Nuova 9-5 Wagon

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Quale posteriore preferisci?

1 - Europeo
17
47%
2 - Americano
19
53%
 
Voti totali: 36

Messaggio
Autore
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Nuova 9-5 Wagon

#321 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 12 aprile 2011, 21:02

+1 :))
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Nuova 9-5 Wagon

#322 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 12 aprile 2011, 21:09

Lucantropo ha scritto:Ho aggiunto il Sondaggio nel post di apertura.

Vins secondo me invece sono ancora in tempo. i pezzi a quanto pare i hanno fatti, devono solo decidere con quale dei due fornire la linea produttiva e il gioco è fatto... alla fine si tratta solo di due componenti.. paraurti e portellone... sarebbe anche antieconomico produrrne 4 quando ne basterebbero 2.. a meno che non sia obbligati per qualche altro motivo che però ignoro.
Si questo è vero.....però boh......ce l'hanno menata con l'altra versione per mesi, e ora cambiano in dirittura d'arrivo......non so, mi pare strano: posto che può piacere oppure no la nuova versione (e a me piace) ma chi non l'apprezza sarà potenzialmente più deluso di vedere che il "vecchio" e meglio piaciuto posteriore abbandonato........non so se rendo l'idea..... :guilty:

Comunque, ora voto (+1 americano)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuova 9-5 Wagon

#323 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 aprile 2011, 21:18

Ma avevate notato la differente colorazione dei fanali posteriori? Quelli USA sono tutti rossi..

Sapete, a dir la verità.. non sono sicuro di quale delle due versioni mi piaccia di più esteticamente.. dal punto di vista pratico vince sicuramente quella USA... ma quella EUR potrebbe rivelarsi più pulita e i fanali posteriori parzialmente verdognoli donano quel che di personale.... è una dura lotta... :vilain:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Nuova 9-5 Wagon

#324 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 12 aprile 2011, 21:32

La plastica di copertura dei fari, è una c*****a cambiarla, anche a produzione iniziata, se il pubblico apprezzasse di più la colorazione "Europa", ma il design di tutto il posteriore.........................
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Nuova 9-5 Wagon

#325 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 12 aprile 2011, 22:28

Vota USA a vita :)

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Nuova 9-5 Wagon

#326 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 12 aprile 2011, 22:41

Ho letto (mi sembra su SU) che lo stampo del portellone e' unico (quello USA per intenderci), per ottenere l'altra forma, c'e' uno "spessore" di plastica verniciata che lo rende raccordato col paraurti.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuova 9-5 Wagon

#327 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 aprile 2011, 22:46

Mmm.. non capisco.. sicuramente non c'è nulla incollato sul portellone USa per dargli la forma europea.. si vede anche nelle foto che ho scattato a Ginevra.. che si tratti di un diverso lamierato per la parte posteriore del portellone?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Nuova 9-5 Wagon

#328 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 12 aprile 2011, 23:06

Sembra strano ma e' cosi'.

http://images.saabsunited.com/Saab_9-5S ... Europe.jpg

e qui c'e' l'articolo su Saabsunited

http://www.saabsunited.com/2011/03/saab ... -look.html


Infine le foto per comparare i "sederi".


Immagine

Immagine

Direi che invece c'e' molto di piu' di quel che appare a prima vista di "incollato" sopra allo spessore originario del portellone, in entrambi i casi.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Nuova 9-5 Wagon

#329 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 13 aprile 2011, 0:21

A meno che..............
Saab_9-5SC_detail_tailgate_Europe.jpg
le frecce rosse indicano la giunzione del pannello alla lamiera dritta sottostante, mentre quella che punta sul bordo nero, a sinistra della foto, è il punto di giunzione sulla porzione di gruppo ottico posteriore che rimane sul potrellone.

Si vede meglio in questa foto:
swe_95sc_rearhatch.jpg
swe_95sc_rearhatch.jpg (45.52 KiB) Visto 6819 volte
La freccia sopra la scritta 9.5 Aero, corrisponde a quella girata in basso nella prima foto, e corrisponde al punto di giunzione tra paraurti e cofano; la seconda, sul faro sinistro, corrisponde al punto di giunzione con il gruppo ottico posteriore (che mimetizza la copertura della lamiera verticale), e corrisponde, grosso modo, alla freccia indirizzata verso sinistra della prima foto.

La terza freccia invece, indica il mimetismo della giunzione della cover "europa" con la fascia cromata e riflettente con la scritta SAAB.

Un gioco d'incastri e due posteriori diversi sono pronti (meno male, perchè chissà quanti adesso sapranno com'è facile cambiare la coda della versione europa, se la faranno veramente)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Nuova 9-5 Wagon

#330 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 13 aprile 2011, 1:09

Preferisco il posteriore USA, però con le luci europee.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Nuova 9-5 Wagon

#331 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 13 aprile 2011, 9:03

Questa cosa di due versioni diverse (in modo apparentemente inutile) con pezzi diversi mi fa tanto C900, sulla cui compatibilità dei ricambi fra modelli in teoria uguali si sa che c'è sempre un grosso dubbio.

Vuoi vedere che tornano proprio alla vecchia filosofia Saab ? :D :D

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Nuova 9-5 Wagon

#332 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 13 aprile 2011, 9:04

P.S. a sondaggio concluso, mandiamo il risultato a Saabsunited che sappiamo essere un sito monitorato da Saab, magari anche col link alla discussione? Sarebbe carino...

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Nuova 9-5 Wagon

#333 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 13 aprile 2011, 9:11

Avvo, ma non ho capito: la giunzione fra la lamiera sotto (americana) e quella sopra (europea) non si dovrebbe vedere?

P.S: se comunque fosse così, vedrete che non sarà semplice come smontare dei pezzi per passare da una versione all'altra.....quanto meno magari per esempio sotto la verniciatura potrebbe non esserci...sono pronto a scommetterci!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Nuova 9-5 Wagon

#334 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 13 aprile 2011, 9:17

Da quel che ho capito, non è la giunzione tra lamiera americana e versione europea, è proprio qui l'inghippo, la base del portellone è una sola (la parte verticale in lamiera sotto) cui poi applicano la cover modello "USA" e "Europa", così risparmiano sullo stampo e devono solo applicare plastica (credo) per differenziare le due versioni.

La linea di giunzione viene poi mimetizzata dalla fascia cromata superiore (quella con la scritta SAAB) che impedisce di vedere lo "stacco" e dal contorno dei fari posteriori e della battuta del cofano.

Nella prima foto, la freccia rivolta in basso, indica il punto in cui la "base comune" di lamiera viene unita alla cover, vedi che c'è una linea orizzontale, che separa due materiali diversi (sotto metallo e sopra plastica?)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Nuova 9-5 Wagon

#335 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 13 aprile 2011, 9:41

(perdonate l'approssimativa realizzazione...........)

Dovrebbe essere così?
Allegati
cover.jpg
cover.jpg (55.35 KiB) Visto 6801 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuova 9-5 Wagon

#336 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 aprile 2011, 10:22

Io ritengo che sia proprio come ho detto la prima volta.. anzi, ne sono sicuro... perchè se guardate bene il vano targa è diverso, quello USA è più alto.. quello EUR più sottile, per alloggiare le targhe americane che non sono sottili come le nostre.

Il portellone di base è lo stesso, ma si monta sopra o il profilo "dritto" con spazio portatarga grosso, o quello "curvo" con spazio portatarga europeo stretto.

Ovviamente scommetto che non saranno pezzi forniti separatamente.. :fainted:

Facciamo passare ancora qualche giorno per raccogliere più voti, poi segnalo a SU.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: Nuova 9-5 Wagon

#337 Messaggio da leggere da roadking » mercoledì 13 aprile 2011, 10:50

Luca ma sei rimasto in contatto con swade? magari se ora lavora proprio dentro saab ha più notizie, anche in merito alla crisi
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuova 9-5 Wagon

#338 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 aprile 2011, 10:58

Beh, io (come tutti quelli che visitavano SU prima, visto che per contattarlo si usava quella mail) ho sempre la sua e-mail personale.

Comunque ha scritto un topic qualche giorno fa... lui è sempre in stretto contatto con i nuovi ragazzi di SU che si stanno rivelando degli ottimi "post-swade".. mi immaginavo che ci sarebbe potuto essere un piccolo momento di raccordo e invece hanno subito iniziato a galoppare alla grande e anche le voci di corridoio trapelano oggi come prima. Inoltre si stanno dimostrando ragazzi molto tosti visto che spesso si attivano personalmente per contattare, telefonare, intervistare uffici di contatto in Saab o altrove qualche giorno fa uno di loro ha telefonato al Ministero per sapere se c'erano novità e come mai la cosa stava richiedendo tutto questo tempo in stallo.. non ha ottenuto le informazioni che cercava, ma fa capire che è gente piena di entusiasmo e con voglia di fare, non apatici "redazionisti" che copiano le notizie che reperiscono altrove e le fanno proprie senza nemmeno citare la fonte..(ogni riferimento è puramente casuale).

Credo che quello che Swade dica ai ragazzi di SU, a cui lui personalmente ha ceduto il blog, sia comunque più di quello che potremmo ottenere noi facendogli domande dirette. Insomma, SU rimane comunque il punto di riferimento.. con in più un uomo (swade) all'intero.. 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Nuova 9-5 Wagon

#339 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 13 aprile 2011, 20:51

vinsempre ha scritto:(perdonate l'approssimativa realizzazione...........)

Dovrebbe essere così?
Si vins, dovrebbe essere così, secondo me.

Però che cag**a!!!

spero che almeno sia fornito il ricambio USA (o sia acquistabile online).

PS
Per le targhe, non c'è problema, basterebbe richiedere, in sede di prima immatricolazione una "quadrotta", quelle targhe che iniziano per "ZA, ZB, ZC ecc." e che vengono montate di solito sui portatarga USA perchè più stretti di quelli europei (infatti sono quadrate invece che rettangolari).

Non costano di più e basta farne richiesta in MCTC al momento dell'immatricolazione.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Nuova 9-5 Wagon

#340 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 14 aprile 2011, 10:37

Peccato che con quella targona vista da dietro sembrerà un SUV... se ci sta quella classica italiana anche nello spazio americano tanto meglio...

Comunque tutto starà a vedere come decideranno di mandarla fuori (ricordo che mancano ancora 3 mesi alla sua messa in produzione, si è sempre parlato di Luglio 2011).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti