Difficile raggiungere gli obiettivi 2011

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Difficile raggiungere gli obiettivi 2011

#1 Messaggio da leggere da Aeroswiss » giovedì 10 marzo 2011, 17:00

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roadking
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Re: Difficile raggiungere gli obiettivi 2011

#2 Messaggio da leggere da roadking » giovedì 10 marzo 2011, 17:02

purtroppo me lo aspetto... ma speriamo di no!
Penso che il bep si raggiungerà solo con la nuova 9-3
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Re: Difficile raggiungere gli obiettivi 2011

#3 Messaggio da leggere da Aeroswiss » giovedì 10 marzo 2011, 17:04

roadking ha scritto:purtroppo me lo aspetto... ma speriamo di no!
Penso che il bep si raggiungerà solo con la nuova 9-3
Quoto. Il problema è quando sarà presentata la nuova 9-3. Per dare una scossa alle vendite bisognerebbe avere la nuova 9-3 già pronta a gennaio 2012 al salone di Detroit per far sì che a quello di Ginevra si possa cominciare a vendere. Speriamo
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Re: Difficile raggiungere gli obiettivi 2011

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 marzo 2011, 17:42

Parlando tanto per fare.. in fondo è quello che facciamo tutti parlando di queste cose qua dentro, quindi non per voler essere il portatore della verità, credo che Geers abbia ragione. Attualmente Saab non ha la proprità di prefiggersi gli obiettivi di vendita, i liquidi per tirara a campare un altro anno ci sono.. quello che sarà fondamentale sarà riuscire a raggiungere o quasi il BEP nell'anno 2012 e assolutamente iniziare a farlo dal 2013.. visto che per altri 12 mesi almeno le spese dell'azienda sono finanziate.

Da considerare poi che nel 2010 Saab ha venduto all'incirca 30,000 vetture... riuscire a fare per il 2011 60,000 pezzi.. per quanto il 25% in meno degli 80,000 prefissati.. significa comunque aver raddoppiato le vendite dell'anno precedente.. e se Saab sarà in grando di mantenere questo trend anche nel 2012 le 120,000 unità (ma si parla da tempo di un lavoro atto a riuscire ad abbassare il BEP a 100,000 pezzi) non sono un miraggio.. certo non sarà sicuramente possibile raggiungerle già nel 2011 che sarà già soddisfacente se riuscirà a raddoppiare i numeri del 2010, pur mancando l'obiettivo (sicuramente un po' troppo ambizioso) di 80,000.

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Re: Difficile raggiungere gli obiettivi 2011

#5 Messaggio da leggere da ML59 » giovedì 10 marzo 2011, 18:10

Non sono d'accordo. Abbiamo già discusso mesi fa dell'argomento, quando sono stati annunciati i deludenti dati di vendita del 2010 (meno di 35.000 vetture). Il business plan annunciato alla stampa e alla BEI prevedeva 45.000 vetture nel 2010, 85.000 nel 2011, 120.000 nel 2012. Il 2010 ci ha lasciato una eredità di -10.000, il 2011 potrebbe lasciare un buco di 30.000 (10.000 del 2010 + 20.000 del 2011); per riportare i conti in equilibrio, occorrerebbe rifinanziare l'azienda già a metà di quest'anno, perchè avrà presumibilmente bruciato buona parte della sua dotazione: meno vendite = meno denaro. A parità di costi fissi, significa incremento esponenziale delle perdite da coprire.

Per carità, ci sono aziende che sono andate avanti così per anni, ma solo se il sistema finanziario ti regge e continua a rifinanziare i tuoi debiti. Speriamo comunque che trovino altro denaro per proseguire nel loro programma, la crisi globale non aiuto certo.
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Re: Difficile raggiungere gli obiettivi 2011

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 aprile 2011, 15:04

Non parlando di debiti (a quelli dovrebbe pensare Antonov a breve), ma di vendite, segnalo questa interessante tabella di SU:

http://www.saabsunited.com/2011/04/uk-m ... -2011.html
SaabsUnited.com — News & Cars.jpeg
SaabsUnited.com — News & Cars.jpeg (23.91 KiB) Visto 6234 volte
Pur con la consapevolezza che i numeri attualmente fatti sono ancora molto bassi, non si può però ignorare il costanteincremento di vendite. Praticamente ogni mercato risulta incrementi di mese in mese e paragonato all'anno scorso c'è chi addirittura fa registrare +300-500-600%.

Ad ogni modo nel primo trimestre Saab ha venduto in tutto non meno di 9127 vetture (questo numero è la somma che SU è riuscita a fare dai dati pervenuti sulle vendite dei singoli mercati, ma evidentemente non ci sono tutti)... la prospettiva non è malvagia considerando che a Gennaio sono state vendute circa 2500 Saab, 2150 a Febbraio e ben 4550 (più del doppio rispetto a febbraio) solo nel mese di Marzo!

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Re: Difficile raggiungere gli obiettivi 2011

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 6 aprile 2011, 15:10

Dati molto confortanti, mi aspettavo qualcosa di più dalla svazia e dalla Germania, ma va bene cosi :)

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Re: Difficile raggiungere gli obiettivi 2011

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 aprile 2011, 15:13

La Germania è in crisi totale, solo da qualche mese è stato cambiato l'A.D. ed hanno ricominciato a lavorare..

La Svezia non è male se consideri che ha solo 9 milioni di abitanti... più di tutti è importante che si sblocchino gli USA perchè se ricominciano presto a ingurgitare Saab come una volta, fra vendite effettive e stock dei concessionari (sappiamo che li funziona diversamente e purtroppo questo fermo produzione per gli stock USA non è un bene..), l'entrata di liquidi sarà davvero consistente..!!

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Re: Difficile raggiungere gli obiettivi 2011

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 6 aprile 2011, 15:18

Lucantropo ha scritto:... più di tutti è importante che si sblocchino gli USA ......
Giustissimo !

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Re: Difficile raggiungere gli obiettivi 2011

#10 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 6 aprile 2011, 15:24

Forse gli USA sono già un "obiettivo nel cassetto", per SAAB (nel senso che comunque è sempre stata molto forte laggiù), penso che l'ingresso di Antonov (ma questo è solo un mio pensiero), sia il preludio ad un lancio in grande stile in Russia e Cina, Paesi emergenti (anzi ormai praticamente emersi), dove c'è voglia di lusso, e soprattutto di ostentarlo.

Forse se SAAB riesce ad aprirsi un varco in quei mercati (e forse con Antonov, avrà una "scorciatoia"), parecchi problemi potrebbero dirsi risolti.

In fondo SAAB è già oggetto di numerosi club in Russia, e potenziare la rete di dealers e implementare la presenza (in concorrenza - reale - con BMW e Mercedes), sarebbe una grossa boccata di ossigeno.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

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Re: Difficile raggiungere gli obiettivi 2011

#11 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 6 aprile 2011, 15:25

Credevo parlassi dell'Inter :unteeth:
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Re: Difficile raggiungere gli obiettivi 2011

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 6 aprile 2011, 15:31

Mi i dati UK numerici secondo me sono sbagliati :O
Mentre la % dovrebbe essere giusta !

ML59
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Re: Difficile raggiungere gli obiettivi 2011

#13 Messaggio da leggere da ML59 » mercoledì 6 aprile 2011, 15:46

desertstorm ha scritto:Dati molto confortanti, mi aspettavo qualcosa di più dalla svazia e dalla Germania, ma va bene cosi :)
I dati non sono confortanti, al contrario. Di questo passo diventa impossibile arrivare alle 85.000 unità vendute (+20.000 che mancano dal consuntivo 2010) entro il 2011. E questo provocherà un'altra voragine nei conti. In particolare sembrano essere molto deludenti le vendite della 95, il prodotto di punta, oggi.
Purtroppo, quello che vediamo in questi giorni, con ripetuti fermi della produzione a causa di problemi nei pagamenti ai fornitori (Saab finora non commenta), è la conferma di quanto già anticipato in questo thread alcune settimane fa.

Tenete presente che una settimana di fermo significa, ai ritmi attuali (bassi) una mancata produzione di 1.200 vetture circa e ridurre le consegne ai clienti a circa 3.700/3800 max.
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Re: Difficile raggiungere gli obiettivi 2011

#14 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 9 aprile 2011, 13:57

Questi sono i dati Italiani pubblicati dal Portale dell'Automobilista:

2011 marzo SAAB Tutte Tutte 151
2011 febbraio SAAB Tutte Tutte 115
2011 gennaio SAAB Tutte Tutte 125
2010 dicembre SAAB Tutte Tutte 105
2010 novembre SAAB Tutte Tutte 55
2010 ottobre SAAB Tutte Tutte 82
2010 settembre SAAB Tutte Tutte 41
2010 agosto SAAB Tutte Tutte 30
2010 luglio SAAB Tutte Tutte 37
2010 giugno SAAB Tutte Tutte 95

Beh, rispetto il 2010 sembra ci sia una netta controtendenza; non so quanto era il budget per l'Italia, ma secondo me 150 immatricolazioni al mese non è un brutto dato. Certo è che l'uscita della nuova 9.3 è ancora lontana e il pericolo è che Saab non abbia abbastanza risorse per tutto questo periodo
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Re: Difficile raggiungere gli obiettivi 2011

#15 Messaggio da leggere da ML59 » sabato 9 aprile 2011, 14:22

Saab, prima della crisi del settembre 2008, vendeva circa 5.000/5.500 vetture l'anno, in Italia. Ma soprattutto, ne vendeva circa 120.000 nel mondo intero. E tutto ciò non bastava per tenere i conti in ordine. Ora, è stato ripetutamente dichiarato che la ristrutturazione aziendale seguita alla fase di amministrazione controllata mirava a raggiungere l'equilibrio economico (break even point) con una produzione di sole 100.000 vetture/anno, con un mix che non conosciamo (il che non è secondario: un conto è produrre 90.000 esemplari di 93 e 10.000 di 95, un conto il contrario, molto diverso l'impatto sui conti). Sappiamo che, ancora nel 2006, Saab vendeva 60.000 pezzi di 95 nel mondo e circa altrettanti di 93, e proprio questo faceva sperare i dirigenti che sarebbe stato possibile ripetere gli stessi numeri con modelli nuovi e tecnicamente avanzati. Purtroppo così ancora non è, il cavallo di battaglia di Saab continua ad essere la 93 e la 95 sta realizzando volumi molto limitati, probabilmente a causa del prezzo molto più alto della 93 e tale da porla in competizione diretta con i big del mercato, in un momento in cui le vendite di auto del segmento medio-superiore sono dappertutto in calo tranne che per le leader tedesche. che svolgono un pò il ruolo di "bene rifugio", probabilmente nella convinzione che, dato il momento, se devo acquistare una vettura da oltre 50.000 euro meglio correre meno rischi commerciali e rimanere sui soliti nomi. Lo stesso fenomeno sta accadendo nel settore moto in tutta Europa, con cali vistosi delle immatricolazioni che colpiscono soprattutto i giapponesi (con relativa chiusura di fabbriche) tranne alcuni modelli trainanti tipo Yamaha T-Max, ma non intacca le vendite delle pur costosissime BMW che continuano a crescere.
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