Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

Quanti guasti o malfunzionamenti AL MOTORE ha avuto la tua 9.3 2.0 a benzina ?

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Rodolfo
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#21 Messaggio da leggere da Rodolfo » lunedì 15 novembre 2010, 20:46

Spero che questi interventi siano stati eseguiti in garanzia

Assolutamente NO essendosi presentati a garanzia scaduta :[

Ora sono in attesa di risposta Saab Italia per la cintura

In ultimo in questi giorni tachimetro impazzito segava 260 Kmh quando andavo a 100 Kmh
scollegata la batteria dopo è tornato notmale ma stasera nuovamente impazzito ,non so più cosa fare : la vendo ?

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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#22 Messaggio da leggere da ANGyAero » venerdì 26 agosto 2011, 16:35

86500km dopo solo 800km fatti da me perdita del liquido del servosterzo... Per fortunato la garanzia ha coperto la spesa di una nuova pompa
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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 agosto 2011, 10:48

C'era stato un richiamo per il paraolio della pompa del servosterzo qualche tempo fa.

viewtopic.php?f=42&t=15073

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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#24 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 27 agosto 2011, 10:54

Però il servosterzo non fa parte del motore..
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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 agosto 2011, 10:55

ma è legato alla motorizzazione.. come l'alternatore lo è per i motori diesel visto che il sistema del servosterzo del benzina è diversa da quella del diesel.

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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#26 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 27 agosto 2011, 13:12

Lucantropo ha scritto:ma è legato alla motorizzazione.. come l'alternatore lo è per i motori diesel visto che il sistema del servosterzo del benzina è diversa da quella del diesel.
è diverso? Come mai?
L'alternatore è esterno al motore ma è un componente accessorio dello stesso, il servosterzo no...il fatto che siano diversi da motore a motore secondo me è un'eccezione, di solito il componente è identico!
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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 agosto 2011, 13:24

Si di solito, ma in questo caso no in quanto il 2.0 benzina ha un servosterzo idraulico tradizionale.. pompa dell'olio collegata alla cinghia servizi e scatola guida separata.

i 1.9TiD invece hanno un sistema elettroidraulico con la scatola guida che possiede una pompa proprio montata proprio su di essa, azionata elettricamente, non dalla cinghia servizi.. infatti ha persino un serbatoio dell'olio montato proprio sulla pompa, mentre i benzina hanno la tradizionale vaschetta con tubo che porta alla pompa sul lato servizi.

Per cui sono due componenti completamente diversi, come se fossero di due auto diverse. Evidentemente il progetto del 1.9TiD non prevedeva lo spazio sul lato servizi per posizionare la stessa pompa idraulica dei motori a benzina. Ecco come mai questo richiamo (riferito alla guarnizione paraolio della pompa) si riferisce solo ai benzina.. e come mai invece i guasto alla scatola guida riguardano solo i diesel; poichè hanno effettivamente due sistemi di servoassistenza allo sterzo completamente differenti.

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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#28 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 27 agosto 2011, 15:16

ah ok...comunque a mio avviso rimane un guasto non legato al motore in sé..
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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 agosto 2011, 16:52

ma è legato alla motorizzazione.. altrimenti non si dovrebbero considerare neppure gli alternatori dei diesel... visto che parliamo in entrambi casi di un componente accessorio collegato alla cinghia servizi.

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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#30 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 27 agosto 2011, 19:03

beh oddio...l'alternatore è un qualcosa che riguarda il motore comunque, il servosterzo no..un po' come se uno se ne uscisse dicendo che gli si è rotto il compressore del climatizzatore! E' diverso dal lamentare la rottura della pompa dell'acqua..
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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 28 agosto 2011, 10:49

Eh no, l'alternatore non riguarda il motore, ma l'impianto elettrico.. quanto la pompa del servosterzo riguarda appunto il sistema di sterzo ed il compressore del clima riguarda l'impianto di climatizzazione.

Il fatto è che sono componenti CORRELATI... se prendi quel motore, trovi quel componente.. e a questo punto diventa rilevante nell'affidabilità di quella motorizzazione.

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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#32 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 29 agosto 2011, 0:36

Senza alternatore...il motore si spegne dopo un po'...senza sterzo no! :))
Comunque tu parlavi di motore, non di auto con quella motorizzazione..
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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 agosto 2011, 10:35

Hai ragione, ma all'epoca ancora non eravamo al correte di questo guasto per cui è stato emanato un richiamo che interessa solo le 2,0 a benza.. comunque, poco male, tanto non mi sembra che sia una cosa così diffusa in fondo.. è il primo che sento.

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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#34 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 29 agosto 2011, 15:30

Lucantropo ha scritto:Hai ragione, ma all'epoca ancora non eravamo al correte di questo guasto per cui è stato emanato un richiamo che interessa solo le 2,0 a benza.. comunque, poco male, tanto non mi sembra che sia una cosa così diffusa in fondo.. è il primo che sento.
Ahhh ok! Non avevo guardato la data del topic!
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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#35 Messaggio da leggere da CABRIOFOREVER » lunedì 19 settembre 2011, 16:30

Ciao a tutti
con grande soddisfazione io posso dire:
9-3 Cabrio 1,8T 150 cv del 2004 ...226.000 KM problemi zero , frizione originale...

Roberto :)
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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#36 Messaggio da leggere da Velista » sabato 8 ottobre 2011, 0:24

9.3 NG 1.8t Linear 150HP, anno 2003, km 56.000, due tagliandi e nessun problema alla motorizzazione...

Per il momento siamo contenti! :)
Saab SS 9.3 1.8t Linear - 09/3003 - 150hp

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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#37 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » domenica 11 marzo 2012, 22:09

Per chi non mi conosce sono un recente possessore di una 9.3n cabrio 2.0t automatica con 100.000 km. Ho comprato questa versione conscio della affidabilità (quando l'ho comprata aveva 96.000 km e quindi ho optato per il benzina per non avere noie). Oggi però sto valutando di passare al diesel, al ttid. Facendo due conti, sulla differenza di consumi, anche girando poco ed avendo dei problemi (che comunque mi sembrano cose normali sui common rail) si risparmia, anche girando molto poco! Non ci sarà il fascino e la tradizione dei motori turbo di saab, ma con quello che costa oggi il carburante! Un mio modesto calcolo sui consumi mi fa stimare un risparmio di 700 euro anche facendo solo 10.000 km all'anno!

p.s. sicuramente il benzina è molto affidabile, ma forse il sondaggio è viziato dal fatto che negli ultimi anni di queste motorizzazioni se ne sono venute davvero poche!

Ciao
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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2012, 9:59

Si è discusso spesso su questo aspetto.. anche se non ho mai compreso perchè il sondaggio dovesse essere viziato.. non si confrontano i numeri di guasti in assoluto, ma le percentuali.. ed un 83% senza guasti.. è un risultato schiacciante.. come lo è il 30% del TiD, anche se al contrario...

e con solo poco più del doppio del votanti.. il che significa che se anche calcoliamo che la differenza dei benzinari ha avuto guasti per il 50% (cosa del tutto improbabile, onestamente..).. il risultato sarebbe ancora lontano.. si attesterebbe a circa il 70% di "0 guasti".

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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#39 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » lunedì 12 marzo 2012, 10:56

Forse non sono riuscito a spiegarmi bene, riguardo al concetto di viziato. Volevo dire che potrebbe non essere signficativo il sondaggio sul motore a benzina perchè su 100 saab che girano oggi 95 sono a gasolio. Intendevo che su piccoli numeri le percentuali cambiano molto nel bene e nel male. SIcuramente il motore a benzina rimane notevolmente più affidabile dei motori a gasolio, molto più affidabile.
Il problema è che la differenza di costi di esercizio giustifica avere anche un motore a gasolio con dei difetti e quindi dei costi di officina aggiuntivi. Non a caso ormai i motori a benzina, che comunque apprezzo di più dei motori a gasolio, non si vendono più. L'efficienza di rendimento dei diesel è notevolmente superiore, anche dei nuovi benzia ad iniezione diretta sovralimentati.
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Re: Affidabilità per 9.3 2.0 benzina

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2012, 11:12

Crto, avevo capito il tuo discorso sul "vizio", ma anche così ritengo che la cosa non cambi.. la differenza è troppo elevata perchè possa essere dovuta ad un "errore statistico"..


Quanto ai diesel consumino di meno non è un mistero per nessuno.. ma questo è un altro discorso.. il sondaggio non serve per definire se valga la pena un motore o l'altro.. :)

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