Saab PhoeniX (Concept Car)

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#41 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 2 marzo 2011, 10:48

Confermo quanto ho detto...................i cerchi a turbina sono uno spettacolo :l :l :l :l :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#42 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 2 marzo 2011, 10:50

I primo commenti della stampa :
http://www.saabsunited.com/2011/03/pres ... ncept.html
From Car and Driver: I love this new phrase coined in the C&D write-up: “Saabnitive Dissonance”. This heading seems to describe the departures from the Saab norm; they point out that Jason Castriota’s roots at Ferrari signal a departure from history and that the design is not your typical Saab.

On the flip side, they, too, note the Pontiac-ish tail lights.

- From TopGear: “Think of this Saab as the T-1000 of concept cars, only with less duplicitous pointy-metal-finger death and more economy. ”

- From Car Magazine: “[Jason Castriota] called the new language ‘Aeromotional’. But we see plenty of hallmarks of Castriota’s work at Bertone, mashed up with references to Saab’s past.”

Car Magazine also calls the PhoeniX “one of the few genuine surprises of the Geneva show”.

- From AutoExpress: “The future is looking bright for Saab. In the boldest statement yet of its new-found confidence, the Swedish giant took the wraps off this stunning sports car concept at the Geneva Motor Show”

- From TopSpeed: “ Back in 2006 Saab impressed the world with the launch of the Aero-X, a concept considered a piece of art back then. But now, five years later Saab wants to amaze us once again. And they did with the launch at the Geneva Motor Show of the new Phoenix, a concept car that previews the design language of next generation of Saab cars. You have to admit, if the future Saab models will look anything like this, then the company will really raise from its own ashes, like the Phoenix bird did.”

- From the New York Times: “‘We did it to show we could, to show that we are here to stay,’ said Victor Muller, Saab’s chief executive, in an interview.”

- From Motor Authority: ”clean, muscular shape” and “a 2+2 cabin that blends simplicity with technology”

- From Kilometer Magazine: “The Phoenix is simply stunning, and we expect that while a sport coupe might not be Saab’s first priority, the face, some of the surfacing, and hopefully the dot-matrix taillights will make it to future production models. While looking thoroughly modern, the PhoeniX also looks very Saab and it even evokes the Sonett with its short, stubby rear end. New design languages always need a buzzword and the one for this new look is ‘Aeromotional.’”

- From NetCarShow: A very no-nonsense, workman-like description. Almost like they just copied the press kit or something. . Worthy of mention because of the fantastic gallery of Saab PhoeniX photos posted on the page.

- From Jalopnik: They invite you to “check out the hot, sexy Swedish action of the exterior”.

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#43 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 2 marzo 2011, 11:43

:l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l
Mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace.
:l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 marzo 2011, 11:55

Jean meno male che ci sei tu a compensarmi !!!!! :D :D :D :)) :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#45 Messaggio da leggere da SAABTURBO » mercoledì 2 marzo 2011, 12:15

La parte frontale di questa concept (il cofano motore, la lunghezza del cofano motore, tutta la calandra anteriore ed il fascione, e la forma del parabrezza) è davvero azzeccato. Magari per una versione sportiva della gamma, come potrebbe essere ad esempio una futura "viggen coupè" è azzeccatissimo il disegno della parte anteriore.
Ragazzi diciamola tutta....ha un bel design :) :)
Quel muso fa paura :l :l
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#46 Messaggio da leggere da Draken » mercoledì 2 marzo 2011, 13:24

Come qualcun'altro ha detto, secondo me questo concept serve al 50% per stupire (effetto salone) ma al 50% (se dovesse piacere) per introdurre alcuni concetti che vedremo poi di serie, che non sono le ali di batman o le porte ad apertura verticale ma:
- sicuramente l'andamento del muso e il gruppo fanali anteriori + mascherina
- contrasto nero lucido/colore carrozzeria nel posteriore
- design cerchi in lega
- logo saab "old style"

A me non piace molto il muso "audi like". :sorry:
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 marzo 2011, 14:42

che i fronzoli non li vedremo sui modelli di serie lo voglio dare per scontato... ma mi terrorizza l'idea di quel frontale trasportato sulla 9-3...



I cerchi in lega così a turbina/ventola/ventilatore... non mi sono mai piaciuti più di tanto visto che sui modelli di serie per economizzare non fanno due sensi di rotazione e ci si ritrova con un fianco dove ruotano correttamente e l'altro dove lo fanno al contrario.. e comunque sono visti e stravisti (fin dalla Aero-X di 5 anni fa..).. ma poi neri.. :eyeroll:

boh, non so che dire, il cofano davanti poi mi sa tanto di BMW Z4... con frontale Audi come ha detto bene Marcello.. Fatico a notare delle linee che abbiano anche solo un minimo di family feeling con lo stile Saab..

ma poi le portiere non dovevano essere ad "ali di gabbiano"..?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#48 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 2 marzo 2011, 14:50

se volete una concept car ,compratevi questa ...e' stata messa all'asta... :$ :$ :$
Immagine

Immagine
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#49 Messaggio da leggere da Miura » mercoledì 2 marzo 2011, 14:56

Lucantropo ha scritto:ma mi terrorizza l'idea di quel frontale trasportato sulla 9-3...
Spero proprio di no!E' veramente mastodontico e pesantissimo e aggiungo sgraziato.No comment per il posteriore,se la 9-3 next generation prende spunto da questo.......preparo le carte per l'iscrizione ASI della mia(e mancano quasi dodici anni)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 marzo 2011, 15:06

IDEM!!!!! :@ E me ne mancano ancora 19,8 :D :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#51 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 2 marzo 2011, 21:04

Lucantropo ha scritto:... il cofano davanti poi mi sa tanto di BMW Z4...
Per forza!
Se ho capito bene, la Phoenix è ispirata alla Sonett...
...e la Z4 secondo voi... a che somiglia? Siamo sempre stati i primi :dealer:

:l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l
Mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace.
:l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#52 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 3 marzo 2011, 0:53

La reazione della stampa sembra molto buona.

Dai video delle interviste di Castriota apparsi su Saabsunited e dai commenti mi sono fatto queste idee:

Castriota dichiara che la PhoeniX e' "un esercizio di stile". Saab con questa concept, tra le altre cose cercava l'attenzione dei media e l'ha trovata.

Castriota dice che il disegno della parte frontale sara' utilizzato per la sostituta della 9-3 (non credo cosi' com'e'), mentre la parte posteriore e gli "eccessi" aerodinamici sono solo uno studio, la nascitura SARA' HATCH COME LA 900c e NON ci sara' la versione sedan.

Questa e' una piacevole conferma che si stanno muovendo verso le origini, la praticita', il mercato svedese/europeo mentre peraltro e' una grossa sfida per il mercato americano per il quale le sedan sono importanti, significa che hanno una grossa fiducia nella capacita' del nuovo modello di entrarvi come fece la 900c indipententemente dalla presenza di una sedan.

Le linee saranno piu' moderate liscie e lineari soprattutto per quanto riguarda le fiancate e la coda.

La "prua", vista come una modernizzazione della 9-3 non e' male, per caso ho notato la foto di destra della firma di Miura e ce la vedo molto, proprio nella estremita' del cofano che si piega in basso verso i fanali...

E' ancora dubbio l'utilizzo del logo con l'aereo per via di problemi di diritti (probabilmente detenuti dalla azienda aeronautica Saab).

Lucantropo, un po' di fiducia! La situazione sembra molto migliore di quella del dicembre 2009! :)

Buonanotte a tutti!
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#53 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 3 marzo 2011, 9:43

NickStick ha scritto:Castriota dice che il disegno della parte frontale sara' utilizzato per la sostituta della 9-3 (non credo cosi' com'e'), mentre la parte posteriore e gli "eccessi" aerodinamici sono solo uno studio, la nascitura SARA' HATCH COME LA 900c e NON ci sara' la versione sedan.
Secondo me invece sarà un grave errore non fare anche la Sedan ( cosa gli costa ? ) , insomma con la 9-3NG abbiamo abbandonato la 900-9.3Coupè per seguire la moda e il mercato … ora che il mercato apprezza le Hatch abbandoniamo la Sedan ?!?! La Sedan sarà sempre apprezzata non bisogna accantonarla !!! Cavolo ma sono proprio dei .... sulla stessa piattaforma si potrebbero fare : SedanCoupè 3p , Sedan 4p , Sedan 5p , Hatch , Cabrio , X !!!! Perchè limitarsi quando si potrebbe ampliare la gamma molto semplicemente ( come già avevamo discusso in passato ? )

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#54 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 3 marzo 2011, 9:56

Probabilmente vorrano tornare a una linea piu' sportiva... meno family style insomma :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#55 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 3 marzo 2011, 11:40

Guardate questi Photoshop … praticamente la 9-5NG con alcuni particolari ripresi dalla PhoeniX … non è per niente male !
Allegati
JeffPmashup.jpg
JeffPmashup.jpg (74.63 KiB) Visto 5082 volte
RobertJ-mashup.jpg
RobertJ-mashup.jpg (55.85 KiB) Visto 5082 volte

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#56 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 3 marzo 2011, 11:58

la parte centrale somiglia alla 9.5 NG (quella scura tanto per intenderci).a me cmq non piace ..non e' piu' riconoscibile saab. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#57 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 3 marzo 2011, 12:27

SUPERFRA ha scritto:Guardate questi Photoshop … praticamente la 9-5NG con alcuni particolari ripresi dalla PhoeniX … non è per niente male !
Bella! Il terzo volume spiovente (magari da portellone!) la accorcia visivamente e la rende più aggressiva.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#58 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 3 marzo 2011, 12:33

Pillo la parte centrale è la 9.5

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#59 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 3 marzo 2011, 14:44

:o( :o( :o( :o( ...ho letto male.datosi che avevo letto che la parte frontale sara' ripresa per la nuova 9.3 mi sono sconfonduto :)) :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Saab PhoeniX (Concept Car)

#60 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 3 marzo 2011, 16:22

SUPERFRA ha scritto:praticamente la 9-5NG con alcuni particolari ripresi dalla PhoeniX … non è per niente male !
Nessun commento......mi assento un attimo,vado in bagno!Poi vado a ordinare una Bmw serie 3 coupè
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti