Affidabilità per 9.3 1.9TiD

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

Quanti dei guasti ricorrenti riportati nel Topic ha subito la tua 9.3 TiD ?

1
17
18%
2
13
13%
3
16
16%
4
13
13%
5 o più
14
14%
0
24
25%
 
Voti totali: 97

Messaggio
Autore
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#81 Messaggio da leggere da paperone75 » venerdì 29 luglio 2011, 2:22

Panetta ha scritto:grazie ragazzi, in effetti cè rmasto solo da prenderla a ridere, ma cmq leggendo attentamete i miei difetti sono solo capitati uno dietro lìaltro, ma mi pare che nessun 150 cv sia stato esonerato, ed anke molti TTid, a sto punto quando me sarò ripreso dalla inevitabile crisi finaziari ke m'investe me faccio una bella daihatsu cuore usata 3000 € e non ci penso più!! :sad: :sad:
Sarà che io la tratto con i guanti bianchi, ma fino a oggi zero problemi col dpf, zero problemi con la egr.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#82 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » venerdì 29 luglio 2011, 9:44

Paperone non voglio essere polemico, sia ben chiaro, ma penso che anche tutti quelli che hanno avuto e hanno problemi trattino coi guanti della festa la propria Saab, no?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#83 Messaggio da leggere da paperone75 » venerdì 29 luglio 2011, 11:12

MarchinoLaPeste ha scritto:Paperone non voglio essere polemico, sia ben chiaro, ma penso che anche tutti quelli che hanno avuto e hanno problemi trattino coi guanti della festa la propria Saab, no?
Ma certo....magari io tiro un po' meno i giri, però sicuramente nessuno di noi le maltratta, le nostre auto.... Però vorrei confutare il luogo comune che vuole che ciascuna automobile provvista di dpf abbia matematicamente e necessariamente problemi, come sembrerebbe ad una prima lettura dei vari post di questo (e altri) forum.

Solo chi è gestore di officina ci può dire come stanno effettivamente le cose, rapportando il numero di Tid e TTid che hanno richiesto interventi per risolvere i problemi di alimentazione con il totale di vetture con quei motori nella banca dati clienti della propria officina (credo che ogni officina abbia un software gestionale con una anagrafica dei clienti con i dati dell'auto a loro intestata).
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#84 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 29 luglio 2011, 11:29

Beh, questo sondaggio fa esattamente la stessa cosa.

Del parco auto del forum solo 1 su 3 non ha avuto i problemi cronici sopra descritto.. 2 su 3 ne ha avuto almeno uno.. e quasi 1 su 2 ne ha avuti 3 o più.

Nessuno dice che matematicamente ogni auto con questa motorizzazione avrà quei problemi.. ma il sondaggio dice che buona parte ne ha avuti e non credo che facendo lo stesso sondaggio nelle singole officine il riscontro sarebbe poi molto diverso.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#85 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 29 luglio 2011, 11:40

Lucantropo ha scritto:Beh, questo sondaggio fa esattamente la stessa cosa.

Del parco auto del forum solo 1 su 3 non ha avuto i problemi cronici sopra descritto.. 2 su 3 ne ha avuto almeno uno.. e quasi 1 su 2 ne ha avuti 3 o più.

Nessuno dice che matematicamente ogni auto con questa motorizzazione avrà quei problemi.. ma il sondaggio dice che buona parte ne ha avuti e non credo che facendo lo stesso sondaggio nelle singole officine il riscontro sarebbe poi molto diverso.
Infatti se andassimo a considerare anche le auto i cui proprietari non sono iscritti al forum....chissa' che verrebbe fuori
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#86 Messaggio da leggere da paperone75 » venerdì 29 luglio 2011, 12:23

marcofinnista ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Beh, questo sondaggio fa esattamente la stessa cosa.

Del parco auto del forum solo 1 su 3 non ha avuto i problemi cronici sopra descritto.. 2 su 3 ne ha avuto almeno uno.. e quasi 1 su 2 ne ha avuti 3 o più.

Nessuno dice che matematicamente ogni auto con questa motorizzazione avrà quei problemi.. ma il sondaggio dice che buona parte ne ha avuti e non credo che facendo lo stesso sondaggio nelle singole officine il riscontro sarebbe poi molto diverso.
Infatti se andassimo a considerare anche le auto i cui proprietari non sono iscritti al forum....chissa' che verrebbe fuori
Ne verrebbe fuori un quadro nettamente più roseo, perchè molta gente scrive sui forum solo per trovare soluzioni a problemi.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#87 Messaggio da leggere da paperone75 » venerdì 29 luglio 2011, 12:26

Lucantropo ha scritto:Beh, questo sondaggio fa esattamente la stessa cosa.

Del parco auto del forum solo 1 su 3 non ha avuto i problemi cronici sopra descritto.. 2 su 3 ne ha avuto almeno uno.. e quasi 1 su 2 ne ha avuti 3 o più.

Nessuno dice che matematicamente ogni auto con questa motorizzazione avrà quei problemi.. ma il sondaggio dice che buona parte ne ha avuti e non credo che facendo lo stesso sondaggio nelle singole officine il riscontro sarebbe poi molto diverso.
In questo sondaggio si contano tutte le anomalie croniche, non solo quelle relative al trattamento dei fumi di scarico. Io per esempio ho votato 1 perchè mi si ruppe l'alternatore....A questo punto dovremmo fare un identico sondaggio dove si segnalano solo i problemi di egr e fap.
E non occorre essere laureati in scienze statistiche (come me) per capire che un campione di 58 unità ha ben scarso significato.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#88 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 29 luglio 2011, 12:45

E chi ha detto che questo sondaggio serve per vedere quante hanno problemi solo al DPF ?

Comunque è DIMOSTRATO che il DPF crea problemi.. altrimenti la casa madre non avrebbe rilasciato tonnellate di aggiornamenti software per la rigenerazione, di fatto ottenendo poche migliorie.. il gasolio che si mischia all'olio nella coppa è dovuto alla rigenerazione del DPF.. la spia di prestazioni limitate 9 volte su 10 è dovuta al DPF intasato che a volte non riesce più ad autorigenerarsi e bisogna andare in officina.. ad un nostro utente, Superfra, il DPF è costato un motore TTiD nuovo!!! Fortunatamente un caso isolato (per lo meno in questo forum), ma la colpa è stata imputata alla presenza del DPF che con le ripetute rigenerazioni ha fatto salire talmente tanto il livello dell'olio che il motore è finito fuori giri per autocombustione.. c'è un topic dove si descrive minuziosamente ciò che è successo.

Insomma, non succede a tutti, che scoperte, ma che il DPF (il FAP è un'altra cosa) sia causa di numerose noie è assolutamente fuori discussione.

58 casi saranno anche pochi in statistica, ma vuoi forse dire che ci siamo beccati solo quelli che hanno avuto problemi, mentre tutti coloro che non hanno votato in questo sondaggio sono stati miracolati? Dubito.. comunque questo sondaggio non ha la pretesa di stilare una statistica.. non si è mai detto.. ma solo di fare un sondaggio fra gli utenti del nostro forum, ed i risultati sono questi, incontrovertibili.

Se ti può consolare la TTiD si è rivelata più affidabile, nel nostro forum.. e ancora di più, di più in assoluto, il 2.0 a benzina.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#89 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » venerdì 29 luglio 2011, 13:01

Forse oltre ai "freddi numeri" bisognerebbe anche guardare che utilizzo viene fatto dell'auto, nel caso degli utenti che hanno avuto problemi: tornando agli ormai triti e ritriti (ma pur sempre presenti a avvilenti) problemi di dpf/egr...

Mi sbaglio se dico che io sono stato più "sfortunato" perchè facevo 50.000 km/anno per cui ho accelerato il processo di invecchiamento dell'auto, mentre magari Paperone è più "fortunato" perchè fa meno km l'anno?
A questo punto, a chi gioisce perchè ad oggi non ha mai avuto problemi direi: tieniti entrambe le mani sui gioielli di famiglia, perchè è solo questione di tempo :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#90 Messaggio da leggere da paperone75 » venerdì 29 luglio 2011, 14:59

MarchinoLaPeste ha scritto:Forse oltre ai "freddi numeri" bisognerebbe anche guardare che utilizzo viene fatto dell'auto, nel caso degli utenti che hanno avuto problemi: tornando agli ormai triti e ritriti (ma pur sempre presenti a avvilenti) problemi di dpf/egr...

Mi sbaglio se dico che io sono stato più "sfortunato" perchè facevo 50.000 km/anno per cui ho accelerato il processo di invecchiamento dell'auto, mentre magari Paperone è più "fortunato" perchè fa meno km l'anno?
A questo punto, a chi gioisce perchè ad oggi non ha mai avuto problemi direi: tieniti entrambe le mani sui gioielli di famiglia, perchè è solo questione di tempo :D
Quello già lo faccio... :D :))
Sicuramente è come dici tu.....con quelle percorrenze l'intervallo medio tra un difetto e un altro è molto ravvicinato, mentre io che faccio solo pochi km all'anno devo mediamente aspettare quattro volte di più che si ripresenti un altro problema, a parità di condizioni di salute del mezzo.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#91 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 29 luglio 2011, 16:03

paperone75 ha scritto:Aggiungo che per quanto mi riguarda, la scelta del diesel è stata, è e sarà sempre una scelta di principio, più che legata ad un effettivo risparmio economico...Dalla termodinamica sappiamo che il motore diesel è intrinsecamente più efficiente del ciclo otto, e "in genere" anche più affidabile e più resistente nello sfruttamento intensivo (vedi infatti i motori navali, i gruppi elettrogeni o i motori dei camion), anche perchè girando a velocità angolari più basse sollecita meno la meccanica nell'inversione della direzione di moto del pistone quando arriva ai punti inferiore e superiore.

Per cui io dopo la mia prima auto da neopatentato (una Cinquecento Suite bianca...bellissima! :l ) decisi che avrei avuto unicamente auto a gasolio, per dare il mio infinitesimo contributo alla battaglia per il risparmio energetico......e un domani, appena la tecnologia sarà matura, credo che passerò ad un veicolo ibrido...o magari ad un tutto-elettrico (con motore generatore incorporato, tipo la futura Jaguar da 800.000 euro :$ ).

Poi se aggiungiamo al vantaggio ambientale un sia pur piccolo vantaggio economico (io le auto le compro sempre usate, per cui non mi pongo il problema di fare tot km all'anno per andare in pareggio con la versione a benzina), la scelta diventa più convinta!

Purtroppo, negli ultimi anni, con la nascita dei dispositivi FAP, DPF, EGR, e mettiamoci pure la esagerata elettronica nei motori (centraline, iniettori, debimetro, sonda lambda, sensori ESP-ABS, etc. etc...) l'affidabilità delle macchine è diminuita, perchè il livello di complessità del sistema è aumentato enormemente, e statisticamente la probabilità di un errore o problema chiaramente non può che aumentare....Ciò indubbiamente crea degli oneri imprevisti che smontano tutto il ragionamento sulla convenienza economica del gasolio. In realtà un altro dei motivi che mi facevano preferire il diesel al benzina era anche la sua maggiore semplicità di sistema, nel senso che avendo eliminato le candele, il sensore di anticipo e l'ex spinterogeno (ora non so come si chiama....è sempre la centralina?) sicuramente si elimina un onere di manutenzione e una possibile fonte di guasti....ma ahimè come abbiamo visto sono sorti altri problemi.
Non rimane che aspettare che il progresso tecnologico porti ad una maggiore qualità di questi sensori, filtri e componenti, e finalmente avremo una affidabilità a livello Toyota!
Mmmmmmmmmm... sicuro che il complesso pistone/biella non sia così più pesante in un diesel al punto da generare uno stress simile (se non superiore) ad un benzina? Anche perchè un benza è difficile che giri sempre a 6000 giri,e comunque le vel. medie non sono elevatissime (tipo motori di moto, sopra i 20 m/s). L'efficienza deriva dal rapporto di compressione più alto che nei benzina e dall'assenza della farfalla. Ma oggi, per inseguire potenze specifiche sempre più elevate, nei diesel il rapporto di compressione sta conoscendo una leggero abbassamento (niente di trascendentale, ma è un fenomeno in atto) (tipo proprio il motore 2.0TTid della 9-5, che ha un rapporto di compressione inferiore al 1.9 da cui deriva-non ho verificato, ma l'ho letto su autotecnica, quindi mi fido... :D ). Inoltre nei benzina l'iniezione diretta si sta sempre più diffondendo, e con lei i rapporti aria/benzina non stechiometrici.
Non sarei più così sicuro riguardo certi indubbi meriti del diesel sul benzina, insomma... certo che ci sono ancora, ma sono più risicati che in passato. Anche e soprattutto a causa delle richieste del mercato di motori diesel con l'allungo fino a 4500 giri, con potenze specifiche oltre i 100 cv/l, che rispettino le norme euro5... ecc ecc
Vantaggio ambientale: il benzina è un motore che dopo l'eliminazione del piombo e l'introduzione del catalizzatore è diventato "pulito" (diciamo... o almeno lo è ad un certo livello). Il diesel vecchio stampo fumava, ma era un fumo formato da particelle "grandi" e quindi poco pericolose. Il diesel moderno, quello che io definisco snaturato, emette particolato moooolto più sottile e quindi molto più pericoloso (sono parte delle famose polveri sottili di cui tanto si parla...). Perchè ciò? Perchè il diesel di cilindrata medio/grossa, lento e senza turbo, è diventato col turbo, di cilindrata più piccola e quindi ha necessitato dell'iniezione ad alta pressione, tutte cose che hanno abbassato il peso molecolare delle polveri emesse. Che quindi andavano fermate: sotto col dpf. Che però è un mero filtro. E quindi va sturato periodicamente (non è possibile pensare di cambiarlo come un filtro aria...). E quindi sotto con le combustioni arricchite, le ultra temperature e le mega emissioni conseguenti... :O Che comportano anche stress meccanici e quindi affidabilità ridotta. La risposta? E' rarissimo incontrare qualcuno che ha eliminato il cat su un benzina, chiedete in giro ad un congruo panel di dieselisti riguardo a cat e dpf... :D E l'ambiente ringrazia.
O ancora: oil sludge a parte ( :( ) sui benza l'olio si cambia meno spesso che sui diesel (così come i filtri ed altri particolari soggetti ad usura, tipo freni e frizioni sollecitati da peso e coppia...). Ed anche questo non è ecologico.
Come si può compensare tutto ciò? Bruciando meno carburanti di origine fossile, certo, ma riducendo anche l'inquinamento indiretto, quello, p.es., generato dalla costruzione di nuove auto (ecco perchè sono convinto che chi gira con una c900 delle ultime e tenuta in ordine, che in Germania era omologata Euro2, inquini meno di uno che cambia l'auto ogni volta che la norma stessa si aggiorna di uno step...).
Insomma: non sono sicurissimo che il tuo lodevole intento ecologico abbia un riscontro reale andando a gasolio piuttosto che a benzina... :?
Ed essendo io uno scettico di natura, mi chiedo: è l'elettrico la risposta? Proviamo ad immaginare un mondo pieno di sole auto elettriche e pensiamo contemporaneamente a tutte le volte che vediamo una banalissima batteria di servizio buttata per terra accanto ad un cassonetto... :terryfyed:
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#92 Messaggio da leggere da paperone75 » venerdì 29 luglio 2011, 17:40

Condivido quasi tutto il tuo ragionamento! :)
Ciò nondimeno, rimane il fatto che a parità di condizioni, un motore a gasolio consuma meno di un motore a benzina.....con una equazione nasometrica, ciò vuol dire che emette meno co2....però c'è il problema delle pm10, certo....però un motore diesel è più pesante, certo.....però devi cambiare l'olio più frequentemente, certo......boh, alla fine il punto di pareggio economico è veramente vicino....ma dal punto di vista ecologico, io penso sempre a quello che succede ad una macchina ferma ad un semaforo rosso o in una fila lentissima:
motore a benzina: gira a 750/900 rpm e consuma poco
motore a gasolio: gira a 750 rpm e consuma pochissimo
motore elettrico: gira a 0 rpm e non consuma nulla.
Questo discorso sarebbe davvero lunghissimo e per certi versi anche affascinante..... :pirate: :)
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#93 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 30 luglio 2011, 1:26

Panetta ha scritto:a sto punto quando me sarò ripreso dalla inevitabile crisi finaziari ke m'investe me faccio una bella daihatsu cuore usata 3000 € e non ci penso più!! :sad: :sad:
Una bella Saab a benzina no?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Panetta

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#94 Messaggio da leggere da Panetta » sabato 30 luglio 2011, 20:17

paperone75 ha scritto:
Panetta ha scritto:grazie ragazzi, in effetti cè rmasto solo da prenderla a ridere, ma cmq leggendo attentamete i miei difetti sono solo capitati uno dietro lìaltro, ma mi pare che nessun 150 cv sia stato esonerato, ed anke molti TTid, a sto punto quando me sarò ripreso dalla inevitabile crisi finaziari ke m'investe me faccio una bella daihatsu cuore usata 3000 € e non ci penso più!! :sad: :sad:
Sarà che io la tratto con i guanti bianchi, ma fino a oggi zero problemi col dpf, zero problemi con la egr.
Sempre senza polemiche, ma ad esempio io sono uno che le precedeni 2 auto che ha avuto stanno ancora girando con più di 200000 km, da vari proprietari..
per fare un esempio considera che do il prodotto per la pelle 2 volte all'anno sistematicamene e non tiro mai prima che ilmotore vada in temperatura, sarà ke andando in moto da oltre 20 anni sto molto attento al motore.. :)

Dai sono proplemi talmente frequenti e diffusi che il piede più o meno pesante non c'entra, c'è qualcosa di più diabolico sotto..... :pirate:

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#95 Messaggio da leggere da paperone75 » sabato 30 luglio 2011, 20:26

Avete ragione, sicuramente c'è qualche errore di progetto, non è normale un così alto tasso di malfunzionamento.....ma non esiste una qualche riprogrammazione di software, oppure un nuovo modello di EGR, un qualche rimedio tecnologico, che le case potrebbero adottare?
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

dpn

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#96 Messaggio da leggere da dpn » domenica 31 luglio 2011, 10:16

motore z19dth (150 cavalli) vettura del 2007

attorno ai 20.000 flussometro per spia accesa e vettura non rendeva

attorno ai 27.000 centralina abs

cambio automatico attorno ai 50.000 km, cambiato in toto per spia guasto accesa e botte incredibili quando entrava la terza, come sfollate e fuorigiri, mi hanno detto che il cambio era distrutto e ne han montato uno revisionato dalla casa madre

attorno ai 50.000 cinghia dei servizi e tenditore per rumorosità

non conto le valvole egr intasate e bloccate, sono rimasto a piedi due volte
utilizzavo gasolio premium e poi gasolio normale da quando è divenuto a basso tenore di zolfo anche il normale

di egr ne han cambiate 3 ora ne ho su una modificata (revisione del 2010) e una piastra a 4 fori, modifica fiat

attorno ai 85.000 flussometro di nuovo

attorno ai 90.000 alternatore completo

iniettori cambiati dalla disperazione (forte perdita colpi in autostrada) attorno ai 100.000 km, dopo averli fatti revisionare a 70.000, a 80.000, a 100.000 han deciso di cambiarli e poi basta problemi

a 110.000 carica aria condizionata per impianto non rendeva

ora attendo la "botta" verso i 125/130.000 km per la distribuzione e i freni

spero non essermi dimenticato nulla, per non parlare delle diluzioni olio gasolio, dei giri a vuoto per fargli fare la pulizia del filtro antiparticolato........

ma il motore è uno spettacolo, poi da quando ho gli iniettori nuovi tira bene, viene su che è un piacere, da le sue soddisfazioni e non consuma molto, sono sempre attorno ai 14/15 km litro in autostrada e non scendo sotto i 13 in città.
non penso sia male per una auto automatica
forse il motore un pò rumoroso al minimo e a freddo, ma poi viene su bene ed è un piacere guidarla.....

buone vacanze

ah, i tagliandi circa ogni 15.000 olio e filtro e a volte anche filtri ogni 15.000 km, se no ogni 15.000 olio e filtro e 30.000 completo

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#97 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » domenica 31 luglio 2011, 11:22

Già... ma un benzina vien su bene anche lui :D e a questo punto direi che sarebbe stato meno rosgnoso e dispendioso...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

dpn

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#98 Messaggio da leggere da dpn » domenica 31 luglio 2011, 11:36

MarchinoLaPeste ha scritto:Già... ma un benzina vien su bene anche lui :D e a questo punto direi che sarebbe stato meno rosgnoso e dispendioso...
infatti la prossima auto vorrei pensare a un benzina, sempre automatico, ho utilizzato per un periodo di 15 giorni un auto a benzina, questo inverno.

non la senti smartellare di inverno col gelo, è silenziosa, fluida, non ho avuto problemi di rigenerazioni, nè complessi di spegni e accendi il motore, è subito in temperature, il consumo non era elevato, certo il nostro 150 cavalli ha + coppia e spinge bene, in alto poi.....

ma coi costi sostenuti di manutenzione ordinaria e straordinaria, i costi del gasolio (lo speciale che si avvicina al costo della benza) i costi di gasolio buttati per le rigenerazioni, la scocciatura delle rigenerazioni (quando la fa è una palle, se poi capita in città sono dolori) le scocciature e i costi per diluzioni e i cambi olio straordinari.......si si fra poco non spinge più il motore ma la spingo io perchè non ci sono più soldi per alimentarla...

non oso pensare a distribuzione e freni a 130.000

dpn

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#99 Messaggio da leggere da dpn » domenica 31 luglio 2011, 11:38

quindi il discorso di avere un diesel al giorno d'oggi mi sta che sta divenendo più una moda, coi costi maggiori per acquisto auto, coi costi maggiori di manutenzione, non so come siamo messi.

certo se si fanno 50.000 km ok, ma se si fanno 20/20 mila km come me all'anno non so se ne vale ancora la pena

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#100 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 31 luglio 2011, 12:12

Perdonate la mia cronica criticita' verso le vetrture diesel ma trovo tutto cio' folle, a mio modo di vedere le automobili diesel dovrebbero essere indicate ad una clientela che macina + km di uno che sceglie un benzina pertanto dovrebbero essere + affidabili ed economiche nella gestione anche a livello manutentivo senno' non avrebbe alcun senso comprarle, conosco persone che fanno oltre 100.000km annui e hanno bisogno dell'auto per lavoro come dell'aria che respirano ma se utilizzassero auto come queste SAAB diesel afflitte dai problemi poco sopra menzionati starebbero meta' dei loro giorni a piedi e l'altra meta' la passerebbero a lavorare per guadagnarsi i soldi necessari a pagare le spese della manutenzione straordinaria. :o(
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti