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Messaggio da leggere
da ML59 » lunedì 2 maggio 2011, 3:02
Luc, stai facendo tanta confusione mischiando pere con mele, arance con pesche.
Prova ad analizzare razionalmente le dichiarazioni della stampa: Saab ha presentato la I trimestrale 2011, obbligatoria per le società quotate. Nel corso del I trimestre ha accumulato perdite di esercizio (conto economico) pari a 72 milioni, a fronte di ricavi pari a 257 milioni. Sto parlando di conto economico, non di stato patrimoniale, quindi gli eventuali debiti con istituti bancari non contano, contano gli interessi pagati sul debito. In altre parole, ha sostenuto costi complessivi per 72+257= 329 milioni; se già a fine marzo si è trovata nell'impossibilità di pagare regolarmente i fornitori, e questo è innegabile e conclamato, è evidente che ha già bruciato la poca liquidità di cui disponeva, e lo ha fatto perchè non è stata in grado di mantenere il piano industriale preparato da Muller e soci (per inciso, questo te lo avevo già preannunciato ai primi di gennaio, e anche allora mi hai dato del disfattista e qualcosaltro che non ricordo neppure). Di questo passo, a fronte di ricavi per circa 1miliardo, accumulerebbe perdite per almeno 300-350 milioni, una performance semplicemente catastrofica, stiamo parlando di perdite pari al 30% almeno dei ricavi!!! In realtà potrebbe anche essere peggio, perchè la produzione si è fermata per un mese intero, e non conosciamo le ripercussioni a medio-lungo termine sul mercato, ma io immagino siano molto negative; quanti clienti potenziali sta perdendo Saab perchè non hanno più fiducia nell'azienda? E le perdite accumulate nel 2010? Ci sono pure quelle da ripianare, già adesso, nel bilancio che presenteranno ora.
Inoltre, se l'azienda non ha i soldi per l'operatività corrente, come potrà finanziare i piani di sviluppo e rinnovamento della gamma, ormai molto vecchia, 9-5 esclusa? Si fiderà GM a produrre vetture e a fornire componenti per un cliente che non paga e che sembra non essere in grado di autofinanziarsi nell'immediato futuro?
Per questo insisto nel dire che iniezioni di liquidità inadeguate alle necessità sono solo pannicelli caldi per curare un tumore. Per rilanciare Saab occorrono capitali molto ingenti, probabilmente nell'ordine del mezzo miliardo o più, tutti e subito, finchè le vendite non ritorneranno a livelli adeguati. I 60 milioni promessi da Antonov per l'acquisto quote, ammesso che siano realmente cash, servono oggi solo a coprire il buco di UN TRIMESTRE SCARSO di operatività.
Questa è la nuda realtà e ci puoi arrivare perfettamente da solo se non ti fai accecare dall'amore per tutto quello che è Saab. Poi, possono esistere N soluzioni possibili, ma senza soldi, e tanti, in questo caso non si va da nessuna parte. Lo ha sicuramente capito bene il buon Johansson che certamente non vuole essere trascinato nel baratro e rischiare anche di rimetterci la casa e tutti i beni che ha.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD