9-3 NG- TTid- Puleggia albero motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
9-3 NG- TTid- Puleggia albero motore
In questi giorni la mia Saab ha avuto un problema al motore: puleggia albero motore.
Dopo quanto è accaduto, ripensandoci ecco che alcune dubbi e situazioni hanno trovato riscontro.
Ovvero un leggero fischio in avviamento ( coperto poi dall'accensione ) e ogni tanto, anche senza apparente motivo, la batteria non si caricava sempre del tutto, e anzi, si scaricava.
Quando ha ceduto questa puleggia, mi si è accesa la scritta sul SID " Fermarsi, la batteria non si carica " e a seguire puzza di bruciato della cinghia dell'alternatore appunto.
Segnalo che qualche giorno fà, sentivo puzza di gomma bruciata ( senza alcuna segnalazione ), ma poi era "scomparso" forse correndo ...
L'alternatore non caricava la batteria perchè la "cinghia" non girava come doveva.. anzi, poi ha ceduto al lavoro della puleggia.
Onestamente non ricordo se, quando ho fatto la distribuzione, ho fatto anche "questa " puleggia, sono più propenso per il no.
Forse non è nemmeno contemplata quando si fa la distribuzione.
Fortunatamente, controllando poi su suggerimento di Deggy anche la distribuzione ( residui di gomma della cinghia dell'alternatore possono danneggiare il resto della distribuzione ..).. è tutto pulito.
Anzi, apparentemente anche bella, ma prossimamente, vedrò di farla nuova.
L'ho portata da un meccanico vecchio stile e fortunatamente anche vicino casa.
Vi condivido che... ho corso con questo problema, ma con batteria carica fino all'officina ( 5km ).. a parte la puzza di bruciato, è andata regolare.
Dopo quanto è accaduto, ripensandoci ecco che alcune dubbi e situazioni hanno trovato riscontro.
Ovvero un leggero fischio in avviamento ( coperto poi dall'accensione ) e ogni tanto, anche senza apparente motivo, la batteria non si caricava sempre del tutto, e anzi, si scaricava.
Quando ha ceduto questa puleggia, mi si è accesa la scritta sul SID " Fermarsi, la batteria non si carica " e a seguire puzza di bruciato della cinghia dell'alternatore appunto.
Segnalo che qualche giorno fà, sentivo puzza di gomma bruciata ( senza alcuna segnalazione ), ma poi era "scomparso" forse correndo ...
L'alternatore non caricava la batteria perchè la "cinghia" non girava come doveva.. anzi, poi ha ceduto al lavoro della puleggia.
Onestamente non ricordo se, quando ho fatto la distribuzione, ho fatto anche "questa " puleggia, sono più propenso per il no.
Forse non è nemmeno contemplata quando si fa la distribuzione.
Fortunatamente, controllando poi su suggerimento di Deggy anche la distribuzione ( residui di gomma della cinghia dell'alternatore possono danneggiare il resto della distribuzione ..).. è tutto pulito.
Anzi, apparentemente anche bella, ma prossimamente, vedrò di farla nuova.
L'ho portata da un meccanico vecchio stile e fortunatamente anche vicino casa.
Vi condivido che... ho corso con questo problema, ma con batteria carica fino all'officina ( 5km ).. a parte la puzza di bruciato, è andata regolare.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
Re: 9-3 NG- TTid- Puleggia albero motore
Ma che vuol dire che ha ceduto ?
La puleggia e' fissata in modo solidale all'albero motore di norma, o si stacca o si spezza, se gira male questa gira male anche il motore essendo connessa all'albero motore.
La puleggia e' fissata in modo solidale all'albero motore di norma, o si stacca o si spezza, se gira male questa gira male anche il motore essendo connessa all'albero motore.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
-
- Moderatore
Si sgretola
Purtroppo è un difetto dei 1.9 diesel
Stessa cosa succede nei Fiat
Anzi, lì è peggio perché non hanno un carterino che protegge la distribuzione
Purtroppo è un difetto dei 1.9 diesel
Stessa cosa succede nei Fiat
Anzi, lì è peggio perché non hanno un carterino che protegge la distribuzione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- huskywr240
- Socio
Forse perche' ha una parte in gomma per assorbire vibrazioni e movimento allora.
Ce ne sono anche per elaborazione, non so per la Saab, che costano ma risolvono qualsiasi problema.
https://www.atiracing.com/products/damp ... OSco2HwWIt
Ce ne sono anche per elaborazione, non so per la Saab, che costano ma risolvono qualsiasi problema.
https://www.atiracing.com/products/damp ... OSco2HwWIt

-
- Utente
Come dice GheSo ( Ci sono !
) la parte gommata ha ceduto.. si parla quindi di " parastrappi "..
Giustamente poi il carterino ha protetto la distribuzione salvaguardando il motore... nei Fiati infatti ( che non c'è ) i danni sono più facili... e anche davvero gravi, buttando fuori la fasatura appunto...
Questo kit di riparazione ( che mi dicono essere lo stesso della Croma
) , puleggia, parastrappi e cinghia... 260euro.. può essere ?
Ritirata la Saab poco fà, stasera subito in giro.. e il meccanico lo pagherò martedì

Giustamente poi il carterino ha protetto la distribuzione salvaguardando il motore... nei Fiati infatti ( che non c'è ) i danni sono più facili... e anche davvero gravi, buttando fuori la fasatura appunto...

Questo kit di riparazione ( che mi dicono essere lo stesso della Croma

Ritirata la Saab poco fà, stasera subito in giro.. e il meccanico lo pagherò martedì

- huskywr240
- Socio
La puleggia non comanda la distribuzione ma solo la cinghia servizi, la distribuzione che sia a cinghia o catena e' sempre interna al motore.

-
- Moderatore
Certo
Ma se ti parte la cinghia, sai che effetto frusta?!!
Fidati, parlo per esperienza
Ma se ti parte la cinghia, sai che effetto frusta?!!
Fidati, parlo per esperienza

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
Esatto.. diciamo che l'effetto "frusta", esterno comunque alla distribuzione fisicamente, creerebbe una reazione a catena!
La spesa sarebbe inferiore se fosse stata solamente la puleggia da sostituire.. quindi, informo tutti i possessori della TTiD che al tagliando della distribuzione... è bene fare anche questa puleggia e verificare lo stato del "parastrappo"
La spesa sarebbe inferiore se fosse stata solamente la puleggia da sostituire.. quindi, informo tutti i possessori della TTiD che al tagliando della distribuzione... è bene fare anche questa puleggia e verificare lo stato del "parastrappo"
-
- Moderatore
Mi accorgo di essermi espresso male
Non c è solo questo, ma anche gli eventuali pezzetti di gomma che potrebbero spargersi ovunque
Non c è solo questo, ma anche gli eventuali pezzetti di gomma che potrebbero spargersi ovunque
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
Ecco qua.
Questa è la puleggia incriminata!
Questa è la puleggia incriminata!
- huskywr240
- Socio
Ma la gomma si e' rotta per scarsa qualita' o succede con qualsiasi puleggia per colpa di quel motore ?

-
- Utente
non saprei dirti se per scarsa qualità .. la mia Saab per riferimento ha poco più di 160000 km e ho fatto fin' ora una volta solo la distribuzione.Ma la gomma si e' rotta per scarsa qualita' o succede con qualsiasi puleggia per colpa di quel motore ?
Come potrebbe essere anche una manutenzione richiesta, scontata per l'officina ufficiale, ma non per le altre...
Leggendo qualche post indietro, anche a GheSo si è trovato in questa situazione per la sua (ex) TTiD..
Altri proprietari della TTiD?
Comunque, quella puleggia, mi spiegava, comanda tutti servizi.. ed è davvero importante.
Non saprei se anche la TiD abbia la stessa "struttura"di distribuzione..
-
- Moderatore
Era successo anche a Fedesh nella sua Tid
Scarsa qualità non direi perché sia originale che ricambio di marca ( quest ultima durata anche meno ) si rompono
Non so se siano le vibrazioni o cos altro
Comunque, sia nel forum che in giro per altri si leggono di questa problematica
Scarsa qualità non direi perché sia originale che ricambio di marca ( quest ultima durata anche meno ) si rompono
Non so se siano le vibrazioni o cos altro
Comunque, sia nel forum che in giro per altri si leggono di questa problematica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Luca69
- Socio
Confermo: successo pure a me. Non ricordo a quanti km, ma sicuramente oltre i 200.000.
Forse più dovuto all'invecchiamento che all'uso.
Forse più dovuto all'invecchiamento che all'uso.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Utente
Saab testata per diversi km... va bene.. eppure.. c'è un fischio ad ogni messa in moto che prima non faceva!
- huskywr240
- Socio
Fatti aiutare, uno mette in moto e l'altro ascolta da dove arriva

-
- Moderatore
Che sia tesa troppo poco una delle cinghie?
Sempre valido e impeccabile il suggerimento sopra di me comunque
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
appena mi rimetto dall operazione.. andrò a indagare!Fatti aiutare, uno mette in moto e l'altro ascolta da dove arriva
Grazie