93 NG V6 VASCHETTA RADIATORE VUOTA MA NESSUN AVVISO

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
huskywr240
Socio

93 NG V6 VASCHETTA RADIATORE VUOTA MA NESSUN AVVISO

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 6 aprile 2025, 7:58

Tempo fa durante un giro di prova ho visto nello specchio retrovisore una nuvola bianca e che stavo lasciando una striscia di liquido lungo la strada.
Il tubo inferiore nella vaschetta radiatore si era staccato (non ha la classica fascetta, e' dentro a incastro con una clip) e perdeva liquido.
Quando mi sono fermato la vaschetta era vuota, ma non ho ricevuto nessun avviso di livello liquido basso.
Inoltre la temperatura motore non risultava piu' alta, sempre con la lancetta a meta' indicatore.
So che a volte si guasta il sensore integrato nella vaschetta e la segnala vuota anche se piena, ma se capita il contrario, ovvero e' vuota ma non lo segnala ?
Inoltre se si stacca lo spinotto del sensore cosa succede, non da' segnalazioni o segnala come se fosse vuota ?
Perche' anche questo era capitato, lo spinotto era staccato ma non dava nessuna segnalazione.
Immagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19

autoeconomo
Segretario
Contatta:

Re: 93 NG V6 VASCHETTA RADIATORE VUOTA MA NESSUN AVVISO

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 6 aprile 2025, 12:09

Sulla mia era successo che mi si è acceso l’avviso di liquido radiatore basso. Il giorno dopo ho preso l’auto senza rabboccare liquido, ci ha messo circa 20km per segnalarmi nuovamente la mancanza.
Me lo aspettavo più immediato, tipo all’accensione. Forse ci mette un po’ a rilevare la mancanza di liquido.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

huskywr240
Socio

#3 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 7 aprile 2025, 2:42

Ma io giravo con vaschetta vuota, temperatura non alta e nessuna segnalazione anche dopo diversi km e comunque son anche tornato a casa con la vaschetta vuota, c'e' di che buttare via un motore, quindi mi sembra strano che non dia subito la segnalazione.
E con lo spinotto del sensore staccato nessuna segnalazione anche dopo settimane, me ne sono accorto per caso, ma controllavo ogni weekend prima dell'uso il livello, quindi nessun problema per fortuna.
Al di la' dei km credo che se il sensore sia scollegato o con vaschetta vuota debba dare una segnalazione.

Immagine

huskywr240
Socio

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 7 aprile 2025, 22:58

In questo video spiega come funziona il sensore livello liquido refrigerante nella vaschetta di espansione.

In pratica e' un semplice interruttore on/off, con liquido chiude il circuito, senza liquido lo apre, facile da controllare con un tester.
Quindi con lo spinotto del sensore staccato apre il circuito e avrebbe dovuto segnalare come se vi fosse mancanza liquido.
Ma nel mio caso sia senza liquido che con lo spinotto staccato non dava nessuna segnalazione, quindi qualcosa non torna.
Il sensore visibile nel video per la vaschetta in metallo e' diverso dalla vaschetta Saab.
Per quella in metallo e' mobile, in quella Saab invece non ha parti mobili, dentro la vaschetta c'e' un galleggiante con magnete.
Funziona con lo stesso principio dei contatti degli antifurti, un piccolo contatto apre o chiude quando non sente o sente il campo magnetico.
Quindi per provare se funziona serve comunque un tester ma anche un magnete, se lo si tiene staccato dalla vaschetta, senza dover fare il "circo" del tizio nel video che lo prova inserito nella vaschetta Saab.
Il mio dubbio e' che nella mia vaschetta il galleggiante sia bloccato e non si muova, indicando quindi sempre vaschetta piena anche se e' vuota.
Ma se anche fosse non si spiega perche' non abbia segnalato nulla con lo spinotto staccato.
Immagine

huskywr240
Socio

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 9 aprile 2025, 6:19

Nota di servizio, Saab non dava come ricambio il sensore del livello liquido raffreddamento nella vaschetta di espansione, se si guastava si era costretti a prendere tutta la vaschetta completa di sensore.
Ma il sensore e' comunque un pezzo esterno avvitato che si puo' togliere.
Lo stesso tipo di sensore l'ho visto tra i ricambi GM, quindi individuando il giusto tipo lo si puo' comunque trovare evitando di spendere molto di piu' per tutta la vaschetta.
Il motore e altre parti sono in comune ad altri modelli con lo stesso motore quali la Cadillac BLS e i modelli Opel/Vauxhall.
Nel caso di Opel/Vauxhall il codice ricambio della vaschetta e' 93197033 ed e' per i modelli dal 2005 al 2008 Vauxhall Signum Z02 e Opel Vectra C Z02.
Per Saab la vaschetta ha codice 12759330 sino al 2007 e 12842086 per i modelli successivi, sembrano uguali a vederle in foto, ma sul sito Neobrothers danno il codice 12842086 compatibile per tutte le V6 dal 2005 in poi.
Sospetto che la vaschetta con il codice piu' recente sia un ricambio che risolve il problema delle prime difettose che si aprivano con il calore, a me la avevano cambiata in garanzia come richiamo anche se non perdeva, quindi direi di stare sul secondo codice.
Ho trovato il sensore che visivamente e' uguale a quello che ho sulla mia, ma non lo danno come ricambio, arrivava insieme alla vaschetta sui 2.8 V6 anche delle altre marche.
Ma e' in comune ad altri modelli Vauxhall/Opel e lo danno compatibile anche per la Saab 95, anche se Saab anche su queste costringeva a prendere tutta la vaschetta.
Qui il ricambio : https://www.ebay.it/itm/303169482611?_t ... 2820R0V3ND

OEM Vauxhall Insignia A Saab 9-5 Header Tank Coolant Level Sensor 13271444

Screenshot (1609).png
Screenshot (1609).png (196.45 KiB) Visto 1218 volte
61EdhKVghKL._AC_SL1500_.jpg
61EdhKVghKL._AC_SL1500_.jpg (45.34 KiB) Visto 1215 volte
61fWhRbqv1L._AC_SX679_.jpg
61fWhRbqv1L._AC_SX679_.jpg (18.79 KiB) Visto 1215 volte
613Q1NOlz2L._AC_SX679_.jpg
613Q1NOlz2L._AC_SX679_.jpg (24.05 KiB) Visto 1215 volte

Immagine

Seba9-3
Utente

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 9 aprile 2025, 10:26

oltre al sensore, fenomenale per le ricerche, codici e quant'altro.. è strano che la lancetta però del motore, non sia salita, nonostante la strada percorsa..
Dopo aver sistemando questo inconveniente.. sarebbe da capire se il termostato funziona anche..
E' pur sempre un secondo indicatore di salute del motore.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

huskywr240
Socio

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 9 aprile 2025, 16:54

Difficilmente gli indicatori ti danno la temperatura corretta, si fissano in genere tutti a meta' a indicare che la macchina e' in temperatura e salgono solo se va in ebollizione, la temperatura reale la si legge con il Tech2 oppure con il modulo OBD Maptun, quello che avevo preso, che permette di settare alcuni parametri e di leggerne molti di piu' sul display della strumentazione.
Potrebbe anche essere che senza liquido, uscito in fretta con il tubo della vaschetta staccato, il sensore di temperatura non fosse piu' a contatto con l'acqua.
Solo se l'acqua bolle ed e' a contatto la rileva, altrimenti dubito possa segnare la temeperatura senza acqua, questo secondo me il motivo piu' probabile.
Per il sensore livello vaschetta controllero' se funziona e se il magnete del galleggiante presente nella vaschetta sia libero o bloccato.
La cosa pero' senza spiegazione e' che con lo spinotto del sensore livello staccato avrebbe dovuto segnare come se fosse vuota la vaschetta in ogni caso ma non aveva dato avvisi.

Immagine

huskywr240
Socio

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 17 maggio 2025, 21:54

Avevo gia' notato di avere una perdita di liquido dalla vaschetta, precisamente nel tubo a destra verso il lato guida.
A sinistra ho la fascetta stringitubo a molla originale, a destra ne avevo messa un'altra da un kit con fascette di varie misure preso su Amazon.
Pur essendo corretto il diametro se il materiale e' di scarsa qualita' tende a cedere troppo facilmente alle dilatazioni termiche creando perdite, infatti trafila liquido dal tubetto a destra, andro' in un negozio di ricambi auto per prenderne una di maggior qualita'.
Oggi ho fatto un giro e forse per le temperature piu' alte il liquido e' uscito maggiormente, arrivato quasi a casa e' apparso il messaggio di avviso livello liquido basso nella vaschetta.
Con motore caldo non ho aperto il tappo, ora si tratta di capire se e' uscito liquido abbassando il livello o se si sia staccato dalla vaschetta il sensore, verifichero' a motore freddo.
In ogni caso funziona l'avviso, non capisco pero' perche' non si fosse acceso quando tempo fa si era staccato il tubo svuotando tutta la vaschetta.
Il codice ricambio per le fascette della vaschetta (vaschetta, non le altre due piu' piccole sui tubetti in metallo piu' piccoli) come Saab/Opel/GM e' 90572589.
Come VAG N90926401.
In ogni caso sono questi i dati della fascetta:
FASCETTA STRINGITUBO A MOLLA IN ACCIAIO
-Larghezza 12mm
-Diametro nominale 19mm
-Serraggio da 17,8 a 20,2mm
-Range temperatura -40/+200°

Immagine

angelo callegaro
Utente

#9 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 18 maggio 2025, 11:17

cosi'  di  prima  mattina sembra  un  rompicapo  tipo  il  cubo di  Stanley.....forse  c'  e'  qualche  aspetto nascosto che  ancora  non  e'  emerso.....se  avessi  il  wis  guarderei  il  circuito ...

huskywr240
Socio

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 18 maggio 2025, 13:42

Il WIS e' un insieme di istruzioni e procedure per manutenzione e riparazione della macchina, il tester per la diagnosi e' il TECH2.
Il tester per queste cose non dice nulla, nessun apparecchio potrebbe farlo, puo' solo rilevare i dati comunicati da parti elettroniche, nel caso della vaschetta puo' solo segnarti il livello basso ma nulla che riguardi il circuito di raffreddamento come radiatore, vaschetta e tubazioni, anche la valvola termostatica e' meccanica e non elettronica.
Anche un sensore che funziona male potrebbe non comunicare variazioni sembrando a posto ma esser guasto e tocca a te controllare e sapere che se non ci sono segnalazioni quando dovrebbero invece esserci significa che sia guasto.
Immagine

huskywr240
Socio

#11 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 19 maggio 2025, 1:44

Controllando il livello era calato ma non in modo eccessivo, basta che scenda di non molto sotto la tacca di riferimento per attivare l'avviso di livello basso, meglio cosi' comunque prima che scenda ulteriormente, quindi il sensore funziona e questo aspetto e' risolto.
Ho verificato e la fascetta nuova era di una misura piu' grande rispetto a quella originale, appena messa il tubo teneva e non si sfilava, ma provando oggi il tubo tirando si sfilava dalla vaschetta.
La fascetta non solo stringe ma penetra anche nella gomma del tubo, e' fatta per funzionare cosi', ovviamente se si sbaglia misura ed e' troppo stretta puo' inciderlo troppo e tagliarlo.
Verificando la qualita' della fascetta spessore e resistenza di quelle nuove sono le stesse di quella originale, quindi credo che il problema fosse la misura della fascetta.
Queste sono le misure presenti nella scatola che avevo preso:
20250518_170019.jpg
20250518_170019.jpg (95.4 KiB) Visto 595 volte

La fascetta che avevo messo era da 16mm, paragonata a quella originale era un pelo piu' grande, ora l'ho messa da 15mm che corrisponde al diametro di quella originale e sembra tenere bene, il tubo risulta ben saldo e non si sfila tirando.
Il diametro del tubo di ingresso della vaschetta e' 12mm, il diametro esterno del tubo in gomma e' 18mm non schiacciato.
I tubi in gomma non hanno lo stesso spessore sui due lati, sono piu' piccoli lato tubi rigidi in metallo zona turbo e piu' grandi zona vaschetta.
Infilare la fascetta direttamente sul lato piu' grosso e' molto difficile, quindi l'ho infilata dal lato piu' piccolo e una volta calzata si muove piu' facilmente in posizione sul lato piu' grande.
Quando avro' utilizzato la macchina per un giro piu' lungo potro' verificare se non ci sono ulteriori perdite. 

Immagine

huskywr240
Socio

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 29 maggio 2025, 21:34

Dopo aver utilizzato la macchina non ho piu' trovato segni di perdite e il livello del liquido resta inalterato.
Il kit di fascette metalliche a molla che avevo preso su Amazon si conferma quindi ottimo, era solo questione di scegliere la misura giusta.
Quella che avevo scelto all'inizio entrava comunque con un po' di fatica sul tubo ma calzava senza troppi problemi, mentre quella attuale e' difficilissima da infilare, tanto che ho dovuto infilarla dal lato opposto dove il tubo ha una sezione inferiore, pero' questa e' la misura corretta.
C'e' da dire che il tubo quando e' nuovo ha il bordo perfetto, mentre quando e' usato tende ad avere il bordo piu' gonfio e largo rendendo piu' difficile infilare nuove fascette.
Una soluzione potrebbe essere stringerlo sul lato esterno con una fascetta da elettricista per aiutare a infilare quella metallica, oppure stringerlo con del nastro adesivo da elettricista.
Immagine

Rispondi