Cerco Saab 9-3 cabrio NG solo benzina 1.8t e manuale

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Picosaab
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Cerco Saab 9-3 cabrio NG solo benzina 1.8t e manuale

#1 Messaggio da leggere da Picosaab » lunedì 19 marzo 2018, 0:14

Ciao a tutti, mi sto guardando un pò intorno per una 9-3 (NG) cabrio benzina 1.8 turbo manuale 150cv (manuale + benzina = - rogne, in teoria).

Non sono ancora troppo sicuro, ma se trovo la vettura al prezzo giusto (max 5.500€ con passaggio) sono pronto a fare il passo.

Non valuto auto diverse da quanto scritto sopra (nemmeno gasate).

Per ora mi sto orientando su queste:

https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... ?cldtidx=1

(strana perchè non ha i comandi al volante nonostante il navi, però ad un prezzo eccezionale)

https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... ?cldtidx=5

https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... ?cldtidx=4

Ogni consiglio suggerimento indicazione è ben gradito/a, es. non ho ancora capito la differenza allestimento linear/vector.

Se ci sono sezioni del forum più indicate per info/ricerche prego di segnalarmelo e mi muoverò immediatamente.

Grazie

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Eddy72
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Re: Cerco Saab 9-3 cabrio NG solo benzina 1.8t e manuale

#2 Messaggio da leggere da Eddy72 » lunedì 19 marzo 2018, 0:31

Prova a dare un occhiata..
https://www.subito.it/vi/231512677.htm
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Re: Cerco Saab 9-3 cabrio NG solo benzina 1.8t e manuale

#3 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 19 marzo 2018, 1:22

Quest'ultima ha fatto troppi lavori per il chilometraqggio dichiarato...

Un piccolo inciso: son tutte 2.0
Il 1.8 non esiste, è un 2.0 depotenziato
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Re: Cerco Saab 9-3 cabrio NG solo benzina 1.8t e manuale

#4 Messaggio da leggere da Picosaab » lunedì 19 marzo 2018, 8:19

Eddy72 ha scritto:Prova a dare un occhiata..
https://www.subito.it/vi/231512677.htm
Non è bruttina...e i km non sono malvagi, ma tutti quei lavori?

A vedere la targa potrei fare un check all’ultima revisione.

Però merita una visione.

Saccio del fatto che in realtà il 1.8 è teorico (qualcuno mi diceva già del fatto che è facilmente ricavabile cavalleria), non è un problema.

L’importante è che sia 150 cavalli a libretto per contenere l’ammontare del bollo.

Grazie dei suggerimenti intanto.

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Re: Cerco Saab 9-3 cabrio NG solo benzina 1.8t e manuale

#5 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 19 marzo 2018, 18:22

Era solo per dirti che magari cercavi un 1.8 ma che in realtà non esiste

:wink:
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Re: Cerco Saab 9-3 cabrio NG solo benzina 1.8t e manuale

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 marzo 2018, 18:31

Se preferisci il Manuale tanto di cappello, ti capisco 8)

ma se si tratta solo di una questione di "rogne" tieni presente che l'automatico montato sulle 9-3 è un collaudato convertitore di coppia che oggettivamente è molto affidabile e non ha problemi congeniti.

L'unico problema è che nessuno gli cambia mia l'olio idraulico e arrivano a 200.000km che sono da buttare o quasi (come gli automatici in generale, di qualunque marca).. ma se ti capitasse qualche esemplare a cui è mai stata fatta questa manutenzione o che non abbia troppi km, puoi sempre cominciare a cambiarcelo tu... io mi sono imposto la regola di fare il cambio ad ogni cambio olio (in realtà non ne faccio un cambio completo, ma parziale, semplicemente sostituendo quello che esce, circa 3lt ogni volta; così da mantenerlo fresco) ed è sempre bello in forma come quando era nuovo. Non che abbia tanti km, ma ricordo che prima di fare il cambio olio la prima volta il suo funzionamento era già leggermente peggiorato, comunque si sente quando l'olio ha 60.000km o 20.000, figuriamoci quando ne ha 100.000 o 150.000.


La differenza tra l'allestimento Linear e Vector sta nella dotazione di serie e nelle finiture. Nulla di trascendentale, specialmente sulle Cabrio le cui versioni Linear erano già di per se migliori di quelle delle Sedan.

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Re: Cerco Saab 9-3 cabrio NG solo benzina 1.8t e manuale

#7 Messaggio da leggere da Picosaab » lunedì 19 marzo 2018, 19:19

Guarda Lucantropo a dire il vero le automatiche mi sembrano una rarità, ho provato su autoscout, ma nada.

La preferenza è più che altro si per evitare rogne, fosse stata una boxster anche per la guida, ma alla fine nella mia mente la 9-3 è più orientata alla gran turismo che alla sportiva (se è vero il contrario correggetemi).

Vero anche che Ziotom mi diceva che il cambio è lo stesso Aisin che monta Volvo (ed è un ottimo cambio) solo che con il mio budget 5-6.000 € si trovano esemplari che hanno un chilometraggio alto e che se dove la manutenzione è stata fatta come la facciamo io e te (ho fatto il cambio olio alla mia s60 a 107.000 dopo 30.000km scoprendo che per altro non era stato fatto bene la scorsa volta) tutto è ok, ma senza documentazione completa non si può sapere e quindi do precedenza al manuale.

Se hai voglia e tempo di rispondermi ti ricordi differenze principali tra linear e vector? Io ho cercato brochure online, ma nada, ne ho trovata una inglese, ma senza la griglia allestimenti/motorizzazioni con i vari optional (e magari neppure esiste), ovviamente se hai link me la spulcio io.

P.s. nel frattempo ho provato a contattare quello di subito che mi avete linkato, alla mia domanda se avesse 150/175/210 cv e indicando che per me è fondamentale che abbia 150 cv in quanto seconda auto mi ha risposto che era una vector...decantando fra l’altro tutti i lavori fatti alla vettura...io gli ho detto che non è proprio un bene che a 90.000km la vettura avesse tutte quelle rogne, alchè gli ho chiesto se fosse in garanzia, mi ha detto 6 mesi sul motore...gli ho ricordato che di legge è un anno, anche se credo sia un caso limite visto che dice che la vettura è intestata a lui.

Magari la andrò a vedere, ma la fiducia è bassa.

Grazie

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Re: Cerco Saab 9-3 cabrio NG solo benzina 1.8t e manuale

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 19 marzo 2018, 20:19

Macchina sospetta, troppi lavori in troppi pochi km, rischi di prendere un esemplare ceduto per disperazione....e oltretutto venditore poco serio, io non perderei nemmeno tempo ad andarla a vedere. :sorry:
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Re: Cerco Saab 9-3 cabrio NG solo benzina 1.8t e manuale

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 marzo 2018, 11:43

Allora, a livello tecnico non ci sono differenze fra Linear e Vector, se la motorizzazione è la stessa.

Le differenze principalmente stavano nel fatto che le Vector hanno sedili in pelle//tessuto anziché solo tessuto (ma per le cabrio questo discorso non vale perché sono tutte in pelle). Gli inserti in simil alluminio anziché plastica nera. Le Vector avevano i cerchi in Lega da 17", anzichè da 16... e sinceramente poco altro, robette come forse i portabicchieri posteriori (che sulle Cabrio non so nemmeno se ci siano)... ah, Le Vector avevano le modanature sottoparaurti e le minigone in tinta con la carrozzeria anziché in plastica nere.


Non so se ti è comodo andare a vederla, ma forse fra tutte le 150cv in vendita su autoscout, questa mi sembra decisamente la più interessante: https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... ?cldtidx=3

Peccato però che il bollo sia così determinante (anche perché il consumo di benzina è uguale), la Aero da 210cv è un'altra cosa... non dico solo per la potenza, visto che le 150cv si rimappano come niente, essendo depotenziate, ottieni 50cv facili facili di centralina con poco impegno, ma un po' in generale, estetica, assetto sportivo, impianto frenante maggiorato... le Saab non sono mai state auto "da pista" (ma quante lo sono? e quanto vogliamo che lo siano se dobbiamo guidarle su strade piene di buche?), ma nella giusta configurazione sono in grado eccome di offrire una guida sportiva e questa Cabrio ha un telaio particolarmente ben riuscito sotto questo punto di vista. Un telaio che però di conseguenza è un po' pesante, per via dei rinforzi, e 150cv bastano giusto per farla muovere.

https://www.autoscout24.it/annunci/saab ... ?cldtidx=8

Si vive una volta sola... :)

p.s. La Aero si rimappa facile a 250cv... solo per la cronaca :pirate:

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Re: Cerco Saab 9-3 cabrio NG solo benzina 1.8t e manuale

#10 Messaggio da leggere da Picosaab » martedì 20 marzo 2018, 20:50

Innanzitutto Lucantropo grazie per la risposta esaustiva, so che ti ha richiesto tempo sottratto al lavoro, studio o magari ad un piacevole download al bagno, è il motivo per cui ho chiesto aiuto a voi del forum, persone che ci sono passate prima di me e che hanno visto tanti passarci (spero non schiantarsi, anche se con una Saab non va sicuramente a finire male).

Veramente inesistenti le differenze fra Linear e Vector, non pensavo.

Quella del primo annuncio pare bella però 188.000km? (credo che la mia ricerca Autoscout l’ha segata perché ho messo limite a 150.000), vero che 1.000-1.500€ risparmiati rispetto alle altre sono soldi che poi posso usare per ripristinare varie parti (ad esempio i fanali che vedo ingialliti su molti esemplari, o i loghi, che su vetture di 15-13 anni giustamente si usurano). Ma non peseranno sulla meccanica e sul mezzo in generale?

Non ho paura della reperibilità dei ricambi, anche se comunque non si può negare che non è proprio da chiunque mettere le mani su di una Saab, o perlomeno farlo con coscienza (mi sbaglio? Lo spero).

La mia sportivetta ce l’ho già, la mia S60 con i suoi 215cv è la macchina migliore che potessi scegliere fra quelle considerate al tempo (Serie 3 F30, Z4 ultimo modello, classe E cabrio 2009-2011), è potente, bella da guidare (non è una Porsche e non pretendo che lo sia ovviamente) e poi col fatto che è diesel alla pompa aiuta, vedremo per quanto ancora.

Poi diciamo che all’atto pratico mi stai dicendo di comprare la 150cv e poi mapparla (l’ideale), io sto cercando una cabrio turistica, preferibilmente svedese (la C70 della Volvo mi pare più catafalco e comunque con i turbobenzina mi sembra meno interessante), certo se viaggia bene, ma in fondo il cabrio è fatta per godersi una bella giornata in souplesse, almeno la vedo così

Nel frattempo ho contattato il tizio di Roma che possiede la 9-3 giallo lime, che ricordo era lo stupendo colore di lancio(mi perdonino lorsignori se ignoro il nome della vernice):
abbastanza sbrigativo, scritto Whatsapp alle 18:30 di ieri, visualizzato alle 5:30, nessuna risposta (ho chiesto se fosse tagliandata e avesse qualche foto in più manco quella degli interni c’è), richiamato alle 17:30 risponde che non aveva visto...partiamo male, ma state vendendo una macchina o un iPod?

Perché ha solo 73.000km , se non fosse per altro sarebbe già segata...

P.s. per la distanza non troppi problem, ovvio che se è sotto Roma, magari no, finché è Pordenone no problema.

Grazie


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Re: Cerco Saab 9-3 cabrio NG solo benzina 1.8t e manuale

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 marzo 2018, 10:53

Ai km non darei troppa importanza, le Saab, come le Volvo, sono auto che non soffrono il chilometraggio. Molto più importante è lo stato di conservazione generale al quale sono arrivate.

Specialmente su auto con un po' di anni, pochi km sono spesso o sospetti (quando sono veramente troppo pochi) oppure indice comunque di un utilizzo per brevi tragitti, magari anche urbani, quel tipo di utilizzo che uccide la macchina, mentre chi la usa per tragitti più lunghi spesso lo fa anche su strade ed in circostanze meno usuranti per la meccanica (specialmente su un manuale che ha la frizione).

La 9-3NG è fortunatamente un'auto nata molto bene dal punto di vista meccanico , ci sono poche cose che si usurano col tempo e parliamo di ordinaria manutenzione (freni, ammortizzatori, cuscinetti, robe così... che si fanno se e quando serve); in particolare il B207 è il motore più affidabile che sia mai uscito dagli stabilimenti Saab.

A maggior ragione se dovrai farci poca strada, ha davvero poca importanza da quanti km parti.

La Cabrio è sicuramente un'auto da godersi a cielo aperto, ma è anche un'auto da GODERSI a cielo aperto... e se non fosse per quello anche solo per sapere di poter superare un camion o 3 auto addormentate a 40 all'ora su una bella strada di montagna che ti vorresti godere con una guida un pochettino più brillante.
Se hai già qualcosa con cui divertirti bene, ma in ogni caso per non rimanerne frustrato alla guida, quei 150cv non bastano. Una rimappatura sì, per me è obbligatoria. Lo è già sulla Sedan che pesa 200kg di meno, la versione da 175, sembra poca roba, è già un'altra cosa, quei 25cv fanno la differenza. Ma se rimappi tanto arrivi come niente a 200 o oltre, affidandoti ad un tuner svedese specializzato (MapTun, Nordic, etc..) sai anche di star montando una mappa ultra collaudata negli anni. Diciamo che qualche centinaio di euro dei 1500 che potresti risparmiare sarebbero molto ben spesi in questo senso.

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Re: Cerco Saab 9-3 cabrio NG solo benzina 1.8t e manuale

#12 Messaggio da leggere da Picosaab » mercoledì 21 marzo 2018, 21:11

Mi fa piacere sapere dell’affidabilità , ovvio che non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena con questi kmaggi, però se possiamo avere un po’ di sicurezza in più abbiamola (non le scegliamo per questo le svedesi?)

Per quanto riguarda i km basta vedere un annuncio per cui ho chiamato prima, 42.000 km e poi chiami e ti dice che il motore ne ha 42, perché è stato sostituito, la macchina in se ne ha 200...ma scherziamo?

Io andrei di mappa, essendo il motore da 150cv un 2.0 depotenziato avrebbe senso fare diversamente? So che è un ragionamento da barbun, ma meglio rimappare che pagare il bollo su 175 o 210 cavalli (lo pago già su 215, parzialmente sigh).
Avrò modo di chiederti chi e dove si fanno queste mappe.

Per intanto la ricerca continua...

P.S. una curiosità: da chi portate la macchina per problemini/oni? Esistono dei saab specialist? Esiste ancora una rete originale (mi pare aver capito di si, ma essendo costretta a tenere un mandato con dei volumi di lavoro per forza di cose decrescenti col tempo costi un salasso) ? Oppure vi date al fai da te?

Grazie

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Re: Cerco Saab 9-3 cabrio NG solo benzina 1.8t e manuale

#13 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 21 marzo 2018, 22:39

Purtroppo molti nascondo il chilometraggio reale con la scusa che il motore è rifatto
Come se un auto fosse fatta di solo motore...
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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 23 marzo 2018, 9:25

Ma no che non è da "barbun", va beh il concetto è che se uno va sulla Aero 2.0T da 210cv ok, non è identico, anche la turbina è più grossa e infatti può essere rimappato a potenze superiori e poi unitamente al motore anche il resto è più prestante (freni, assetto, etc..).

Ma tra la 1.8t e la 2.0t non c'è alcuna differenza, la 1.8t da 150cv è di fatto una 2.0t depotenziata in tutto e per tutto. L'unica differenza è che la 2.0t ha il manometro del turbo in plancia, mentre la 150cv no.

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Re: Cerco Saab 9-3 cabrio NG solo benzina 1.8t e manuale

#15 Messaggio da leggere da Picosaab » sabato 24 marzo 2018, 14:02


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Re: Cerco Saab 9-3 cabrio NG solo benzina 1.8t e manuale

#16 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 24 marzo 2018, 14:47

Non l'avevo mai visto il volante senza comandi!! :O
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#17 Messaggio da leggere da Picosaab » sabato 24 marzo 2018, 15:12

Strana come cosa!

Dite che si possono aggiungere aftermarket? Li ho già trovati su parts for saab.

Fra l’altro è una Vector (almeno i battitacco dicono cosi).

Dovrò iniziare tanti lavoretti,

non è messa malissimo, ma c’è molta usura a livello estetico.

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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 25 marzo 2018, 11:25

Beh congratulazioni :)

I comandi credo che si possano aggiungere senza problemi, ma forse dovrai passare in officina Saab per farteli "attivare"... sai com'è con queste cose elettroniche.

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Re: Cerco Saab 9-3 cabrio NG solo benzina 1.8t e manuale

#19 Messaggio da leggere da vincz » domenica 25 marzo 2018, 12:58

:beer: :beer: :beer:
Devo dire che non mi dispiace il volante senza comandi, sembra il volante di un'auto molto sportiva tipo Lotus....dove "less is more" :dealer:
I cerchi sono stati bruniti?
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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 25 marzo 2018, 20:51

Direi di si, il colore originale è il classico argento, più chiaro.

Però non sembrano starle male -)

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