Saab Aero 9-3 2.0T 2005 capote non funzionante

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theblackss84
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Saab Aero 9-3 2.0T 2005 capote non funzionante

#1 Messaggio da leggere da theblackss84 » martedì 17 settembre 2024, 23:03

Buonasera a tutti, da un po' di tempo la capote della mia Saab non funziona più.

Non risultano errori sul computer di bordo, semplicemente la capote, se sì prova ad aprirla, fa rumore (si sente il rumore del motorino che ci prova), ma la capote non si muove.

Secondo le info che ho trovato su internet, dovrebbe trattarsi di almeno uno dei pistoncini che forse ha perso l'olio a causa della guarnizione andata (?).

Qualcuno sarebbe così gentile da darmi info in merito?

Ho anche provato a sentire un meccanico Saab, mi dice che al 99,9% si tratta di un pistoncino idraulico, che lui di solito li fa revisionare, e che il costo é di 150 euro a pistoncino revisionato.

Inoltre diceva che quelli originali e nuovi costano una Fucilata, e che conviene revisionare soltanto quello difettoso (e non avrebbe senso farli tutti, anche perché sono tanti).

Io pensavo di provare ad individuare il pistoncino difettoso/i pistoncini difettosi, comprarlo/i e provare a sostituirlo/i autonomamente.

É una cosa fattibile autonomamente? Come si fa ad individuarlo? Poi va caricato olio in un qualche circuito? Meglio affidarsi ad un professionista? (P.s. Il prezzo é corretto?).

Avevo letto, proprio su questo forum, che sarebbe meglio evitare di affidarsi ad un meccanico generico, perché per questo tipo di riparazioni è meglio affidarsi a un meccanico esperto di Saab.

In caso sono ben accetti suggerimenti per un bravo meccanico di fiducia in zona Verona.

Grazie anticipate a chi vorrà rispondere. :)

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throll
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Re: Saab Aero 9-3 2.0T 2005 capote non funzionante

#2 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 18 settembre 2024, 2:52

Ben arrivato. Immagino lei sia la stesso utente di Facebook che chiedeva meccanici saab su Verona. Effettivamente per quel tipo di problema occorre un meccanico esperto di saab ed anche in possesso del tech2 aggiornato, perché mi pare di aver capito che quando sarà il momento di riprogrammare tutta la procedura di apertura e chiusura capote, occorrerà quello.
A Verona l'unico è aerocar, che immagino avrà già consultato. Poi ( in ordine di vicinanza) ci sono i De Lorenzi a Mestrino, Giacomazzi nel trevigiano, esse motor a Rovigo, ( che però mi sa che ha cambiato nome), questi però non so a che punto siano con l'abbonamento al tech2.
Poi c'è Zanetti Pordenone, D&D garage a Udine, Europa motors Bologna, Dimensione motori Abbiategrasso ( questi sono attualmente ancora ufficiali saab).
Sul fatto di cercare e riparare solo 1 pistone sono dubbioso, perché si rischia Poi di rifare lavoro e riprogrammazione più volte ...
in ogni caso, nell'apposita pagina tecnica 9.3ng, ci sono casistiche come la sua da consultare. Un altro difetto è il tubo idraulico che aziona lo sblocco centrale anteriore, che crepa e perde l'olio in corrispondenza della piegatura che prende quando si ripiega la capote.
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huskywr240
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Re: Saab Aero 9-3 2.0T 2005 capote non funzionante

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 18 settembre 2024, 3:57

C'e' anche a Monza, non e' piu' Targa Monza o Cavauto perche' han chiuso il magazzino di Monza, ma l'officina e' rimasta e lavorano su Saab, hanno anche il tech2.
Ovviamente se uno abita lontano e' scomodo, in caso di imprevisti sarebbe un problema lasciare la macchina e tornare a casa.
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theblackss84
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Re: Saab Aero 9-3 2.0T 2005 capote non funzionante

#4 Messaggio da leggere da theblackss84 » mercoledì 18 settembre 2024, 15:33

Grazie mille per le preziose info. Non so chi fosse su facebook di Verona ma non sono io :D Era un altro.

Aerocar lo evito come la peste. Tecnicamente bravi, nulla da dire, ma brutte esperienze con i prezzi (troppo alti, veramente esagerati, a mio avviso).

Quindi da quel che ho capito consigliate di sostituire tutti i pistoncini se si fosse rotto uno di quelli. E che costo avrebbe l'operazione?

Se fosse il tubo invece ovviamente i pistoncini si può lasciarli al loro posto immagino. Anche in questo caso quale sarebbe il costo corretto? (Intendo un range).

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huskywr240
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Re: Saab Aero 9-3 2.0T 2005 capote non funzionante

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 18 settembre 2024, 21:05

Non esiste un prezzo "corretto", ognuno fa il suo prezzo.
Se poi ci si rivolge a chi conosce il mezzo e ormai sono rimasti in pochi il prezzo e' quello e non ci si puo' lamentare o semplicemente dicono di rivolgersi altrove.
Quindi o uno fa da solo se ha attrezzatura, capacita' e competenza, oppure semplicemente telefona e chiede un preventivo.
Se e' un posto non vicino magari uno pensa di fare in giornata ma al primo imprevisto si troverebbe senza auto dovendo pernottare con ulteriori costi, salvo farsi accompagnare e andare a ritirarla oin seguito, sono tutti aspetti da considerare.
In genere si ipotizza un prezzo ma solo mettendoci mano possono fare un preventivo preciso e qualunque sia il prezzo con auto ormai smontata si deve procedere.
 
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Re: Saab Aero 9-3 2.0T 2005 capote non funzionante

#6 Messaggio da leggere da theblackss84 » venerdì 11 aprile 2025, 16:12

Ciao a tutti, ho finalmente portato la Saab a riparare, da un meccanico Saab di lunga esperienza (che dice di avere anche il tech2).

Il meccanico mi ha detto che ci sono 3 pistoncini che perdono, e che conviene ricondizionarli tutti, perché se faccio sistemare soltanto quei 3, poi c'è la probabilità molto alta che torno a breve perché altri si metteranno anch'essi a perdere liquido.

Il fatto è che mi ha detto che sono 7 e non 5.... (Avevo capito fossero 5 in totale).

È possibile che il mio modello ne abbia 7 o stanno tentando di inchiappettarmi? :D

Saab 9-3 aero turbo benzina del 2005 211 cavalli.

Grazie anticipate.

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Re: Saab Aero 9-3 2.0T 2005 capote non funzionante

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 11 aprile 2025, 19:23

Se usi la funzione "cerca" troverai il manuale della capote della 9.3NG dove c'è lo schema dell'impianto e si vedono tutti i tubi ed i cilindri idraulici che ha.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
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Re: Saab Aero 9-3 2.0T 2005 capote non funzionante

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 11 aprile 2025, 20:45

Su tutte le 93 da schema vedo 4 cilindri dietro e uno sul parabrezza
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Re: Saab Aero 9-3 2.0T 2005 capote non funzionante

#9 Messaggio da leggere da theblackss84 » venerdì 11 aprile 2025, 23:00

Sono passato oggi e li ho visti coi miei occhi. Sono 3 per lato (oltre a quello frontale). Due verticali e uno orizzontale. Meccanico onesto a quanto pare :)

Forse il numero dei pistoncini cambia in base allo specifico modello.

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Re: Saab Aero 9-3 2.0T 2005 capote non funzionante

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 12 aprile 2025, 3:49

No, dal 2004 al 2011 lo schema e' lo stesso, i pistoni dietro sono quelli segnati con i numeri 12 e 18, davanti uno solo con numero 21.

Screenshot (1610).png
Screenshot (1610).png (48.22 KiB) Visto 1162 volte

Da schema se ne vedono 4 dietro, salvo uno dei due sia doppio e non singolo.
 
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Re: Saab Aero 9-3 2.0T 2005 capote non funzionante

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 12 aprile 2025, 6:46

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Re: Saab Aero 9-3 2.0T 2005 capote non funzionante

#12 Messaggio da leggere da theblackss84 » sabato 12 aprile 2025, 16:34


Esatto. Sono esattamente così. 3 da una parte 3 dall'altra.

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Re: Saab Aero 9-3 2.0T 2005 capote non funzionante

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 13 aprile 2025, 4:02

Quindi lo schema ricambi ufficiale Saab e' sbagliato ? Ne segna solo due per lato dietro.
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Re: Saab Aero 9-3 2.0T 2005 capote non funzionante

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 13 aprile 2025, 4:08

Trovato l'inghippo, in effetti non sarebbe corretto, han messo il terzo pistone in un'altra sezione mentre lo avrebbero dovuto mettere nella sezione del sistema idraulico tetto con gli altri due, cosi' genera confusione.
Se si guarda lo schema precedente han messo il tubo n°16 ma non il pistone.

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