9-5NG MY2011 Turbo4: torna il Trionic?

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9-5NG MY2011 Turbo4: torna il Trionic?

#1 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 10 marzo 2011, 10:34

Qui si dice che il motore 2000cc benzina fra il MY10 ed il MY11 è diverso, e logicamente anche la gestione elettronica è cambiata. Questo ha obbligato Hirsch a rifare tutto il lavoro di elaborazione (è in corso di omologazione e finalmente sarà disponibile per tutte le versioni e non solo per le automatiche).
Ma dice pure che (forse) la nuova centralina chiamata internamente Saab system3, ma con nome ufficiale GM-Global ECU (a volte ritornano... :( ... era all'avanguardia quando nacque, ma così tanto, che lo sarebbe ancora!
http://www.saabsunited.com/2011/03/talk ... eneva.html
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Re: 9-5MY 2011 Turbo4: torna il Trionic?

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 10 marzo 2011, 12:45

Potrei sbagliare, ma ieri l'utente 3onic scriveva di motori diversi fra i due my

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Re: 9-5NG MY2011 Turbo4: torna il Trionic?

#3 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 10 marzo 2011, 15:29

AeroGT ha scritto:Potrei sbagliare, ma ieri l'utente 3onic scriveva di motori diversi fra i due my
Infatti! "Piccole" differenze, ma soprattutto di centralina. Mi era sfuggito quell'intervento... ma comunque volevo riportare la notizia di un ultimo step evolutivo del Trionic (forse... a proposito, 3onic: puoi confermare?
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Re: 9-5NG MY2011 Turbo4: torna il Trionic?

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 marzo 2011, 15:45

A me pareva che si riferisse alle già note differenze fra i B207 (iniezione indiretta) e gli attuali con la sigla GM che ancora non mi ricordo (con iniezione diretta, fasature variabili e turbo a doppia chiocciola, queste ultime due, come il 2,8).

Le differenze di centralina fra questi due motori mi sembrano in sfavore del Trionic (B207) visto che quelli ad iniezione diretta hanno il Motronic.. sarebbe il Motronic montato sui 2,0 turbo ad iniezione diretta della 9-5 e delle 9-5 MY11 ad essere l'ufficioso "System3" ?

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Re: 9-5NG MY2011 Turbo4: torna il Trionic?

#5 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 10 marzo 2011, 15:59

Sì: SU parla di motori diversi fra i my10 e 11 della 9-5, quindi entrambi ad iniezione diretta, con il 2011 con questa nuova centralina. Devo ammettere... a livello di marketing, non è una bella mossa, immagino la gioia di chi ha una 9-5my2010. La sostanza resta la stessa, cioè tanta ed ottima, ma cambiare motore e gestione elettronica dopo un solo anno di vendite potrebbe allontanare qualcuno. Che poi sia un segno tutto sommato positivo, anche questo è vero: l'azienda è vispa ed evolve il prodotto. Però...
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Re: 9-5NG MY2011 Turbo4: torna il Trionic?

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 marzo 2011, 16:19

Non credo che possa allontanare nessuno sinceramente... chi ce l'ha non la butta certo via perchè cambia il software di gestione del motore.. cosa di cui comunque il 99,99% dei clienti non sa nulla, nemmeno il nome, figuriamoci le differenze sostanziali (che per ora non conosciamo nemmeno noi che ci informiamo volontariamente).

Secondo me è da vedere come segno di dinamismo della casa nel migliorare costantemente il prodotto.. se sono riusciti ad ottenere un minimo miglioramento.. ha senso introdurrlo subito e fare "felici" più clienti il prima possibile.. anzichè lasciarlo in cantina per anni..

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Re: 9-5NG MY2011 Turbo4: torna il Trionic?

#7 Messaggio da leggere da 3onic » giovedì 10 marzo 2011, 17:03

Come ho gia scritto nell'altro post, i motori 2.0 della nuova 9-5 hanno le denominazioni LDK e LHU. In pratica é lo stesso motore a livello meccanico, cambia solo la gestione elettronica e praticamente tutti i sensori.

Il "vecchio" ha una gestione Bosch, l'attuale un sistema GM sviluppato da GM con una cooperazione del centro di Södertalje.

Per quanto riguarda la "curiosità" Trionic, no, il sistema non é un parente delle centraline Saab ne tantomeno un'evoluzione. Ha qualche elemento che può ricordarle, ma finisce li.

Spero questo chiarisca i dubbi.

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Re: 9-5NG MY2011 Turbo4: torna il Trionic?

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 marzo 2011, 17:09

Si può comunque definire come un'evoluzione del Bosch Motronic in direzione del Trionic..? Nel senso che, seppur marginalmente, va in quella direzione?

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Re: 9-5NG MY2011 Turbo4: torna il Trionic?

#9 Messaggio da leggere da 3onic » giovedì 10 marzo 2011, 17:17

No, non é un'evoluzione dei sistemi Bosch.

Si tratta di un sistema americano non imparentato con niente di europeo, ha come particolarità di nascere già predisposto per l'uso con E85. A quanto pare questa caratteristica é molto importante non solo per il mercato scandinavo ma anche americano. Per l'Italia certamente ininfluente....

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Re: 9-5NG MY2011 Turbo4: torna il Trionic?

#10 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 10 marzo 2011, 18:59

Comunque "for those interested, the engine upgrade for the LHU and LHU\BP, manual and automatic, FWD and XWD, is ready and the homologation is being done at this moment in Sweden. The upgrade should be available at the beginning of April." :=
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