Pagina 57 di 58

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 10:43
da autoeconomo
manu ha scritto:quello dei ricambi, mi sa che sia un problema piuttosto diffuso per tutte le case automobilistiche.
Delle premium in particolare, sia mercedes che bmw, ma l'attesa non è cosi grave, al massimo qualche giorno, fino ad una settimana sulle isole. Mentre ad esempio renault consegna in 6 ore su tutto il territorio nazionale.

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 10:48
da manu
però da quello che so, almeno per alcuni pezzi i tempi di attesa sono ancora magggiori.

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 11:22
da velvet
Saab quando non era nel dramma attuale consegnava in Italia i ricambi forniti in max 48 ore per la procedura standard, max 24h per la più costosa procedura rapida.

Mi paiono tempi in linea con le altre case, quando vado in Mercedes i tempi sono gli stessi, idem in Volvo.

Il problema chiaramente è un'altro, quello della disponibilità effettiva dei ricambi. E' normale che molti ricambi delle C900 siano fuori fornitura (sono passati 15 anni abbondanti dall'uscita di produzione), è meno normale che alcuni clienti delle 9.3ng abbiamo la macchina ferma perchè mancano i pezzi.

Ma questo si sa, è dovuto alla situazione contingente e non certo una scelta aziendale, quindi secondo me il discorso sui ricambi è un falso problema. Se Saab fosse in produzione ed i fornitori venissero pagati, tutto sarebbe a posto come prima.

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 11:32
da PILLO
per ora non mi posso lamentare.ad esempio ho appena fatto sostituire il telaio dissaldato del mio sedile 9.5: in 3 giorni e' arrivato quando pensavo che visto il periodo avessi dovuto rinunciarvi.ad esempio un mio amico che ha dovuto sostituire il ''solito'' alternatore della 9.3 tid l'ha ricevuto il giorno dopo via cargo direttamente dalla svezia. :8

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 12:04
da Lucantropo
Nel frattempo...

Ieri il Segretario del sindacato IF Metall si è incontrato con l'AD di Pang Da per capire meglio quali siano i piani di investimento in Saab qualora il governo Cinese dia la sua approvazione.

http://www.saabsunited.com/2011/09/if-m ... kfurt.html


Oggi invece la società Edithouse Communications, che aveva presentato una domanda di bancarotta mercoledì, ha ritirato tale domanda dal tribunale.

Il CEO spiega come l'azione sia stata intrapresa per un fraintendimento dovuto alla mancanza di informazioni riguardanti l'attuale situazione Saab e che dopo un incontro le due società hanno raggiunto un accordo per dilazionare ulteriormente il pagamento.

http://www.saabsunited.com/2011/09/bank ... drawn.html

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 12:41
da giannicp
autoeconomo ha scritto:
manu ha scritto:quello dei ricambi, mi sa che sia un problema piuttosto diffuso per tutte le case automobilistiche.
Delle premium in particolare, sia mercedes che bmw, ma l'attesa non è cosi grave, al massimo qualche giorno, fino ad una settimana sulle isole. Mentre ad esempio renault consegna in 6 ore su tutto il territorio nazionale.
Quoto...per la levetta apriporta della classe A della mia compagna ho atteso una settimana abbondante costo del ricambio € 21,22 + IVA al 20% :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 13:23
da NickStick
onlysaab ha scritto:...Ma ti assicuro che già negli anni 80, quando ho abitato in Svezia, gli svedesi stessi fossero parecchio scocciati del fatto che se la loro Saab si rompesse a sud di Helsingborg, dovessero aspettare oltre una settimana per il ricambio (è successo ad un mio amico di allora in vacanza qui in Italia) a causa di una rete commerciale e di assistenza che è sempre stata molto carente.
La cosa curiosa e' che dall'82 in poi con le 900 di mio padre non furono mai riscontrati problemi di questo genere... forse perche' non si rompevano... :D ...ah, no, e' vero, si spacco' la turbina raffreddata a aria della 900 8v Turbo, e forse nel totale della riparazione resto' ferma qualche giorno... si' forse oggi se ti si rompe una turbina di una BMW fai prima perche' ne tengono una bella scorta di quelle ricondizionate... o forse no...

Comunque, mettere insieme problemi di assistenza degli anni '80 a quello che sta succedendo oggi mi sembra che renda l'analisi un po' poco sistematica...

Nel frattempo le istanze di fallimento contro Saab vanno e vengono... :eyeroll:

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 13:37
da autoeconomo
NickStick ha scritto:si' forse oggi se ti si rompe una turbina di una BMW fai prima perche' ne tengono una bella scorta di quelle ricondizionate... o forse no...
Ti assicuro che non è così, fanno aspettare un paio di giorni per il ricambio...

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 15:23
da velvet
NickStick ha scritto: ...ah, no, e' vero, si spacco' la turbina raffreddata a aria della 900 8v Turbo, e forse nel totale della riparazione resto' ferma qualche giorno...
Olio, non aria.... :)

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 18:56
da NickStick
velvet ha scritto:
NickStick ha scritto: ...ah, no, e' vero, si spacco' la turbina raffreddata a aria della 900 8v Turbo, e forse nel totale della riparazione resto' ferma qualche giorno...
Olio, non aria.... :)
:naive: Olio?, sapevo che c'e', ma per lubrificare le boccole, mi ricordo che passando dall' 8v (145cv) al 16v (175cv), la turbina passo' dal raffreddamento ad aria a quello ad acqua anche per ridurre gli sbalzi termici e la possibile rottura della ghisa della chiocciola della turbina...

...ma puo' darsi che mi sbagli... e' passato tanto di quel tempo... :fainted: :D

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 19:01
da autoeconomo
NickStick ha scritto:
velvet ha scritto:
NickStick ha scritto: ...ah, no, e' vero, si spacco' la turbina raffreddata a aria della 900 8v Turbo, e forse nel totale della riparazione resto' ferma qualche giorno...
Olio, non aria.... :)
:naive: Olio?, sapevo che c'e', ma per lubrificare le boccole, mi ricordo che passando dall' 8v (145cv) al 16v (175cv), la turbina passo' dal raffreddamento ad aria a quello ad acqua anche per ridurre gli sbalzi termici e la possibile rottura della ghisa della chiocciola della turbina...

...ma puo' darsi che mi sbagli... e' passato tanto di quel tempo... :fainted: :D
Passò dal raffreddamento ad olio a quello ad acqua.

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 19:04
da Lucantropo
Diciamo che l'olio fungeva sia da lubrificante che, già che girava li nei paraggi, da refrigerante.... :@ poi hanno capito che non era proprio una buona idea se si volevano tirare fuori i cavalli.. :scary:

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 19:15
da NickStick
Lucantropo ha scritto:Diciamo che l'olio fungeva sia da lubrificante che, già che girava li nei paraggi, da refrigerante.... :@ poi hanno capito che non era proprio una buona idea se si volevano tirare fuori i cavalli.. :scary:
....aaaaAAaaahhhh! (da leggere col tono di "Boccasana? aaaaAAaaahhhh!) :D :D :D

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 14:41
da velvet
Unica novità pare sia l'accettazione dell'appello di Saab. Ora la corte in qualche giorno dovrà decidere se dare ragione o torto a Saab in merito alla precedente sentenza, e soprattutto se le informazioni date da Saab ai giudici del tribunale saranno sufficienti per cambiar loro idea in merito alla ristrutturazione.

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 14:47
da Max93SH
velvet ha scritto:Unica novità pare sia l'accettazione dell'appello di Saab. Ora la corte in qualche giorno dovrà decidere se dare ragione o torto a Saab in merito alla precedente sentenza, e soprattutto se le informazioni date da Saab ai giudici del tribunale saranno sufficienti per cambiar loro idea in merito alla ristrutturazione.
Breaking News: Court say yes
by TimR on September 19, 2011

The court of appeals side with Saab and grants an appeal

...ea desso vediamo che succede....

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 15:17
da PILLO
Immagine

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 17:35
da NickStick

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: martedì 20 settembre 2011, 11:39
da Max93SH
Intanto, ecco lalettera di supporto di FGK

http://www.saabsunited.com/2011/09/lett ... f-fkg.html

Tutti uniti nel sostenere che la perdita di saab costituirebbe per la Svezia una grave perdita di immagine nel mondo.

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: martedì 20 settembre 2011, 16:22
da Max93SH
Ultime da SU:

http://www.saabsunited.com/2011/09/if-m ... rupcy.html

Traduzione non ufficiale:

IF Metall demand bankrupcy
by till72 on September 20, 2011

Oggi i sindacati IF Metall hanno deciso di consegnare la domanda di fallimento alla Corte locale. Non hanno ancora perso le speranze per saab e dichiarano che si tratta di una decisione dolorosa.

“E’ una decisione dolorosa, ma noi dobbiamo assicurare la rivendicazione dei salari ai lavoratori e non possiamo più attendere oltre”

“Noi presumiamo che la Corte di Appello darà a Saab l’opportunità per Ricostruzione. Crediamo assolutamente che Saab merita un accertamento professionale per la riorganizzazione. Specialmente considerando che sia YM che PD ritengono temporanei i problemi di saab e si stanno preparando per investimenti a lungo termine, non appena l’NDRC lo consentirà.” Dicono il presidente federale della IF Metall Stefan Löfven e il rappresentante delegato in saab Hakan Scotland.

Questo è certamente quello che non volevamo sentire, ma vi ricordo che i sindacati hanno il dovere di proteggere i diritti dei lavoratori. Prima o poi avrebbero fatto questo passo incuranti del loro sentimento verso Saab.

Dopotutto, sono molto ottimista circa la decisione sulla riorganizzazione, ciò non dovrebbe rappresentare un problema.

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

Inviato: martedì 20 settembre 2011, 18:58
da NickStick
Saab Auto e Saab Powertrain fanno opposizione alle istanze di fallimento presentate dai sindacati.

http://inside.saab.com/press-release-sa ... y-filings/