Spia Check Engine, tocca a me

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Spia Check Engine, tocca a me

#1 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 25 settembre 2009, 18:29

Ebbene si, ieri tornando a casa tiro la terza per un sorpasso a 4.000 giri e la spia si è accesa, la macchina non ha avuto alcun sintomo,funziona come prima, non fuma, è regolare nel salire di giri e dopo un test a cofano aperto non ho trovato alcun problema visibile :=

Stasera invece vado al distributore faccio il solito pieno di tech e additivo e magicamente si è spenta :O, sono uscito dalla città mi son diretto in statale e le ho tirato un po il collo ma nulla, tutto come prima.

Ho una vaga idea che qualcosa salterà fuori in questi giorni :[, intanto lunedì passo dall'elettrauto del paese per leggere il codice e vedere che cavolo sarà. Il codice che voi sappiate rimane memorizzato anche se la spia si è spenta???

Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: Spia Check Engine, tocca a me

#2 Messaggio da leggere da Grifone » venerdì 25 settembre 2009, 20:59

Non vorrei sbagliarmi, ma credo proprio di si, il codice rimane memorizzato ma dovrebbe scomparire dopo 7 o 8 accensioni, è quanto mi avevano detto in SAAB a Bolzano per un problema di fari.Ma dovresti farla controllare col tech ed il software SAAB :)

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Spia Check Engine, tocca a me

#3 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 25 settembre 2009, 21:49

Lunedi vedo se riesco a trovare il codice e l'eventuale "colpevole", altrimenti se il problema rimane "casuale" tirerò avanti perchè tanto in novembre/dicembre dovrò tagliandarla.

Speriamo non sia niente di grave :@

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Spia Check Engine, tocca a me

#4 Messaggio da leggere da SDEP » sabato 26 settembre 2009, 7:08

egr da sbloccare
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Spia Check Engine, tocca a me

#5 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 28 settembre 2009, 18:18

Stasera non sono neanche passato dall'elettrauto...la spia si è spenta e non si è più riaccesa!
Ho provato a tirarle il collo ma nulla, tutto come prima.

Faccio finta di non averla vista :x

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Spia Check Engine, tocca a me

#6 Messaggio da leggere da Gho57 » sabato 3 ottobre 2009, 10:05

Eccomi qui: Aggiornamento.

Stamattina sono stato dall'amico dell'officina, abbiamo attaccato il portatile alla presa OBD ed ecco qui:

P0017
ERRORE POMPA
CATENA USURATA
INTERMITTENTE

Altro che valvola EGR!! :[

Spero di cavarmela con la sola sostituzione della catena :x

Mail a Manuel dell'autofficinaSonia mandata all'istante :)

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Spia Check Engine, tocca a me

#7 Messaggio da leggere da SDEP » sabato 3 ottobre 2009, 10:29

Aspetta un attimo. Poichè la catena di distribuzione è "difficile" che si usuri, specie con un chilometraggio come il tuo, io direi che prima di gettarsi a risolvere un problema di per sè poco probabile e costoso sarebbe opportuno valutare tutte le altre ipotesi che portano all'accensione della spia. Per esempio, sul WIS è indicato che il codice rappresenta un errore pompa, il che può essere dovuto a presenza di aria nel circuito di alimentazione, a filtro gasolio intasato, e infine ad usura catena di distribuzione. Sono state valutate queste possibilità o si prevede di sostituire subito la catena (che ripeto non è la maggior indiziata). E se invece il problema è nella pompa e non nella catena? E se invece c'è un problema al filtro....
Fammi sapere.... e occhio che i meccanici spesso si gettano subito nella sostituzione di pezzi costosi, senza completare la diagnosi in modo approfondito.

P.S. I codici di difetto sono un aiuto enorme, ma vanno interpretati, non sono di per sè la soluzione.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Spia Check Engine, tocca a me

#8 Messaggio da leggere da SDEP » sabato 3 ottobre 2009, 10:32

e poi un'altra cosa, nel caso di catena usurata il problema dovrebbe essere segnalato in maniera più persistente, invece che con una segnalazione saltuaria della spia, che invece farebbe più pensare ad una qualche infiltrazione di aria...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Spia Check Engine, tocca a me

#9 Messaggio da leggere da Gho57 » sabato 3 ottobre 2009, 10:43

E' quello che spero perchè ho fatto benzina in un distributore diverso dal solito e sono subito iniziati i problemi.

Ho visto anch'io il WIS e spero sia un banale filtro del gasolio. Avrei dovuto cambiarlo stamattina ma ho voluto attaccare subito la diagnosi! quella catena usurata/errore pompa mi ha distratto completamente convincendomi di aver già cambiato il filtro, che per altro è rimasto sul bancone dell'officina!!! Ora l'ho chiamato ma mi ha detto "£%)"£$("£$%/Y"£(%"£$%", traducetelo.

Dai lunedi cambio il filtro e vediamo...anzi speriamo!!

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Spia Check Engine, tocca a me

#10 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 5 ottobre 2009, 19:48

Aggiornamento!

Finito di lavorare sono andato subito in officina, son tornato adesso!!

Abbiamo cambiato il filtro, messo un normalissimo filtro Mann, tolto un po di gelatina presente sul fondo del "bicchiere" del filtro,una cosa normale secondo il meccanico, aggiunto dell'additivo sia nel filtro che nel serbatoio, fatto 10 euro di Blue diesel e la macchina è rinata, ha perso tutta quella ruvidità che sentivo da tempo ma che non pensavo affasso potesse dipendere da un normalissimo filtro!!

Fatto un check veloce con il portatile, sia alla valvola egr che ha tutto quello che si può vedere, come la percentuale di apertura valvole, farfalle, temperature varie, e tutto rientra nelle tolleranze! Cancellata la diagnosi OBD e tornato a casa!!

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Spia Check Engine, tocca a me

#11 Messaggio da leggere da SDEP » lunedì 5 ottobre 2009, 20:01

Hai visto che avevo un barlume di ragione?! :)
Dai sono contento che si sia risolto tutto.... molto bene!
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Avatar utente
Cash1972
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 18:33
Località: Trento

Re: Spia Check Engine, tocca a me

#12 Messaggio da leggere da Cash1972 » sabato 9 gennaio 2010, 20:29

:sad: Buon anno a tutti ! Almeno lo auguro per Voi. :eyeroll:
La mia 93 ss 2.2 Tid ha accusato qualche problema all' accensione di recente. L' autodiagnosi non segnala problemi, non restano spie accese, ma all' accensione il motore parte subito, spunta a 2000 giri e si spegne. Arrivo almeno al 3° tentativo prima di riuscire a tenerlo su, il che a motore freddo non mi sembra una cosa buona. Il meglio appena acceso è restare un po' sul minimo ( 800 / 1000 giri ) non 3000. Comunque una volta avviata l' auto non si spegne restando al minimo e non mostra problemi in marcia, anzi performa bene per un 125 cv.
In officina non risulta niente dal test della centralina. Il meccanico ha fatto un lavaggio del motore con additivo il che ha risolto il problema per 1 giorno, dopo si è ripresentato tale quale ma non sapeva cos' altro fare. Oggi dopo i soliti 3 tentativi è partita ma mi sono accorto che la spia motore resta accesa anche se il Sid non segnala niente ( c***o !! è mai possibile che segnali il mancato fissaggio dei sedili posteriori e non dica niente se il motore va a p*****e ?! ). Fuma un poco, ma solo accellerando.
Non so se fidarmi Lunedì a portarla in officina, circa 30 km o se è meglio farla ritirare dal carro attrezzi dell' assistenza.
Qualcuno sa darmi un consiglio, inoltre se il mio meccanico volesse contattare direttamente Saab / GM per qualche indicazione gli sarà possibile o faranno storie perchè non è un riparatore autorizzato.

Di nuovo buon inizo anno. :vilain: :vilain:

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Spia Check Engine, tocca a me

#13 Messaggio da leggere da carloc » domenica 10 gennaio 2010, 15:14

Sono cose delicate....forse l'assistenza Saab sarebbe preferibile al meccanico sottocaso.

Tieni conto che stanno iniziando a dare problemi le pompe rotative del 2.2 id Opel...... :sorry:
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Spia Check Engine, tocca a me

#14 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 10 gennaio 2010, 15:56

Potrebbe essere anche un banale filtro del gasolio, magari dell'acqua nel serbatoio vista la stagione. Hai provato con un additivo elimina acqua??

Ma lo fa solo da fredda? Quanti km hai sulla macchina?? La valvola egr ed il circuito di aspirazione l'hai mai fatto controllare/pulire?

Avatar utente
Cash1972
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 18:33
Località: Trento

Re: Spia Check Engine, tocca a me

#15 Messaggio da leggere da Cash1972 » domenica 10 gennaio 2010, 17:15

:o( L' idea del gasolio annacquato mi è venuta perchè guarda caso il problema si è presentato pochi giorni dopo aver fatto il pieno al distributore e dopo un gran nevicata.
Considerando che durante le ferie, specie dopo aver visto il problema, ho usato l' auto pochissimo ( neanche segna riserva ) potrebbe anche darsi. La valvola Egr ( personalmente non so cosa sia :stupid: ) il meccanico ha detto che non crea problemi di avviamento. Il tagliando ( 140.000 km ) l' ho fatto 3 mesi fa, incluso il filtro gasolio.

Domani riapre l' officina e gliela porto di nuovo, ... credo mi stia già aspettando :$ :$ :$ visto che la scorsa settimanan non aveva idea del problema e la pulizia con additivo ha funzionato anche se solo per 1 giorno. Lo strano è che il problema si presenta anche a motore caldo ma non sempre e mai in marcia ad esempio cambio o sosta ad un incrocio, o colonna, tiene il minimo perfettamente senza accellerare. Se fosse il gasolio annacquato o con un po' d' aria secondo te lo farebbe. ?? anzi :? :?

Comunque domani, :terryfyed: messo che riesca a fare i 30 km con la spia accesa dico al meccanico di fare i controlli che mi hai suggerito.

Grazie a tutti, siete sempre di grande aiuto.


PS: ultimamente vedo in giro un maggior numero di 93 in Trentino, si sono impennate le immatricolazioni o tutti girovagano in certi di potenziali acquirenti. ??

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Spia Check Engine, tocca a me

#16 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 11 gennaio 2010, 0:47

se non sbaglio Manuel dell'autofficina Sonia qui sul forum parlava di questo problema riferendosi se ben ricordo alle tubazioni di portata gasolio sopra la testata.

Manda una mail a Manuel specificando il modello e l'anno della macchina, la risposta vedrai non tarderà ad arrivare!

E' vero, in trentino ho visto parecchie Saab ultimamente! :)

Avatar utente
Cash1972
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 18:33
Località: Trento

Re: Spia Check Engine, tocca a me

#17 Messaggio da leggere da Cash1972 » lunedì 11 gennaio 2010, 13:33

Oggi sono super incasinato dopo 2 settimane di assenza dal lavoro, :furios: :furios: ....
Non sono riuscito a passare in officina, :O .... ma .... :x

:8 stamattina la macchina è partita senza dover spingere a 3000 giri, semplicemente accompagnandola un bel po' col motorino di avviamento ed il motore al minimo ( ovviamete in folle ). Credimi se ti dico che ho fatto 10 lt. di gasolio artico e dopo un minuto la spia motore si è spenta. Sono sceso a Trento nel silenzio più assoluto, che dubito proprio si accompagni ad un motore guasto.

Certo stenta ancora ad avviarsi .... ma faccio gli scongiuri che sia solo :D un male di stagione :D

Comunque grazie dei consigli, sono sempre preziosi e riferirò al mio meccanico.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti