red allert!! turbo x con la febbre

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#1 Messaggio da leggere da ricxwd » domenica 7 giugno 2009, 16:44

ciao ragazzi....ultime notizie dal mondo saab ...siamo appena tornati da una bellissima vacanza alle isole eolie io la mia signora e la saab cabrio a nafta da 150 cv..dopo un tagliando regolare a 20000 si e' partiti e ritornati con consumi da smart..18 km di media tutto il viaggio e scapottati per il 90 % del viaggio .....spettacolo a 25000 km. va che e' una meraviglia.....invece passo alle note dolenti.....la turbo x dopo una sgroppata quasi a manetta contro un'audi a8 a nafta da 4000 c.c. regolarmente lasciata dietro ha svampato!!! o meglio a un certo punto la temperatura del liquido di raffreddamento e' salita oltre 3/4 della scala dello strumento !!! ho dovuto mollare subito ma non ho visto fumo ne davanti ne di dietro....in compenso subito dopo e' venuta fuori la dicitura " livello liquido raffreddamento basso rabboccare vaschetta" ok ....sono tornato dalle vacanze e venerdi' ero alla saab di varese .....sentenza il 2800 e' soggetto ad inchiodatura del termostato e a crepare la vaschetta di recupero con fuoriuscita di liquido 8, a como in saab ce ne sono 3 ad aggiustare per questi guasti e uno cotto ....ora la cosa va bene che i pezzi in questione sono sostituibili ma a 18000 km una cosa del genere e' sospetta...e se ho pure cotto una bancata deformando una guarnizione ? io quasi quasi metto in 1a e faccio fondere il motore almeno ne ho uno nuovo a km 0 , chi mi da la certezza dell'affidabilita' del propulsore dopo sto fatto? mi faccio scrivere qualcosa di garanzia per questo?
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Re: red allert!! turbo x con la febbre

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 7 giugno 2009, 16:47

credo che saabspecialist accennasse a un problema di questo tipo sulle 2.8, anche quelle da 250cv.
Anzi...da quel che diceva dovevano aver rispolto il problema già da un paio d'anni! A quanto pare non è così...
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 7 giugno 2009, 16:57

Non ricordo se parlasse della vaschetta del refrigerante o del lavavetro che si crepava, non al termostato..

In ogni caso non credo che 3/4 sia una temperatura allarmante per deformare una bancata, una testa o altro in un motore...
Secondo me puoi andare tranquillo. te ne sei accorto in tempo e gli hai dato modo di non scaldarsi troppo..

Pericoloso il fatto che il termostato possa inchiodarsi chiuso...... di solito non capita aperto..? e quindi il motore fatica ad andare in temperatura . non si può montare un termostato diverso?

Ma il liquido di raffreddamento nella vaschetta era effettivamente basso o ce n'era ancora ? Insomma, sei rimasto senza oppure il livello era semplicemente basso?

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#4 Messaggio da leggere da ricxwd » domenica 7 giugno 2009, 17:08

allora....ho rallentato perche' ho visto la lancetta in una posizione anomala ..normalmente se ti si inchioda il termostato la climatizzazione si altera non dando piu' il caldo ....ma quel pomeriggio c'erano 35 gradi esterni e il condizionatore era a palla quindi il motore era al massimo dello stress.... quando sono partito la temperatura era ok cosi' come il livello liquido.....secondo il mio modesto parere questo problema si ripetera' perche' il termostato e' sotto il blocco turbina ( ci vogliono dalle 3/5 ore per sostituirlo) una zona moooolto calda del propulsore ...non so sono perplesso ...me sa che me la tengo per esposizione....o gli fondo definitivamente il motore
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Re: red allert!! turbo x con la febbre

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 7 giugno 2009, 17:55

ricxwd ha scritto:( ci vogliono dalle 3/5 ore per sostituirlo)
Chissà quanto è vero poi... va beh, meno male per te che è in garanzia..

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Re: red allert!! turbo x con la febbre

#6 Messaggio da leggere da ML59 » domenica 7 giugno 2009, 20:06

Pessimo segnale, anche se non credo che possano esserci stati danni. Piuttosto preoccupa in proiezione futura, non può essere che una tirata in autostrada rischi di mandare arrosto tutto. Non ci sono azioni di richiamo in vista??
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#7 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 7 giugno 2009, 20:19

Il problema segnalato da Saabspecialist era proprio per la vaschetta refrigerante...E' un problema conosciuto...
Si pensava risolto :O

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Re: red allert!! turbo x con la febbre

#8 Messaggio da leggere da SDEP » domenica 7 giugno 2009, 21:27

Se posso esprimere il mio parere.... Sono molto arrabbiato, pressocchè inbufalito.
Quanto letto mi fa supporre che in Saab non vengano fatti adeguati test di affidabilità dei modelli prima del lancio sul mercato. Evidentemente, sono molto lontani i tempi in cui si provavano le 9000 per 72 ore di fila in un circuito senza spegnere il motore.

Se il termostato soffre lo stress, in una normale campagna di prova (al nostro amico è successo a soli 18000km) sarebbe saltato fuori.
Altra cosa poi che mi insospettisce è il fatto che la temperatura elevata (3/4 del range massimo del termometro è alto....) non è segnalata da nessun messaggio sul SID (ah già dimenticavo... qualche genio l'ha soppresso...), e questo a mio parere è grave. I danni al motore dovrebbero essere prevenuti.... il computer di bordo quando pensava di dirtelo che la temperatura era elevata??! :vilain:
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Re: red allert!! turbo x con la febbre

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 giugno 2009, 8:39

E' possibile che la temperatura non fosse così elevata da essere motivo di guardia, obiettivamente 3/4.. non è rosso o "quasi rosso".

Per il resto però sono completamente d'accordo con te ! I problemi di affidabilità che mostrano le Saab odierne sono problemi STUPIDI ! ma che possono provocare gravi danni o gravi disagi... ed il punto è che si verificanorelativamente presto! in questo caso 18.000km, ma anche tutti i problemi dei 1.9TiD praticamente saltano fuori tutti prima dei 70.000km...

la 900NG, checché se ne dica, è stata provata in lungo e in largo, per settimane in declinazioni diverse e con TUTTE le motorizzazioni... decine di migliaia di km su strada con uso intensivo in tutte le condizioni per verificare cosa si logorasse troppo velocemente... ho dei dubbi che un 1.9TiD sia stato testato allo stesso modo, e a quanto apre anche il 2.8.

Azzardo anche un'ipotesi... i 2.0 sono stati montati sulla SS fin da subito.. sono nati con il modello ed evidentemente sono stati adeguatamente testati visto che non si rompe mai niente!!!!! guarda caso sia il 1.9TiD che il 2.8 sono stati montati dopo.. ed evidentemente sono stati buttati dentro alla c***o e di fretta, senza fare le dovute verifiche :fuck: :fuck:

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#10 Messaggio da leggere da ricxwd » lunedì 8 giugno 2009, 18:25

concordo pesantemente con voi ...tra l'altro lo stress di temperature anomale come : temperatura esterna elevata,clima acceso, velocita' elevata,sono fattori che influiscono con un sovra riscaldamento del propulsore ma...dico ma...se questo tipo di anomalia e' rappresentativo ...ovvero e' stato riscontrato su altre saab ...perche' non porre rimedio!!!! io a questo punto non metterei piu' il termostato per prudenza!!!! e poi sono daccordo che i motori della 900 sono stati studiati ad hoc sul telaio con anche una certa ampiezza di accesso su vari organi del motore ...ora il trapianto del v6 avra' comportato un innesto un po' pressapochistico nella struttura di base ma suvvia una certa ventilazione dovevano prevederla!!!! e poi lo stesso propulsore e' montato con piu' cv sulla insigna della opel... mi viene anche da dire che per ovviare a tale stress di temperatura potrei inserire il kit della hirsch che prevede maggiore cassa di aspirazione e intercooler piu' grande....ma a questo punto me lo faccio pagare da loro!!!! ( a proposito con questo mese finisce la collaborazione di saab con holden per cui basta motori v6 solo 4 cilindri in linea, me lo ha detto oggi il conc.saab di busto ) ma guarda che caso!!!!
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 giugno 2009, 20:03

purtroppo credo che un IC più grande ed una scatola di aspirazione più grande possano avere beneficio solo sulle prestazioni, in quanto permettono di avere PIU' aria e PIU' fresca, per avere più ossigeno e bruciare più benzina all'interno della camera di scoppio.. di conseguenza le temperature nella camera di scoppio o comunque raggiunte dal propulsore non varierebbero al ribasso e di sicuro non sensibilmente... A te servirebbe un upgrade del circuito di raffreddamento..

Comunque si può sapere che cosa succede a questa benedetta vaschetta ? si rompe proprio lei o è una guarnizione che perde ?

Il termostato che si blocca chiuso però c***o..... questa è grave.. :x :x

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#12 Messaggio da leggere da ricxwd » lunedì 8 giugno 2009, 20:23

essendo costituita da due parti una inferiore e una superiore e presumo unite a caldo come due parti di un panino al salame la saldatura con pressioni di esercizio elevate tende a dilatarsi e dato che e' plastica dura col tempo si fessura e si crepa ...anche se c'e' una valvola tarata ad una certa pressione che apre e sfoga la massa eccedente di liquido .....
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 giugno 2009, 20:37

Ah quindi è proprio li dove c'è la giunzione che si rompe ?

A questo punto io la prenderei, la separarei del tutto nelle due parti di cui è composta e la richiuderei facendo tenuta con il silicone.

La tenuta all'acqua è perfetta (il Silicone è eccezionale per questo) e anche la sua resistenza al caldo è eccellente, i siliconi più stupidi resistono tranquillamente fino a 200°c... Non penso che la vaschetta possa raggiungere queste temperature essendo costantemente a contatto con il liquido refrigerante che sta sotto ai 100... normalmente il silicone specifico per la tenuta in acqua è quello nero, ma molti sono semplicemente colorati, quindi meglio leggere bene l'etichetta (che viene utilizzato per gli acquari infatti, dove c'è una pressione di diversi Kg per cm2, pressioni a cui una vaschetta di espansione non creda possa mai arrivare). Oltretutto la giunzione così diventa flessibile e quindi più resistente alla variazione di pressione..

Un lavoro fatto bene può rivelarsi risolutivo in maniera definitiva nel tempo.. mentre mettere semplicemente una vaschetta nuova... se è uguale alla precedente.. è come spendere 300€ per cambiare il SID nuovo invece che fare la saldatura del display, 1 anno e mezzo dopo lo dovrai cambiare ancora...

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#14 Messaggio da leggere da ricxwd » lunedì 8 giugno 2009, 20:48

credo che il fatto che si crepi e' che nel circuito si formano stati di pressione e depressione date dalla girante della pompa e dalla dilatazione e contrazione dei tubi che producono sulla vaschetta un movimento tipo " cardiaco " in positivo e in negativo , questo contrarsi e espandersi...alla lunga col calore provoca la rottura ...meglio una normale vascetta stampata in un unico e solidale pezzo ....e che cazzz....sti ingegneri
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Re: red allert!! turbo x con la febbre

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 giugno 2009, 20:52

Beh ma non credo che l'incollaggio a caldo delle due metà sia causa inevitabile di questo problema..

Quasi la totalità delle vaschette sono aftte in questo modo, anche quelle delle 9.3 900 e 9.5 precedenti... Lo stampaggio in un unico pezzo non so neanche se sia possibile considerando che si tratta di un recipiente rigido.. :O

Comunque il problema non è che sono incollate, il problema è che sono incollate MALE.

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Re: red allert!! turbo x con la febbre

#16 Messaggio da leggere da ricxwd » martedì 9 giugno 2009, 9:53

ci sono gia' sulle uno fiat vaschette in un unico pezzo create in presso fusione e' che costano di piu' perche' c'e' bisogno di un'autoclave che espanda e consolidi lo stampo tridimensionale ..vabbe' se perdono su ste cacate sti gm !!!
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Re: red allert!! turbo x con la febbre

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 giugno 2009, 9:56

Va beh, dettaglio vaschetta unica o incollata a parte, comunque ritengo che la soluzione dei due pezzi non sia negativa di per se...... nella quasi totalità dei casi in cui c'è una vaschetta composta da due parti questo problema non si verifica.. è palese che si tratti di un problema o di incollaggio delle due metà.. o di pressione/temperatura raggiunta davvero eccessiva....... ma questa seconda ipotesi mi sembra strana... anche perchè se il termostato resta chiuso.. l'acqua non va a scaldarsi ulteriormente nel motore, ma rimane fuori a raffreddarsi...

Quindi propendo per l'incollaggio balordo...

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Re: red allert!! turbo x con la febbre

#18 Messaggio da leggere da ricxwd » martedì 9 giugno 2009, 10:32

ti do ragione....
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Re: red allert!! turbo x con la febbre

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 giugno 2009, 11:09

Ah comunque bentornato eh!! Mi chiedevo che fine avessi fatto !!!! :D :D

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Re: red allert!! turbo x con la febbre

#20 Messaggio da leggere da ricxwd » martedì 9 giugno 2009, 11:32

grazie boss..ma ero in vacanza alle eolie con la td cabrio....sai noi sabbisti non ci facciamo mancare niente..e poi se sei su fb diventa amico mio!!!
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