Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

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Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 1 febbraio 2011, 15:52

Da SaabsUnited: http://www.saabsunited.com/2011/02/e-aa ... video.html

Il link ad alcuni video pubblicati su YouTube che dimostrano il punto di sviluppo raggiunto ad oggi su questa tecnologia che permetterà a Saab di godere di una trazione integrale presumibilmente più efficiente e reattiva della trazione XWD tradizionale in quanto le ruote posteriori vengono gestite da motori elettrici indipendenti e non da differenziali che dissipano inevitabilmente una parte della coppia motrice erogata dal motore.

In questo video si vede l'efficacia della trazione in una partenza da fermo con ruote anteriori poggiate su rulli che girano a vuoto. la coppia viene rapidamente convogliata alle ruote posteriori che muovono l'auto oltre i rulli. A me sembra di vedere oltretutto uno scatto davvero fulmineo considerando che siamo sulla neve!! :O




Qui un video che mostra le performance sulla neve dove le ruote posteriori aiutano a mantenere una buona trazione anche nelle curve facendola persino sovrasterzare!



Camera car:




Go! Saab Go! :8 :8 >:]

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Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 1 febbraio 2011, 16:10

......bene bene l'evoluzione della specie.......

P.S: però penso che l'XWD con eLSD abbia gli stessi risultati (non in termini di dispersione di energia però, che penso che sia l'obiettivo primario)

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Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 1 febbraio 2011, 16:18

Ottimo!!!
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Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 1 febbraio 2011, 16:30

vinsempre ha scritto:......bene bene l'evoluzione della specie.......

P.S: però penso che l'XWD con eLSD abbia gli stessi risultati (non in termini di dispersione di energia però, che penso che sia l'obiettivo primario)
Si beh i risultati che si ottengono con l'XWD sono sicuramente il punto di riferimento.. credo che la ricerca sia in questo senso.. ottenere una trazione che abbia le stesse prestazioni dell'XWD.. ma che costi meno da produrre (credo che qualche centralina e un paio di motori elettrici costino meno di un sistema meccanico con differenziali elettroidraulici), pesi meno (ricordiamo il recente comunicato dove Saab annuncia il proprio futuro impegno nella riduzione del peso delle proprie vetture) e permetta di consumare meno carburante.

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Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 1 febbraio 2011, 18:24

Hai dimenticato l'obiettivo principale, ovvero il frutto di tutte cose che hai menzionato: ridurre le emissioni inquinanti! := := := :=

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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 1 febbraio 2011, 18:59

Già.. anche.. :))

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Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 1 febbraio 2011, 19:43

In teoria il sistema elettrico è impareggiabile. Se i motori dietro sono 2, uno per ruota e davanti lo schema è come con l'xwd (non so se ci siano dei differenziali ecc..) allora questo sistema è di certo migliore all'atto pratico. Infatti può decidere di dare tutta la coppia che vuole alla ruota posteriore che vuole lui! Aiutare in curva dando più coppia a una e meno all'altra, ecc....
Il futuro saranno le auto elettriche con 4 motori, uno per ruota! Almeno secondo me..
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Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

#8 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 1 febbraio 2011, 19:47

Beh, l'XWD con eLSD già è in grado di ripartire la potenza anche fino all'85% su una sola ruota posteriore......però l'85% di 206 kw (=280cv) sono 175 kw..........e non credo che su ugno ruota si riesca a montare in motore elettrico del genere.....

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Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 1 febbraio 2011, 20:15

In effetti non mi è chiarissima la struttura meccanica di questa prossima trazione.

E' praticamente una TA con 2 motori elettrici posteriori uno per ogni ruota?

E' una TA con differenziale autobloccante anteriore e 2 motori elettrici posteriori uno per ogni ruota?

E' una XWD con in aggiunta 2 motori elettrici posteriori per le partenze da fermo o le lievi ripartizioni a bassa velocità o su fondo viscido, ma di fatto durante la marcia sostenuta la ripartizione della coppia è affidata ancora alla trasmissione meccanica???

Vedendo i filmati mi viene il dubbio che sia la 3^ ipotesi.. in effetti i motori elettrici dovrebbero essere molto piccoli e da quanto si era letto in un comunicato precedente dovrebbero servire solo per le partenze da fermo o per aiutare la trazione in condizioni di bassa velocità e fondo scivoloso, magari evitando di connettere la parte posteriore dell'XWD che entra in gioco solo in marcia a velocità più elevate?? boooohhhh "!!!!!! :O :O

Però magari l'ipotesi è la 2^... e sulla neve i due motori elettrici seppur di potenza limitata sono sufficienti per far sovrasterzare la macchina.. mentre il differenziale autobloccante evita di far andare dritto il muso..?

E se fosse una semplice TA con i motori elettrici aggiunti dietro e basta..? questo toglierebbe potenza al motore collegato alle ruote anteriori in caso di perdita di aderenza per fornire solo la poca potenza disponibile dai motori elettrici che però magari è sufficiente per effettuare correzioni di traiettorie e compensare la coppia tolta alle ruote anteriori??

Di sicuro non sarà una trazione di potenza con cui affondare il pedale del gas a tavoletta nelle curve più strette... o si!? :pirate:

Chissà!!!! Sono davvero curioso di saperne di più.. :=

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Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

#10 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 1 febbraio 2011, 21:16

Aspettiamo di avere più notizie.

Ma penso che sia la 3° ipotesi che fai: XWD+elettrico per situazioni dove basta la potenza di questi motori, ovvero fintanto che magari il sistema calcola che ci vogliono "X" kw in una situazione e poi swicchia sull'XWD.

E credo veramente che il discorso di abbattimento consumi/emissioni potrebbe essere il vero perno del progetto, considerando che con la riduzione di questi parametri si può:

1. sia aumentere la potenza (tornando ai valori di emissioni precedenti, ma rendendo le auto più performanti)

2. sia avere un vantaggio per rientrare nei prossimi futuri limiti (Euro6), visto che in questo campo bisogna lavorare in prospettiva.

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#11 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 1 febbraio 2011, 21:23

ragazzi non scherziamo...se mettono i motori e mantengono l'albero di trasmissione sono dei mongolodi!!!!
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Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

#12 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 1 febbraio 2011, 21:25

E perchè? Magari applicano un sistema per escludere il trascinamento quando non serve (un differenziale con dischi frizione) :)

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#13 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 1 febbraio 2011, 21:29

non sono mai efficientissimi quei sistemi...e poi pesano (come l'albero) e costano!! :$
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#14 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 1 febbraio 2011, 21:36

E vabbè, vedremo che soluzione troveranno........

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#15 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 1 febbraio 2011, 22:24

Vedremo soprattutto QUANDO la metteranno in vendita!
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#16 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 2 febbraio 2011, 0:01

Non e' la soluzione 3 (xwd + motori elettrici).

Stanno cercando la leggerezza per non consumare di piu' di una TA.

Il concetto e' gia' stato pubblicato qui sul forum con tanto di vista esplosa: TA + motori elettrici posteriori.

"e-AAM e-AWD/Hybrid system with Torque Vectoring. Saab Prototype vehicle on rollers. Electric motor on rear axel powers the vehicle in the event of no grip at front axle. The system has several patents and first customer launch is 2012."

Per togliere coppia davanti forse usano il differenziale ma anche con l'ABS e col taglio dell'alimentazione... no?
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Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

#17 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 2 febbraio 2011, 9:02

.....mmmmm......

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Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 2 febbraio 2011, 9:06

Si giusto...a me come soluzione piace molto, il passo successivo è il motore anteriore ibrido!
Spero che al semaforo l'auto parta solo con gli elettrici per poi inserire il motore tradizionale dopo qualche secondo!
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Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

#19 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 2 febbraio 2011, 9:13

.....a me invece mi lascerebbe perplesso..... :eyeroll:

Non so, le auto da guidare cattive non ci saranno più con tutti questi sistemi! Già ora sono troppo "governate", poi non potrai mettere giù neanche la potenza......ok per emissioni e consumi, però.......

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Re: Primi prototipi con e-AAM per la futura trazione ibrida

#20 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 2 febbraio 2011, 9:24

Leggo solo ora questo interessantissiomo topic.

D'accordissimo sulle tesi sostenute. Una sola domanda, il primo video non riesco a capirlo, perche la Lexus non supera l'ostacolo?
Non mi sembra una prova alla pari, il pilota Lexus sembra non accelerare a fondo come fa quello nella 9.3, inoltre si ferma più indietro sui rulli rispetto alla 9.3 e avendo una maggior peso al posteriore, con la strada in leggere pendenza, per forza di cose scivola all'indietro.

Credo che lo slittamento delle ruote sui rulli non serva a procedere ma in un certo senso a non far indietreggiare l'auto che con l'aiuto della trazione posteriore riesce a sopravanzare l'ostacolo!

Non so , qualcosa non mi torna

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9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


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