caldo e motore elaborato e utilizzato come tale sarebbe troppo liquido, con motore elaborato e spingendo sempre passo con ogni auto a 40 da 30, dipende dall'uso che ne fai e se la macchina e' di serie o elaborata.

Non ho del tutto chiaro...
Però il 40 è più viscoso a caldo, se ammesso dalla casa, lo preferirei su motori spinti e/o elaborati e che scaldano molto tipo il V6. Garantisce maggiore protezione con riduzione del rischio di rottura del velo d'olio sotto stress termico e meccanico. Lo 0W ha senso per quei motori "moderni" con alcuni passaggi molto ma molto ridotti come sezione, dove a temperature basse (molto basse) si rischierebbe una carenza di pressione nei primi minuti di funzionamento. Poi, a motore caldo non esiste passaggio d'olio così stretto da mettere a rischio la lubrificazione. A caldo il rischio è la rottura del velo d'olio, tanto che diversi preparatori e soprattutto con motori turbocompressi consigliano di default di aumentare di un decimale la seconda cifra delle specifiche dell'olio, sopra certe temperature si rischia che diventi "acqua".
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2275
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 93 NG AERO V6 olio motore SAE 0W30

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 6 febbraio 2024, 1:45

L'unico caso in cui si consigliava di mantenere la viscosita' piu' fluida era sui motori Bmw aspirati con il vanos comandato dall'olio, ovvero la fasatura variabile. Un olio meno fluido creava problemi ed era il 0w30 previsto di serie.
Ma ad esempio sulla mx5 elaborata il preparatore, ben noto per il marchio, consigliava sempre di passare da 30 a 40 perche' spingendo e' preferibile un olio meno fluido che altrimenti diventerebbe troppo liquido ad alte temperature quando si sfrutta il motore.
Sulla Saab uso il Mobil consigliato da Saab 0w40, non passo ovviamente al 50, 0w40 e' gia' una giusta gradazione.
Al contrario se fa freddo un olio piu' fluido e' preferibile perche' circola meglio.
Sulla mia ho messo per il cambio l'olio Bardhal piu' performante, devo dire che quando fa freddo sino a che non si scalda il motore il cambio e' piu' duro negli innesti, ma appena si scalda o ancora meglio con clima mite o caldo e' piu' fluido negli innesti.
Su motori di serie e usati normalmente meglio stare su quanto previsto dalla casa, le cose possono cambiare in base a vari fattori come detto per motori elaborati o usati in pista, oppure con clima molto freddo o molto caldo.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti