in seguito a mutate esigenze familiari vendo, a malincuore, la mia rarissima TurboX (che ha partecipato a parecchi raduni e moltissimi appassionati Saabisti la conoscono e l'hanno vista dal vivo).
Comprata nel 2011 con 50.000Km e sono il SECONDO PROPRIETARIO!
DESCRIZIONE:
La TurboX è una SERIE LIMITATA VENDUTA SOLO NEL 2008 - SOLO N°40 IN ITALIA E N°2.000 NEL MONDO. Ora qui in Italia ne sono rimaste circa una decina.
Motore 2.8v6 280cv (400Nm di coppia) interamente in alluminio con catena distribuzione (non cinghia). Motore molto affidabile, perfetto, corposo e soddisfacente nel suo utilizzo.
Velocità max 250Km/h (autolimitata) - Accelerazione 0-100Km/h 5,7sec
La TurboX era la versione di punta della 9.3, infatti è full optional ed ha un allestimento speciale a lei dedicato sia esterno che interno:
-Trazione integrale, differenziale posteriore Haldex a controllo elettrico eLSD (4 ruote totalmente indipendenti)
-Interni in pelle totale, anche portiere e volante traforato
-Cerchi 19”
-Scarichi speciali (suono fantastico, inconfondibile ed inimitabile)
-Spoiler anteriore-posteriore
-Inserti interni in carbonio
-Inserti esterni satinati
-Freni a disco anteriori 345mm
-Freni a disco posteriori 292mm
-Assetto ribassato
-Sospensioni posteriori autolivellanti
ALTRE DOTAZIONI:
-Fari bixeno direzionali
-Impianto audio Bose multimediale con bluetooth e comandi al volante
-Sedili anteriori regolabili elettricamente (quello guidatore con memorie)
-Cruise control
-Climatizzatore bizona
-Specchietto retrovisore antiabbagliamento
-Specchietti laterali ripiegabili elettricamente e quello lato destro anche inclinabile verticalmente per i parcheggi
-Sensori di parcheggio posteriori
-Bobine d’accensione malfunzionanti che vanno a colpi e seghettano in accelerazione... da sostituire
-Differenziale posteriore Haldex XWD guasto, che si autoesclude se non funzionante e quindi l'auto va solo a trazione anteriore... da revisionare (tentandoci ove possibile e non sempre con ottimi risultati) o da sostituire
-Sospensioni autolivellanti che perdono olio e abbassano l'auto non ammortizzandola più... da sostituire
IO LI HO SOSTITUITI TUTTI (NUOVI) come indicato qui sotto.
-Candele NGK (NUOVE) 09/2016 a 113.000Km (100€)
-Bobine d'accensione Bosch (NUOVE) 09/2016 a 113.000Km (250€)
-Differenziale posteriore Haldex XWD (NUOVO) 08/2020 a 149.000Km (2.700€)
-Sospensioni anteriori (NUOVE) 08/2020 a 149.000Km (700€)
-Sospensioni posteriori autolivellanti (NUOVE) 08/2020 a 149.000Km (1.600€)
-Rivestimento isolamento cofano antifiamma (NUOVO) 08/2020 a 149.000Km (200€)
-Volante TurboX originale (NUOVO) 08/2020 a 149.000Km (400€)
-Faro Bixeno anteriore destro e anteriore sinistro (NUOVI) 03/2023 a 170.000Km (1.300€)
-Paraurti anteriore, griglia bassa e splitter (NUOVI) 03/2023 a 170.000Km (1.200€)
-Batteria Varta (NUOVA) 07/2023 a 173.000Km (140€)
-Braccio oscillante ruota anteriore destra e anteriore sinistra (NUOVI) 06/2024 a 179.000Km (700€)
-Sostituzione valvola e ricarica condizionatore 07/2024 a 179.500Km (100€)
MIGLIORIE:
-Carrozzeria smontata in ogni singola parte, carteggiata e completamente riverniciata nel bellissimo colore Blu Lightning (colore originale di un’altra Saab serie limitata 9.3 Viggen 1998-2000) 08/2020 a 149.000Km
-Carrozzeria completamente lucidata, detailing ed applicazione trattamento protettivo Nanotech 09/2020 a 150.000Km. Da allora non è mai stata lavata sotto i rulli o con le lance degli autolavaggi, ma sempre e solo lavata a mano dal mio carrozziere detailer di fiducia!
-Vetri oscurati omologati
-Maniglie in pelle Hirsch
-Griglie anteriori a nido d'ape Hirsch (ormai introvabili)
-Diffusore posteriore Hirsch mixato con l’originale TurboX (pezzo unico al mondo e creato ad hoc perché non esiste in vendita l'Hirsch adatto agli scarichi trapezioidali della TurboX)
-Omologazione a libretto delle gomme misura 245/40 R19 (unica in Italia)
-Attualmente monta gomme sportive quattro stagioni Vredestein Quatrac Pro 235/40 R19 con all’attivo 25.000Km (due sono ancora buone, mentre due saranno da sostituire nei prossimi 5.000Km)
IMPIANTO GPL BRC (NUOVO) 01/2012 a 60.000Km (Valore 3.000€)
Perfetto montato da un ottimo e rinomato installatore. E’ sovradimensionato per la potenza dell’auto, infatti la macchina ha le stesse prestazioni come se andasse a benzina. Ciambella da 44litri (netti) circa 300km con soli 30€ di GPL
-Ciambella (NUOVA) 10/2021 a 159.000Km (650€)
-Filtro e n°1 iniettore (NUOVO) 06/2024 a 179.000Km (200€)
TAGLIANDATA 11/2023 a 176.000Km
-Regolarmente fatti tutti i richiami ufficiali Saab
-Regolarmente tagliandata ogni 12 mesi e anche nonostante il chilometraggio irrisorio tra un tagliando e l'altro… sempre e solo in officine autorizzate Saab - TUTTI i tagliandi con timbro ufficiale Saab (vedi libretto tagliandi)
REVISIONE 04/2024
BOLLO RIDOTTO (x GPL)
-Pagato fino a 05/2025 (453€)
SUPERBOLLO RIDOTTO (-85%)
-Pagato fino a 05/2025 (63€). Ormai è irrisorio dopo il 15° anno di età dell’auto e al 20° anno sparirà completamente
INSIEME ALL’AUTO FORNIRO’ IL SEGUENTE MATERIALE (EXTRA) COMPRESO NEL PREZZO:
-Volante originale TurboX (USATO)
-Griglie anteriori originali (USATE)
-Pastiglie e dischi originali anteriori e posteriori ancora in buono stato e utilizzabili con all’attivo solo 70.000Km (USATE)
-Vaschetta liquido servosterzo (NUOVA)
-Olio servosterzo
-Olio differenziale
-Olio motore Mobil1 0W40
-Paraurti posteriore spigolo destro leggermente graffiato (quasi impercettibile)
-Vaschetta liquido refrigerante sarebbe da sostituire (se si vuole), perché non va il sensore di livello che è al suo interno, ma basta solo controllare il livello ad occhio … a carico dell’acquirente
-Frizione sarebbe da sostituire nei prossimi mesi (se si vuole), perché è ancora l’originale ed è diventata dura … a carico dell’acquirente
NO FUMATORI A BORDO - NO ANIMALI A BORDO
PASSAGGIO DI PROPRIETA’ ESCLUSO … A CARICO DELL’ACQUIRENTE
NESSUNA GARANZIA … VISTA E PIACIUTA