9-3NG TriFuel

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3NG TriFuel

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 aprile 2011, 11:37

http://www.saabsunited.com/2011/04/saab ... ifuel.html

Il CNG sarebbe il metano, giusto??

Quindi potremmo avere una 9-3 BioPower che funziona anche a Metano !

Sarebbe una cosa interessante per il mercato Italiano... certo se così fosse però sarebbe l'ennesimo caso in cui Saab fa 30 e non 31... come fai, nel momento in cui devi scegliere di adottare un impianto a GAS.. a scegliere il metano al posto del GPL.. :x :x :x

Con entrambi risparmi un sacco rispetto alla benzina.. ma col metano non puoi avere la bombola tortoidale quindi devi mangiarti mezzo bagagliaio, fai 200km con un pieno anzichè 450, non lo trovi quasi da nessuna parte, specialmente sulle autostrade, l'impianto a metano costa pure di più, le prestazioni calano e alla fine quanto risparmi in più rispetto al GPL nell'usare la macchina..??! :sorry:

Poi.. siccome la pressione del gas nel serbatoio equivale a quella della rete.. il rifornimento richiede molto tempo, e la pressione di iniezione è tale che, infatti stiamo parlando di una 9-3 1,8t... non si potrebbe montare sulle Full-Turbo, mentre il GPL ce lo puoi mettere anche sulla 2,0T o sul 2,8 da 300cv !

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9-3 TriFuel

#2 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 18 aprile 2011, 12:22

Già...

E in più il vano bagagli con lo scatolotto per le bombole proprio non si può vedere... :x

Mi sa di accrocchio messo in piedi alla meno peggio. Peccato, un'altra occasione persa.

Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3 TriFuel

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 18 aprile 2011, 12:33

se mio padre cercasse un'automobile nuova...al 99% questa farebbe al caso suo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-3 TriFuel

#4 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 18 aprile 2011, 16:18

Cherry, tu sei un'eccezione che conferma la regola, come tutti in Emilia Romagna, non hai problemi con il carburante, ma purtroppo nel resto del Paese sono migliaia di vendite in meno, perchè non hanno pensato al GPL.

Forse SAAB ha ponderato ed ha visto che il metano poteva essere più apprezzato in mercati più forti (è una mia ipotesi, per cui aspetto delucidazioni) :?

O forse con il bifuel c'erano problemi per il GPL? (che ne so, battito in testa, lubrificazione delle valvole - e sedi valvole -, detonazione) :?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 TriFuel

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 aprile 2011, 18:21

Comunque devo precisare che leggendo le precisazioni nei commenti, pare che questa Tri-Fuel sia stata fatta da ANA lo storico concessionario di trollhattan e che non sia un modello ufficiale fatto da Saab..

Incontra dunque le esigenze del mercato svedese dove il CNG (Gas Naturale Compresso) si tratta di Biogas (fondamentalmente Metano) ricavato però non da giacimenti naturali, ma da stabilimenti di riconversione (ad esempio dai rifiuti). In Svezia questo tipo di carburante è vantaggioso in maniera particolare in quanto proveniente da fonti rinnovabili e non si tratta di combustibile fossile ed incontra dunque una detassazione particolarmente favorevole.

Dunque, per ora, niente Saab a Metano a listino.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-3 TriFuel

#6 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 18 aprile 2011, 18:26

Ah, è stato fatto per assecondare le specifiche esigenze di un mercato, quindi non è una "leggerezza" di SAAB, ma una produzione "mirata" :))
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: 9-3 TriFuel

#7 Messaggio da leggere da Sfinge » lunedì 18 aprile 2011, 20:31

Giusto un chiarimento.
Lo cherry è un liquore a base di ciliegia (o amarena?), Cerry è quello del forum... :))

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TriFuel

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 18 aprile 2011, 22:26

E cmq in passato avevamo visto anche versioni (non proprio ufficiali) Trifuel ... a GPL :)

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3 TriFuel

#9 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 19 aprile 2011, 9:43

Sfinge ha scritto:Giusto un chiarimento.
Lo cherry è un liquore a base di ciliegia (o amarena?), Cerry è quello del forum... :))
Giusta precisazione! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: 9-3 TriFuel

#10 Messaggio da leggere da manu » martedì 19 aprile 2011, 9:46

cerry83 ha scritto:
Sfinge ha scritto:Giusto un chiarimento.
Lo cherry è un liquore a base di ciliegia (o amarena?), Cerry è quello del forum... :))
Giusta precisazione! :))
:D :D :D
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Grappa
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
Località: Lussemburgo

Re: 9-3NG TriFuel

#11 Messaggio da leggere da Grappa » martedì 19 aprile 2011, 10:05

scusate ma chi ha detto che il gpl e' meglio del metano? la chiudo qua' perche' e un po' come parlare del sesso degli angeli ma da metanista convinto proprio ieri ho fatto un preventivo per la nuova passat ecofuel 1.4 trubo 150cv. spettacolare. un impianto fatto bene con bombole in alluminio pesa anche meno di cento kg e all'estero la colonnina del metano la trovi anche sui self.

il fatto che mercedes e volkswagen escano da lungo tempo con piccoli turbo a metano efficientissimi vi dovrebbe far pensare.

i tedeschi badano molto al portafogli e moltissimi taxi sono classe e 1.8lt a metano con su un monte di km. io stesso prima di interessarmi alla passat ecofuel ho aspettato che mio cognato superasse i 100mila con la sua e ne e' entusiasta.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TriFuel

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 19 aprile 2011, 10:21

No, non è sesso degli angeli, poichè ci sono argomenti di discussione oggettivi, ho argomentato la mia opinione secondo cui, per incontrare la maggior parte delle esigenze maggiormente diffuse in Europa il GPL è quello che le incontra di più a mio avviso e che consente meno rinunce.

Inoltre il metano va bene per motori con basse pretese di potenza e non è proprio indicato per i Turbo Saab. Specialmente se vogliamo vedere il GPL come alternativa al Diesel da offrire al mercato (per quale altro motivo dovremmo vederlo?)... non possiamo pensare di offrire la 1,8t a metano come alternativa.. quando c'è già il 1,9 TTiD da 130cv o 160cv con cui fare facilmente 20km\l... l'alternativa è da offrire sulle alte potenze, oltre i 200cv.. 2,0T e 2,8T... in modo che se uno non trova un 3,0 Diesel da 250cv nel listino Saab.. possa sempre "consolarsi" con un 2,8T da 300 a GPL.. con cui fare 400km con un pieno anzichè 150 e rifornirsi ormai pressochè ovunque senza doversi tenere aggiornata la mappa con i POI delle stazioni di servizio del metano e magari farsi 30km per raggiungere quella più vicina pur di non andare a benzina.

E tutto questo evitando di incappare nelle limitazioni e problematiche tecniche oggettive che ho elencato nel primo post.

Poi chiaro, se uno deve usare l'auto per muoversi sempre in città fare la spesa e fare le commissioni un'utilitaria a metano con 70cv che rifornisci una volta alla settimana sempre allo stesso distributore è un conto.. ma per persone che devono spostarsi (quelle che presumibilmente prendono i motori diesel) è impossibile muoversi in autonomia sperando di incontrare stazioni di Metano.. specialmente sulle autostrade.. e questa situazione non interessa solo l'Italia, ma molti altri paesi europei.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Grappa
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
Località: Lussemburgo

Re: 9-3NG TriFuel

#13 Messaggio da leggere da Grappa » martedì 19 aprile 2011, 10:37

sei sicuro che la tua conoscenza sul metano non sia ferma a qualche anno fa? di distributori ne sono nati come funghi
io forse vivo una realta' fortunata ma in italia (zona perugia) come mi metto in strada ho un ditributore di metano in ogni direzione mentre qua' in lux le colonnine di metano sono integrate in ogni aral, persino col self notturno.
inoltre orami la carica viene effettuata a freddo e impiega al massimo 5 minuti.

comunque se la passat ha un 1.4lt da 150cv e 220nm non vedo perche' non si possano tirare fuori 200cv ad un 1.8. credo che quando dici che il metano vada bene per motori con basse prestazioni ti sbagli. la potenza in ottani del metano e' decisamente superiore alla benzina comune e anche il peggiore che si possa trovare e' comunque sopra ai 120ottani.

resta il fatto che comunque per me sarebbe un flop perche' personalmente non lo prenderei. il motore volkswageen e' su base fsi ma e' stato profondamente ottimizzato per il metano e non so se saab al momento ha la volonta' di investire in questo e mi rimarrebbe il sospetto che sia un po' un accrocchio, mentre chi prende il metano macina km a piu' non posso (tranne la follia delle panda che esistono solo grazie agli incentivi).

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: 9-3NG TriFuel

#14 Messaggio da leggere da manu » martedì 19 aprile 2011, 10:56

Grappa ha scritto:sei sicuro che la tua conoscenza sul metano non sia ferma a qualche anno fa? di distributori ne sono nati come funghi
io forse vivo una realta' fortunata ma in italia (zona perugia) come mi metto in strada ho un ditributore di metano in ogni direzione mentre qua' in lux le colonnine di metano sono integrate in ogni aral, persino col self notturno.
inoltre orami la carica viene effettuata a freddo e impiega al massimo 5 minuti.

comunque se la passat ha un 1.4lt da 150cv e 220nm non vedo perche' non si possano tirare fuori 200cv ad un 1.8. credo che quando dici che il metano vada bene per motori con basse prestazioni ti sbagli. la potenza in ottani del metano e' decisamente superiore alla benzina comune e anche il peggiore che si possa trovare e' comunque sopra ai 120ottani.

resta il fatto che comunque per me sarebbe un flop perche' personalmente non lo prenderei. il motore volkswageen e' su base fsi ma e' stato profondamente ottimizzato per il metano e non so se saab al momento ha la volonta' di investire in questo e mi rimarrebbe il sospetto che sia un po' un accrocchio, mentre chi prende il metano macina km a piu' non posso (tranne la follia delle panda che esistono solo grazie agli incentivi).
perchè saab deve equivalere sempre ad accrocchio?
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Grappa
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
Località: Lussemburgo

Re: 9-3NG TriFuel

#15 Messaggio da leggere da Grappa » martedì 19 aprile 2011, 11:05

manu ha scritto: perchè saab deve equivalere sempre ad accrocchio?
non intendevo certo questo ma il target credo sia sbagliato. chi prende il metano non lo fa per passione ma con il portafogli e quindi bada molto all'affidabilita' del mezzo e ancor piu' alla longevita' del motore visto che predendera' di farci diverse centinaia di migliaia di km. ad esempio non si puo' pretendere ti metanizzare un motore senza irrobustire le valvole ma in molti (vedi opel) sono incappati in questo errore e hanno deluso la clientela.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TriFuel

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 19 aprile 2011, 11:08

Ecco anche perchè il GPL può essere più indicato.. parlando con il mio installatore del GPL che installa entrambi i tipi (da circa 20 anni, fa solo quello..), mi diceva che anche lui il metano lo sconsiglia in favore del GPL (nonostante l'impianto a metano costi di più) per tutti i vari motivi oltre che per il fatto che a quanto pare la combustione del metano è decisamente più aggressiva con gli organi meccanici di quella del GPL. Lo riporto semplicemente..

Comunque.. da quanto ho potuto vedere io nel Nord Italia la situazione non è cambiata (tranne l'isola "felice" dell'Emilia Romagna dove comunque, anche li, il GPL è più diffuso, ne in Francia, ne in Svizzera e anche in Germania ho visto molte più stazioni di GPL e anche in Slovenia (la aggiungo tanto per curiosità visto che ha volumi comunque esigui) l'unico gas che si vende è il GPL.

Leggevo che in Europa ci sono circa 17,000 distributori di GPL.. di metano poco più di 2000.. quindi per ogni distributori di Metano che trovi, ce ne sono 8 che distribuiscono GPL.

Il problema non è il numero di ottani, anche il GPL ne ha più della V-Power... che comunque non è che può essere poi troppo alto altrimenti si che bisogna riprogettare il motore altrimenti chi lo accende più nel breve tempo concesso dal ciclo di un motore che frulla a 3-4-5-6000 giri\minuto..?

Quello che mi domando è quanti di quei 150cv del 1,4turbo della Passat che vengono erogati a benzina (e che si pagano col bollo) vengano erogati anche a metano.

Insomma.. la questione del mercato rimane la stessa.. se il Diesel sulle Berline o SW viene acquistato, nella stragrande maggioranza dei casi, da gente che fa molti km all'anno.. non gli si può offrire un'alimentazione che faticano a trovare a meno che non conoscano a memoria la posizione dei distributori.. per i quali sono costretti ad uscire dall'autostrada per rifornire e che magari in un giorno di viaggio sono costretti a fermarsi per rifornire 3 volte vista la scarsa autonomia.. inoltre ci sono un sacco di rappresentanti e agenti che hanno bisogno di spazio nel bagagliaio e un bombolone cilindrico può dare non pochi fastidi.

Insomma, questi sono elementi che non si possono trascurare... tutto per cosa.. per risparmiare poi quanti euro circolando a metano..? Facendo un analisi di costi benefici mi domando quanto ne valga la pena, e se lo domandano in molti.

Poi ognuno la pensa come vuole, per carità, ma io resto convinto del fatto che una Saab a metano nel listino Europeo... non aiuterebbe mai nelle vendite quanto potrebbe fare una Saab a GPL.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Grappa
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
Località: Lussemburgo

Re: 9-3NG TriFuel

#17 Messaggio da leggere da Grappa » martedì 19 aprile 2011, 11:36

la situazione dei distributori la puoi vedere qua' http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Distributori e in Italia ce ne sono oltre mille, con 179 in lombardia, e con il prezzo piu' basso in europa nonostante sia praticamente raddoppiato negli ultimi anni. in alcune regioni (vedi val d'aosta) si ci puo' anche rifornire da soli usando la rete domestica con un compressore dato in comodato dalla stessa compagnia energetica.

comunque come sempre si sceglie in base dipende dalle proprie necessita'. mia moglie lavora a 80km da casa ed ha un ditributore sia vicino casa sia vicino l'ufficio, entrambi lungo il tragitto.
a fine anno coi duemila e rotti euro che dovremmo risparmiare ci andremo in settimana bianca ;)

ps: le auto a metano di serie mantengono le stesse capacita' di carico (almeno quelle ben fatte) con una autonomia "solo gas" di almeno 300km, poi c'e' sempre il serbatoio di benzina. la differenza di peso tra la passat diesel e la ecofuel e' 55kg e i 220nm di coppia si riferiscono all'alimentazione a metano e grazie ai due turbo ha una linea di potenza estremamente progressiva.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TriFuel

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 19 aprile 2011, 11:54

Si, ma come fai notare tu stesso, il caso di una moglie è del tutto particolare... si può allargare questa coincidenza al grande pubblico? Non direi... inoltre certo, si può diminuire lo spazio per la benzina.. ma questo penalizza ancora di più chi deve fare lunghi spostamenti in zone sempre diverse visto che non può prevedere dove e quando dovrà fare rifornimento (e sperare che ci sia un distributore di metano) col terrore che se rimane senza metano ha 100km di autonomia a benzina (ammesso di avere il serbatoio sempre pieno).

Sinceramente penso che la popolarità del GPL rispetto al metano dei privati che scelgono quale impianto montare parli da se... e anche il fato che per quanto aumentino gli impianti a metano, aumentano anche quelli a GPL e il rapporto è sempre di 8 a 1 in Europa, non guardando solo al nostro recinto Italiano che alza la media detenendo da sola più del 30% dei distributori totali europei.

E siccome Saab vende in tutto in tutta Europa.. se mai un giorno dovesse scegliere su quale delle due alimentazioni puntare,m per tutti questi motivi giudicherei scellerata la scelta di puntare sul metano. Personalmente la giudicherei scellerata anche se si puntasse solo in Italia visto che gli impianti del GPL sono il triplo e distribuiti in maniera molto più omogenea su tutto il territorio nazionale.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Grappa
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
Località: Lussemburgo

Re: 9-3NG TriFuel

#19 Messaggio da leggere da Grappa » martedì 19 aprile 2011, 12:15

dai non ne usciamo ;) getto la spugna

il succo del discorsco e' che o la si fa bene o meglio non farla, tutto qua' e mi sentirei di consigliare all saab di non farlo se poi comsumano mezzo bagagliaio per le bombole.

torno al confronto con la passat giusto perche' ne parlo per esperienza diretta (mio cognato) e perche' credo che la ordinero' a giorni. automomia a metano 400km + 400km a benzina (mio cognato mi conferma che fa 350km a metano di media).
altra cosa che ame non dispiace e parcheggiare nai parcheggi coperti, cosa non consentita al gpl. e si, far saltare un gpl e' relativamente facile mentre il metano ha le bombole spesse un cm, si infiamma ma niente botto.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TriFuel

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 19 aprile 2011, 12:52

400km a metano? la bombola da quanto ce l'ha? quanti litri di bagagliaio gli sono rimasti? :O

Il Bello del GPl in termini di autonomia è questo che puoi fare 400-450km col ciambellone e altri 700 col serbatoio della benzina in caso di necessità. e il bagagliaio rimane assolutamente intatto.

Cioè, alla fine ci sono dei punti oggettivi da discutere.

Diffusione delle stazioni di rifornimento: A favore del GPL.
Autonomia con gli stessi lt di serbatoio: GPL.
Prestazioni del motore: GPL
Capienza del bagagliaio: GPL
Costo installazione impianto: GPL

Con entrambi circoli con i blocchi del traffico e con entrambi parcheggi nei parcheggi interrati (ok, fino al 1° per il GPL quindi leggero vantaggio del Metano) o ti puoi imbarcare sui traghetti.

Il metano ha dalla sua solo il costo\km per muoversi... ma se già con il GPl risparmi il 40% sula benzina... con il metano quanto risparmi sul GPL ?? E tradotto in termini di euro assoluti..? quanto vale la pena rinunciare a tutti i punti sopra elencati che sono davvero molti affinchè sul totale dei potenziali clienti ognuno non ne trovi uno o due che lo costringa a desistere ?

Io la metto su questo piano. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti