Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succede??

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#141 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 3 maggio 2011, 15:45

Lucantropo ha scritto: Quanto tempo fa l'ha ordinata lui?
.mmh, un paio di settimane fa... e gia' il conce gli aveva dato "forse" entro luglio...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#142 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 maggio 2011, 16:00

Quindi avrà un bel po' di lista d'attesa accumulatasi davanti a se.. mmm, la vedo grey.. però la speranza è l'ultima a morire...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#143 Messaggio da leggere da ML59 » martedì 3 maggio 2011, 16:15

Lucantropo ha scritto:Quindi avrà un bel po' di lista d'attesa accumulatasi davanti a se.. mmm, la vedo grey.. però la speranza è l'ultima a morire...
Ma come la vedi "grey"? Ma allora sei un maledetto disfattista, un terrorista, un catastrofista di professione, sei un
anti-Saabista per vocazione; non è accettabile una posizione di questo tipo all'interno di un forum di veri credenti!
:D :D :D :D :D :D


Mi raccomando, si scherza, Luc, c'ho famiglia, non facciamo scherzi................ :D :D
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#144 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 maggio 2011, 19:34

Se avessi la tua stessa indole l'avrei vista BLACK... :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#145 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 3 maggio 2011, 20:51

State un po' boni voi due o vi tiro una secchiata di vernice rosa! :D

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#146 Messaggio da leggere da ML59 » martedì 3 maggio 2011, 20:52

Lucantropo ha scritto:Se avessi la tua stessa indole l'avrei vista BLACK... :))
Oh, vedi che ogni tanto riesci pure a sorridere senza incacchiarti? Magari riesci anche a diventarmi pure tollerante, un pelino solo, beninteso........... :)
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#147 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 maggio 2011, 22:17

La tolleranza è una cosa, la MLeranza un'altra.. :scary:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#148 Messaggio da leggere da jpm » martedì 3 maggio 2011, 22:43

Io non c'ho capito una mazza :[
Qualcuno sconosce l'esatta situazione di Saab?
L'anno scorso me lo sono perso, ma non è che scalpiti per organizzare un altro Support Convoy
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#149 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 maggio 2011, 10:10

Jeah, ma hai letto gli ultimi post..? Cos'è che non hai capito.. :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#150 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 maggio 2011, 10:10

NickStick ha scritto:
Lucantropo ha scritto: Quanto tempo fa l'ha ordinata lui?
.mmh, un paio di settimane fa... e gia' il conce gli aveva dato "forse" entro luglio...
Come avrai letto anche tu su SU penso, si dice che ci siano oltre 5,000 ordini in attesa di essere evasi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15338
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#151 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 4 maggio 2011, 14:59

Notizia ripresa dal "La Repubblica"

http://www.repubblica.it/motori/attuali ... -15720010/

Senza commenti il taglio della notizia del giornalista che ha scritto il pezzo.............
"Gli olandesi della Spyker, i proprietari della Saab, sembra si siano accorti che il colosso svedese è un po' più complicato del previsto da sistemare, così hanno annunciato questa mattina la firma di un accordo con la cinese Hawtai Motor Group"
A volte non capisco se sono disinformati a tal punto, oppure facciano solo il gioco di buttare m***a sull'altrui faccia! :fuck:

DA PROFANO, leggendo interpreto che l'attuale vertice è incompetente nella conduzione dell'azienda; questo contribuisce a mettere in cattiva luce l'Azienda!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#152 Messaggio da leggere da ML59 » mercoledì 4 maggio 2011, 15:09

Ognuno la può vedere un pò come vuole, però non mi pare che la frase del pezzo sia offensiva; al contrario, direi che rispecchia piuttosto fedelmente la situazione. O forse dobbiamo ritenere lo stop della produzione per 5 (cinque!) settimane a causa di circa 35 milioni di debiti accumulati con i fornitori (lo dice Saab, non io ) fa parte di un abile e geniale piano di disinformazione per sconcertare i concorrenti?

La realtà è quella che è, non è necessario vedere nemici dappertutto.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15338
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#153 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 4 maggio 2011, 15:17

Beh, io se fossi stato il giornalista, per essere corretto avrei detto che:

la ricerca di fondi dai cinesi è stata necessaria poichè il piano iniziale di far entrare capitali russi (che non è stato mai nascosto), è stato stoppato per cause non imputabili a Saab

Io credo che sarebbe stato corretto per far capire che il cambio di fronte è stato dovuto non a negligenza di chi dirige la baracca (relativamente all'acquisizione dei fondi, parlo), ma a fattori esterni che hanno di fatto impedito la realizzazione di quel piano già da mesi sul tavolino.

Almeno, onestamente, la percezione di chi legge sarebbe stata diversa.

Non ci vedo nemici dappertutto: difatti ho parlato anche di "disinformazione" possibile del giornalista :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#154 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 maggio 2011, 15:44

Ovviamente sono d'accordo con te Vins, ho sempre sostenuto le stesse cose. A questa situazione ci siamo arrivati a causa dell'ostruzionismo esterno... Siccome grazie ad Antonov a Trollhattan fervono i preparativi per riprendere la produzione,

http://inside.saab.com/production-prepa ... utomobile/

dato che i soldi dei Cinesi arriveranno entro una decina di giorni, è ragionevole pensare che se quei soldi fossero arrivati prima tutto questo non sarebbe successo. E la Saab non sarebbe stata ricoperta di m***a come al solito da chi a quanto pare la vorrebbe morta piuttosto che in grado di reggersi sulle proprie gambe o di trovare in autonomia dei sostegni a cui appigliarsi in questa fase di "restaurazione".

Ma ovviamente ai giornalisti non importa di informare veramente, gli importa solo lo scandalo o riportare solo quello che serve per poter fare gli "opinionisti pezzi di m***a" le cui cose la gente ama tanto leggere.


La notizia non si può commentare vero?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31529
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#155 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 maggio 2011, 16:15

Gli ho mandato una e-mail. :[[

G.le Redazione,


vi scrivo in merito al seguente articolo apparso sul vostro sito web: http://www.repubblica.it/motori/attuali ... -15720010/


In particolare mi riferisco all'affermazione del giornalista che scrive:"Gli olandesi della Spyker, i proprietari della Saab, sembra si siano accorti che il colosso svedese è un po' più complicato del previsto da sistemare".


Questa affermazione implica una negligenza da parte del Management Saab nell'affrontare la sfida di risollevare la Saab dopo l'acquisto dalla General Motors perfezionatosi oramai quasi un anno e mezzo fa.

La situazione è stata un po' più complicata di così, in quanto il progetto di Spyker prevedeva, già in origine, l'ingresso nell'operazione del banchiere Vladimir Antonov, già ai tempi della compravendita estromesso per volere della General Motors con accuse che, in seguito a diverse inchieste, si sono rivelate infondate. Già da mesi Saab ha cercato di approntare l'ingresso di Antonov, ma ne la BEI ne il Governo Svedese hanno voluto dare il proprio benestare, temporeggiando a tal punto da arrivare a lasciare la Casa senza liquidi sufficienti per effettuare i pagamenti necessari ai fornitori, cosa che ha causato l'arresto della produzione.

Di conseguenza questa situazione è venuta a crearsi non per negligenza di chi sta conducendo l'azienda, ma a causa dell'ostruzione insensata da parte di altri organi che devono concedere la propria autorizzazione a questo genere di iniziative, trattandosi di un'azienda commissariata. Non possono essere altro che oscure le ragioni che portano qualcuno a rifiutare finanziamenti in queste situazioni, finendo così per darsi la zappa sui piedi, visto che la BEI ha erogato a Saab fino ad oggi 217 milioni di €uro del proprio prestito ed il Governo svedese ne è garante.

Solo negli ultimi giorni l'Ufficio del Debito Svedese ha autorizzato l'ingresso di Vladimir Antonov, infatti la Gemini Investment Fund (a lui riconducibile) ha di recente concesso a Saab un prestito di 30 milioni di euro, garantiti da circa il 30% delle azioni, acquisibili in caso il prestito non venga rimborsato entro 6 mesi ed è proprio grazie a questi soldi, i primi ad arrivare, che nella fabbrica di Trollhattan da oggi fervono i preparativi per la ripartenza della produzione.

E' ragionevole pensare che se questi soldi fossero arrivati prima (ovvero se non fosse stata fatta ostruzione al piano originale di Spyker), tutto ciò non sarebbe accaduto.

L'accordo con la cinese Hawtai Motors garantisce finanziamenti aggiuntivi, per un valore di 120 milioni di euro.. che inizieranno ad arrivare entro 10 giorni in diverse tranche, fino al raggiungimento della somma totale in 6-12 settimane donando a Saab una tranquillità economica a medio termine.


Per questi motivi la considerazione che apre il vostro articolo ci appare fatta con una certa leggerezza, sicuramente non considerando il quadro completo degli avvenimenti che hanno riguardato la casa svedese in questi ultimi mesi.


Ringraziando per l'attenzione, porgo cordiali saluti.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#156 Messaggio da leggere da Mouze69 » mercoledì 4 maggio 2011, 17:46

Bella email, non credo che ci saranno risposte.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#157 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 4 maggio 2011, 21:30

Mouze69 ha scritto:Bella email, non credo che ci saranno risposte.
L'importante è provarci....

paperuccio
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 11:36
Località: Fra Cesena e Rimini...

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#158 Messaggio da leggere da paperuccio » mercoledì 4 maggio 2011, 22:50

ML59 ha scritto:Luc, stai facendo tanta confusione mischiando pere con mele, arance con pesche.
Prova ad analizzare razionalmente le dichiarazioni della stampa: Saab ha presentato la I trimestrale 2011, obbligatoria per le società quotate. Nel corso del I trimestre ha accumulato perdite di esercizio (conto economico) pari a 72 milioni, a fronte di ricavi pari a 257 milioni. Sto parlando di conto economico, non di stato patrimoniale, quindi gli eventuali debiti con istituti bancari non contano, contano gli interessi pagati sul debito. In altre parole, ha sostenuto costi complessivi per 72+257= 329 milioni; [...]
Allora. A prescindere che queste discussioni sono solo una mera perdita di tempo alle quali, fino a questo momento, avevo deciso di non partecipare attivamente limitandomi a leggere i vari post, ti segnalo un'inesattezza non da poco che hai commesso nel giustificare le tue conclusioni: i 257 milioni di ricavi sono la somma dei guadagni e dei costi sostenuti nell'esercizio dell'attività. Che tu li confonda con puri costi, tirando in ballo correttamente il conto economico, è un errore davvero macroscopico non da esperto quale tu fai vedere di essere. Rivedi, per favore, le tue stime in maniera corretta.
La mia Auto: Saab 9-3 Cabrio Aero Griffin, MY 2012 (dicono gli esperti), 132 Kw, bianca con capote bleu!

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#159 Messaggio da leggere da ML59 » giovedì 5 maggio 2011, 0:00

paperuccio ha scritto:
ML59 ha scritto:Luc, stai facendo tanta confusione mischiando pere con mele, arance con pesche.
Prova ad analizzare razionalmente le dichiarazioni della stampa: Saab ha presentato la I trimestrale 2011, obbligatoria per le società quotate. Nel corso del I trimestre ha accumulato perdite di esercizio (conto economico) pari a 72 milioni, a fronte di ricavi pari a 257 milioni. Sto parlando di conto economico, non di stato patrimoniale, quindi gli eventuali debiti con istituti bancari non contano, contano gli interessi pagati sul debito. In altre parole, ha sostenuto costi complessivi per 72+257= 329 milioni; [...]
Allora. A prescindere che queste discussioni sono solo una mera perdita di tempo alle quali, fino a questo momento, avevo deciso di non partecipare attivamente limitandomi a leggere i vari post, ti segnalo un'inesattezza non da poco che hai commesso nel giustificare le tue conclusioni: i 257 milioni di ricavi sono la somma dei guadagni e dei costi sostenuti nell'esercizio dell'attività. Che tu li confonda con puri costi, tirando in ballo correttamente il conto economico, è un errore davvero macroscopico non da esperto quale tu fai vedere di essere. Rivedi, per favore, le tue stime in maniera corretta.
Mio caro amico, sono abbastanza sconcertato ed esito a risponderti. Facciamo così: chiedi a qualche tuo conoscente che frequenti la prima ragioneria se le perdite di esercizio sono incluse nei ricavi o se si sommano ai ricavi per ottenere il totale dei costi. Quando hai la risposta ci risentiamo.

Con affetto, tuo ML
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15338
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Saab, Antonov, Governo e BEI.. ma che cosa diavolo succe

#160 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 5 maggio 2011, 8:35

@ lucantropo:

Hai fatto un egregio lavoro con quella e-mail !!!!!!

Spero solo che un pezzo più ricco di contenuti lo possano pubblicare per rendere giustizia alla corretta informazione, null'altro!

BRAVO

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti