red allert!! turbo x con la febbre
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- ricxwd
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red allert!! turbo x con la febbre
- cerry83
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Re: red allert!! turbo x con la febbre
Anzi...da quel che diceva dovevano aver rispolto il problema già da un paio d'anni! A quanto pare non è così...
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Re: red allert!! turbo x con la febbre
In ogni caso non credo che 3/4 sia una temperatura allarmante per deformare una bancata, una testa o altro in un motore...
Secondo me puoi andare tranquillo. te ne sei accorto in tempo e gli hai dato modo di non scaldarsi troppo..
Pericoloso il fatto che il termostato possa inchiodarsi chiuso...... di solito non capita aperto..? e quindi il motore fatica ad andare in temperatura . non si può montare un termostato diverso?
Ma il liquido di raffreddamento nella vaschetta era effettivamente basso o ce n'era ancora ? Insomma, sei rimasto senza oppure il livello era semplicemente basso?
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Re: red allert!! turbo x con la febbre
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Re: red allert!! turbo x con la febbre
Chissà quanto è vero poi... va beh, meno male per te che è in garanzia..ricxwd ha scritto:( ci vogliono dalle 3/5 ore per sostituirlo)
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Re: red allert!! turbo x con la febbre
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Re: red allert!! turbo x con la febbre
Si pensava risolto
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Re: red allert!! turbo x con la febbre
Quanto letto mi fa supporre che in Saab non vengano fatti adeguati test di affidabilità dei modelli prima del lancio sul mercato. Evidentemente, sono molto lontani i tempi in cui si provavano le 9000 per 72 ore di fila in un circuito senza spegnere il motore.
Se il termostato soffre lo stress, in una normale campagna di prova (al nostro amico è successo a soli 18000km) sarebbe saltato fuori.
Altra cosa poi che mi insospettisce è il fatto che la temperatura elevata (3/4 del range massimo del termometro è alto....) non è segnalata da nessun messaggio sul SID (ah già dimenticavo... qualche genio l'ha soppresso...), e questo a mio parere è grave. I danni al motore dovrebbero essere prevenuti.... il computer di bordo quando pensava di dirtelo che la temperatura era elevata??!
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Re: red allert!! turbo x con la febbre
Per il resto però sono completamente d'accordo con te ! I problemi di affidabilità che mostrano le Saab odierne sono problemi STUPIDI ! ma che possono provocare gravi danni o gravi disagi... ed il punto è che si verificanorelativamente presto! in questo caso 18.000km, ma anche tutti i problemi dei 1.9TiD praticamente saltano fuori tutti prima dei 70.000km...
la 900NG, checché se ne dica, è stata provata in lungo e in largo, per settimane in declinazioni diverse e con TUTTE le motorizzazioni... decine di migliaia di km su strada con uso intensivo in tutte le condizioni per verificare cosa si logorasse troppo velocemente... ho dei dubbi che un 1.9TiD sia stato testato allo stesso modo, e a quanto apre anche il 2.8.
Azzardo anche un'ipotesi... i 2.0 sono stati montati sulla SS fin da subito.. sono nati con il modello ed evidentemente sono stati adeguatamente testati visto che non si rompe mai niente!!!!! guarda caso sia il 1.9TiD che il 2.8 sono stati montati dopo.. ed evidentemente sono stati buttati dentro alla c***o e di fretta, senza fare le dovute verifiche
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Re: red allert!! turbo x con la febbre
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Re: red allert!! turbo x con la febbre
Comunque si può sapere che cosa succede a questa benedetta vaschetta ? si rompe proprio lei o è una guarnizione che perde ?
Il termostato che si blocca chiuso però c***o..... questa è grave..
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Re: red allert!! turbo x con la febbre
A questo punto io la prenderei, la separarei del tutto nelle due parti di cui è composta e la richiuderei facendo tenuta con il silicone.
La tenuta all'acqua è perfetta (il Silicone è eccezionale per questo) e anche la sua resistenza al caldo è eccellente, i siliconi più stupidi resistono tranquillamente fino a 200°c... Non penso che la vaschetta possa raggiungere queste temperature essendo costantemente a contatto con il liquido refrigerante che sta sotto ai 100... normalmente il silicone specifico per la tenuta in acqua è quello nero, ma molti sono semplicemente colorati, quindi meglio leggere bene l'etichetta (che viene utilizzato per gli acquari infatti, dove c'è una pressione di diversi Kg per cm2, pressioni a cui una vaschetta di espansione non creda possa mai arrivare). Oltretutto la giunzione così diventa flessibile e quindi più resistente alla variazione di pressione..
Un lavoro fatto bene può rivelarsi risolutivo in maniera definitiva nel tempo.. mentre mettere semplicemente una vaschetta nuova... se è uguale alla precedente.. è come spendere 300€ per cambiare il SID nuovo invece che fare la saldatura del display, 1 anno e mezzo dopo lo dovrai cambiare ancora...
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Re: red allert!! turbo x con la febbre
Quasi la totalità delle vaschette sono aftte in questo modo, anche quelle delle 9.3 900 e 9.5 precedenti... Lo stampaggio in un unico pezzo non so neanche se sia possibile considerando che si tratta di un recipiente rigido..
Comunque il problema non è che sono incollate, il problema è che sono incollate MALE.
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Re: red allert!! turbo x con la febbre
Quindi propendo per l'incollaggio balordo...
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Re: red allert!! turbo x con la febbre
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Re: red allert!! turbo x con la febbre
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