Saab non ritiene necessario il diesel, perché è convinta di riuscire a piazzare le 85.000 9-4x disponibili, con il solo motore a benzina.Ale9-3 ha scritto:Secondo se saab si risolleva dalla brutta situazione in cui si trova, e avrà più soldi da investire forse secondo me metteranno il diesel anche sulla 9-4x...
La nuova Saab 9-4x !!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Ale9-3
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
- Località: Potenza Picena (MC)
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Saab si sbaglia!autoeconomo ha scritto:Saab non ritiene necessario il diesel, perché è convinta di riuscire a piazzare le 85.000 9-4x disponibili, con il solo motore a benzina.Ale9-3 ha scritto:Secondo se saab si risolleva dalla brutta situazione in cui si trova, e avrà più soldi da investire forse secondo me metteranno il diesel anche sulla 9-4x...
9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Infatti bisogna considerare degli aspetti sulla 9-4x.
E' strettamente imparentata con la Chevy di GM.. e quando dico strettamente imparentata dico STRETTAMENTE.. talmente strettamente che non viene prodotta neanche a Trollhattan, ma direttamente nello stabilimento GM in Messico.
Da qui alcune conseguenze:
- GM vende il suo cassone negli USA.. quindi non ha interesse a modificare la gestione delle forniture della linea di produzione inserendo un nuovo motore Diesel 3,0 (cosa che sarebbe costosa).. e magari non darebbe nemmeno il permesso a Saab di farlo.
- La 9-4x viene prodotta in Messico.. e gli USA sono a un tiro di schioppo.. l'Europa è all'altro capo del mondo... trasportarla costa.
- GM ha concesso a Saab un massimo di 85,000 esemplari da vendere in tutto il mondo nell'arco di quanti anni vuole.. il che significa che se Saab vende 85,000 9-4x in 3 anni (magari) il modello esce di produzione e non si vende più. Saab confida di riuscire a piazzare quegli 85,000 pezzi in 5-6 anni.. circa 15,000 pezzi all'anno.
Potrebbe darsi che il mercato nord Americano sia in grado, ora che il mercato si sta riprendendo, di assorbire questi pezzi, senza l'aiuto dell'Europa (o con un contributo trascurabile da parte dell'Europa.
D'altro canto.. se in USA (Dove Saab è anche più considerata che in tanti altri mercati europei) la 9-4x si vende così com'è... per Saab potrebbe essere controproducente sostenere ulteriori costi per aggiornare la linea di montaggio dello stabilimento messicano, e pagare profumatamente qualcuno per montare un 3,0 Diesel nella 9-4x.. diciamo che questi costi richiederebbero un certo ammortamento e non è detto che il rapporto costi/benefici di tale aggiornamento si riveli poi così utile; anche perchè una volta arrivata in Europa col 3,0 Diesel.. se la dovrebbe vedere con i soliti X5, Q5, ML + tutti gli altri SUV, Suvvini e Suvvetti degli altri marchi che costano la metà.. insomma, si rischierebbe di non rientrare dall'investimento.
Forse è davvero meglio concentrarsi a piazzarle tutte in USA nel più breve tempo possibile, massimizzando i guadagni senza costi aggiuntivi (ne di trasporto, ne di acquisto del motori da terzi fornitori, ne di adeguamento dello stabilimento), così da far cassa nel modo più semplice possibile.
Poi certo se qualcuno in Europa lo vuole glielo si vende, ma ovvio che non contano di fare numeri significativi. Sicuramente potrebbero però valutare di mettere a listino una versione a GPL.. siccome gli impianti sono tutti montati aftermarket da installatori Locali, potrebbe essere il caso di lasciare autonomia ai singoli mercati per optare per questa scelta.
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
quoto in pienoLucantropo ha scritto:Arpad lo sai anch'io al penso così.
Infatti bisogna considerare degli aspetti sulla 9-4x.
E' strettamente imparentata con la Chevy di GM.. e quando dico strettamente imparentata dico STRETTAMENTE.. talmente strettamente che non viene prodotta neanche a Trollhattan, ma direttamente nello stabilimento GM in Messico.
Da qui alcune conseguenze:
- GM vende il suo cassone negli USA.. quindi non ha interesse a modificare la gestione delle forniture della linea di produzione inserendo un nuovo motore Diesel 3,0 (cosa che sarebbe costosa).. e magari non darebbe nemmeno il permesso a Saab di farlo.
- La 9-4x viene prodotta in Messico.. e gli USA sono a un tiro di schioppo.. l'Europa è all'altro capo del mondo... trasportarla costa.
- GM ha concesso a Saab un massimo di 85,000 esemplari da vendere in tutto il mondo nell'arco di quanti anni vuole.. il che significa che se Saab vende 85,000 9-4x in 3 anni (magari) il modello esce di produzione e non si vende più. Saab confida di riuscire a piazzare quegli 85,000 pezzi in 5-6 anni.. circa 15,000 pezzi all'anno.
Potrebbe darsi che il mercato nord Americano sia in grado, ora che il mercato si sta riprendendo, di assorbire questi pezzi, senza l'aiuto dell'Europa (o con un contributo trascurabile da parte dell'Europa.
D'altro canto.. se in USA (Dove Saab è anche più considerata che in tanti altri mercati europei) la 9-4x si vende così com'è... per Saab potrebbe essere controproducente sostenere ulteriori costi per aggiornare la linea di montaggio dello stabilimento messicano, e pagare profumatamente qualcuno per montare un 3,0 Diesel nella 9-4x.. diciamo che questi costi richiederebbero un certo ammortamento e non è detto che il rapporto costi/benefici di tale aggiornamento si riveli poi così utile; anche perchè una volta arrivata in Europa col 3,0 Diesel.. se la dovrebbe vedere con i soliti X5, Q5, ML + tutti gli altri SUV, Suvvini e Suvvetti degli altri marchi che costano la metà.. insomma, si rischierebbe di non rientrare dall'investimento.
Forse è davvero meglio concentrarsi a piazzarle tutte in USA nel più breve tempo possibile, massimizzando i guadagni senza costi aggiuntivi (ne di trasporto, ne di acquisto del motori da terzi fornitori, ne di adeguamento dello stabilimento), così da far cassa nel modo più semplice possibile.
Poi certo se qualcuno in Europa lo vuole glielo si vende, ma ovvio che non contano di fare numeri significativi. Sicuramente potrebbero però valutare di mettere a listino una versione a GPL.. siccome gli impianti sono tutti montati aftermarket da installatori Locali, potrebbe essere il caso di lasciare autonomia ai singoli mercati per optare per questa scelta.
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- roadking
- Utente
- Messaggi: 1018
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
- Località: Firenze
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
questa sarebbe un'ottima notiziaLucantropo ha scritto:Leggendo SU, pare ci siano delle indiscrezioni trapelate su delle VIN-Card GM che testimonierebbero la presenza di un 2,0 diesel (che pare essere proprio il TTiD) sulla 9-4x MY12...
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Aspetta, i 5000 ordini sono quelli "in sospeso" a causa dell'arresto della produzione.. altrimenti penso che sarebbero sensibilmente di meno.roadking ha scritto:Secondo me le vendite fra un po' inizieranno a crescere veramente.... già 5000 ordini, come si legge su SU, e ancora la gente non ha potuto vedere dal vivo nè la 9-5 sw nè la 9-4 nei concessionari....
Comunque che gli ordini siano in costante aumento non ci piove.. anche guardando i dati di vendita ad Aprile.. il trend del +100/+200% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso continua (e l'anno scorso in questi mesi, Saab era già salva da un trimestre ormai, quindi non ci rapportiamo più ai mesi disastrosi del periodo di rischio fallimento).. gli Usa ad esempio.. +220% !
Chiaro che siamo ancora lontani dal BEP, ma se riusciamo a tener duro, visto che il trend non si arresta.. lo si dovrebbe riuscire a raggiungere.
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- roadking
- Utente
- Messaggi: 1018
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
- Località: Firenze
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Ottima recensione direi, per ora la 9-4 sta ottenendo degli ottimi consensi, a differenza della 9-5 che inizialmente non era stata giudicata così bene da tutti.
Notate il primo commento: si dice che se se ne vuole una prima di natale bisogna affrettarsi perchè il primo lotto di produzione è già stato venduto tutto
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
http://www.saabsunited.com/2011/07/saab ... more-20052
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Ne consegue come corollario che se anche qualcuno può sbuffare per il dettaglio in plastica non proprio all'altezza o per l'accessorio essenziale che ha dovuto pagare a parte, sicuramente in caso di incidente, constatato di aver salvato la pelle o riportato piccoli danni, può solo ringraziare Saab per la qualità del progetto, e chissene dei piccoli difettucci!
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La nuova Saab 9-4x !!!
Sappiamo tutti che sono fra le auto più sicure al mondo se non LE (diciamo, con le Volvo), ma al mondo se parli di "Auto Sicura" tutti pensano alla Volvo... che le Saab ottengano gli stessi risultati se non migliori... non lo sa nessuno! Eppure la sicurezza è sempre stato uno dei principali cavalli di battaglia del marchio.. da sempre (da buona casa svedese..).
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti