9-3 NG 2.2 TID 2004 Ricarica clima, tubo bassa pressione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2208
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

9-3 NG 2.2 TID 2004 Ricarica clima, tubo bassa pressione

#1 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 6 maggio 2025, 15:03

Dovrei ricaricare il clima ma non so quale sia l'attacco giusto per la bassa pressione. Non c'è scritto nulla sul tappo o sul tubo, come rintracciare il tubo LP?

Quale sarà? Quello segnato col rosso o quello sotto?
Allegati
PXL_20250506_104945679~2.jpg
PXL_20250506_104945679~2.jpg (65.11 KiB) Visto 1116 volte

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3002
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3 NG 2.2 TID 2004 Ricarica clima, tubo bassa pressione

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 6 maggio 2025, 15:49

La mia aveva una perdita, era difettosa la valvola nel tappino superiore, e' tipo quella delle ruote.
Per cambiarla hanno prima dovuto svuotare del tutto, cambiata la valvola e poi ricaricato, non so a cosa serva quella inferiore, non ricordo bene dove si sono collegati ma credo da quella superiore.
Immagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
 

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2208
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3 NG 2.2 TID 2004 Ricarica clima, tubo bassa pressione

#3 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 6 maggio 2025, 21:58

leggendo on line le varie istruzioni vedo che il tubo piccolo è sempre quello ad alta pressione mentre quello più grosso a bassa. In questo caso dovrebbe essere quello sotto quindi, domani provo...speriamo :=

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3002
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9-3 NG 2.2 TID 2004 Ricarica clima, tubo bassa pressione

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 6 maggio 2025, 22:47

Un video che da' istruzioni generali, andrebbe messo anche dell'olio ma senza superare la dose raccomandata o si danneggia il compressore.



Un video sulla 93, carica dalla valvola inferiore, mi sembra strano lo faccia a motore acceso ma non mi intendo di questi interventi, li faccio fare in officina, facendo una sola volta preferisco lasciare a chi lo fa sempre e ha attrezzatura specifica.



In ogni caso e' un circuito chiuso, se cala la pressione e perde gas c'e' appunto una perdita, ci sono auto che non lo devono mai ricaricare infatti.
Sulla Saab come detto era la valvola difettosa ma non lo vedi a casa, serve l'attrezzatura professionale.
Immagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti