Saab 9-6x e 9-7 ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Il fattore determinante per lo sviluppo di ogni nuovo prodotto, in campo automotive, è sempre la capacità di finanziare e poi ammortizzare gli investimenti in ricerca e sviluppo, che sono diventati giganteschi. Certificare e omologare una nuova macchina in tutti i principali mercati costa montagne di soldi che sono giustificati o da produzioni importanti oppure, come è il caso dei principali marchi di supercar, da prezzi di vendita "amatoriali" che nulla hanno a che fare con il puro costo industriale.
Quando il marchio tira ed è percepito come "premium", ti puoi permettere di vendere a quotazioni stratosferiche che gli altri player neanche si possono sognare; non per niente la casa automobilistica con la maggior redditività è da anni Porsche che riesce a marginare, in media, oltre 20.000 euro per ogni esemplare venduto!!!!! Ecco perchè una piccolissima casa da 100.000 pezzi all'anno è riuscita ad accumulare riserve così ingenti da permettergli di tentare una scalata ad un colosso come VW pagando CASH SUL MERCATO!!! (che poi, per non smentire il detto che pesce grande mangia sempre pesce piccolo, non è riuscita a digerire il boccone troppo grosso ed è stata a sua volta mangiata da VW)
Quando il marchio tira ed è percepito come "premium", ti puoi permettere di vendere a quotazioni stratosferiche che gli altri player neanche si possono sognare; non per niente la casa automobilistica con la maggior redditività è da anni Porsche che riesce a marginare, in media, oltre 20.000 euro per ogni esemplare venduto!!!!! Ecco perchè una piccolissima casa da 100.000 pezzi all'anno è riuscita ad accumulare riserve così ingenti da permettergli di tentare una scalata ad un colosso come VW pagando CASH SUL MERCATO!!! (che poi, per non smentire il detto che pesce grande mangia sempre pesce piccolo, non è riuscita a digerire il boccone troppo grosso ed è stata a sua volta mangiata da VW)
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12093
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
E questo dato da che fonte arriva ? Come fa a non guadagnarci … ?ML59 ha scritto:Speriamo che faccia più margini della 9-3, visto che, attualmente, su ogni vettura prodotta Saab perde circa 7.000 euro...![]()
-
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Arriva dai dati di bilancio del primo trimestre 2011: ricavi 250 milioni, costi 325 milioni, vetture prodotte 9500, ergo perdite per 75.000.000 diviso 9.500 vetture = circa 7.800 euro a macchina!
La situazione può solo migliorare se Saab arriverà a produrre almeno 100.000 macchine/anno, allora ci sarà probabilmente il pareggio costi-ricavi; fino ad allora sono solo perdite.
La situazione può solo migliorare se Saab arriverà a produrre almeno 100.000 macchine/anno, allora ci sarà probabilmente il pareggio costi-ricavi; fino ad allora sono solo perdite.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31588
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
E' una frase ad effetto.. una suddivisione media del debito accumulato sul numero di auto prodotte.. ma è evidente che Saab non ci smena a produrre le auto.. poichè se non le producesse avrebbe perdite ancora superiori.SUPERFRA ha scritto:E questo dato da che fonte arriva ? Come fa a non guadagnarci … ?ML59 ha scritto:Speriamo che faccia più margini della 9-3, visto che, attualmente, su ogni vettura prodotta Saab perde circa 7.000 euro...![]()
Produrre ogni esemplare non costa certo 7000 più del prezzo al quale viene venduto... il costo di produzione singolo (il costo dei materiali, dell'energia e della manodopera presi tutti singolarmente in maniera ponderata per ogni singolo esemplare) è indubbiamente molto più basso del prezzo di vendita.
Il problema sono i costi fissi che non variano in base al numero di esemplari prodotti, ma restano appunto fissi.. e poichè non si raggiunge il BEP e quindi non si ha sufficiente utile sul prodotto, che in parte deve essere utilizzato per coprire i costi fissi, si accumula la perdita, ma la perdita non è dovuta ad un costo produttivo "per pezzo" troppo elevato.. ma semplicemente ad un numero di vetture prodotte non sufficiente a compensare i costi fissi.
Le cose miglioreranno quando la produzione ricomincerà.. anche senza raggiungere il BEP.. perchè produrrà comunque un debito inferiore a quello che sta producendo adesso.. ovviamente per entrare in un circolo virtuoso bisognerà superarlo presto, per iniziare a rientrare dei debiti (o a creare utili nel caso i debiti attuali venissero ripianati dai cinesi).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12093
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Beh adesso è chiaro ! Mi sembrava troppo strana sta cosa …...
-
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Tutto giusto e ben spiegato; resta il fatto che, ai volumi del primo trimestre, si perdono circa ottomila euro a macchina prodotta e la situazione è sicuramente peggiorata, causa fermo produzione. Sul fatto che il puro costo industriale è sicuramente ed ampiamente inferiore al prezzo di vendita ho però delle riserve, mi piacerebbe saperne di più.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31588
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Beh, lo deve essere per forza per garantire guadagni decenti a tutta la filiera..
Comunque, sicuramente il secondo trimestre è stato un bel bucone.. visto che Saab ha ricavato praticamente zero..
Comunque, sicuramente il secondo trimestre è stato un bel bucone.. visto che Saab ha ricavato praticamente zero..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31588
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Quella è un prototipo vecchio!!!! Infatti sta al museo !
(è già saltata fuori in un altro topic che non trovo..)
(è già saltata fuori in un altro topic che non trovo..)
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8360
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Saab 9-6x e 9-7 ?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 3 ospiti