Affidabilità per 9.3 1.9TiD

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

Quanti dei guasti ricorrenti riportati nel Topic ha subito la tua 9.3 TiD ?

1
17
18%
2
13
13%
3
16
16%
4
13
13%
5 o più
14
14%
0
24
25%
 
Voti totali: 97

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 luglio 2009, 16:05

Questo sondaggio è riservato esclusivamente ai possessori o ex-possessori di Saab 9.3 equipaggiate con motore 1.9TiD (120 o 150cv), NON AI POSSESSORI DI TTiD 180cv o di modelli a benzina. Tutti i non possessori di motorizzazione 1.9TiD sono pregati di astenersi dal votare.

Per la nostra curiosità seguiranno altri sondaggi analoghi per modelli e motorizzazioni differenti.

Questo sondaggio vuole saggiare quante persone hanno avuti problemi di affidabilità, fra quelli ritenuti cronici, sulle 9.3 TiD.

I guasti o malfunzionamenti da considerare sono quelli classici noti:

- Alternatore
- Filtro DPF
- Valvola EGR
- Collettore di aspirazione
- Altro che riguardi esclusivamente il motore 1.9TiD (con spesa per la riparazione superiore a 300€)


Contate quanti di questi problemi la vostra auto ha presentato (se ne ha presentato uno più di una volta, contatelo più volte) e scegliete l'opzione corrispondente.

Es:
- Rottura alternatore.... opzione "1".
- Rottura 2 alternatori + noie al filtro DPF.... opzione "3".

Se la vostra TiD non ha avuto alcun tipo di problema scegliete "0"

Pronti, via!

Nel topic postate che opzione avete scelto, di quali guasti si trattava più anno e chilometraggio della vettura.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Sondaggio affidabilità per 1.9TiD

#2 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 9 luglio 2009, 16:18

Io ho avuto tre dei problemi elencati:

Valvola EGR (2 volte)
Intasamento DPF (Causato da problema software)
Collettore di aspirazione.

Tutto risolto e problemi non più presentati (A parte l'EGR che si è rotta 2 volte)
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

belfive
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 22:04

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#3 Messaggio da leggere da belfive » giovedì 9 luglio 2009, 16:48

19 tid 120 cv year 2007 opzione 1 alternatore a km 50.000 attuali km80.000 aggiornamento KM 99.000 altro alternatore

belfive

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#4 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 9 luglio 2009, 17:51

3:
- DPF: prima noia dopo 2 anni, sistemato con aggiornamento centralina
- alternatore: 3 anni, 80.000 km
- collettore d'aspirazione: 3 anni 1/2, 90.000 km
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

physicist
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 11:51
Località: Rimini

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#5 Messaggio da leggere da physicist » giovedì 9 luglio 2009, 18:01

1: collettore d'aspirazione sostituito l'anno scorso in garanzia a 80.000 km
spesa: zero euros

km odierni 99500...
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006

AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#6 Messaggio da leggere da AEROFAB » giovedì 9 luglio 2009, 18:58

Beh io devo dire che la macchina l'ho tenuta quasi 3 anni da febbraio 2006 a novembre 2008 e non mi ha dato nessun problema.E' vero che non ho fatto molti chilometri mi sono fermato a 35000 ma sapendo che la davo via non gli ho fatto neanche il tagliando... :)
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 luglio 2009, 19:02

l'hai venduta appena in tempo insomma.. :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#8 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 10 luglio 2009, 0:43

il mio voto vale per due: dopo 40000 km sulla sh e 50000 sulla cabrio, mai avuto problemi (SGRAT SGRAT)
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 10 luglio 2009, 7:27

Quando più avanti tireremo le somme conterò un votando in più per lo zero.. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#10 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 10 luglio 2009, 12:50

Lucantropo ha scritto:Quando più avanti tireremo le somme conterò un votando in più per lo zero.. :)
vota tu per me! :)
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 10 luglio 2009, 13:01

Okk, così non devo cliccare su "guarda i risultati" :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Daris
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 10:35

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#12 Messaggio da leggere da Daris » giovedì 23 luglio 2009, 12:32

La mia ha solo avuto questi..... problemi.... >:]
1 :o( alternatore (sostituito)
2 :- cablaggio abs (sostituito) ma continua a segnare spie
3 :[ batteria
4 :Devil: valvola EGR
5 :D centralina non segnala lampade bruciate (non sostituita) preso alimentazione da altra luce di posizione
6 :o( valvola (sensore ) posta sul collettore

Volevo chiederVi ma perche' SAAB attraverso i concessionari non ha inviato richiami per sistemare cio' che non va......
ah dimenticavo con la globalizzazione e' tutto piu' complicato :bigsmile:
al posto di inviarmi mail con nuove auto ecc .... potrebbero inviarmi comunicazioni di servizio che sarebbero piu' utili

ciaoooo

Daris

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 23 luglio 2009, 12:53

Daris ha scritto:La mia ha solo avuto questi..... problemi.... >:]
1 :o( alternatore (sostituito)
2 :- cablaggio abs (sostituito) ma continua a segnare spie
3 :[ batteria
4 :Devil: valvola EGR
5 :D centralina non segnala lampade bruciate (non sostituita) preso alimentazione da altra luce di posizione
6 :o( valvola (sensore ) posta sul collettore

Volevo chiederVi ma perche' SAAB attraverso i concessionari non ha inviato richiami per sistemare cio' che non va......
ah dimenticavo con la globalizzazione e' tutto piu' complicato :bigsmile:
al posto di inviarmi mail con nuove auto ecc .... potrebbero inviarmi comunicazioni di servizio che sarebbero piu' utili

ciaoooo

Daris
Alcuni errori di segnalazione dipende dalla centralina rimappata ... capitava anche a me con la 900 rimappata :)

Daris
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 10:35

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#14 Messaggio da leggere da Daris » giovedì 23 luglio 2009, 15:05

Che mi consigli...... ritorno alla centralina originale......
:$

tond
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2008, 17:11

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#15 Messaggio da leggere da tond » giovedì 23 luglio 2009, 21:10

a 60.000 km EGR, in garanzia
a 92.000 km collettore aspirazione, fuori garanzia, ancora da sistemare a 109.000 km (la macchina va benissimo, solo la spia motore accesa).
Adesso faccio il cambio della cinghia distribuzione, che faccio?
Ho 3 alternative:
1. cambio anche il collettore, costa minimo 600€ in più rispetto al solo cambio cinghia distribuzione
2. lo faccio "tacconare" (trad. sistemare alla meno peggio) da tech2 con qualche ora di manodopera con la certezza che la macchina non avrà problemi ma solo la speranza che la spia si spenga
3. me ne frego della spia e continuo così sperando non capiti qualcosa che mi chiude le farfalle

mercoledì prox faccio il tagliando, per cui ho tempo fino ad allora per decidere
ex: 9-3 SH 1.9TID 150CV Vector Sentronic - '06
now: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120CV

Avatar utente
G&M
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2009, 11:41
Località: Roma

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#16 Messaggio da leggere da G&M » giovedì 13 agosto 2009, 23:32

A 49mila km la procedura di rigenerazione del filtro antiparticolato non è riuscita a terminare con la conseguente accensione della spia CHECK ENGINE.
In officina Saab hanno risolto il problema avviando la rigenerazione "manualmente"; in più hanno aggiornato il software della centralina e cambiati i parametri di avvio rigenerazione (più spesso e per tempi più brevi)... me la sono "cavata" con una fattura di 85 Euro.
GianLuca&Maria - 93 SportHatch 1.9 TiD Vector - contaKM: 250.000
Immagine

mauro 9-3
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 23:23

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#17 Messaggio da leggere da mauro 9-3 » sabato 19 settembre 2009, 0:15

1:
collettore a 77.000km
Veicolo in officina.
In attesa di litigare con l'officina perchè la passino in garanzia anche se la macchina è immatricolata 31/07/06.
Voi che deti ci riuscirò?
Si accettano consigli.
Ciao Mauro 9-3

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#18 Messaggio da leggere da SDEP » sabato 19 settembre 2009, 8:47

G&M ha scritto: In officina Saab hanno risolto il problema avviando la rigenerazione "manualmente";
Ossia si sono attaccati al pedale dell'acceleratore per una mezz'oretta
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#19 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 19 settembre 2009, 10:54

SDEP ha scritto:
G&M ha scritto: In officina Saab hanno risolto il problema avviando la rigenerazione "manualmente";
Ossia si sono attaccati al pedale dell'acceleratore per una mezz'oretta
No, no. C'è proprio una procedura impostata dal Tech2 che aumenta progressivamente i giri del motore. Poi non so se nel frattempo inietta una maggior quantità di gasolio.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

dobermann
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 9:51
Località: rubiera(re)

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#20 Messaggio da leggere da dobermann » sabato 12 dicembre 2009, 13:39

buon giorno la mia
25000 km 150 cv
8 pulizia filtro dpf forzate
valvola egr pulita 2 volte
uso esclusivamente bludiesel

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti