9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Buondì,
volevo chiedere a chi ha più esperienza.. come posso fare per accedere all'attacco superiore degli ammortizzatori posteriori?
Grazie
volevo chiedere a chi ha più esperienza.. come posso fare per accedere all'attacco superiore degli ammortizzatori posteriori?
Grazie
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2971
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
li ho smontati, non mi ricordo particolari difficolta' e l'ho fatto con normali chiavi crik e cavalletti
(Consumi)[/center]
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
...a me interessava, raggiungere la parte superiore.. prima di togliere plastiche, tessuti a caso.. se c'è qualche raccomandazione ecco
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desmo4
- Socio
- Messaggi: 307
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
- Località: l'Aquila
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Se può essere utile.
https://saabwisonline.com/b5/9-3/2008/7 ... emove-862/
https://saabwisonline.com/b5/9-3/2008/7 ... emove-862/
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
gentilissimo.. si grazie!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Prossimamente prendo in mano anche questo lavoretto.. oltre agli ammortizzatori stessi, devo vedere anche le "biellette" con i silent block..


Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3003
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Sono visibili senza smontare nulla, basta levare la ruota e lavorare con auto sul cavalletto.
Per smontare senza che l'ammortizzatore forzi sul supporto devi comprimerlo da sotto mettendo un cric sotto il mozzo ruota.
Io avevo cambiato i miei supporti superiori ma non avevano nulla e li ho poi messi in vendita sul forum.
Per smontare senza che l'ammortizzatore forzi sul supporto devi comprimerlo da sotto mettendo un cric sotto il mozzo ruota.
Io avevo cambiato i miei supporti superiori ma non avevano nulla e li ho poi messi in vendita sul forum.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
..i supporti... potrebbero essere anche loro gli indiziati.. devo trovare il tempo per lavorarci su...
A vista potrò capire bene tutto!
Grazie
A vista potrò capire bene tutto!
Grazie
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3003
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Visti gli anni e i km hai sicuramente gli ammo spompi, i piattelli in gomma superiori e inferiori delle molle disintegrati (e questi se non ci sono si ha altezza differente sui due lati se solo uno manca), magari anche la gomma dei supporti superiori degli ammo sbriciolata.
Come detto la mia presa nuova dopo 15 o 16 anni e circa 40mila km aveva i piattelli in gomma inferiori delle molle posteriori che si stavano disintegrando per via della gomma invecchiata.
Caldo, freddo, anni e sostanze oleose rendono la gomma fragile, figurati se non li hai mai cambiati sulla tua, magari te li sei gia' persi e per questo hai altezze diverse.
Idem davanti potrebbero essere danneggiate le componenti in plastica e gomma del gruppo molle + ammo.
Come detto la mia presa nuova dopo 15 o 16 anni e circa 40mila km aveva i piattelli in gomma inferiori delle molle posteriori che si stavano disintegrando per via della gomma invecchiata.
Caldo, freddo, anni e sostanze oleose rendono la gomma fragile, figurati se non li hai mai cambiati sulla tua, magari te li sei gia' persi e per questo hai altezze diverse.
Idem davanti potrebbero essere danneggiate le componenti in plastica e gomma del gruppo molle + ammo.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
credo che sarà proprio un lavoro da fare verificare tutto ciò..
per curiosità, verifico l'altezza da terra da entrambi le parti..
per curiosità, verifico l'altezza da terra da entrambi le parti..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3003
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Fidati, con cosi' tanti anni e km prendili e amen, le parti in gomma e plastica sono messe male di sicuro.
Dietro hai due tamponi per le molle, uno superiore e uno inferiore.
Per gli ammo anteriori ci sono altre parti, i supporti degli ammo posteriori li vedi bene alzando la macchina, forse non devi levare la ruota perche' scende da sola e sono in alto.
Dietro hai due tamponi per le molle, uno superiore e uno inferiore.
Per gli ammo anteriori ci sono altre parti, i supporti degli ammo posteriori li vedi bene alzando la macchina, forse non devi levare la ruota perche' scende da sola e sono in alto.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
porca miseria.. huskywr240 .. ho misurato un pò di volte perchè non ci credevo..
l'auto è in piano, ma misurerò parcheggiandola in un altro spazio per avere la conferma..
Il lato sx ( guida ) è 1cm più basso di quello destro ( passeggero ) al posteriore..
la misura l'ho fatta dal centro ruota ( il logo ) al bordo parafango, tenendo il metro in verticale ( con bolla )..
ora dovrò organizzarmi anche questo lavoro..
non mi dilungo ora, ma avrò il vostro aiuto per... sapere quali sono i ricambi ( come si chiamano ) coi relativi codici !
l'auto è in piano, ma misurerò parcheggiandola in un altro spazio per avere la conferma..
Il lato sx ( guida ) è 1cm più basso di quello destro ( passeggero ) al posteriore..
la misura l'ho fatta dal centro ruota ( il logo ) al bordo parafango, tenendo il metro in verticale ( con bolla )..
ora dovrò organizzarmi anche questo lavoro..
non mi dilungo ora, ma avrò il vostro aiuto per... sapere quali sono i ricambi ( come si chiamano ) coi relativi codici !
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3003
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Sono tutte piu' alte dietro lato passeggero

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
..non sapevo questa cosa!Sono tutte piu' alte dietro lato passeggero
Allora, rientro nella tolleranza.. dovrò verificare tutti i gommini che mi consigliavi..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Huskywr240.. per sostituire i supporti ammortizzatori in questione.. devo togliere tutto l'ammortizzatore o basta un pò di pazienza e scomodità di lavoro?
Il manuale WIS è affidabile o ci sono altre precauzioni..
Con un crick tengo alta la Saab, con il crick della " Punto " se serve lo piazzo sotto il gruppo ruota per sollevarlo.. può essere ?
Appena le giornate si fanno più lunghe... devo intervenire proprio su questo componente e prima vorrei studiare la situazione
Il manuale WIS è affidabile o ci sono altre precauzioni..
Con un crick tengo alta la Saab, con il crick della " Punto " se serve lo piazzo sotto il gruppo ruota per sollevarlo.. può essere ?
Appena le giornate si fanno più lunghe... devo intervenire proprio su questo componente e prima vorrei studiare la situazione
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3003
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
No, il cric si usa per sollevare ma poi si mette sotto SEMPRE un cavalletto, il cric scende e non e' sicuro.
Quindi messo il cavalletto hai il cric libero, sperando tu abbia un cric idraulico, da mettere sotto la ruota quello di serie delle auto e' pericoloso e scomodo da usare.
L'ammortizzatore lo lasci attaccato sotto e lo smonti solo sopra.
Si mette leggermente in compressione da sotto, si svita il dado superiore dell'ammortizzatore, poi si cala il cric per rilasciare pressione.
Se non esce dal supporto si deve alzare la macchina quanto basta a farlo uscire sopra.
Poi si cambia supporto e si reinfila l'ammo, si mette leggermente in compressione e si serra il dado superiore.
Quindi messo il cavalletto hai il cric libero, sperando tu abbia un cric idraulico, da mettere sotto la ruota quello di serie delle auto e' pericoloso e scomodo da usare.
L'ammortizzatore lo lasci attaccato sotto e lo smonti solo sopra.
Si mette leggermente in compressione da sotto, si svita il dado superiore dell'ammortizzatore, poi si cala il cric per rilasciare pressione.
Se non esce dal supporto si deve alzare la macchina quanto basta a farlo uscire sopra.
Poi si cambia supporto e si reinfila l'ammo, si mette leggermente in compressione e si serra il dado superiore.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
prossima spesa da mettere in preventivo!No, il cric si usa per sollevare ma poi si mette sotto SEMPRE un cavalletto, il cric scende e non e' sicuro.
qualcosa in amazon c'è..
cavalletto 1
cavalletto 2
eh, no.. ri-utilizzerei il crick appunto!sperando tu abbia un cric idraulico
oltre ad alcuni morali di legno, quelli sì.
ottimo!L'ammortizzatore lo lasci attaccato sotto e lo smonti solo sopra.
ecco, qui comincia il bello.. e uno studio più approfonditosi svita il dado superiore dell'ammortizzatore

Ovvero come allentare la parte superiore dell' ammortizzatore.. ho visto alcune foto sia da te che in rete per farmi " chiaro " sulla manovra, oltre alle chiavi giuste
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
cric idraulico
interessante questo.. pensavo costi più alti ( che in effetti ci sono) ma per i lavori che vorrei far io, potrebbe andare
Tuoi consigli?
interessante questo.. pensavo costi più alti ( che in effetti ci sono) ma per i lavori che vorrei far io, potrebbe andare

Tuoi consigli?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3003
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Va bene, ci vogliono anche i cavalletti pero'.
Si solleva la macchina, si mette il cavalletto e si leva il cric che poi riutilizzi per smontare l'ammortizzatore.
Gurda le foto piu' sopra, avevo gia' spiegato tutto
Si solleva la macchina, si mette il cavalletto e si leva il cric che poi riutilizzi per smontare l'ammortizzatore.
Gurda le foto piu' sopra, avevo gia' spiegato tutto

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- Ammortizzatori posteriori
Sono arrivati cavalletti ! 3 tonnellate... una copia ( 2 pezzi )
Dico che sono buoni, resistenti e con la sicura..
Pagati 39.59e su amazon..
Prossimamente, ti chiedo " coinvolgimento " huskywr240" per dei lavori! ( grazie )..
Ecco le foto..
Dico che sono buoni, resistenti e con la sicura..
Pagati 39.59e su amazon..
Prossimamente, ti chiedo " coinvolgimento " huskywr240" per dei lavori! ( grazie )..

Ecco le foto..
- Allegati
-
- 20250202_121418.jpg (36.87 KiB) Visto 4040 volte
-
- 20250202_121424.jpg (35.43 KiB) Visto 4040 volte
-
- 20250202_121429.jpg (43.42 KiB) Visto 4040 volte
-
- 20250202_121432.jpg (40.42 KiB) Visto 4040 volte
-
- 20250202_121441.jpg (47.15 KiB) Visto 4040 volte
-
- 20250202_121605.jpg (39.25 KiB) Visto 4040 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti