9-5NG - Saab già al lavoro per migliorare interni e assetto

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

9-5NG - Saab già al lavoro per migliorare interni e assetto

#1 Messaggio da leggere da FedeAero » sabato 16 ottobre 2010, 12:27

Secondo quanto scrive WhatCar, riportato da Saabsunited, (http://www.saabsunited.com/2010/10/what ... b-9-5.html), Saab è al lavoro per migliorare la qualità delle finiture interne della 9-5, in modo da renderla più competitiva nei confronti di Audi, BMW e Mercedes. Inoltre, a quanto pare, cercheranno di porre rimedio alle critiche ricevute dalla stampa inglese sul comportamento stradale.
Una reattività del genere non me l'aspettavo... Sono sempre più confidente nel nuovo corso di Saab!!!! :l :l :l :l :l
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: Saab al lavoro per migliorare gli interni della 9-5!

#2 Messaggio da leggere da roadking » sabato 16 ottobre 2010, 12:39

mi hai anticipato di un soffio, si è davvero un piacere vedere questa velocità, speriamo che la 9-4 e la sw nascano già con i materiali migliori
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Saab al lavoro per migliorare gli interni della 9-5!

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 16 ottobre 2010, 13:59

Si però pensate a quelli che hanno appena ordinato la 9-5NG (vedi NickStick) e leggono una notizia del genere !!!

A me girerebbero le OO e molto anche :vilain:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - Saab al lavoro per migliorare gli interni

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 ottobre 2010, 16:34

Io ricordo che si era già detto che le 9-5 del primo anno non avrebbero avuto le stesse finiture di quelle successive...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: 9-5NG - Saab al lavoro per migliorare gli interni

#5 Messaggio da leggere da ML59 » sabato 16 ottobre 2010, 19:58

Comunque è già successo anche di recente. Ad esempio, la BMW serie 5 E60 è sta criticatissima appena uscita proprio per la qualità degli interni e già dopo un anno e mezzo sono stati introdotti numerosissimi cambiamenti di dettaglio (vernice "softtouch" sopra le plastiche, nuovi pomellini metallizzati, pulsanti vari migliorati ecc) che hanno "arricchito" gli interni.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-5NG - Saab al lavoro per migliorare gli interni

#6 Messaggio da leggere da jpm » sabato 16 ottobre 2010, 20:06

Aspetto che NickStick posti un articolo in Saabpedia: "Come verniciare il cruscotto della 9-5NG" :D
Secondo me quella bella plastica liscia è l'ideale per attaccarci un per 1-2 mm di carbonio :l
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5NG - Saab al lavoro per migliorare gli interni

#7 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 17 ottobre 2010, 3:31

ML59 ha scritto:Comunque è già successo anche di recente. Ad esempio, la BMW serie 5 E60 è sta criticatissima appena uscita proprio per la qualità degli interni e già dopo un anno e mezzo sono stati introdotti numerosissimi cambiamenti di dettaglio (vernice "softtouch" sopra le plastiche, nuovi pomellini metallizzati, pulsanti vari migliorati ecc) che hanno "arricchito" gli interni.
Oh ma questa è normale procedura lì. Aggiornamenti e aggiustamenti ogni anno tanto per render l'usato sempre meno appetibile ( soprattutto ai bagni di sangue cui son costretti i proprietari che rientrano un usato )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Saab al lavoro per migliorare gli interni

#8 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 17 ottobre 2010, 11:11

jpm ha scritto:Aspetto che NickStick posti un articolo in Saabpedia: "Come verniciare il cruscotto della 9-5NG" :D
Con un bel pennello! :D

jpm ha scritto:Secondo me quella bella plastica liscia è l'ideale per attaccarci un per 1-2 mm di carbonio :l
Perche', te credi che io non ci abbia pensato? :=


Cmq accetto i miglioramenti anche se (purtroppo) non mi riguarderanno.

Pero' sto cominciando a sperare veramente di avere l'HiPer anteriore (che sarebbe MOLTO bello avere), perche' di segnali in tal senso ne ho gia' visti un po'...

Poi, montare un nuovo pannello in fabbrica non deve essere molto difficile e vista la velocita' di reazione Saab, spero in questi due mesi che intercorrono tra l'ordine e la consegna... :babyboy:
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - Saab al lavoro per migliorare gli interni

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 17 ottobre 2010, 14:35

Nick le 2.0T (e ovviamente tutte le Aero) hanno le sospensioni Hi-Per.... la tua è entrambe le cose quindi direi che è fuori discussione.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-5NG - Saab al lavoro per migliorare gli interni

#10 Messaggio da leggere da FedeAero » domenica 17 ottobre 2010, 21:37

Lucantropo ha scritto:Nick le 2.0T (e ovviamente tutte le Aero) hanno le sospensioni Hi-Per.... la tua è entrambe le cose quindi direi che è fuori discussione.
Luca sei sicuro di questo? Perchè io avevo letto nel press kit di Saabsunited che le Hi-per sarebbero state di serie sulle TTiD e sul 2.8... Riporto l'estratto dell'articolo:

HiPerStrut and Linked H-arm suspension
Three suspension combinations are fitted. Front-wheel drive variants with the 1.6-liter and 2.0-liter gasoline and the 160 hp diesel engines have a MacPherson strut front and 4-link rear arrangement. The 190 hp diesel engine comes with a Linked H-arm rear suspension, together with HiPerStrut (High Performance Strut) front suspension in a front-wheel drive format and MacPherson front struts when Saab XWD is fitted. All variants with Saab XWD have a Linked H-arm rear suspension, while the top-of-the-line 2.8V6 turbo, available exclusively with XWD in Aero specification, also has HiPerStrut front suspension.

The advanced HiPerStrut offers driving benefits similar to those of a double wishbone layout. The inclination, length and offset of the kingpin is reduced and the caster angle of the steering increased. The result: improved steering quality with a more ‘planted’ feel, as well as enhanced handling and braking characteristics.

At the rear, the sophisticated H-arm layout, with double isolated sub-frame mountings, gives still greater ride comfort, reduces vibration entering the cabin and improves roadholding. For both H-arm and 4-link rear suspensions, shear bushings are used in the damper mountings to the body structure. These effectively dissipate vibrations from the road, improving ride comfort and noise isolation.


Il link è questo: http://www.saabsunited.com/2010/05/pres ... ights.html
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Saab al lavoro per migliorare gli interni

#11 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 17 ottobre 2010, 22:37

Si', l'articolo su SU me lo ricordavo, pero' e' del maggio 2010.
La brochure italiana stampata a settembre pressappoco recita cosi': "HiPer e' su tutte le versioni ad alte prestazioni...".
Parlando al plurale, a parte il 2.8 V6 (sulla quale c'e' di sicuro l'HiPer), dopo viene il 2.0 T e poi il TTiD.
Se gia' a maggio se ne parlava per il TTiD, a maggior ragione dovrebbe averlo la 2.0T
...e questo e' cio' che mi fa ben sperare... :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5NG - Saab al lavoro per migliorare gli interni

#12 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 18 ottobre 2010, 0:26

Se l'hanno messo sul TTiD e non sulla 2.0T sono dei mentecatti
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Saab al lavoro per migliorare gli interni

#13 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 18 ottobre 2010, 0:54

...e se iniziano ad arrivare coll' ice-block look? Si' Cosi! :homie:

http://www.trollhattansaab.net/wp-conte ... detail.jpg
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - Saab al lavoro per migliorare gli interni

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 ottobre 2010, 9:49

Proprio col plexiglass verde nons o se mi piacerebbe rispetto al nero di adesso...... :eyeroll:

Molto bello è quella specie di plexiglass che c'era al lancio... verdognolo scuro, ma anche con una tramatura gradevole che sapeva meno di plexiglass..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9-5NG - Saab al lavoro per migliorare gli interni

#15 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 18 ottobre 2010, 10:04

NickStick ha scritto:...e se iniziano ad arrivare coll' ice-block look? Si' Cosi! :homie:

http://www.trollhattansaab.net/wp-conte ... detail.jpg
E' sicuramente d'effetto, ma il problema di quelle finiture sarebbe la consistenza al tatto molto "plasticosa" e l'estrema delicatezza ai graffi...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - Saab al lavoro per migliorare gli interni

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 ottobre 2010, 10:33

Guardate qua, già oggi è disponibile la radica.. la finitura sembra molto buona e finalmente hanno capito che per rendere gradevole l'impatto visivo non deve essere una placca che circonda tutto, ma essere presente attorno alla plancia.. non sulla plancia!!!

il risultato mi sembra buono.

Immagine

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Saab al lavoro per migliorare gli interni

#17 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 18 ottobre 2010, 10:41

E' quel marroncino del volante... diciamo che non lo trovo all'altezza.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5NG - Saab al lavoro per migliorare gli interni

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 18 ottobre 2010, 10:43

mmm...plastica + radica...no buono! Io la radica la vedo bene solo sulle giardinette anni 70 americane...e dev'essere attaccata fuori mentre io sto dentro, così non la vedo!!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - Saab al lavoro per migliorare gli interni

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 ottobre 2010, 10:46

Secondo me questa ha una trama ed un tono di colore gradevoli.. scura... fa più semplicemente legno che radica tipo anni '70 a dirla tutta..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: 9-5NG - Saab al lavoro per migliorare gli interni

#20 Messaggio da leggere da roadking » lunedì 18 ottobre 2010, 11:48

sinceramente adoro la radica, la plancia delle 900 inizio anni 90 per me era meravigliosa, cosi la trovo un po' modesta, troppo, troppo poca.
ganzo il plexiglass! spero ci sia!
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti